venerdì 22 luglio 2016

ASTROBOLLETTINO 24/30.07.2016 - IL REGNO DEL CUORE TRA LUCE E OMBRA - SOLE IN LEONE E 5 PIANETI RETROGRADI


Il 23 luglio il Sole entra in Leone, Segno di Fuoco collegato con il Regno del Cuore, e segna il momento più caldo dell'anno dal punto di vista atmosferico. Il calore espande e porta in superficie, così il momento è giusto per confrontarci con ciò che nel Cuore è contenuto. Il Leone è il quinto segno dall'inizio dello Zodiaco e nella nomenclatura astrologica antica corrisponde alla zona centrale del torace, dove si apre il Quarto Chakra, il punto del Cuore. 



Da un punto di vista evolutivo, è qui che si apre il Portale del Giardino Segreto dove troviamo la pace e superiamo i sensi di separazione e divisione. Il Cuore è un punto fondamentale da esplorare per raggiungere uno stato di equilibrio interiore perché in esso non esiste giudizio né aspettativa, solo un osservare con serenità ciò che è. Quando nella vita sentiamo che è arrivato il momento di cambiare dal profondo, è qui dentro che è necessario rivolgere l'attenzione prima di affrontare le emozioni dolorose posizionate nella profondità dei nostri visceri. Da qui si può partire con la sensazione di poter contenere tutta la sofferenza che sentiamo dentro, perché nel Cuore non esistono confini, solo spazio di respiro e leggerezza. Il primo impatto, quando ci sediamo quietamente, con gli occhi chiusi ed una mano sul cuore, è quello di irrequietezza, perché molte volte non sappiamo neanche cosa aspettarci. Poi, magari grazie all'ascolto di una musica delicata, possiamo spingere la mente ad immaginare. L'immaginazione è la chiave di esplorazione del cuore. Non importa cosa vediamo. Possiamo imparare a sviluppare la sensazione di accettazione profonda di ciò che c'è, osservando cosa cambia in noi davanti alle immagini che spontaneamente risalgono agli occhi della mente. Così prepariamo lo spazio agli aspetti planetari del momento, visto che presto in Cielo troveremo altri 5 pianeti retrogradi, come è accaduto alla fine di aprile.
Saturno si trova in moto retrogrado in Sagittario già da marzo, e ora sta completando il suo ciclo. Torna infatti diretto il 14 agosto. Esso rappresenta il Maestro Interiore che non vuole farci perdere di vista un obiettivo nella vita che sia più vasto e più ardito di quello che solitamente ci tiene fermi nella zona confort;
Plutone in Capricorno, retrogrado dal metà aprile fino al 26 settembre, blocca le situazioni in crescita perché non siamo ancora pronti per arrivare alla conclusione. E' necessario attendere di aver integrato altri aspetti di noi stessi;
Nettuno e Chirone nei Pesci, rispettivamente in retrogradazione da giugno e da luglio, ci fanno rivivere gli smarrimenti del passato per aiutarci a comprendere l'origine dei malesseri di oggi.
Ad essi si aggiunge il 30 luglio Urano in Ariete, retrogrado fino alla fine di dicembre 2016, che ci chiede quanto ci sentiamo visti nella vita, se ci rispettiamo, se attiriamo rispetto o se ci facciamo passare sopra.
Tutto questo non è semplice da elaborare, per questo è importante aprire la Porta del Cuore attraverso il respiro, l'osservazione e l'accettazione. Ovviamente i moti retrogradi portano guarigione, ma sono anche estremamente estenuanti. Ci vuole tanto spazio interiore per contenere ciò che essi vorranno mostrarci. Per cui armiamoci pure di coraggio ed entusiasmo ed iniziamo il percorso all'interno del nostro Giardino Segreto.
Vediamo ora quali sono i vari panorami che interessano i dodici segni questa settimana:
ARIETE - la retrogradazione di Urano nel segno serve per fare il punto della situazione, se ancora siete indecisi rispetto alla direzione da prendere. Osservate, sapendo che avete tempo fin verso la metà di agosto, poi la situazione si muoverà da sé, andando dove il flusso vitale la vuole portare. Decidere è importante, arrendersi all'evidenza pure.
