domenica 27 dicembre 2015

ASTROBOLLETINO 27.12.2015/02.01.2016 - L'INGRESSO NEL NUOVO ANNO CON LA CROCE DEI SEGNI CARDINALI


Intanto buona fine e buon inizio! Siamo nel periodo delle chiusure e della purificazione dal vecchio e tutto ciò avviene quest'anno all'interno della Croce dei Segni Cardinali - Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Questa quaterna di Segni ospita gli spiriti indomiti, i pionieri, i visionari ed i ribelli, gli Apripista, e dona al mentale collettivo un imprinting di grinta e voglia di autoaffermazione, l'atteggiamento giusto per lasciar andare i propositi dell'anno che finisce e rompere le barriere, le membrane di disperazione e pessimismo che ci tengono lontani dal sognare una strada Arcobaleno verso il 2016. 
Ma procediamo con ordine: 
in Ariete, segno di Fuoco, si trova Urano, pianeta della Luce, che torna in moto diretto il 27, dopo cinque mesi di retrogradazione durante i quali si poteva intravedere la soluzione ma non si riusciva a metterla in pratica. Mancava la forza di affrontare il passo finale, non eravamo pronti nonostante tutto fosse estremamente chiaro. 
La Bilancia ospita Marte e la Luna Nera che rappresentano il premio di autorevolezza a cui possiamo aspirare una volta che ci sentiamo pronti a varcare la soglia verso l'ignoto. Questa coppia di archetipi planetari fungono da pungolo, vengono percepiti come uno stato di irrequietezza e ci aiutano a comprendere dove non voler più stare, cosa non voler più sopportare. 
In Capricorno si trova il Sole insieme a Mercurio e Plutone, un potente polo di energia concentrata che risveglia la Mente Superiore e la spinge a ricercare le origini di qualunque squilibrio attivo in noi adesso. 
Il Cancro è l'unico segno all'interno della Croce a non ospitare corpi celesti, anche se è coinvolto perché riceve i raggi dagli altri tre.
Questa configurazione fa avvertire i suoi effetti alla collettività, perché ognuno di noi ha una parte del proprio Cielo occupata da uno di questi 4 segni. E' ovvio che se il Sole, la Luna, l'Ascendente o Saturno di nascita si trova in Ariete o in Bilancia o in Cancro o Capricorno, ci sentiremo ancora più trascinati dentro il vortice della Forza di voler rompere antichi divieti, vecchie convinzioni limitanti, per mettere noi stessi al centro della nostra vita.
L'intero aspetto a croce ci spinge proprio a questo. Quando ci sentiamo compressi, e conseguentemente irrequieti e non ci si prospetta una via di uscita, possiamo solo respirare e acquisire la consapevolezza di avere uno spazio interiore dove ogni spigolo e idiosincrasia può trovare il suo posto. In questo modo ci liberiamo dalle restrizione e fluiamo dentro noi stessi e dentro la nostra vita. Successivamente possiamo sentire nascere una voglia di ribellione costruttiva, prendendo decisioni anche rischiose, ma che ci possono aiutare a salire sulla cresta della nostra personale Onda di manifestazione. Questo è lo spirito del nuovo anno, cerchiamo di tirarne fuori il massimo, che corriamo tutti verso l'Illuminazione!
Ed ora passiamo ai singoli sentieri di ciascuno dei dodici segni zodiacali:
ARIETE - per voi l'anno inizia con una parola chiave: RESET! Cancellare e riscrivere! Quali sono le persone e le situazioni, sia esterne che interne, di cui amereste fare a meno? Quali nuove strade volete attivare? Collegate mente, cuore e pancia, lasciatevi ispirare dalle visioni che ne scaturiranno e agite!
