Nel corso dei secoli l'Umano ha sviluppato percorsi di Ricerca per comprendere l'Universo invisibile che ci abita. L'Astrologia è uno degli strumenti attraverso cui il Ricercatore scrutando il Cielo scopre se stesso, arrivando al Nucleo. Ricerca e Ricercatore coincidono nello Spazio del Cuore, Centro del Centro, dove si trovano le risposte prima ancora di creare le domande. Questo blog nasce per condividere un percorso individuale di Ricerca intuitivo, profondo, appassionato e sincero.
Pagine
giovedì 16 agosto 2012
Breve cenno sui 4 elementi - FUOCO/TERRA/ARIA/ACQUA
Secondo Stephen Arroyo, nel suo "L'interpretazione della carta natale", ed. Astrolabio, gli elementi sono la sostanza energetica dell'esperienza.
Iniziamo dicendo che i 4 elementi sono: FUOCO - che possiede la sostanza energetica dell'AZIONE; TERRA - che possiede la sostanza energetica della SENSAZIONE; ARIA, che possiede la sostanza energetica del PENSIERO e infine ACQUA, che possiede la sostanza energetica dell'EMOZIONE.
I 4 elementi rappresentano ciascuno un tipo di energia e di coscienza basilare che opera in ognuno di noi. Ciascuno dei 4 elementi si manifesta in 3 modalità di vibrazione:
Cardinale - (che fa da cardine, apre una nuova situazione, ad es. l'Ariete è un segno cardinale ed apre il giro dello Zodiaco) - parola chiave: cambiamento.
Fissa - (che si trova in mezzo ad una stagione, ad es. il Toro è un segno fisso e si trova tra la primavera e l'estate) - parola chiave: determinazione.
Mobile - (che presiede ad un cambiamento, ad es. i Gemelli, segno mobile, si trovano alla fine della primavera e all'inizio dell'estate) - parola chiave: adattamento.
La combinazione dei 4 elementi con le 3 modalità produce i 12 modelli primari di energia chiamati Segni dello Zodiaco.
Tratto da "L'interpretazione della carta natale" di Stephen Arroyo, ed. Astrolabio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento