giovedì 16 agosto 2012

Breve cenno sui 4 elementi - FUOCO/TERRA/ARIA/ACQUA



Secondo Stephen Arroyo, nel suo "L'interpretazione della carta natale", ed. Astrolabio, gli elementi sono la sostanza energetica dell'esperienza.
Iniziamo dicendo che i 4 elementi sono: FUOCO - che possiede la sostanza energetica dell'AZIONE; TERRA - che possiede la sostanza energetica della SENSAZIONE; ARIA, che possiede la sostanza energetica del PENSIERO e infine ACQUA, che possiede la sostanza energetica dell'EMOZIONE.

I 4 elementi rappresentano ciascuno un tipo di energia e di coscienza basilare che opera in ognuno di noi. Ciascuno dei 4 elementi si manifesta in 3 modalità di vibrazione:
Cardinale - (che fa da cardine, apre una nuova situazione, ad es. l'Ariete è un segno cardinale ed apre il giro dello Zodiaco) - parola chiave: cambiamento.
Fissa - (che si trova in mezzo ad una stagione, ad es. il Toro è un segno fisso e si trova tra la primavera e l'estate) - parola chiave: determinazione.
Mobile - (che presiede ad un cambiamento, ad es. i Gemelli, segno mobile, si trovano alla fine della primavera e all'inizio dell'estate) - parola chiave: adattamento.

La combinazione dei 4 elementi con le 3 modalità produce i 12 modelli primari di energia chiamati Segni dello Zodiaco.

Tratto da "L'interpretazione della carta natale" di Stephen Arroyo, ed. Astrolabio





Nessun commento:

Posta un commento