giovedì 21 novembre 2019

20.11.2019 - MERCURIO E' TORNATO DIRETTO IN SCORPIONE E RECUPERIAMO I PEZZI PERDUTI

OPERA DI MOCAN ALEX


Volevo dare rilievo a questo aspetto così sottile e delicato, che ha lavorato per tre settimane sul nostro inconscio, dal 01 al 20 novembre: Mercurio, lo Psicopompo, il traghettatore dell'anima tra le dimensioni del Sé, ha attraversato gli inferi, le buie grotte dove sono stati immagazzinati i retaggi del passato, mettendo tutto quanto a soqquadro, ridefinendo uno status quo stantio e avariato, portando in superficie malesseri e disagi. 
Questo aspetto ci ha fatto un grande favore, ha fatto spalancare gli occhi a tanti, davanti ad un corpo devastato da anni di pestaggi emozionali auto-inflitti, che ha richiesto una resistenza notevole. La forza a volte è controproducente, quando utilizzata per resistere nonostante il dolore. Ora non possiamo non accorgercene, e cerchiamo di correre al riparo. 
Fermiamoci un attimo e respiriamo. Il malessere che proviamo è una fase di passaggio verso uno stato dell'essere di pura leggerezza. Ho già scritto questa frase e ne riempirò i post da qui alla fine dell'anno, per lo meno. Come stiamo ora è uno stato perfetto, lo stato migliore possibile per noi ora, per permetterci di respirare in ciò che c'è.
Il movimento di retrogradazione di Mercurio accade 3 volte all'anno. Gli umani lo avvertono perché esso ottunde i sensi, blocca lo scorrere del quotidiano tran tran con ostacoli e senso di incertezza. E' un moto che spinge all'introspezione e alla sospensione delle normali attività, lasciando spazio alla ricomparsa di ciò che era rimasto irrisolto. L'ultima volta che Mercurio è transitato retrogrado nel Segno dello Scorpione è stato tra la fine di ottobre e la metà di novembre 2013, mentre si apriva il periodo di Vuoto, grazie alla fine del ciclo di Kali Yuga del 2012. Anche adesso siamo alla fine di un ciclo, 7 anni trascorsi dal 26 luglio 2013, il primo anno solare-galattico post fine megaciclo di 5.200 anni. Il prossimo luglio 2020 entriamo in un altro Vuoto creativo e ora ci stiamo preparando. Vediamo questo periodo come una preparazione. 
Contemporaneamente al ritorno in moto diretto di Mercurio, Marte entra in Scorpione. Considerando questo Archetipo planetario come la forza atavica che spinge ad andare a prendersi la vita, e considerando i contenuti emozionali saliti a galla, possiamo aspettarci di fare un grande lavoro di rimessa in ordine e delimitazione di sani confini, dentro cui potersi realizzare. Tutto questo movimento di novembre ha permesso la riemersione di qualcosa che avevamo perduto nel fiume del Tempo. Stiamo ricostruendoci e Marte ci assiste nell'operazione, distribuendo forza ed energia per portare fino in fondo l'operazione. E' un'occasione preziosissima che rimane in atto fino al 02 gennaio.
Va tutto bene fin qui. Navighiamo a vista e stiamo con quello che c'è!
In lak'ech!

Nessun commento:

Posta un commento