Nel corso dei secoli l'Umano ha sviluppato percorsi di Ricerca per comprendere l'Universo invisibile che ci abita. L'Astrologia è uno degli strumenti attraverso cui il Ricercatore scrutando il Cielo scopre se stesso, arrivando al Nucleo. Ricerca e Ricercatore coincidono nello Spazio del Cuore, Centro del Centro, dove si trovano le risposte prima ancora di creare le domande. Questo blog nasce per condividere un percorso individuale di Ricerca intuitivo, profondo, appassionato e sincero.
Pagine
venerdì 23 dicembre 2016
giovedì 22 dicembre 2016
NOVILUNIO IN CAPRICORNO CONGIUNTO A PLUTONE - SI SCIOLGONO GLI ANTICHI VOTI
Il 2016 continua il suo percorso di anno peculiare pieno di intensi passaggi che irradiano sentieri d'esperienza dentro il passato per andare a guarirlo il più possibile. L'obiettivo dell'umanità è quello di adeguarsi ad un mondo in forte cambiamento. Nonostante tutto quello che abbiamo costruito, i pilastri sacri della nostra vita, i valori su cui si basa l'esistenza in base alla visione occidentale, ci viene chiesto di rimpastare gli ingredienti per tirar fuori un nuovo prodotto. Bisogna eliminare la tossicità. Leggevo questa mattina un interessante saggio di Astrologia intitolato "Saturno, Chirone e i Centuari", di Melanie Reinhart, ed un passaggio su Plutone ha colpito il mio cuore. Plutone, in quanto Archetipo di fissità ed ossessione, rappresenta ciò che deve essere liberato, lasciato andare, altrimenti si rischia l'intossicazione. Il prossimo Novilunio in Capricorno con cui si concluderà l'anno il 29 dicembre (ore 06,53 UTC) è in congiunzione con Plutone, oltre che con Mercurio retrogrado. Ciò crea un ponte di collegamento tra Luce (Sole) e Ombra (Plutone, pianeta più lontano dal Sole), che si uniscono in una sorta di esplosione atomica che ha la forza di emanare un raggio che si muove indietro, verso ciò che è successo nel passato (Mercurio retrogrado). Nella Mappa Astrale del Novilunio questa congiunzione si esplica nella Casa I, Io Sono, quindi riguarda l'Individualità, ciò con cui siamo identificati, che nel Capricorno può avere questa valenza: io sono il frutto del mio passato e mi prendo la responsabilità di ciò che è accaduto prima di me, in qualità di discendente della mia stirpe. Lo Stellium in Capricorno crea un aspetto di Sestile (enfatizza una virtù interiore) con uno Stellium in Pesci in Casa II, il valore che diamo a noi stessi. Lo Stellium in Pesci è così composto: Nodo Sud - ciò che lasciamo indietro; Marte - impeto spirituale; Nettuno - il richiamo dell'anima. Segue Chirone, il guaritore karmico, in Casa III, il quotidiano, che porta questo flusso nella vita di tutti giorni, per radicare il cambiamento.
Dunque qual è la virtù interiore che viene enfatizzata? Riconoscere a se stessi il potere / la forza di potersi lasciare alle spalle tutto ciò che è antico, ormai lontano, facente parte di una storia da cui ci stiamo a poco a poco ripulendo. Vi spiego perché. Sia lo Stellium in Capricorno che quello in Pesci creano un aspetto di Quinconce (150°) con il Vertex in Casa VIII, il karma familiare, tra le altre cose. Il Vertex è un punto che ci aiuta a comprendere gli incontri karmici, e come ci relazioniamo nella coppia. In una mappa natale si trova solitamente nella Casa V (tendenza ad essere innamorati dell'amore), in Casa VI (tendenza a vedere la coppia come un accordo di convenienza), in Casa VII (tendenza ad identificarsi in una coppia socialmente riconosciuta) ed infine in Casa VIII (tendenza all'amore passionale, inseguito da tante vite).
Nella mappa del Novilunio del 29 dicembre esso cade in Casa VIII, dove sono custoditi i patti d'amore stipulati anticamente. L'aspetto di Quinconce crea una situazione in base alla quale riusciamo a ritrovare chi stavamo cercando da intere esistenze oppure ci mettiamo nella posizione di sciogliere legami con chi ormai non ha più senso che stia al nostro fianco, o patti familiari in cui non riusciamo più a star dentro. La struttura energetica della realtà ha subito dei cambiamenti epocali nella svolta del Millennio, tra il 1999 ed il 2001, basta leggere Kryon per approfondire. Quello era un passaggio per arrivare al 2012, alla fine del ciclo del Tempo così come calcolato dai Calendari Maya e vedici. Il Calendario Maya ha poi previsto un altro piccolo ciclo di 4 anni, che finisce il prossimo 24 luglio 2017, per portare a stabilità il nuovo. Tutto quello che è venuto prima non ha più la forza di mantenere la sua presenza ed è giusto rendersene conto e piano piano cambiare le nostre percezioni su questa base.
Ora, quello che accadrà nella vita di ciascuno di noi io non lo so. Non so se il passaggio sarà semplice, fluido e spontaneo o se si dovrà attraversare uno stato conflittuale tra il nuovo che avanza ed il vecchio che non vuole andare. Questo credo che possa dipendere da una scelta d'anima profonda di ciascuno di noi, e anche da come abbiamo lavorato finora sull'elaborazione dei nostri contenuti inconsci e memorie antiche.
Dai segni che vedo intorno e da quello che mi sta accadendo, credo che sarà un passaggio epocale, a qualunque livello si dovesse manifestare. Come sempre, un altro step verso la liberazione del Sé. Un altro passo verso la pace interiore. Un altro passo verso la pace nel mondo.
