sabato 28 gennaio 2017

IL QUARTO PORTALE 111 (28.01.2017) ED IL NOVILUNIO IN AQUARIO - IL PROCESSO ALCHEMICO DI UNIONE DEGLI OPPOSTI



Con il 28.01.2017 si apre il quarto Portale 111 - qui il LINK per approfondimenti, mentre alle ore 00,08 UTC la Luna si unisce al Sole a 8° dell'Aquario. In quel momento nel Cielo astrologico tante forze planetarie si trovano in congiunzione, a stimolare la necessità di portare in unità ogni tipo di opposizione.
- Sole e Luna si congiungono sempre al grado ad ogni Novilunio e rappresentano il ciclico matrimonio alchemico per eccellenza tra principio attivo e fecondante maschile e principio passivo e ricettivo femminile. Il segno dell'Aquario è il portatore delle alte vibrazioni telepatiche delle frequenze galattiche, ed ogni volta che si attiva una configurazione astrologica in questo settore zodiacale, essa ha la capacità di collegarci con questo tipo percezioni.
- Chirone, Venere e Marte sono congiunti nel segno dei Pesci, rispettivamente a 22°, 24° e 29°. Essi, nel loro susseguirsi, raccontano la storia di una guarigione. Si tratta della guarigione delle ferite di abbandono, dei traumi legati all'amore tradito, frainteso, illuso, deluso perché frutto di una proiezione che cercava di colmare un vuoto. L'unione di Sole e Luna emana una matrice che si riflette su Venere e Marte, a loro volta archetipi femminile e maschile in una modalità di esperienza relazionale, invitando i due opposti a superare le dualità di linguaggio espressivo e sentimentale. La presenza di Chirone all'interno di questo Stellium permette il salto dal senso di mancanza del lato ombra dei Pesci, alla percezione del divino interiore, che invece è il lato in luce del segno più mistico dello Zodiaco. Così siamo spinti a trovare la completezza e l'integrità anche attraverso l'Altro, grazie a tutto ciò che di opposto e diverso da noi ci viene riflesso da questa fonte di apprendimento. Ciò permetterà di superare il velo dell'illusione nei confronti della lotta che abbiamo sempre combattuto contro noi stessi, contro la nostra storia. Ci potremo accorgere che la lotta sostenuta finora era quella contro le lente forze terrestri, capaci di farci sentire intrappolati in un'infinita stasi. In realtà si trattava del processo di radicamento, a cui è stato necessario sottoporsi per poter ottenere una qualche efficacia in questo mondo, per diventare autonomi e per poterci costruire una vita degna di questo nome.


Dunque l'Altro, il Diverso, l'Opposto, diventa Maestro e non è più percepito come il Nemico. Non per niente l'Ascendente del Novilunio cade nel segno della Bilancia, tradizionalmente connesso con la vita relazionale, ricercatore di un equilibrio, cioè di un'uguaglianza tra gli opposti. In questo segno cade l'Equinozio d'Autunno, quando giorno e notte si equivalgono ed i conflitti vengono azzerati nel processo di morte affrontato dal Sole in autunno, così che una minor quantità di luce smorzi i toni e ci porti alla quiete.
Un'altra congiunzione è presente in questo Cielo da 111, ed è quella che vede uniti Mercurio e Plutone in Capricorno, per la gioia di chi segue il Processo Alchemico di trasformazione interiore. Mercurio è il pianeta che governa i 5 sensi fisici, mentre Plutone rappresenta i sensi di percezione profondi, spesso inconsci, empatici e viscerali. Possiamo immaginare che i due Archetipi si sovrappongano, dove Mercurio diventa una chiave di espressione della spinta interiore che Plutone porta in evidenza. I cinque sensi allora si affinano in questa congiunzione tra Mente Vigile e Occhio Psichico, ed il corpo intero diventa una sensibilissima antenna ricettiva. Plutone e Mercurio sono due ottave dello stesso canale percettivo, dove Plutone è il lato ombra e Mercurio quello in luce, senza dare connotazione negativa o positiva a queste qualità, ma indicando la loro posizione rispetto al mondo esterno. Plutone colloquia con i sé profondi, Mercurio trasporta quei dialoghi nel mondo conscio ed in base ad essi modula una rifrazione di sfumature che manifestano i nostri colori.
Questa congiunzione nel segno del Capricorno appartenente all'Elemento Terra stabilisce una serie di parametri precisi per tutte le nuove frequenze che si stanno attivando e si sono attivate in questo mese potente, nuovo, congelato nel suo freddo diamantino, e per questo adatto a contenere e a dare forma all'invisibile.
Fare pace dentro diventa il flusso naturale. Permettere che le vecchie ferite che ci fanno reagire si possano rimarginare, così che emanino il profumo della saggezza d'amore, diventa l'urgenza. Così raggiungiamo la pienezza di sentirci bene dentro il nostro corpo e dentro la nostra vita.
Stefania Gyan Salila