TORO - si tratta di decidere che meritate il meglio e che la Vita non aspetta altro che potervi regalare il massimo. Fidatevi! Emettete l'intenzione di non voler più viaggiare sulla difensiva, così da abbassare le barriere di diffidenza che vi tenevano lontani dal percepire tutta l'abbondanza della vita intorno a voi 
GEMELLI - per tutto l'anno e fino alla fine del 2017 avete davanti a voi un Faro Luminoso, Saturno, Maestro dell'Anima, che illumina il cammino e spontaneamente vi porta a fare scelte mirate a lungo termine, che vi porteranno presto a contatto con il vostro Sogno realizzato. Prendetevene poi la responsabilità!
CANCRO - l'inizio dell'anno vi dona la sensazione di essere al centro di un vortice di cambiamenti epocali. Con tutta calma valutate gli eventuali spostamenti per comprendere quali siano i limiti e le possibilità. Se invece vi sentite irrequieti ma non avete ancora la spinta giusta per fare la prima mossa, almeno sognate!
LEONE - momento di serena calma: tutto scorre nella giusta modalità intorno a voi e forse per la prima volta da tanto tempo non sentite più la necessità di correre fuori a salvare il mondo. Imparate a rimanere dentro questo stato d'animo più a lungo possibile perché sarà l'atteggiamento vincente per tutto il nuovo anno
VERGINE - aspettatevi un anno di grande forza! Molti di voi hanno toccato il fondo, o ci stanno viaggiando proprio ora, ma è una fase necessaria per prendere atto di dove la Vita vi sta portando, una direzione forse imprevista o imprevedibile, eppure estremamente sincronica per vivere al massimo ciò che siete
BILANCIA - per voi la parola chiave in questo 2016 è SORPRESA! nel senso che i raggi planetari vi aiuteranno a mettere a fuoco parti di voi di cui avete finora solo intuito, o forse sognato, l'esistenza. Avreste mai immaginato di possedere le stesse qualità di chi più ammirate? Ebbene, è così! E ora partirete alla scoperta!
SCORPIONE - incredibilmente per voi il 2016 è completamente sgombero di nubi! Siate fiduciosi che i giochi sono stati fatti e potrete raccoglierne i frutti nei prossimi mesi. Seguite le intuizioni e lasciatevi trasportare dai segnali che vi porteranno dove c'è il benessere. Scalate la cima dell'entusiasmo!
SAGITTARIO - la presenza del Maestro Saturno vi protegge e vi guida per tutto l'anno. Sappiate approfittare dei suoi doni cercando di lasciar indietro l'ego. La sfida è grande perché il vostro percorso passa attraverso il consolidamento di una buona posizione sociale, ma voi dovrete imparare a salire in alto con umiltà
CAPRICORNO - il vostro Cielo offre tantissime opportunità di crescita per tutto l'anno, che voi potrete sfruttare per cambiare il mondo, il vostro mondo! Il che significa diventare autorevoli e usare il vostro ruolo con responsabilità e dignità, compiti in cui potete essere maestri! L'importante è sentirsene degni
AQUARIO - passato e futuro sembrano fondersi in un senso di pace presente. Ecco lo spirito per il vostro nuovo anno, durante il quale riuscirete a chiudere molti sospesi, così da lasciarvi alle spalle quello che non vi assomiglia più. Forse potreste provare un senso di vuoto momentaneo, che colmerete presto
PESCI - avete presente la sensazione di soddisfazione che si prova quando si vede finalmente ogni singolo pezzo del puzzle trovare il suo posto magicamente? Questo è ciò che accadrà nel prossimo anno alla vostra vita. Sedetevi tranquillamente e osservate la Vita che si ricompone intorno a voi, mentre ritornate a respirare

