domenica 3 luglio 2016

ASTROBOLLETTINO 03/09.07.2016 - NOVILUNIO IN CANCRO - FAR PACE CON SE STESSI PER PORTARE SERENITA' NELLA VITA



Il 04 luglio alle 13,20 ora italiana si verifica il Novilunio nel segno del Cancro - Sole e Luna si uniscono a 12° di questo segno, in congiunzione con Mercurio (intelligenza viscerale, in questo caso, legata alle emozioni, visto che il Cancro è un segno d'Acqua) e Venere (voglia di tenerezza). La sensazione è di sentirsi uniti e integri, desiderosi di aprire spazi di accoglienza, di perdono del passato, che possano contenere i conflitti di cui la nostra vita può essere piena. 
Viviamo in un mondo duale, fatto di buio e di luce, di contrasti costanti, di espirazione ed inspirazione, di contrazione e di rilascio. Noi siamo frutto di questo mondo e a nostra volta siamo divisi in due. Ognuno contiene una parte maschile, che agisce e prende decisioni, ed una femminile, sensibile, che contiene e accoglie. Essendo divisi in due, è normale che spesso ci troviamo in guerra contro noi stessi. In realtà sono le due parti che cercano di prevalere l'una sull'altra. Gli altri, il mondo esterno, il partner, i genitori, ecc., non fanno altro che rispecchiare i nostri conflitti interiori. Se viviamo in questa modalità (e direi che ci siano pochi umani che non lo fanno), ci possiamo anche fermare a respirare per prendere distacco da tutte queste tematiche, smettendo di incolpare "gli altri" e prendendoci la responsabilità delle nostre azioni per liberarci dai comportamenti reattivi, che ci fanno ripetutamente e costantemente andare fuori sintonia.
Il Novilunio in Cancro ci può aiutare in questo perché inaugura un nuovo spazio celeste ed interiore per portare avanti un processo di distacco dagli eventi conflittuali, visto che inconsciamente ce li siamo creati noi per fare esperienza della dualità e superarla attraverso l'accettazione totale di ciò che siamo. Strane creature questi umani, vero?
La magia dell'attuale Novilunio è la creazione di un aspetto di quinconce (aspetto di 150° che porta guarigione) con Saturno retrogrado in Sagittario ed uno di trigono con Nettuno retrogrado in Pesci (120°, esprime l'arrivo di condizioni favorevoli). Traduco: finalmente ci accorgiamo che è possibile seguire un percorso di chiarezza riuscendo a trovare risposte a disagi di lunga data. Improvvisamente ci rendiamo conto di quanto le passate frustrazioni abbiano avuto un senso nell'averci aiutato a maturare un profondo senso di compassione verso noi stessi, e di conseguenza verso il mondo. Possiamo guarire dal disamore, possiamo superare il senso di impotenza, di inadeguatezza, perché stiamo sempre più portando amore a casa nostra, dentro di noi. La gioia può diventare lo stato di coscienza di base e non più una risata rara tra tante lamentele. Soprattutto, come scrivo spesso, possiamo essere grati per ogni singolo respiro che facciamo. Non è una cosa scontata poter respirare bene. Se sviluppiamo la gratitudine, essa centuplica la sostanza perché la gratitudine richiama l'abbondanza. Dunque, dico grazie e sorrido al mondo, nonostante tutto. 
Ora vediamo come se la cavano i dodici segni zodiacali:
ARIETE - attraversate un periodo proficuo e quasi stentate a credere di poter prendere a pieni mani dalla vita. Il Novilunio illumina la consapevolezza di essere riusciti a sviluppare un ottimo rapporto con voi stessi, incrementando l'autostima. Apritevi alla fiducia e date mano ad un ardito progetto che presto potrete realizzare.
TORO - il Novilunio in Cancro porta novità d'amore in casa. Probabilmente se siete single correte il rischio di innamorarvi, mentre se siete in coppia ci sono tenere notizie in arrivo. Sentitevi benedetti in entrambi i casi e sappiate cogliere al volo tutte le occasioni che vedrete venirvi incontro di sentirvi amati.
GEMELLI - avete trattenuto a lungo il respiro per resistere durante la lunga corsa estenuante degli ultimi mesi. Adesso potete rilassarvi, guardando come la vita vi porti spontaneamente premi e riconoscimenti. Anche se non siete totalmente in pace perché trovate sempre qualcosa da fare, cercate di riposarvi.
CANCRO - è il vostro momento per prendere dalla vita tutto ciò che avete sempre reclamato. Non lamentatevi ma passate all'azione, anche se ciò significa esporsi. Chiedete. Fermatevi e prendete. Non agite di nascosto, ma alla luce del sole, imparando a prendervi i meriti ed i riconoscimenti che vi spettano.
LEONE - vivete un intenso momento di trasformazione, lento forse, ma sicuramente inesorabile. Siate grati a voi stessi perché avete lavorato molto bene e avete avuto il coraggio di smontare un ego a volte invalidante. In questo mentre, apritevi all'amore perché il cuore lo reclama. Fatevi amare a prescindere.
VERGINE - delicato momento a livello emozionale. Il Novilunio può essere una potete chiusura con un passato gravoso che vi riconduce alla pesantezza di un'infanzia non sempre serena. Sappiate che state accompagnando dentro ad un pozzo una grande fetta di oscurità che avevate scelto come compagna di viaggio. Ora basta!
BILANCIA - il Novilunio mette in luce tutte le tematiche emozionali che a volte vi creano disagio. Se avete lavorato bene però, questa è un'iniezione di entusiasmo e l'occasione di vivere la vostra parte più bambina e gioiosa, che vi permette di aprirvi all'altro senza ritrosie né rigide impostazioni. Le maschere cadono.
SCORPIONE - nonostante la spinta interiore che vi stimola ad andare sempre oltre senza sentirvi mai soddisfatti completamente, l'atmosfera ora è molto più leggera. State cercando di fare pace con tanto passato ed il Novilunio vi insegna un certo distacco naturale che vi fa molto bene. La profondità è bella, la libertà lo è di più.
SAGITTARIO - il Novilunio vi porta beneficio perché è come un balsamo sulle sconfitte del passato. Ogni frustrazione, ogni no ricevuto, ogni porta chiusa in faccia smettono di fare male e quel dolore diventa saggezza e vi insegna a misurare la concentrazione per trovare il giusto focus. Siete pronti ad un magnifica rentrèe!
CAPRICORNO - la luce tenue e delicata del Novilunio vi invita all'ascolto della vostra parte più delicata. La realtà per voi è divisa in rigide strutture mentali, ma questa volta potete fare esperienza di cosa significa aprirsi ad una visione diversa, ammettendola tra le possibilità. Fate un passo fuori da voi.
AQUARIO - vi state aprendo al futuro in modo estremamente propositivo, anche se diventate sempre più consapevoli di quanto il passato sia stato pesante. Immaginate di tornare un attimo prima che tutto accadesse e resettate completamente il disagio, anche se doveste tornare al momento della vostra nascita. Poi ricominciate come nuovi.
PESCI - il Novilunio è un balsamo d'amore potente che scende su di voi nel momento del bisogno. Dissetate l'anima stanca e lasciatevi andare ad essere confortati nel profondo, sentendovi accettati esattamente per quello che siete, senza più scuse né giustificazioni. Amore è totale abbandono nell'abbraccio della Vita.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

Nessun commento:

Posta un commento