Stefania Gyan Salila
lunedì 19 dicembre 2016
SOLSTIZIO D'INVERNO 2016 - 21.12.2016 ORE 10,44 UTC - NELLA NUOVA LUCE SI ATTIVA LO SPECCHIO DELLA VITA
Siamo arrivati ad uno dei 4 Punti Focali dell'anno, il Solstizio d'Inverno, la Porta che si apre verso la Luce Nascente dall'Est. Da sempre questo momento è considerato come una rinascita, la Festa del Sole, centro del nostro cosmo, simbolo del cuore e della coscienza risvegliata. Quando il Sole entra a 0° del Capricorno, decimo segno dell'anno, arriva il Solstizio e quest'anno ciò avviene il 21 dicembre alle ore 10,44 UTC. Il Capricorno è un Segno Cardinale che si apre sul nuovo in arrivo. Il Solstizio d'Inverno è la piccola Fiamma che ritorna ad illuminare il Cammino del Viandante alla Ricerca del Sé, dopo lo stazionamento dentro il buio atavico dell'Inconscio nei mesi autunnali. Questa Piccola Fiamma crescerà fino a diventare pura Spinta Vitale in manifestazione durante l'Equinozio di Primavera, quando il Sole entra a 0° dell'Ariete, il primo, il Pioniere, il Rinato. Con la forza che deriva da questa energia di Fuoco, tutto matura e diventa lussurioso colore dentro il Solstizio d'Estate, quando il Sole entra a 0° del Cancro. Nutrendosi di tanta passione e vitalità, la si integra e la si diventa, fino ad assumere il colore caldo dell'autunno, nell'Equinozio di fine settembre, quando il Sole entra a 0° della Bilancia, e tutto torna quieto e silenzioso. Il buio torna a trasformare il terreno per fertilizzarlo in attesa della successiva venuta della Luce. I cicli della Natura sono fondamentali per la nostra vita biologica e sottile, per tutto il sistema umano perché noi stessi siamo Natura. Il ciclo inaugurato dal Solstizio d'Inverno è quello del rinnovamento, del risveglio grazie alle ore di luce che in questa parte del mondo cominciano a durare di più.
A quale rinnovamento stiamo andando incontro? Ecco la Mappa:
Anche chi è totalmente digiuno di Astrologia noterà la numerosa presenza planetaria nella parte sinistra del Cielo zodiacale, (dalla 10° alla 03° Casa) che è la parte soggettiva - mentre la parte destra è la parte esterna, l'oggettività (dalla 04° alla 09° Casa). Questo dialogo planetario è un invito a risvegliare la nostra attenzione sulla modalità con cui guardiamo all'esistenza perché essa determina ciò che andremo a vivere. La parte soggettiva così fittamente abitata richiama un processo in cui l'individuo sa chi è e non riesce a percepire chi l'altro sia. Sulla destra Luna e Giove in Bilancia richiamano allo scambio, mentre il Nodo Lunare Nord in Vergine, a sua volta nell'emisfero destro, è un invito a mettersi nei panni degli altri per integrare la famosa Legge del Multiverso: Siamo Tutti Uno. Lo sentiamo veramente? o è solo una bella frase che abbiamo letto in qualche libro? La meravigliosa linea spartiacque creata dall'Opposizione tra Urano in Ariete a 20° (io sono e non ce n'è per nessuno!) e Giove in Bilancia a 19° (l'amore è ricerca di armonia tra due opposti) crea un considerevole punto di attenzione sulle nostre relazioni, come accadrà per la maggior parte del 2017. Ora so che alla maggior parte dei lettori si drizzeranno le orecchie a questo punto. Il 2017 nasce, si sviluppa e prosegue come un percorso in cui fare i conti con la modalità con cui ci relazioniamo. Ne ho già parlato anche in questo Post. E' una meravigliosa occasione per specchiarsi nella propria verità interiore a cui siamo spesso ciechi e che ora l'altro invece ci riflette indietro. Ci sono infinite implicazioni nelle nostre relazioni, innumerevoli proiezioni che emaniamo, miliardi di input che diamo per scontato rispetto al partner, tantissimi giudizi e loop dentro cui entriamo quando siamo in una relazione. Tutto questo anno sarà una grande finestra aperta sulla risoluzione di tanti automatismi, delle ferite dell'amore tradito e della guarigione dell'amore non corrisposto. Volendolo forte, si creeranno grandi spazi dentro il cuore dove poter portare nuovo ossigeno e prendere il coraggio di compiere gesti di puro amore incondizionato verso l'altro ma soprattutto verso noi stessi.
E se siamo momentaneamente soli, lo ripeto come già ho scritto nel post precedente, sarà comunque uno specchio formato dalla prima relazione che in noi ha creato un vuoto per il quale ora abbiamo scelto (inconsapevolmente o meno) di essere soli. Quindi il confronto sarà profondo e di guarigione, se lo permetteremo. E se la guarigione dovesse passare attraverso la nascita di una nuova relazione, così sarà.
L'Ascendente del Solstizio cade a 19° dell'Aquario, di cui Urano è il Governatore, e crea una formidabile rete di supporto sia a quest'ultimo che a Giove, nel portare avanti il dialogo reciproco di mettere armonia tra gli Opposti. A sua volta Saturno veglia dall'alto della 10° Casa (di cui è Reggente, quindi al massimo delle potenzialità di Saggio Guardiano) affinché l'Ordine dell'Amore venga rispettato e l'Uomo accompagni se stesso in maniera fluida anche nei momenti più difficili. Il Maestro dell'Anima, a sua volta antico Governatore dell'Aquario, ci dona la centratura necessaria per poter sostenere lo sguardo dritto dentro quello specchio senza reagire con irritazione o senza proiettare troppe aspettative sull'altro. Saturno dall'alto dice: possa il tuo sguardo illuminarsi della Luce che sta rifiorendo affinché tu cresca in saggezza e ti accorga che è quello sguardo a dare alle cose e alle persone il valore che hanno. Che quello sguardo sia limpido, e così sarà la nostra vita.