lunedì 23 gennaio 2017

L'INGRESSO DEL SOLE IN AQUARIO NEL TERZO PORTALE 111 - L'ATTIVAZIONE DELLA TELEPATIA


Il terzo Portale 111 di gennaio 2017 non finisce di stupire. Quest'anno è in quel giorno che il Sole è passato nel Segno d'Aria dell'Aquario, collegato con la funzione dei sensi superiori (di quinta dimensione, appartenenti al mondo del Cuore). Una delle capacità offerte dalla speciale rifrazione energetica dell'Aquario è quella della Telepatia, un sesto senso che si attiva nel momento stesso in cui una creatura si sintonizza sulla Porta interiore verso l'Infinito, il Cuore, lo Smeraldo incastonato al centro del nostro essere. Lì, in quel luogo di pura magia creativa, si assapora, si esplora e si consolida un senso di perfezione a lungo ricercato, il senso di profonda pace ed accettazione. Tutto diventa perfetto perché si acquisisce la capacità di fare spazio a ciò che accade e ci si arrende profondamente a se stessi, alla vita, ai Maestri. In quello stato di pace ciò che prevale è il senso di unità. La frase Tutto E' Uno acquista un contesto preciso, un valore unico ed imprescindibile. Tutto E' Uno implica una profonda connessione. I campi energetici di tutti gli esseri viventi sono fusi gli uni agli altri e ciascuno di loro è fuso con il pianeta. In questo stato di comunione, resa totale, accettazione, pace profonda, si attiva la Telepatia, che altro non è se non il risultato di questa modalità della coscienza. 


Il 19.01.2017 alle 23.53 UTC si è aperto un altro Portale che ha dato inizio all'attivazione di questo tipo di ricerca. Chi se ne sente attratto, sappia che in questo periodo sarà possibile fare passi in avanti più veloci rispetto a prima. E già si vede nelle piccole magie che accadono intorno, nelle sincronicità sempre più forti. In quel momento il Sole è passato in Aquario, uno dei Segni Fissi insieme a Toro, Leone e Scorpione, le 4 Forze, i 4 Pilastri che radicano il Cosmo stesso. Qualche minuto dopo il Sole ha dato forma ad una Quadratura precisa con la Luna a 0° dello Scorpione, ponendo le basi per un matrimonio alchemico tra Luce e Buio, tra Realtà e Riflesso. Ed il gioco continua. E noi rimaniamo come bambini a stupircene.
Stefania Gyan Salila

giovedì 19 gennaio 2017

GLI ULTIMI DUE PORTALI 111 DEL 2017 - 19.01.2017 / 28.01.2017 - CONTINUA IL PROCESSO DI CAMBIAMENTO E RADICAMENTO DELLA NUOVA COSCIENZA


Faccio seguito al post sui primi due Portali 111 con cui si è aperto il 2017 (01.01.2017 / 10.01.2017 - qui il LINK) e proseguo l'esposizione dei flussi in gioco che vengono attivati dai dialoghi planetari.
Immaginiamo come ogni pianeta o configurazione astrologica sia uno strumento musicale che suona dentro la nostra coscienza. La vibrazione di quello strumento attiva il nostro tema natale, risvegliando un dato settore della nostra vita che risuona esattamente con le stesse note. A prescindere dal nostro segno zodiacale di nascita, ci sarà un movimento particolare dentro la nostra esistenza. Con umiltà e ascolto possiamo entrarne in connessione e lasciandoci attraversare da questa nuova sinfonia, sfruttare al meglio una fase di risveglio molto forte. La domanda più frequente in questi tempi è: ma io chi sono? cosa voglio? ciò che sto sperimentando e vivendo, è veramente ciò che mi nutre, dentro cui mi sento vivo e appassionato? voglio forse andare altrove? riesco a rimanere fermo per comprendere quale sia la strada giusta oltre i marosi emozionali della perdita di senso che questo momento particolare mi rimanda?


