martedì 14 agosto 2012

COME COMPRENDERE I NOSTRI FIGLI ATTRAVERSO L'ASTROLOGIA



Questo è un tema caro a tutti (o forse dovrei dire a tutte) perchè, anche le persone più scettiche nei confronti dell'Astrologia tendono l'orecchio quando si parla dei propri figli.
Ultimamente mi è capitato spesso di trovarmi in compagnia di amiche che mi hanno ripetutamente chiesto ragguagli sul carattere e sulle tendenze nella vita delle loro creature, così voglio provare a spiegare quanto l'Astrologia possa essere illuminante in questo caso.

Ovviamente prendo la carta astrologica della bimba X come esempio. Per tutte le altre curiose, sono a disposizione in veste di consulente (è chiaro che un incontro vis à vis è molto più mirato).

La bimba X nasce sotto il segno dei Pesci, ascendente nel segno dei Gemelli. Già esaminando la coppia Sole-Ascendente, possiamo evincere una caratteristica importante della bimba X: facendo Pesci e Gemelli entrambi parte della quaterna dei segni Mobili, doneranno una grande predisposizione al mutamento, al movimento, (livello fisico), alla volubilità e repentina mutevolezza d'umore a livello emotivo. E' importante sapere questo per una madre, così da non cadere preda di ansia di fronte a certi sbalzi d'umore. Bisogna considerare che sia i Pesci e i Gemelli sono segni doppi, la bimba X ha una personalità estremamente ricca ed eloquente, ma essendo così giovane, non è ancora capace di canalizzare le energie nella direzione più costruttiva. Ha bisogno di tempo ed esperienza per farlo e le nostre ansie non l'aiuteranno certo. Ha bisogno invece di un ambiente in cui si senta libera di potersi esprimere, in modo da costruire una solida base da cui partire per andare alla conquista del mondo esterno.
Per i primi 28 anni una donna si identifica con il proprio Ascendente, vale a dire il tempo di completare un giro della ruota dello Zodiaco. E' chiaro che la bimba X si sentirà completamente Gemelli, anzi nel suo caso bisogna dire Gemelli/Cancro, visto che la casa 1 dell'Ascendente, che definisce l'Io Sono, è definita per un singolo grado dai Gemelli (29° - ogni segno ha 29 gradi, il 30° è lo 0 del segno successivo), poi passa subito al segno successivo. Cosa succede in questo caso? Succede che il tema di una casa (ogni carta astrale è divisa in 12 case, tante quante i segni zodiacali) assume la forma del segno che si trova al suo inizio e l'individuo vive quella forza (Io Sono) con la forma dei Gemelli (Io Comunico) - ma questo per la bimba X è solo l'impatto iniziale - perchè subito inizia il segno del Cancro, che crea dentro e intorno alla bimba un ambiente molto diverso. Mentre il Gemelli è tutto esteriore e curioso, il Cancro è autoreferente e riservato, segue un codice personale che ricerca nel mondo esterno, del quale non si fiderà finchè questo non le rimanda lo stesso codice specularmente.
Quindi fin qui possiamo definire il carattere di bimba X mutevole e giocoso, ricercatore, riservato, introspettivo ma curioso, diffidente ma anche fiducioso. Ci sono tante contraddizioni che possono tirare in inganno una madre. Voglio rassicurare che queste caratteristiche non sono in realtà contraddizioni ma piccole sfaccettature della ricca personalità complessa (in senso positivo, complessa in quanto pluricomposta e non in senso di complicata) della propria figlia.
Creandole un ambiente sereno di accettazione, bimba X si sentirà incoraggiata a vivere ora una sfumatura, ora un'altra fino a conoscerle tutte con l'eta e il tempo. Si renderà così conto della propria ricchezza interiore, non dovrà nascondere quell'aspetto o quell'altro aspetto perchè le è stato indicato come più o meno positivo. E' come se fosse un pappagallo multicolore dal piumaggio variegato, ogni tonalità del piumaggio è importante per rendere l'insieme finale.

Questo è quello che la mamma di bimba X ha bisogno di sapere per vivere serenamente la propria figlia. Altro al momento non è necessario aggiungere, per non ipotecare un futuro che ancora è in corso d'opera.

A disposizione per altre mamme!

A presto,
Stefania Ashtalan




Nessun commento:

Posta un commento