E se siamo momentaneamente soli, lo ripeto come già ho scritto nel post precedente, sarà comunque uno specchio formato dalla prima relazione che in noi ha creato un vuoto per il quale ora abbiamo scelto (inconsapevolmente o meno) di essere soli. Quindi il confronto sarà profondo e di guarigione, se lo permetteremo. E se la guarigione dovesse passare attraverso la nascita di una nuova relazione, così sarà.
L'Ascendente del Solstizio cade a 19° dell'Aquario, di cui Urano è il Governatore, e crea una formidabile rete di supporto sia a quest'ultimo che a Giove, nel portare avanti il dialogo reciproco di mettere armonia tra gli Opposti. A sua volta Saturno veglia dall'alto della 10° Casa (di cui è Reggente, quindi al massimo delle potenzialità di Saggio Guardiano) affinché l'Ordine dell'Amore venga rispettato e l'Uomo accompagni se stesso in maniera fluida anche nei momenti più difficili. Il Maestro dell'Anima, a sua volta antico Governatore dell'Aquario, ci dona la centratura necessaria per poter sostenere lo sguardo dritto dentro quello specchio senza reagire con irritazione o senza proiettare troppe aspettative sull'altro. Saturno dall'alto dice: possa il tuo sguardo illuminarsi della Luce che sta rifiorendo affinché tu cresca in saggezza e ti accorga che è quello sguardo a dare alle cose e alle persone il valore che hanno. Che quello sguardo sia limpido, e così sarà la nostra vita.
Stefania Gyan Salila
giovedì 15 dicembre 2016
AVVISO AGLI ASTRONAVIGANTI! NON CADETE PREDA DELL'ILLUSIONE DELL'ATTUALE PESANTEZZA! E' SOLO UNA FASE DEL RISVEGLIO
Dopo l'ennesima telefonata di qualcuno che sta male, in preda ad uno stato di disperazione, pensando di aver perso qualunque tipo di strumento per combattere contro l'attuale pesantezza immane di questa fine 2016, ho deciso di scrivere queste due righe. Intanto anche io, come molti di voi, sono avvolta nella più grande pesantezza, come se all'improvviso, tutte le nostre paure diventassero reali e si presentassero alla nostra porta. E' un periodo estremamente delicato ed è necessario essere molto svegli, affinché si attivi la vera Vista che ci renda consapevoli di quello che sta accadendo realmente. Come non mi stanco ormai da tempo di ripetere, molta della densità che stiamo attraversando riguarda a livello astrologico il transito di Lilith negli ultimi gradi dello Scorpione. Immaginate che all'improvviso il nostro corpo venga rigirato verso l'esterno, con tutto l'interno esposto. Tutto ciò che abbiamo sempre celato finanche a noi stessi viene rivelato, finanche a noi stessi (la ripetizione non è un errore. E' voluta). Qualunque strumento abbiamo acquisito finora per trovare un equilibrio ci sembra inefficace per combattere contro questa sensazione di impotenza e nichilismo. E' come se ci stessimo piegando sotto il peso immane dell'esistenza e sentiamo di non contare più niente. Non riusciamo più a fare la differenza.
In effetti è così. E' resa all'Esistenza, alla Forza che ci fa fluire nel Respiro dell'Infinito. Solo che lo stiamo avvertendo dal punto di vista dell'assenza dell'Amore. Sapete bene quanto sia l'Amore che tiene insieme le cose, come sia il Collante del Multiverso, il Magnete che ci attrae in questa dimensione. Sapete anche che, una volta atterrati qui, tutto diventa duale, per cui l'Amore si divide tra Assenza e Presenza. Sempre di Amore si tratta, ma bisogna considerare da quale punto lo stiamo sperimentando, in base all'esperienza che abbiamo scelto. E' altrettanto vero che nel Mondo della Dualità entriamo dentro un'Assenza per imparare la Presenza, per cui è altrettanto vero che non esiste un lato negativo o positivo, perché tutto ci riconduce verso l'Amore anche se a volte attraverso strade contorte.
Dunque ora siamo tutti più o meno a questo punto, ovviamente con le dovute differenze. Puntualizzo che quando parlo di illusioni, lo faccio con tutto il rispetto dovuto alle sofferenze di ciascuno, ai dolori fisici, ai vari disturbi che il nostro corpo si permette di sperimentare per aiutarci in questo viaggio. Come ho scritto sopra, io stessa mi trovo in questa situazione, quindi so bene cosa sta accadendo. Tuttavia mi accorgo di come siamo talmente inseriti dentro la nostra ombra, che non riusciamo più a distinguere la Luce dentro cui siamo stati immersi fino a ieri. Ed è un'occasione unica di Risveglio. Ed è questo l'invito: poter essere liberi di viaggiare dentro ciò che detestiamo di noi, le paure, la disperazione, la fragilità, la codardia, eppure vedere la bellezza di tutto ciò. Sentirci presenti dentro la sofferenza, sapendo che è solo un passaggio verso un Oltre di enorme ricchezza, dove possiamo essere quanto più possibile in grado di timonare la nostra nave. Questo è lo scopo di questo transito potente dentro la densità: essere in grado di gestirla, così che non sia essa a gestire noi. Siate grati, se vi riesce, di ogni passaggio dentro il disagio. Non dico che sarà l'ultimo, non sono assolutamente nella posizione per farlo, ma di solito quando ci si spinge tanto in basso, ci si dà sempre un bel rimbalzo per schizzare verso alto. Per cui seguiamo la Legge della Vita, alla Ricerca della più grande Luce nell'unico posto che Tutto contiene, la Fiamma Divina in noi.
Stefania Gyan Salila
martedì 13 dicembre 2016
PLENILUNIO IN GEMELLI A 22°, IL NUMERO DELLA DEA - CONTINUA IL CAMMINO DELLA GUARIGIONE DEL CUORE
Il Plenilunio di Dicembre 2016 avviene il 14 del mese, alle ore 00,05 UTC, a 22° dei Gemelli, con il Sole a 22° del Sagittario. Già il 12.12 si era verificata un'importante Opposizione tra la Luna in Toro e Lilith in Scorpione a 22° (se non hai letto il post, ecco il LINK), quindi il viaggio che ci conduce dentro l'imbuto spazio-temporale della fine del 2016 prosegue lungo la Frequenza numerica della Dea, espressa appunto dal numero 22, culturalmente legato a Maria Maddalena, la cui festa si celebra il 22 luglio.
Ogni fine anno, a mio sentire, assume la forma di un vortice, dentro cui tutto quello che abbiamo messo insieme viene traghettato verso un nuovo Tempo. Molte cose passano, altre si frantumano nella velocità assunta dal flusso del Tempo (avete presente quanto si corre durante tutto il mese di Dicembre?). Quest'anno, nel confluire verso un centro, il Flusso viene guidato da una Frequenza di grande Amore e Grazia, quella dell'Energia del Femminile, che si sta facendo sempre più forte anche a livello collettivo, nel fiorire di un risveglio alla guarigione che si sta diffondendo sempre di più. Alcuni cuori sono ancora trincerati dentro il proprio dolore, altri invece riescono a vincere la paura del dolore e vogliono imparare a conoscere il sapore delle lacrime represse. Esse nascondono tutto l'amore del mondo. Può essere difficile, ma ne vale sempre la pena. Comunque sia, ognuno con i propri tempi, stiamo tutti rifiorendo, anche se il clima è freddo da questa parte del mondo. E ciò sta avvenendo perché la Scintilla Divina che ci abita viene attratta dal prossimo appuntamento fondamentale per il nostro cammino, il Solstizio d'Inverno, quando la Luce si ridesta dopo il lungo buio, quando l'animo ritrova una ragione per vivere l'amore, dopo essersi confrontato faccia a faccia con il proprio vuoto.
Questo Plenilunio avviene tra i Gemelli ed il Sagittario, Aria e Fuoco, a creare una mediazione tra il Freddo ed il Caldo, per creare il giusto clima che attivi la nostra Fiamma. Avviene con il Sole in Sagittario in stretta congiunzione con il Maestro dell'Anima, Saturno, che dona ai nostri progetti la forma migliore possibile per diventare concreti, qualora essi siano allineati con la missione di vita.
Oltre a ciò, sia i Gemelli che il Sagittario sono entrambi Segni doppi, contemplano cioè sia un aspetto della vita che il suo opposto. Nei Gemelli ciò avviene nello scambio dialettico di prendere in considerazione ogni tipo di sfumatura, così che nella ricerca di portare in accordo due contrari, la mente possa trovare soluzioni creative mai evidenziate finora. Nel Sagittario la dialettica si sviluppa tra l'istinto e la ragione, tra il raziocinio e la forza vitale, così che l'Umanità possa mettere pace nell'eterna lotta lacerante tra ciò che il corpo chiede e ciò che la mente vuole concedere.
Il Plenilunio avviene in un numero doppio, nonché detto Maestro in Numerologia, il 22. E' la chiusura del cerchio nel superare la dualità alla fine del 2016, che è un anno 9, per entrare dentro il 2017 (anno 1) con la spinta a portare i due emisferi celebrali in perfetta unione e non più separati tra loro. Il mentale collettivo ha l'occasione di uscire dalla limitante divisione tra bene e male, prendendosi la responsabilità delle proprie azioni, sapendo che tutto nasce da noi e ciò che viviamo fuori è specchio di quello che siamo dentro.
Grande è dunque il dono che possiamo respirare nell'etere di questa fine d'anno. L'immagine che mi arriva è quella di un abbraccio rotondo, che include e scalda e fa sciogliere il freddo ed il ghiaccio che ha avvolto i cuori separati dalla Fonte. La Dea in noi si risveglia, attivata dai codici di luce in arrivo dal Cielo, producendo una spinta al Quarto Chakra, il Chakra del Cuore, che a sua volta emana onde di puro amore che ci spingono alla condivisione, a vedere il mondo con occhi puri ed innocenti, come quando eravamo bambini, a ricercare l'onda dell'amore ovunque essa sia, facendo sì che la ricerca del benessere diventi l'ago della bussola.
Stefania Gyan Salila
domenica 11 dicembre 2016
12.12 - IL PRIMO PORTALE DI DICEMBRE NELLA FREQUENZA DEL FEMMINILE SACRO - LUNA IN TORO OPPOSTA A LILITH IN SCORPIONE
Prosegue l'interessante viaggio alla scoperta dei movimenti planetari di fine anno con uno sguardo al Cielo astrologico del 12.12, che è un doppio potente, visto che se moltiplicato, 12x12 dà 144, il numero sacro sia dell'Apocalisse, che per la Storia Cosmica dei Maya Galattici (vedi José Arguelles e lawoftime.org). 144.000 è il numero degli Eletti che salverà la Terra, una cifra simbolo di una perfezione.
Come sempre faccio, ho preparato la mappa astrale del 12.12.2016 per verificare se in effetti il Portale è attivo, ed ho scoperto che alle ore 01,21 UTC la Luna Crescente in Toro è in perfetta Opposizione alla Lilith in Scorpione a 22°, numero del Femminile Sacro. Ovviamente, sia la Luna che Lilith sono due Archetipi del Femminile, dove la Luna è la Madre accogliente, che nutre e che si prende cura, e Lilith è l'Amazzone ribelle, che seduce gli uomini e reclama per sé uno spazio.
L'Opposizione si verifica tra l'Ottava Casa, dove si trova la Luna in Toro, che è il Settore che indica il Karma Familiare, e la Seconda Casa, dove si trova la Lilith, il Settore che indica il valore che l'individuo dà a se stesso rispetto alla propria storia derivata dall'ereditarietà della stirpe.
Il 12.12.2016 porta dunque un interessante imprinting di Specchio dentro cui confrontarsi con il passato e segnare un punto di sano distacco da qualunque tipo di atteggiamento manipolatorio che ci ha indotto a credere di non valere abbastanza, di non essere in grado di costruirci una vita di serenità ed abbondanza. Non ci siamo mai neanche resi conto di quanto fosse necessario sciogliere i legami che ci tenevamo fermi dentro errori non nostri, ma in cui ci siamo profondamente identificati, perché li abbiamo sempre respirati. Finora forse non ci è stato proprio possibile vedere!
Dentro questo Specchio ora prendiamo i capi dei lacci che formano i nodi e tiriamoli per scioglierli. Siamo sostenuti da una grande forza interiore, che ci rende quasi folli perché è un nuovo flusso, che non conosciamo, che non ci permette di riconoscerci, destabilizzandoci ancora di più. Del resto, la Luna in Toro possiede una potente ombra, che è quella del rapporto iper-simbiotico con l'archetipo materno, che diventa avvinghiante e quasi castrante, nel non lasciar libero il figlio di andare. Solo il grido di ribellione della Lilith in opposizione porta alla rottura della catena, al risveglio dall'ipnosi, al darsi il permesso di fuga. Il "problema" è che il taglio arriva solo dopo un doloroso processo di marinatura nel senso di colpa, nel dubbio potente di una mente che non riesce più a trovare punti di riferimento, perché il passato ormai ha svelato le sue trappole ed il futuro non si è ancora fatto. Il senso di nudità è forte. Stiamo liberamente scivolando dentro il nostro buio più buio, ed ecco che arriva il paradosso. Scivolando sempre più verso il fondo della paura, la superiamo. Ci siamo entrati talmente dentro che non la sentiamo più. Diventiamo immuni, perché siamo arrivati ad un grado tale di sana follia, da sentire di non avere più nulla da perdere. Così arriviamo alla leggerezza. Siamo nel periodo più buio dell'anno, quindi il percorso interiore prende spunto dai cicli naturali e ne segue lo stimolo. Presto tornerà la Luce.
Ancora una volta gli Archetipi astrologici del Femminile Sacro ci prendono per mano e ci accompagnano dentro un taumaturgico viaggio interiore per mettere insieme i pezzi del Sè, così come Iside girò l'Egitto per ricomporre il corpo del suo sposo Osiride. Con questo nuovo senso di integrità, stanchi dopo un travaglio di mesi, spossati da una feroce lotte con i demoni della mente, del dubbio, della paura e del dolore, ci avviciniamo al Solstizio del 21.12. Lo Specchio ha cambiato Riflesso ed è diventato complementare, poiché la Luna in quel momento, alle ore 10,44 UTC (quando il Sole entra a 0° del Capricorno, momento del Solstizio) sarà a 04° della Bilancia, simbolo della ricerca di un equilibrio nella relazione, nel tentativo di trasformare la passata opposizione in corsia preferenziale di comunicazione.
Stefania Gyan Salila
COSA ASPETTARSI DAL 2017 - CONFERENZA DI ASTROLOGIA DEL 06.12.2016 - PARTE 1 + PARTE 2
Il 06 dicembre ho avuto occasione di tenere una conferenza a Rimini, ospite della meravigliosa Graziella Canuti, al New Energy Home di Via Coletti, 71. Durante la serata si è discusso degli aspetti planetari di chiusura del 2016, un anno molto impegnativo sotto tanti punti di vista, descrivendo anche il messaggio del prossimo Solstizio d'Inverno imminente. Poi ho trattato i transiti della prima parte del 2017, concludendo con le parole chiave dei 12 segni zodiacali, come successivamente riportato in un recente post.
QUI trovate il link alla Pagina Facebook del New Energy Home, da cui vedere i tre video della Conferenza.
Buona visione!
Stefania Gyan Salila
giovedì 8 dicembre 2016
LA MALATTIA COME MESSAGGIO DELL'ANIMA - CONFERENZA ONLINE CON PATRIZIA G. PEZZAROSSA BELTRAME SU VISIONE ALCHEMICA WEB RADIO, 07.12.2016
"Con Roberto Senesi avevamo programmato una serata per parlare di questo argomento il 19 Ottobre, invece in quella data abbiamo dedicato la serata in suo onore assieme ai suoi amici.
Grazie alla collaborazione con Stefania Marinelli la serata sarà realizzata con lei, uniremo le reciproche conoscenze per aprire un’altra tematica utile a conoscerci e comprenderci. La relazione tra sintomo, cause che lo determinano e messaggio profondo che è contenuto in esso. La malattia può essere un percorso di autoconoscenza, può condurci alla comprensione dei messaggi dell’anima verso una possibile autoguarigione."
Patrizia G. Beltrame Pezzarossa
“Ciò che chiamiamo malattia è la fase terminale di un disturbo molto più profondo e perché un trattamento possa avere davvero successo è evidente che non basterà curare la sola conseguenza senza risalire alla causa fondamentale che andrà eliminata».”
(Dr. Edward Bach)
PICCOLO SPUNTO DI RIFLESSIONE SUL 2017 - LE PAROLE CHIAVE DEI 12 SEGNI ZODIACALI
Siamo arrivati a Dicembre, il mese che dal punto di vista astrologico fa scoppiare la grande domanda: cosa mi aspetta per il 2017?, con l'aspettativa che, poiché cambia anno, anche la nostra vita possa assumere delle caratteristiche completamente diverse. E' vero che tante persone non vedono l'ora che questo 2016 possa finire, considerando le smisurate prove davanti a cui ci siamo trovati, quindi fare un conto alla rovescia in questi giorni di dicembre è naturale. E' anche vero che guardando gli aspetti iniziali del 2017 ci si accorge che le energie planetarie stanno mettendo insieme movimenti di grande supporto reciproco, dando vita ad aspetti che per noi umani metteranno in luce possibilità di superare i conflitti sia interiori che ovviamente collettivi.
Di recente ho tenuto una conferenza a Rimini, in occasione della quale ho preparato una relazione sugli aspetti planetari 2017, che ho intenzione di illustrare con vari articoli ad iniziare da questo. E comincio elencando le Parole Chiave per ogni Segno Zodiacale. Ho scritto di non voler più compilare oroscopi segno per segno. Consideratelo come il mio Regalo di Natale. E non sono previsioni, ma input d'inizio con cui fare il primo passo dentro questo passaggio verso il Nuovo.
Nel Cielo del Nuovo Anno (01.01.2017, ore 00.00 UTC) Giove in Bilancia (spinta verso l'altro, sentirsi pronti per una relazione sentimentale) è in Sestile perfetto, cioè allo stesso grado (21°), con Saturno in Sagittario (missione d'anima), il che ci porta a trasformare la spinta verso l'amore sentimentale in un volersi riunire con se stessi, con la parte mancante, che non è mai al di fuori di noi. Il ritrovarsi ci aiuta a fare spazio all'altro, serenamente e senza aspettative. Questa tematica sarà fondamentale per tutto il 2017 perché si ripeterà in altri momenti dell'anno. Giove e Saturno sono due punti di riferimento potenti a livello astrologico perché insieme stimolano la ricerca della Missione d'Anima e ci aiutano a renderla manifesta.
In Opposizione al Sestile Giove/Saturno si trova Urano in Ariete a 20°, quindi anche in questo caso con un aspetto alquanto preciso. Esso crea uno Specchio dentro cui vengono riflessi i nostri bisogni e le motivazioni che ci spingono verso l'altro. Anche per aprire gli occhi e vedere la Verità, nuda e cruda o piacevole e di sollievo che sia.
In Quadratura all'Opposizione Giove/Urano si trova Plutone in Capricorno a 16°. Questa volta l'aspetto è labile, ma è interessante perché è il principio della formazione di una Croce dei Segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno), che sono i Pionieri, gli Archetipi di un'apertura assoluta verso ciò che ancora non esiste. Il salto dentro il 2017 avviene su un trampolino molto elastico che garantisce un bel rimbalzo. Volete cominciare da 0, eliminare il vecchio, dare un colpo di spugna al passato? Questa Croce attiva la possibilità. Sta a noi prendere lo spunto.
Detto questo, veniamo alle 12 Parole Chiave per i 12 Segni Zodiacali, che sono invito e consiglio, descrizione di un percorso e possibile direzione di vita.
ARIETE - parola chiave: ORA O MAI PIU' - dal 2011 Urano nel segno vi sta aiutando a rendervi conto della vostra forza. Avete cominciato a dire no, smettendo di fare i buoni ad ogni costo. Ora si tratta di rifinire il lavoro. Mettete la vostra serenità davanti a tutto.
TORO - parola chiave: VIVI COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI - uscite da un lungo periodo di trasformazione e finalmente cominciate a vedere la luce. Meritate tutto il meglio possibile, per cui non dite no alle occasioni che vi si presenteranno. La vita è anche piacere.
GEMELLI - parola chiave: SO CHI SONO - il 2017 è l'ultimo anno in cui Saturno si trova in opposizione al vostro Sole. Il Maestro vi ha aiutato ad assumere una forma determinata e stabile. Vi conoscete meglio ed avete le idee più chiare per progettare un futuro costruttivo. Questa è Forza.
CANCRO - parola chiave: NULLA PIU' DA PERDERE - avete raggiunto una posizione serena, priva delle solite ansie. La paura si è dunque ridimensionata e potete serenamente gustarvi ciò che arriva. Quest'anno comincia la fase discendente del transito di Plutone in Opposizione. Godetevi la vita!
LEONE - parola chiave: FARE PACE CON SE STESSI - sopravvissuti a 10 anni di dura lotta con la Vita, il 2016 è stato l'anno della riscossa. Nel 2017 potrete sistemare le ultime pendenze, portando una pace definitiva dentro il cuore rispetto al passato. Sentitevi comodi dovunque voi siate.
VERGINE - parola chiave: IO VALGO - guardatevi allo specchio e siate fieri di voi stessi! Avete combattuto strenuamente per mantenere la rotta durante la più ardua delle tempeste. Ogni passo compiuto ha creato una buona base per l'autostima. Ora scoprite il vostro vero valore.
BILANCIA - parola chiave: LO SPECCHIO INSEGNA - come descritto sopra, vi aspetta un periodo che avrà un grande impatto sulla vostra vita relazionale. Avrete l'occasione di superare illusioni, disillusioni, aspettative e proiezioni. Dopo potrete dire di aver imparato cosa sia l'amore.
SCORPIONE - parola chiave: NUOVA LINFA VITALE - il 13.02.2017 Lilith conclude il suo transito nel vostro segno, liberando le spalle dal peso di un confronto faccia a faccia con l'ombra e la sua scomodità. Da lì in avanti sentirete di risorgere ad una nuova esistenza, più vitale e grintosa.
SAGITTARIO - parola chiave: VERSO L'IGNOTO - il 2017 è contraddistinto dal transito di Saturno congiunto alla Lilith, un aspetto che dona spunto per arrivare a toccare confini inesplorati della vostra Essenza. Tenete la Mente ed il Cuore aperto a tutto ciò che vorrà venirvi incontro.
CAPRICORNO - parola chiave: RICOMPORRE IL PUZZLE - dal 2009 siete sottoposti ad un lento lavorio interiore promosso da Plutone in transito nel segno fino al 2023. Il 2016 è stato l'anno spartiacque, ora vi aspetta la fase di ricompattamento dei pezzi dispersi. Camminate verso l'unità.
AQUARIO - parola chiave: TORNARE ALLA VITA - il 2017 si divide in due fasi per voi. In una fate un bilancio per verificare ciò che manca, nella seconda decidete come muovervi per andare a procurarvelo. E' un richiamo che parte dal profondo e supera le resistenze mentali che vi tengono lontani dall'Amore.
PESCI - parole chiave: CHIUDERE PER APRIRE - il 2016 è stato un anno di grandi chiusure epocali. Vi siete messi in gioco fino in fondo, dimostrando un coraggio notevole nel farvi togliere via quasi uno strato di pelle. Ora tornate allo stato innocente dei bambini, a guardare al mondo con occhi nuovi.
Stefania Gyan Salila
domenica 4 dicembre 2016
CHIRONE IN PESCI TORNA IN MOTO DIRETTO - IL BAMBINO DELLE STELLE PORTA UN NUOVO MESSAGGIO
Il Primo dicembre 2016 alle ore 10,53 italiane Chirone torna in moto diretto nei Pesci, dopo più di cinque mesi di moto retrogrado (esattamente dal 27 giugno 2016). Il Cielo ora è quasi totalmente libero da moti retrogradi, facendoci respirare con una maggiore libertà e ampiezza di visione. Rimane solo Urano in Ariete fino al 30 dicembre 2016, poi entreremo nel 2017 con animo leggero.
Io amo particolarmente Chirone perché rappresenta il Bambino delle Stelle, il principio di freschezza ed innocenza, lo sguardo di purezza, il messaggio d'amore che ciascuno di noi porta come imprinting d'anima quando nasciamo.
Durante l'anno la sua orbita include sempre un ciclo diretto di 5/6 mesi ed uno retrogrado di pari durata. Questa alternanza ci apre a diversi stati interiori che possiamo paragonare ad un gigantesco ciclo respiratorio di inspirazione ed espirazione. Nel moto diretto espiriamo, espandendoci. Nel moto retrogrado inspiriamo, contraendoci. Il 2016 è stato un grande anno di contrazione, visti i vari moti retrogradi dei diversi pianeti (siamo arrivati ad averne fino a 5 contemporaneamente la scorsa primavera - per approfondimenti leggi qui). Attraversare un passaggio molto stretto, come ben sappiamo, è stato necessario per lasciare indietro il superfluo, perché non potevamo continuare a seguire le illusioni od i condizionamenti. E' stato un lavoro di selezione. Nel passaggio angusto, le pareti strette della realtà ci strappano di dosso abiti (condizionamenti) che non aderiscono al vero disegno interiore. Usciamo doloranti, perché le maschere diventano come una seconda pelle, e crediamo veramente di essere quel dato tipo di persona. Così reagiamo violentemente quando la Vita si mette d'impegno a strapparci via da una situazione data, perché siamo sicuri di essere quel lavoro, quella relazione, quella amicizia. Proiettiamo così tanto noi stessi nelle diverse direzioni che non riusciamo più a sapere veramente chi siamo oltre ad esse. Così i moti retrogradi di contrazione servono per pulire tutte le sovrastrutture mentali, e ci rendono un grande servizio, che ne siamo consapevoli o meno. Tuttavia, quando essi giungono al termine, tornando nel moto diretto, tornando nell'espansione, finalmente possiamo respirare, riprendere i progetti, e portare a manifestazione tutta la bellezza che è affiorata grazie al precedente movimento di liberazione dalle sovrastrutture. E' importante diventare consapevoli di questa alternanza, per non combattere contro un naturale processo di scrematura. Sappiamo quante resistenze poniamo sempre di fronte al lasciar andare. Va bene, fa parte della nostra natura. Tuttavia, conoscendo i vari movimenti dei flussi energetici, nonostante le difficoltà, possiamo imparare a sfruttare al meglio le occasioni che, anche se ardue, una volta che impariamo a cavalcarle diventano onde propulsive molto potenti per portarci oltre gli ostacoli.
Dunque ora Chirone è tornato in moto diretto e questo dà un importante stimolo alla Croce dei Segni Mobili, che è il gruppo di 4 Segni (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) che rappresenta la Chiusura di un ciclo per far emergere il Nuovo. Questa Croce è stata una grande protagonista da quando nel settembre 2015 Saturno è entrato definitivamente in Sagittario (allineamento con la Missione d'Anima) ed i Nodi Lunari, simbolo del collettivo percorso evolutivo, sono entrati nell'Asse Pesci/Vergine ad ottobre 2015. Ecco dunque l'entità di questi transiti. Ci stanno aiutando a chiudere tutto il vecchio, a far entrare tutto quello che di nuovo ci può aspettare. E Chirone è il Bambino delle Stelle, la nostra parte innocente, celeste, vera e sincera, che finalmente riusciamo a sentire, e che sposta la paura più indietro rispetto al nostro campo percettivo, facendo avanzare sul proscenio la luce del Disegno Originario. Così ci ricordiamo sempre più chi siamo, ci ricordiamo del messaggio che stiamo portando, ci ricordiamo della Luce che siamo. La paura può scomparire, possiamo vivere nonostante la paura, possiamo permetterci di ignorarla, perché ritrovare la memoria di noi stessi ci rimette al nostro posto, ci dona una radice, un senso, un nesso.
Nel movimento cosmico di espansione troviamo il coraggio di stare. Solo puro respiro. E tutto si genera da lì.
Stefania Gyan Salila
venerdì 2 dicembre 2016
ASTROBOLLETTINO 04/10.12.2016 - L'ALLINEAMENTO CON IL DIVINO IN ASTROLOGIA - SOLE CONGIUNTO A SATURNO IN SAGITTARIO
Dal 04 al 10 dicembre il Sole in Sagittario inizia il suo moto di congiunzione con il Maestro dell'Anima, Saturno. Lo stesso movimento si è verificato lo scorso anno a fine novembre, con la differenza, rispetto ad ora, che si era all'inizio del percorso di allineamento con la Missione di Vita, che è l'insegnamento di questo attuale transito saturnino nel Segno di Fuoco del Sagittario. Quindi novembre 2015 ci ha visto tutti piuttosto persi, concentrati sulle macerie lasciate dal transito di Saturno in Scorpione 2012/2015. Il periodo ottobre 2012/settembre 2015 ha segnato la chiusura del Grande Ciclo così come previsto dai calcoli calendarici dei Maya e l'ingresso nel biennio di pulizia 2013/2014, durante il quale Saturno ha sfruttato la carica energetica indagatrice dello Scorpione, passando al setaccio tutte le nostre ombre e paure, chiedendoci di affrontarle, di guardare i mostri in viso. Il 2015 è stato in parte una boccata d'aria, poi l'intensità si è acuita, come un definitivo salto nel vuoto, da cui siamo usciti rinati come l'Araba Fenice. Così siamo piombati nel 2016, che sembrava, quale anno 9, un momento di pacifica chiusura. Invece la chiusura ha incluso incontri ravvicinati con dimensioni molto dense, paure ancora più nascoste, traumi antichissimi riaffioranti, mettendoci in contatto con tutta la fatica di chi è arrivato stremato a quello che ha sempre creduto fosse un traguardo. Che si poi invece spostato ancora di mille chilometri. Le anime antiche che sono tornate per ripulire dal DNA il trauma dello sprofondamento di Atlantide hanno finalmente ricordato il senso di soffocamento e stanno riuscendo a fare pace con il dolore e la paura della morte. Non potevamo continuare a considerare la morte come una fine. Questo è il karma che abbiamo ripulito con Saturno in Scorpione e che sta arrivando alla luce con il passaggio del Maestro in Sagittario. I veli tra le dimensioni si stanno sollevando e sempre più persone se ne stanno andando. Per noi che si rimane diventa difficile comprendere, a causa di quel dolore di fronte all'apparente ignoto assoluto. Tuttavia, ogni passaggio di là di qualcuno che conosciamo porta un'apertura, fino a che passare tra gli stati di coscienza sarà compreso per quello che è, un puro gesto d'amore e di scelta consapevole. Lo so che sembra pura follia, ma Saturno in Sagittario è anche il Folle di Dio che si fa trasportare dal Fuoco dello Spirito fino a dimenticarsi dei limiti del corpo, per cui diventa invincibile perché così profondamente crede e sente di essere.
La congiunzione Sole/Saturno in Sagittario tocca il grado sabato 10 dicembre (18°) e continua fino al 21 dicembre. Poi il Sole si sposterà in Capricorno. Ciò che avviene in questi primi 21 giorni di dicembre è un allineamento che non ci prende più alla sprovvista come nel 2015 perché la tempra acquisita durante le tempeste di purificazione del 2016 ci dona un grande radicamento in una frequenza molto più elevata, in cui la nostra sensibilità è estremamente acuta, il respiro più pacifico e rilassato, la visione più ampia e la paura ha trovato il suo posto e non è più il nemico.
Il Sole è il Cuore, Saturno la Colonna Vertebrale. L'allineamento è reale perché la congiunzione attiva questi due punti focali. Il Cuore si apre come un fiore a manifestare la vibrazione di Luce che respiriamo e la Colonna cerca una postura eretta che permetta ai Chakra di essere perfettamente sincronici tra Terra e Cielo. La schiena duole in questo periodo perché diventiamo consapevoli delle tensioni muscolari che hanno costretto lo scheletro a posizioni compensatorie. Il corpo vuole liberarsi dal peso delle emozioni distorte e ci sta parlando in modo chiaro con sintomi precisi. Abbiamo così l'occasione di prenderci la piena responsabilità di quello che non siamo riusciti ad affrontare finora e che è rimasto incastrato nei tessuti materici del corpo, a cui abbiamo dato vita con un certo tipo di pensieri e convinzioni.
L'allineamento Sole/Saturno permette di portare luce sulle credenze dissonanti che hanno deformato il Disegno Originario. Prendere atto, portare alla Luce ciò che è, prima ancora di cercare di cambiare. Stare con quella che è la nostra Verità, qualunque essa sia, senza giudizio. Questo è un enorme atto di amore. Stare nella libertà di riuscire ad accettare di avere un punto talmente morbido dentro da farci commuovere dalla tenerezza. E solitamente non lo mostriamo mai a nessuno. E ce ne vergogniamo. Ognuno ne ha uno. Ed esso racchiude magia e talento. La passione. L'essere straordinario.
Ora ci stiamo addentrando lì per andare a scoprire il nostro personale tesoro.
Sole e Saturno sono le due Guide che ci portano dentro questa scoperta, che per chi conosce la propria mappa, è riconducibile alla Casa Astrologica dove cade il Segno del Sagittario. Ciascuna delle 12 Case esprime un settore dell'esistenza. Queste sono le parole chiave:
CASA I: IO SONO
CASA II: IL VALORE CHE DO A ME STESSO
CASA III: LA VITA QUOTIDIANA/FRATELLI E SORELLE
CASA IV: IL PADRE/LE RADICI
CASA V: INNAMORAMENTO/PRIMO FIGLIO
CASA VI: IL SERVIZIO/IL LAVORO/LA SALUTE
CASA VII: LA COPPIA/SECONDO FIGLIO
CASA VIII: IL KARMA FAMILIARE
CASA IX: STUDI/INSEGNAMENTI/STRAORDINARIETA'/VIAGGI/TERZO FIGLIO
CASA X: LA MADRE/REALIZZAZIONE PROFESSIONALE
CASA XI: GRUPPI/ASSOCIAZIONI
CASA XII: KARMA ANIMICO
Dovunque si trovi il Sagittario nella vostra mappa, quello è il settore dove troverete massima manifestazione almeno fino al prossimo 21 dicembre (per il calcolo del Tema, ecco il link). Buona esplorazione!
Stefania Gyan Salila
Iscriviti a:
Post (Atom)