In entrambi i Portali 111 del 19 e del 28.01.2017 Giove in Bilancia è coinvolto nella creazione del motivo fondamentale della sinfonia collettiva. Ricordo che la sua presenza è stata vitale fin dall'inizio dell'anno, che è cominciato con un'opposizione precisa tra Urano in Ariete (necessità di trovare un nuovo senso di identità oltre i limiti della zona confort) e Giove in Bilancia (i patti sociali e il loro valore). Giove è un pianeta semi-lento che rimane un anno in un segno e stabilisce il corso della ricerca spirituale di quell'anno. Da ottobre 2016 a ottobre 2017 transita in Bilancia, il settimo segno, simbolo da una parte della relazione sentimentale e e dall'altra portatore della consapevolezza di quanto sia arrivato il momento di trovare un centro oltre la dualità. I due piatti oscillanti rimangono vuoti mentre l'Individuo si allinea con il centro, così come da sempre ci invita a fare Anubi, il Guardiano della Soglia che pesa il cuore su quei due piatti, dove il metro di misura della leggerezza è una piuma. Il Portale 111 del 19.01.2017 presenta un aspetto di Quinconce tra Giove congiunto alla Luna in Bilancia e Chirone in Pesci congiunto a Marte. Ci sono memorie antiche che si allineano al presente, causando stati di malinconia, pesantezza, disturbi digestivi (cosa non abbiamo ancora digerito del passato?), emicranie, come di vecchie tossine ancora in circolazione che lasciano il corpo dolente, vittima di stati di avvelenamento da emozioni negative. Stiamo liberando lo stomaco, per cui non stupiamoci di riscontrare gonfiori diffusi. La cosa importante è non scivolare con lo stato umorale, ma dedicarsi ad altro, riposando (chi può) e magari meditando. Ancora un po' di pazienza. Lo Stellium nel segno dei Pesci continua a far sentire tutta la spinta del passato, ma è in corso un rilascio, possiamo esserne grati, anche se siamo sfiniti. Ai primi di febbraio la situazione si placa dal punto di vista emozionale e ci sentiremo rinati.


Il Portale 111 del 28.01.2017 coincide con il Novilunio e con l'inizio del nuovo anno cinese, che quest'anno corrisponde al segno del Gallo. Il Sole e la Luna in Aquario si posizionano sul Fondo Cielo della mappa stellare del novilunio calcolata sul Tempo Universale, e così impostano un nuovo paradigma, come già avevo illustrato nel post dei primi due Portali. 
Il Fondo Cielo è il punto più profondo di una mappa stellare, è l'inconscio, è il punto di contatto con l'Infinito. In una mappa di nascita indica il punto di intersezione dell'Anima, con le memorie ed i retaggi del passato. Il Novilunio 2017 in Aquario è un punto di grande svolta in questo senso perché questo segno d'Aria è il portatore della coscienza galattica. Enrico Guidazzi nelle sue lezioni di astrologia definiva l'Aquario come il segno che si nutriva dei flussi provenienti dai mondi oltre il nostro sistema solare. Coscienza galattica è uno stato di grande apertura dell'essere, grazie al quale possiamo superare, accettandoli e facendoci pace, i limiti che ci hanno costretto per eoni a sperimentare l'amore nella sua assenza. Stiamo superando la dualità. Guardatevi allo specchio. Non la state percependo la nuova luce che spinge da dietro la pelle?
Nel corso di questo mese di gennaio 2017, anno 1 dopo i 4 di purificazione tra la fine del 2012 ed il 2016, è avvenuto il radicamento di un nuovo stato di coscienza. Ci siamo. I frutti sono qui. Ora sta a noi diventarne coscienti ed integrarli nella vita quotidiana, perché il cambiamento non possiamo che agirlo noi. Questo Novilunio chiama in causa tanti Archetipi e ne parlerò a suo tempo. Intanto però vi dico che molti di noi avvertiranno una chiamata speciale da parte del proprio Sé Superiore, che verrà a chiedere quanto riusciamo a rispettarci, mettendoci esattamente dove dovremmo essere per scelta d'amore. 
Stefania Gyan Salila