TORO - il Sole in Leone vi spinge a riprendere in considerazione tutte le tematiche familiari che pensavate di aver risolto. Ora la chiamata è per fare pace definitivamente con le figure conflittuali della vostra vita, lasciando andare il rimpianto ed il senso di rivalsa. Non è più tempo di sopportare, ma di difendere gli spazi. Agite.
GEMELLI - l'atmosfera si fa densa e questo non vi piace, Tuttavia, se smettete di scalpitare, potete porre l'attenzione su altri strati dell'esistenza che solitamente ignorate, come per esempio, il sentirvi in intimità con i vostri compagni di viaggio, chiunque essi siano. Così vi sentirete a casa ovunque e creerete nuove radici.
CANCRO - tempo di consolidamento. Ora l'atmosfera diventa più leggera e vivibile, quindi potete dedicarvi all'integrazione di una nuova visione di voi stessi. Si sono aperti nuovi spazi che vi permettono di sentirvi meno diffidenti e più sereni, di conseguenza tutta la vita cambia perché la guardate da una prospettiva diversa.
LEONE - l'attenzione è tutta su di voi. Siete pieni di energia amorevole che emanate come una nuova luce che vi scalda dentro. E' un dono che arriva dal Cielo, ma è anche uno stato di coscienza che avete acquisito grazie ad un profondo lavoro di accettazione. Avete raggiunto il Centro del Cuore, vostro punto di forza.
VERGINE - si rinnova la tensione con il partner perché non riuscite a farvi scivolare di dosso le tematiche più vecchie e più dolorose (per voi). Se da una parte potreste infuriarvi per la ferita da umiliazione che vi sentite buttata addosso, dall'altra è un ennesimo invito a prendere la porta, anche solo in senso metaforico.
BILANCIA - state preparando il terreno alla grande indagine che presto (30 luglio) la retrogradazione di Urano, pianeta della luce e della caduta delle illusioni, opererà dentro casa vostra. Più pulirete in anticipo, vedendo la realtà per quella che è, minore sarà il rimbalzo dell'energia e potrete accogliere la chiarezza con serenità.
SCORPIONE - alcune situazioni spiacevoli che vi riguardano da vicino stanno volgendo all'epilogo. Siete riusciti a mantenere una posizione di rispetto, anche se è stato molto difficile, ma era necessario come allenamento ad affrontare il vostro lato ombra. Questa esperienza vi insegna a chiedere ciò di cui avete bisogno quale atto d'amore verso se stessi.
SAGITTARIO - nonostante il vostro sistema nervoso sia messo a dura prova dall'intensità e velocità delle esperienze quotidiane, avete la forza di navigare ad un palmo da terra, sicuri e sereni di quello che avvertite dentro, e cioè che vi trovate in una situazione a lungo agognata dal punto di vista professionale. Datevi il riconoscimento che meritate.
CAPRICORNO - non sempre è facile vivere serenamente quando da dentro sentiamo uno stimolo costante a fare meglio, a cambiare, a metterci in discussione. Di solito il vostro animo è granitico, aspetto che vi dona molta forza. Eppure da tempo le priorità sono cambiate ed è arrivato il momento di mettersi alla prova anche ad altri livelli.
AQUARIO - il periodo non è dei più brillanti perché la troppa luce vi acceca. Avete sicuramente bisogno di riposo, invece la casa è piena di gente (leggi mente piena di pensieri) e voi non trovate pace. Respirate. Immaginate cosa vi farebbe piacere fare. Fatelo. Al momento non è necessario sapere altro. Esercitatevi.
PESCI - momento particolarissimo di vita: o la va o la spacca. Non ci sono più mezze misure. E' tempo di decisioni drastiche e di prendere posizione. O vai e ti prendi il rischio, ma anche la libertà. O rimani e finisci di pagare i tuoi "debiti" per essere completamente autonomo e risolto. Se non sapete come muovervi, non fatelo. Però poi assumetevene le responsabilità.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

Nessun commento:

Posta un commento