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila 

lunedì 21 dicembre 2015

22 DICEMBRE 2015 - SOLSTIZIO D'INVERNO CON LUNA IN TORO E VENERE IN SCORPIONE, LA PACE DOPO UN LUNGO DISTACCO


Alle ore 5,48 del 22.12.2015 (orario preso qui)  si apre lo spazio temporale del Solstizio d'Inverno ed il Ciclo Vitale ricomincia. Celebriamo la Rinascita della Luce, ed ora vediamo secondo quali presupposti, quali sono le tematiche principali con cui ci confronteremo nell'immediato presente.
Intanto la Luna si trova in fase crescente nel segno del Toro, da dove ci ispira con una forte presenza di stabilità, diventando punto di riferimento, facendoci sentire che veniamo visti, che ci siamo e che facciamo parte di un nucleo. 
Sono dunque facilitate le riconciliazioni dopo lunghi distacchi.
La Luna crea un aspetto di opposizione con Venere in Scorpione e questo ci aiuta ad allargare il nostro punto di vista: se c'era qualcuno in famiglia che veniva giudicato per il suo comportamento trasgressivo (potremmo essere anche noi!), ci si può permettere di uscire dalla rigidità e aprire le braccia per accogliere chi è stato allontanato. Questa tendenza funziona come una guarigione che si proietta su tutta la famiglia, indietro fino agli antenati e poi di nuovo avanti fino a noi discendenti. Si guarisce il presente per attivare una guarigione nel passato che ci aiuti a costruire un futuro sano e funzionale.
Un altro aspetto importante di questo Solstizio è la congiunzione (vicinanza) tra Mercurio (comunicazione) e Plutone (profondità) in Capricorno, il più silenzioso dei segni. Prendersi la responsabilità di ciò che si dice, di ciò che si è detto, di ciò che non si è mai detto. Pesare le parole, raccontare il passato, collegare il passato con il presente e osservare le origini di ciò che oggi siamo. Ognuno con le proprie responsabilità, ritirando quel dito puntato sugli altri, per puntare a se stessi. Una grande lezione di presa di coscienza!
L'Ascendente del Solstizio cade nel segno di Fuoco del Sagittario, con la presenza del Maestro Saturno nella Casa dell'Io Sono. Questa è la proiezione di noi stessi verso la missione di vita. Non ci si accontenta più di vivere, ma si vuole essere esattamente dove ci sentiamo necessari, dove è giusto per noi essere in questo qui e ora. Attivate l'ascolto, leggete i segnali e portatevi dove la Luce con le sue scie vi sta indicando la Via. Sono momenti importanti ed è giusto sfruttare le correnti ascensionali per arrivare dovunque sia Casa per noi.

Buona Festa della Luce a Tutti!
Stefania Gyan Salila

domenica 20 dicembre 2015

ASTROBOLLETTINO 20/26.12.2015 - IL PLENILUNIO DI NATALE IN CANCRO - ALLA SCOPERTA DELL'INTIMITA'


Ci troviamo in una settimana molto speciale dal punto di vista astrologico: il 22 ricorre il Solstizio d'Inverno, la Grande Festa della Luce (ne parlerò più diffusamente con articolo separato), il 25 è Natale e quest'anno coincide con questa meravigliosa Luna Piena nel segno del Cancro. Durante un Plenilunio Sole e Luna si trovano uno opposto all'altra e si specchiano. Dal Capricorno, segno in cui si trova il Sole ora, al Cancro, dove la Luna diventa Piena, i due Luminari tracciano una strada di incontro, una possibilità di guarigione, una prospettiva aperta su noi stessi, sulla vita, sulle relazioni, su ciò che siamo e che abbiamo creato per noi. Da questo punto di vista, da questo sentiero di Luce e di comprensione, ci è possibile vederci ed accettarci così come siamo, senza sentire di dover lottare per essere altro, per essere migliori. Le difficoltà interiori delle scorse settimane trovano un senso ora. Ci sono servite per arrivare al fondo dei nostri limiti, delle nostre identificazioni, delle pretese e delle aspettative. Quello che sentiamo nel cuore e che vediamo davanti allo specchio è la raffigurazione di tutte le scelte fatte finora, che ci ha portato a raggiungere un dato risultato, frutto dell'amore che abbiamo saputo dare a noi stessi. Ed è da qui che nasce la pace, la serenità che ci permette di accettare la Vita. Si tratta di uno dei gesti più coraggiosi che possiamo compiere, perché arrendersi a ciò che è significa ricordarsi della Fiamma Divina che splende dentro di noi e della possibilità di fare esperienza che le abbiamo dato. Così si crea un'intimità nuova, profonda, vera, così possiamo "guarire", dai dispiaceri, dalle delusioni, dal mancato amore. Ogni cosa è stata strumento di crescita e trova un senso perfetto. Ogni gesto, ogni sguardo, è stato un'emanazione d'amore. Nella Festa della Luce si rinasce, e quest'anno rinasciamo consapevolmente come dono d'amore per noi stessi.
Ed ora una visione sui sentieri dei dodici segni zodiacali:
ARIETE - avreste voglia di fidarvi e di lasciarvi andare in un abbraccio ma ancora qualcosa vi dice che non è il momento. Ci sono altre emozioni da sciogliere nel cuore prima di poter lasciarsi andare. State facendo dei passi da gigante rispetto ad una volta, ma è necessario amarsi di più, piacersi fino in fondo
TORO - vi sentite particolarmente coinvolti nel clima festivo ed accogliente, progettando serate e momenti di condivisione da passare rigorosamente in casa. Gustatevi questo momento, prendete nutrimento dai cuori di chi vi circonda e intessete relazioni di amicizia che si svilupperanno bene da qui in avanti
GEMELLI - è un grande momento di sfide costruttive. Ci sono tanti progetti che si accavallano nella mente e vorreste avere più tempo per viverli tutti. In realtà è come se lo faceste, perché poi la stanchezza è tanta. Cercate un sano riposo fisico e sciogliete i pensieri, tanto sapete di riuscire a vincere ogni sfida
CANCRO - avete molte frecce dentro la faretra, quindi concedetevi la possibilità di giocare bene le vostre mosse. Non mettetevi troppi ostacoli davanti, puntando il dito contro il mondo. La responsabilità è vostra, anche quella di crearvi la serenità. Siate obiettivi e costruite ciò che manca per sentirvi a vostro agio
LEONE - riaffiorano vecchi ricordi, fantasmi del passato ancora non lasciati andare completamente. E' tempo di prendere commiato e di girare le spalle a ciò che fu. Sentitevi liberi di uscire da una vita che ormai vi sta stretta e visualizzate davanti a voi una lunga strada bianca e diritta che vi porta verso Casa
VERGINE - il vostro viaggio continua tra gli alti e bassi emozionali causati dalla difficoltà di rendersi conto di chi siete diventati. Alcuni sentimenti non esistono più ma voi rimanete attaccati alla loro proiezione sul muro della vostra Vita. Guardate bene, siate lucidi, è la vostra forza! Poi decidete cosa sia la felicità
BILANCIA - avete raggiunto una certa pacificazione interiore e per questo non vi spiegate il persistere di alcuni malesseri. State tranquilli, vi trovate in uno stadio superiore di purificazione dal vecchio. Ogni volta che si raggiunge una luce, automaticamente risale anche l'ombra ed è necessario elaborarla
SCORPIONE - il Plenilunio è una meravigliosa occasione per vedere confermate tutte le sensazioni nuove, le percezioni di grande sensibilità,  una modalità diversa dell'essere. Sentirsi diversi questa volta significa vedere il valore aggiunto da questa supposta diversità, che colora la vita di sfumature preziose
SAGITTARIO - viaggiate con il vento in poppa, il vasto orizzonte davanti agli occhi. Decidete quale sia la meta e presto vi arriverete. Approfittate di un periodo in cui non troverete limiti che vi ostacoleranno. E' tutta la vita che aspettate questo momento, quindi osate andare. Avete deciso che niente e nessuno vi fermerà
CAPRICORNO - forti energie planetarie nel segno vi rendono invincibili e questo significa che potete concedervi di essere malleabili e sensibili, così vi guadagnate un viaggio dentro la tenerezza, che può iniziare a radicarsi in voi, per aiutarvi a guarire da rigidità e giudizi. Amatevi, coccolatevi e chiedete se sentite di aver bisogno
AQUARIO - siete arrivati alla chiusura di un lunghissimo ciclo di vita in cui vi eravate sentiti soli ed abbandonati. Natale per voi significa guarire dalla diffidenza e dalla separazione interiore dagli altri. Vi mettete nella posizione di potervi di nuovo innamorare, sia di un altro essere umano, che della vita stessa
PESCI - vi volete spostare dal ruolo di "salvatore" o di "vittima", a seconda del vostro stato di coscienza, in cui molte volte vi siete messi. Vi state risvegliando e vi rendete conto di non voler più sottostare ai giudizi altrui. Il dono più grande che vi fate ora è quello di prendervi la responsabilità di essere chi siete, totalmente.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

domenica 13 dicembre 2015

ASTROBOLLETTINO 13/19.12.2015 - APRIRE GLI OCCHI A CIO' CHE E' - L'OPPOSIZIONE TRA MARTE CONGIUNTO A LILITH IN BILANCIA E URANO IN ARIETE


Dall'inizio di dicembre il Cielo astrologico ha presentato un bell'aspetto di opposizione lungo l'asse della Ricerca del Sé, quello dell'Ariete/Bilancia, aspetto che ci vuole risvegliare alla Verità del nucleo dorato attorno a cui ci siamo sviluppati, il Sé. 
Nel segno dell'Ariete si trova Urano, pianeta della Luce e della Sensibilità Psichica, che transita in questo segno di Fuoco ormai dal 2011, ed è il simbolo della Nuova Coscienza a cui possiamo aspirare. E' l'Attivatore del processo di trasformazione che ci trasporta piano piano verso la consapevolezza di essere degli Angeli incarnati, degli Esseri di Luce, scesi sulla Terra ciascuno con il proprio compito.
Il suo transito dura fino al 2018 e viene ora enfatizzato dall'ingresso di Saturno, Maestro dell'Anima, in un altro segno di Fuoco, il Sagittario, fino alla fine del 2017. Questi prossimi due anni dunque saranno per molti un biennio di grande risveglio profondo.
Il primo passo di questo processo consiste nell'aprire gli occhi rispetto alla propria identità vera, sincera, oltre gli atteggiamenti difensivi per proteggere il cuore, oltre il senso di separazione dagli altri umani, oltre le sofferenze che ci hanno segnato. 
Questo è l'insegnamento di un aspetto piuttosto "scomodo" per l'ego, quello di opposizione tra Marte (azione) congiunto a Lilith (senso inconscio di ribellione) e Urano (il Nuovo Uomo). I vecchi meccanismi relazionali tendono a ripetersi, svelando sempre più il punto in cui crolliamo a terra. Vorremmo scappare per sfuggire alla tensione, ma non c'è più un luogo dove andare.
La fase dentro cui entriamo questo mese di dicembre è quella di VEDERE, accettando di volerlo fare perché comprendiamo che l'unica via per trovare la pace è rifugiarsi dentro il silenzio ristoratore del nostro cuore. E' arrivato il momento di concludere la fuga da se stessi, per radicarsi definitivamente dentro la propria esistenza, sia quel che sia, perché noi l'abbiamo scelta, anche se inconsciamente, e l'abbiamo scelta per essere in grado di poterci esprimere al livello migliore possibile.
Anche se non ci sentiamo all'altezza, anche se reputiamo che la nostra esistenza sia difficoltosa, l'Essere di Luce che vive in noi sta facendo esperienza di sé nel modo migliore possibile. Accettare questa verità sentendola dentro il Cuore significa fare pace con il passato ed aprirsi ad un futuro costruttivo.
Vediamo come i dodici segni sfrutteranno le energie della settimana:
ARIETE - state facendo pulizia di scheletri, vecchiume e muffe. La vostra corsa verso una nuova esistenza non conosce confini e vi porta a ritroso, a scandagliare fondi ed abissi del passato, per riportare in luce vecchie sofferenze che ormai non fanno più parte della vostra vita. Arriva una ventata di ossigeno!
TORO - la Magia d'Amore continua per tutto il mese, perché possiate raggiungere una certa arrendevolezza, che vi aiuti a gustare la vita in una nuova modalità, senza più fatica. State cambiando paradigma e convinzioni, la mente lascia andare i vecchi schemi e voi iniziate a fidarvi e ad aprirvi
GEMELLI - state per incrociare la strada con nuove persone che metteranno in crisi il vostro solito aplomb. Ne sarete profondamente affascinati, senza neanche sapere il perché e non vi interesserà neanche più dimostrare di avere tutto sotto controllo. Cambierà profondamente il modo in cui vi siete innamorati finora
CANCRO - avvenimenti inaspettati a livello professionale potrebbero avere ripercussioni sul quotidiano, spingendovi a prendere decisioni drastiche, che avevate cercato di posticipare il più a lungo possibile. Abbiate pazienza fino alle prossime Feste, quando ritroverete la lucidità per vedere il lato positivo degli eventi
LEONE - questo è il tempo del prendersi cura, della morbidezza e della tenerezza. A volte può essere difficile non voler salvare il mondo, ma state imparando a rimanere fermi mentre il caos esplode intorno a voi. E' la lezione più preziosa che potreste apprendere, che vi sarà particolarmente utile per i prossimi due anni
VERGINE - continuate a combattere per ottenere il giusto riconoscimento in questo nuovo corso che la vostra esistenza ha preso dalla fine dell'estate. E' una lotta sopraffina, in cui mettete in campo ogni singola arma a vostra disposizione per vincere contro il passato e riprendere quello che vi era stato tolto.
BILANCIA - possedete una buona dose di grinta che vi anima e grazie ad essa potete affrontare un periodo di grande intensità. Questa è la presenza di Marte e Lilith congiunti, che a volte creano anche sovraccarichi a livello del sistema nervoso. Cercate di riposarvi, mantenendo un atteggiamento ottimista e costruttivo
SCORPIONE - godete dei benefici di tanti pianeti amici che vi aiutano a rimanere al centro della vostra scena, splendendo di luce propria come non accadeva da tempo. Ciò è dovuto ad un nuovo grado di intimità che siete riusciti a raggiungere ultimamente dentro di voi, iniziando ad amarvi e a perdonarvi
SAGITTARIO - vi trovate in una posizione di predominanza rispetto agli eventi e vi rendete finalmente conto di come la concentrazione mentale possa produrre dei grandi risultati a livello esistenziale. Cominciate così a creare un filo rosso che piano piano vi porta esattamente dove dovreste essere
CAPRICORNO - l'opposizione tra realtà e illusione tocca anche voi e vi mette al centro di un dilemma: lasciarsi andare o resistere ancora? Seguire la corrente che vi porterebbe al mare o volere ancora rimanere un'isola, arroccata su posizioni ben note? La risposta è commisurata alla volontà di non ritardare più l'inevitabile
AQUARIO - soddisfazioni professionali vi fanno sorridere in un momento di grande subbuglio esistenziale. In realtà voi siete fermi, ma è il mondo che è in fermento intorno a voi e sembra non trovare pace. Potete così imparare a osservare il divenire della Vita, rimanendo fuori dai giochi, ma lasciando che sia
PESCI - tra assonanze e risonanze state trovando la vostra armonia interiore, anche se non è sempre semplice tracciare una via che vi permetta di essere voi stessi fino in fondo, anche perché a volte non riuscite a distinguere dove finisce il vostro cuore e comincia quello di un altro. Voi semplicemente amate, così, per non escludere nessuno.

Buon settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

venerdì 11 dicembre 2015

ASPETTI PLANETARI DEL 2016 - PARTE II - IL NOVILUNIO DI GENNAIO, L'ATTIVAZIONE DELLA VISTA SUPERIORE


Continuano i post sugli aspetti planetari più salienti del 2016 e si prosegue con il Novilunio in Capricorno del 10 gennaio, quando Sole e Luna si congiungeranno a Plutone. I due Luminari, fonti della coscienza quotidiana, del sé vigile, entreranno in contatto con il pianeta simbolo dell'inconscio, l'Occhio Psichico, la vista dell'Oltre, la percezione della trama di luce nascosta sotto la densità.
E' un immenso dono che ci viene fatto ed è uno strumento di grande utilità per analizzare il passato (grazie alla retrogradazione di Giove - leggi qui!). Questo tipo di visione ci aiuta a raggiungere uno stato di distacco necessario a trovare l'equilibrio nel vissuto, così da ripulire in modo definitivo le istanze dolorose, lasciando andare con la giusta intensità ciò che ancora ci appesantisce.
Questa triade planetaria si innesta in quella che è la Croce dei Segni Cardinali - quei segni che fanno da cardine alle stagioni, aprendo le porte al cambiamento: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno.
In Ariete troviamo a Urano a 16°, in Bilancia la Lilith a 15° e in Capricorno il suddetto aspetto di congiunzione, con Plutone a 15° e Sole e Luna a 19. 
Dell'opposizione tra Urano e Lilith parlerò in dettaglio nel prossimo bollettino del 13 dicembre, ma volendolo riassumere qui, essa rappresenta la Volontà di VEDERE ciò che è. Quindi sempre di vista si parla. Questa Croce Cardinale attiva lo Specchio, cioè tutta la vita, quindi le persone e gli eventi, non faranno altro che riflettere ciò che noi siamo, ciò che ha bisogno di guarigione, ciò che è necessario lasciare indietro, ciò che ha bisogno di essere visto per completare il nostro disegno d'Amore.
E' un momento di grande delicatezza in cui assumere il giusto atteggiamento di umiltà e soprattutto diventare consapevoli che se ci sentiamo urtati o feriti o offesi da qualcuno, o ci sentiamo vittima di qualche evento, lì è necessario indagare, chiedersi il perché, farsi le giuste domande. La Vita ci sta chiedendo di prendere atto, di avere il coraggio di guardare, perché così facendo portiamo a scioglimento il passato, ci rendiamo liberi di essere, ci prendiamo la responsabilità di andare verso ciò che ci aspetta, senza indugi, senza paure e fidandoci, forse per la prima volta in vita nostra.
Fiducia che stiamo costruendo una strada consona alla nostra forza interiore - questo è il dono del primo Novilunio del 2016 - e fiducia che sapremo leggere i segnali per arrivare dove la Vita ci attende.
Stefania Gyan Salila


lunedì 7 dicembre 2015

ASPETTI PLANETARI DEL 2016 - PARTE I - GIOVE IN VERGINE RETROGRADO - RISALIRE ALL'ORIGINE DEL CAOS E PORTARE ORDINE


Questo è il primo post di una serie che scriverò nei prossimi giorni per illustrare i principali movimenti planetari del 2016, così da creare un tracciato delle forze in gioco e quale sia il dono che Esse ci mettono a disposizione.
In generale il 2016 è un anno 9, e come tale possiede la qualità di portare a termine un ciclo, il che molte volte significa vedere un risultato dopo tanti anni di rincorsa. Uno dopo l'altro si susseguiranno durante quest'anno aspetti molto interessanti per raggiungere una buona manifestazione del nostro Oro Interiore, la Saggezza antica frutto delle fatiche di tante vite. Possiamo così rendere onore a noi stessi riconoscendoci un valore e mettendo in pratica i nostri talenti, qualunque essi siano.
Il primo passo importante verso lo svolgimento di questo tracciato di Vita lo compie Giove il Magnifico, il pianeta più grande del nostro sistema dopo il Sole. Esso si trova dallo scorso agosto nel segno di Terra della Vergine, legato al senso di purezza, il segno che ci ricorda l'esistenza di uno scopo superiore rispetto allo scorrere del tempo e alla ripetizione insensata di uno schema. Dalla sua posizione Giove ci ispira a dare un ordine alle nostre giornate, a ripulire gli armadi, soprattutto dagli scheletri del passato. Ci aiuta a svegliarci dal sonno ipnotico in cui siamo immersi, e lo farà fino al prossimo settembre 2016.
Il 09 gennaio, e fino al 10 maggio 2016, Giove entra in retrogradazione e fornisce alla Coscienza collettiva del pianeta Terra l'opportunità di risalire all'origine di quello che è il caos dentro cui ciascuno di noi, a modo suo, si trova. Ciò significa che saremo portati a ricordare, troveremo il bandolo della matassa da cui tutto è cominciato. Magari accadrà attraverso un sogno, o un parente che ci fornirà dei pezzi mancanti al nostro puzzle. Qualunque sia il modo, ci verranno fornite informazioni, anche intuitive, per comprendere. Ovviamente dovremo avere il coraggio di stare fermi di fronte a quello che si svelerà (non che questo debba essere necessariamente negativo, anzi!) ma il dono che ne deriverà sarà immenso. In primis sentiremo di aver finalmente trovato il nostro posto e l'energia bloccata riprenderà a fluire. Da lì in avanti inizieremo a vivere veramente.
L'atteggiamento migliore per prendere il massimo da questo aspetto è ovviamente quello d'ascolto e soprattutto di stare lontano dalle aspettative, permettendo che la Vita si muova come è meglio, così manderemo avanti il Cuore, che è il nostro Sacro Spazio. 
Questo è un aspetto molto forte per chi ha Sole, Luna e Ascendente in Vergine, Pesci, Gemelli e Sagittario, ma ciascuno di noi ha un settore della propria mappa stellare che cade sotto la Vergine. Quindi tutti possiamo trarre un grande dono da questo movimento indietro nel tempo che va a recuperare la nostra Verità interiore e ci porta tanto auto-riconoscimento. Potremo tirare un sospiro di sollievo!
Immaginiamo una strada lunga e diritta davanti a noi e iniziamo a muovere i primi passi verso il Maestro che siamo!
Stefania Gyan Salila


domenica 6 dicembre 2015

ASTROBOLLETTINO 06/12.12.2015 - LUNA NUOVA IN SAGITTARIO - E DAL BUIO NASCE LA LUCE


Entriamo questa settimana nei momenti più bui dell'anno. Essendo la Terra il pianeta della dualità, quando siamo immersi in una polarità, ecco che in automatico si risveglia anche l'opposto. E dal buio comincia a nascere la luce. Proviamo ad osservare attentamente questa condizione: l'oscurità esterna rallenta la vita, la mente è fisiologicamente stanca, perché dal punto di vista biologico, questa è la stagione del riposo e del ritrovarsi in casa al caldo e al riparo dal freddo. Il rilassamento fa sì che la razionalità si faccia da parte, e questa condizione permette  alle emozioni tenute a bada finora dall'attività quotidiana, di risalire dal profondo, Si tratta dello stesso meccanismo che fa ammalare molte persone quando vanno in vacanza. Messo da parte il controllo, esce la nostra verità interiore, quella del cuore, così che possiamo renderci conto di quello che è. Ecco a cosa serve l'inverno. Inutile dire che il tipo di routine dentro cui siamo immersi ci allontana da qualsiasi stato di riflessione, ma possiamo almeno essere consapevoli di cosa ci faccia bene, in modo che, pur correndo a destra e a sinistra, riusciamo a mantenere un'attitudine equilibrata, per quanto ci sia possibile.
Dunque, il giorno 08 dicembre è una Festa religiosa che celebra il Femminile Sacro e quale luce più grande esiste sulla Terra, se non quella della Madre? Ci troviamo così metaforicamente accolti nel grande grembo oscuro e avvolgente della parte femminile del Divino, dove possiamo lasciarci andare e farci consolare, piangendo come bambini che possono aprire il cuore, facendo uscire la tristezza e la malinconia. Ne usciremo completamente purificati. In concreto, si tratta di permettersi di mostrare il nostro vero volto, lasciando che emerga la luce sincera del nostro cuore, senza aver paura di essere giudicati. E se vediamo che gli altri ci allontanano, allora possiamo guardarci allo specchio e vedere cosa spaventa le persone e prenderci la responsabilità di chi siamo. Forse quelle persone non sono adatte a noi, oppure è arrivato il momento di imparare a modulare  le nostre emozioni, scaricandole in uno spazio protetto, così da interagire con gli altri in modo fluido, senza proiettare loro addosso la pretesa che debbano per forza farci felici.
Questa è la forza d'animo che ci deriverà dal Novilunio dell'11 dicembre, quando Luna, Sole e Saturno saranno tutti nel segno di Fuoco del Sagittario, a sottolineare la grande forza interiore che ciascuno di noi possiede per aprirsi un varco attraverso le sfide e le difficoltà apparenti, verso la Vita.
Vediamo ora come se la cavano i dodici segni astrologici:
ARIETE - l'amore può rivelarsi pungente in questo periodo. Il suo compito è di mettere in luce i vostri limiti e i vostri bisogni, per permettervi di spingere le barriere del cuore oltre il dolore, oltre le ferite antiche. E' ora di trasformare il senso di vuoto, prendendo gli altri come sono, senza più pretese
TORO - il Novilunio di Fuoco attiva una scoppiettante vita di coppia e vi aiuta a prendere decisioni importanti rispetto al vostro futuro in due. L'esigenza è quella di sentirvi protetti e di dare vita ad un nucleo coeso che vi rappresenti anche nel mondo esterno. Apritevi a questa visione e lasciatevi illuminare
GEMELLI - tempo di confronto totale su tanti fronti. Siete molto coraggiosi e vi state misurando con voi stessi come mai accaduto finora. Può essere stressante, ma uscirete vittoriosi da questa battaglia contro tutto quello che non avreste avuto piacere di vedere dall'altra parte dello specchio. Siete speciali!
CANCRO - il mondo sembra essere sull'altra riva del fiume, quasi irraggiungibile. Avete voglia di costruire un ponte di collegamento? Può essere l'occasione per azzerare conflitti e diatribe, per allungare una mano verso ciò che è diametralmente diverso da voi, così da ritrovare un centro fatto di pace
LEONE - riacquistate finalmente uno stato generale di sereno distacco. Potete così concentrarvi sulle contingenze, agendo lucidamente, prendendo decisioni concrete e definitive, magari cambiando anche piano all'ultimo minuto, se la vita dovesse prendere una strana piega. E l'amore vi chiama per essere accolto
VERGINE - da mesi è iniziato un viaggio dentro di voi alla scoperta di spazi inesplorati. Potete stare comodi in quello che vedete, ma potreste trovare anche angoli angusti di voi stessi, parti poco luminose e dimenticate. Esprimete il proposito di volervi prendere cura di ogni risvolto e il dono che ne riceverete sarà immenso
BILANCIA - ciò che prevale ora in voi è il senso di irritazione e la voglia di dire NO! Esercitatevi perché imparate così a identificarvi con ciò che è vero per voi, senza cercare più di tenervi buoni per un finto quieto vivere. E' un lavoro duro di decongelamento di tante emozioni ma il risultato positivo è garantito!
SCORPIONE - Venere nel segno e la Luna Nuova rendono magica la vostra vita, regalandovi momenti di intenso benessere. Gustatevi questo mese di transito della splendida Dea, concedendovi piaceri da tempo dimenticati. L'amore vi guarda. Fate un gesto ed andate ad afferrarlo, nonostante l'orgoglio
SAGITTARIO - ci sono mille cambiamenti in atto dentro e fuori di voi, strade che si aprono, riconoscimenti, consolidamento di percorsi rimasti finora nell'ombra. Le vostre azioni hanno ora ripercussioni a vasto raggio perché siete visti. E' tanto che lavorate in questo senso, ora potete essere soddisfatti!
CAPRICORNO - Mercurio, pianeta della comunicazione, inizia il suo transito nel segno con il Novilunio, fino a febbraio. Saranno mesi in cui tirar fuori vecchie parole mai dette e chiarire le situazioni che hanno portato nel tempo ad una cristallizzazione nelle relazioni. Potete portare guarigione nel cuore
AQUARIO - le difficoltà esistenziali vi hanno aiutato a costruire un argine dentro cui scivolare per seguire la corrente. Così state imparando a essere morbidi e fluidi. Le convinzioni si espandono e creano nuove ramificazioni di pensiero, portando linfa fresca dentro le vecchie strutture, che cominciano a scricchiolare
PESCI - l'orizzonte è libero ed aperto e lascia intravvedere una nuova via. Non è ancora il momento di partire, meglio aspettare che finisca l'inverno, che la Natura muoia fino in fondo e che poi rinasca, e voi con lei. Così avrete maturato una prospettiva che non vi farà più tornare indietro. Proseguite fiduciosi

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila