domenica 8 giugno 2014

MERCURIO RETROGRADO IN CANCRO OPPOSTO A PLUTONE RETROGRADO IN CAPRICORNO - DIPENDENZA ED AUTONOMIA


Dall'08 al 17 giugno 2014 Mercurio in Cancro, l'Intelligenza Emotiva, la voce della pancia, le emozioni dell'infanzia che ancora impattano dentro di noi, entra in moto retrogrado, come già descritto anche nel Bollettino astrologico di questa settimana.
Ciò che vorrei approfondire qui è il fatto che si viene a creare per i prossimi 9 giorni un'asse particolare tra Mercurio e Plutone, che si trova nel segno opposto al Cancro, il Capricorno, e pure in moto retrogrado.
L'asse Cancro-Capricorno, dal punto di vista dello sviluppo umano, rappresenta la dipendenza dal seno materno da una parte e la ricerca di autonomia ed autosufficienza dall'altra.
Tutti noi siamo stati in qualche modo segnati dal rapporto con la Madre, ovviamente a livello inconscio, visto che qualsiasi madre cerca sempre di fare il massimo che le è possibile per il proprio figlio. Molte volte questo lascia in noi un senso di frustrazione o di rabbia, o di malinconia e vuoto, che avendo un'origine molto lontana, noi non sappiamo definire. La persistenza di queste emozioni inconsce crea delle reazioni e dei comportamenti di compensazione del disagio, che non ci fanno vivere sereni.
Questa però è un'epoca di grande purificazione del vecchio, di profonda ricerca di serenità, perché è arrivato il momento di saltare al prossimo livello evolutivo. Ed ecco l'utilità di questo movimento planetario estremamente particolare.
Sarà un momento di forte riconnessione con il passato per ricostruire il presente e proiettarci verso il futuro. 
Sarà come entrare dentro una bolla in cui il tempo è azzerato. 
Sarà ritrovarci bambini, quando eravamo fragili e bisognosi di protezione.
Testeremo la nostra autonomia, la nostra dipendenza e, di nuovo, quanto amiamo noi stessi da poter vivere uno stato di solitudine in modo sereno.
Sarà anche il momento per rientrare in contatto con emozioni molto vecchie. E' possibile che antichi ricordi riafforino alla superficie. Ricordatevi sempre di lasciarli andare attraverso il respiro, come se cacciaste via espirandole grigie spirali di fumo da dentro di voi.
Questo è il momento migliore per fare uso dell'hoponopono
Vi consiglio anche questa meditazione per la guarigione del cuore, perché di questo stiamo parlando.
Mercurio è il neonato appena venuto alla luce, completamente dipendente, non ancora individualizzato; Plutone è il genitore che spinge il figlio fuori casa perché vada nel mondo per raggiungere una posizione sociale a lui consona. L'asse attivata da questi due pianeti ci rimette in linea con ciò che si può essere spezzato in uno spazio in cui eravamo inermi, aiutandoci a portare guarigione, perdono e proseguimento del nostro viaggio attraverso l'integrazione di tutte le emozioni inconsce di allora. Permettiamoci dunque di entrare in questa corsia preferenziale in cui riallacceremo passato, presente e futuro e mettiamo l'intenzione di conquistare la nostra autonomia e l'auto-realizzazione.
Stefania Gyan Salila   


Nessun commento:

Posta un commento