lunedì 16 gennaio 2017

I NUOVI PARADIGMI DELLA COSCIENZA IN ATTIVAZIONE TRA PESCI E VERGINE - EMERGONO LE MATRICI DEL CUORE CREATIVO


In questa metà gennaio di una nuova ritrovata energia di flusso, i pianeti nel Cielo astrologico vanno a formare particolari configurazioni che ci guidano dentro viaggi profondi di grande cambiamento, sradicamento di antiche modalità di interpretazione della realtà e desiderio di radicarsi dentro un senso spirituale di alto livello, che sappia fornirci risposte concrete alle nostre problematiche umane di esseri tesi al benessere, ma con una ancora grande paura di crearselo a causa di uno scarso allenamento nel farlo, poco amore per sé e a volte disperazione per i progetti naufragati.
Questo è il paradigma che sta finendo, ed il motivo per cui ci sentiamo ancora persi. Siamo ancora attaccati ai frammenti della vecchia modalità di creazione della realtà e lo siamo con tutto noi stessi, come se sentissimo che, mollando quelli, scomparissimo in una nera voragine.
Ed è quello che accadrà effettivamente. Solo che a scomparire saranno tutti quei sé con cui ci siamo identificati finora che hanno sempre rappresentato quella parte che maggiormente conosciamo, è vero, quella con cui abbiamo viaggiato per la maggior parte del tempo in questa vita. Non necessariamente però si tratta del nostro lato più evoluto e sereno. Quest'ultimo è quello che tenta di risalire in superficie, aiutato da tanti stimoli di energia fluida e potente. 
Il primo giorno del 2017 ho percepito un netto stacco energetico. L'atmosfera era cambiata e tutto stava assumendo un'altra colorazione. Mi sono sentita circondata da flussi di colore blu e verde smeraldo, che tradotto in linguaggio Aura-Soma corrisponde alla Bottiglie del Cuore, la n. 3, collegata con l'Arcano Maggiore dell'Imperatrice, a sua volta collegata con Atlantide. Da una citazione di Mike Booth, direttore di Aura-Soma, le bottiglie collegate ad Atlantide trattano tematiche che riemergono dalle profondità dell'animo per essere ricordate e lasciate andare. Liberare i pesi dal cuore. 



Ed ecco che nel Cielo astrologico troviamo una congiunzione di Venere e Nettuno in Pesci (in linguaggio Aura-Soma la bottiglia n. 3 identifica Nettuno), dove Nettuno è anche la Grande Madre Cosmica e Venere la grazia che di cui quest'ultima è portatrice. I due pianeti sono preceduti dalla Coppa dell'Acqua della Memoria (il Nodo Lunare Sud) che contiene le informazioni da lasciar andare, da svuotare, per fare spazio a tutto il nuovo che ci aspetta nella fase calante della Luna, attualmente in Vergine, che diventa come un faro di logica ed intelligenza brillante che ci guida fuori da un sentiero fangoso. Volgiamo dunque lo sguardo in avanti, lasciamoci alle spalle le vecchie parti di noi. Adesso è il momento di farlo e anche se sembra impossibile e difficile, apriamo uno spazio dentro da dove sgorga quella decisione fondamentale che ci porti dall'altra parte di noi. Là, in opposizione a questo intensissimo Stellium nei Pesci troviamo una sensazione di nuova integrità. C'è un risveglio potente in atto, sospinto da un Trigono (aspetto che descrive un beneficio in arrivo) nei Segni di Terra, legati al senso di costruttività. Il 17 gennaio Marte e Chirone saranno congiunti in Pesci allo stesso grado (21°), attivando una presa di coscienza potente che ci spinge alla ricerca di un senso spirituale, come ho accennato sopra. E' un movimento planetario che attiva la volontà a costruire una realtà che finalmente ci rispetti. In quel momento di precisa congiunzione di Marte e Chirone, la Luna in Vergine forma un aspetto di sostegno con Plutone in Capricorno, che è il principio che scava nel nostro profondo. La visione dei Pesci, la Vita del Cuore che emerge per essere compresa ed abbracciata libera dai pesi del passato, viene radicata dalla Mente costruttiva (Luna in Vergine) e radicata a livello cellulare (Plutone in Capricorno). L'altro lato del Trigono di Terra è formato da Sedna in Toro, l'asteroide simbolo del risveglio della parte nobile dell'umanità. Luna in Vergine, Plutone in Capricorno e Sedna in Toro sono i tre punti della base della piramide su cui in questo inizio anno si sviluppa un nuovo cammino, nutrito dall'Acqua della nostra antichità, che stiamo purificando ulteriormente. Come sta scrivendo ultimamente Maria Rosaria Iuliucci nel suo blog camminanelsole, a fine mese inizia una nuova fase di energia e potremo lasciarci alle spalle definitivamente le fatiche sperimentate nel processo di pulizia affrontato in passato. Questi movimenti di transizione servono per arrivare là nella maniera migliore possibile. Il paradigma si attiva comunque. E lì, è in noi, è stato scremato, ripulito, lucidato. I transiti planetari ci stanno aiutando a diventarne consapevoli per allinearci ad un nuovo strumento che ci siamo guadagnati, che abbiamo scelto di utilizzare incarnandoci proprio in questa epoca particolarissima ed unica nella storia dell'umanità, in base a quello che viene riportato da tanti Esseri di Luce. Allargare lo sguardo per includere immagini costruttive mai prese in considerazione prima, che ci permettano di spostare l'attenzione dai conflitti interiori, così che possiamo sentirci più comodi dentro di noi. Osare contemplare se stessi in situazioni di grande manifestazione è una bella sfida, è il divertirsi ad essere se stessi. 
Stefania Gyan Salila

lunedì 9 gennaio 2017

01.01.2017 / 10.01.2017 - PRIMO E SECONDO PORTALE 1 1 1 - FACCIAMOCI GUIDARE DAGLI ARCHETIPI VERSO IL QUI E ORA


Il 2017 è iniziato con un grande apporto di magia numerologica. Mentre stavamo attraversando le dune impervie della purificazione del 2016, ci siamo imbattuti nei 3 Portali 999 dello scorso settembre, che hanno segnato l'apertura di varchi temporali molto vasti, dentro cui abbiamo rivisitato tematiche antiche di vite e vite, ed abbiamo avuto l'occasione di misurarci con noi stessi su un terreno di grande fragilità e dolore. Siamo sopravvissuti, siamo passati oltre. Ora siamo davanti ad altre occasioni, opportunità di raccogliere i frutti della fatica di essere usciti dall'identificazione con le ferite.
Il primo giorno del 2017 è stato il primo Portale 111. Il Cielo astrologico alle 23.59 di quel giorno ha aperto una porta - guardate la figura qui sotto:


I 4 cardini del Portale sono tutti legati al mondo degli Archetipi del Femminile: 
Sedna, un asteroide di recente scoperta, denominato come la Dea Inuit degli oceani, che simboleggia "la prossima fase del risveglio della coscienza umanistica della stessa Gaia, la Terra" (vascello-stelleperdute.forumfree.it), nel segno del Toro, collegato con il processo di radicamento.
La Parte di Fortuna, simbolo di ciò che ci dà gioia fare, in Leone, uno dei segni più generosi ed innamorati della Vita.
Lilith, la Grande Ribelle, in Scorpione, una configurazione che rappresenta una passionalità che ci stravolge e ci rende eterni e straordinari.
Luna congiunta a Venere in Aquario, la creatività che raggiunge punte di massima espressione, nella ricerca di una libertà di manifestazione che possa arrivare ovunque, a chiunque, che sia collettiva e planetaria.
Questi sono i presupposti con cui comincia l'anno.
Gli Archetipi del Femminile trovano nel Portale del 10.01.2017 un modo per ben misurarsi con quelli maschili, perché tutti i conflitti interiori vengano azzerati. Ricordiamoci che una delle qualità principali che esploreremo nel 2017 è quella che ci aiuta a comprendere che le nostre relazioni esterne sono specchio preciso della nostra interiorità. Su questa base, ogni nostra relazione verrà approfonditamente indagata nel corso dei prossimi mesi.
Ora esaminiamo il Cielo astrologico del 10.01.2017:


Luna in Gemelli e Sole in Capricorno formano un preciso aspetto di Quinconce a 20°, la redenzione di un antico karma legato ai patti forzati tra chi era costretto a regolare i propri rapporti sociali attraverso rigide leggi perché non c'era la forza di produrre un amore abbastanza grande. Ora che la vibrazione sta cambiando, gli umani possono arrivare a voler imparare a comunicare con chi ha sempre parlato una lingua diversa. Si sente l'esigenza di estendere il raggio d'azione al di fuori, per integrare tutto ciò che è stato finora percepito come diverso.
Si attiva anche una Croce formata da 4 pianeti nei Segni Mobili, i 4 segni che chiudono le stagioni, portatori di grandi fasi di cambiamento: Luna in Gemelli, ad istigare la sana follia dell'incoerenza e della creatività fuori dagli schemi; Nodo Nord in Vergine, che aiuta comunque a mantenere la rotta per evitare la dispersione; Saturno in Sagittario che enfatizza la chiamata spirituale perché tutto acquisisca un senso profondo; Nodo Sud, Venere, Nettuno, Marte e Chirone in Pesci, a simboleggiare tutto l'antico che ci stiamo lasciando alle spalle (l'Era dei Pesci è stata l'epoca da cui abbiamo cominciato a traghettarci fuori a cominciare dal 1975).
Il Femminile risvegliato si unisce al Maschile autorevole (il Sole è congiunto a Plutone, a rappresentare un Uomo che ha superato la schiavitù della mente razionale, e si è collegato con un Oltre di grande profondità). Monitoriamo come questo si espanderà nella nostra vita, quali prese di consapevolezza attiverà in noi. Possiamo aspettarci guarigioni di conflitti annosi, nemici che cominciano a sorridersi reciprocamente perché si rendono conto dell'inutilità della guerra. Osserviamo e impariamo a stupirci della semplicità con cui possiamo guardare alla vita perché ci sentiamo sempre più proiettati a vivere nel momento presente. Il qui e ora ci rende eterni, pieni di passione, presenti con tutta la nostra essenza, veri, totali.
Stefania Gyan Salila

TRIGONO NEI SEGNI D'ACQUA NEL PLENILUNIO DI GENNAIO - L'ATTIVAZIONE DELLA CALIBRATURA DELLA MEMORIA ANTICA


Presto ci sarà il Plenilunio. Il 12 gennaio alle ore 11:33 UTC la Luna raggiunge i 22° del Cancro, in perfetta opposizione al Sole in Capricorno. Le posizioni planetarie in quel momento saranno particolarmente forti da un punto di vista evolutivo, riguardo soprattutto il risveglio della memoria del nostro Sé più antico. Ciò accade quando entrano in gioco i Segni d'Acqua, elemento legato alla memoria cellulare, elemento che è intrinsecamente collegato con ciò che ci ha portato qui ora, il karma, elemento legato alla purificazione dall'illusione, dal superfluo. 
Ed ecco come sono occupati i tre Segni d'Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci):
la Luna si trova a 22° del Cancro, mentre a 26° dello Scorpione si trova Lilith, ed entrambe danno vita ad un aspetto di trigono (120° - beneficio esterno che ci salva). I due lati del femminile, la Madre e la Ribelle, si sposano per dare vita ad un Archetipo di Donna potente e autorevole, che non rinuncia più ad alcuno aspetto di sé. Questa qualità non è di esclusiva del mondo femminile, ma si riferisce ad una funzione a disposizione di tutto il collettivo. Si tratta di un desiderio di manifestare la delicatezza e la grinta insieme, senza più ritrosie, ed il mondo maschile può ricevere tanta forza da questo aspetto.
Nell'ultimo Segno d'Acqua, i Pesci, prende vita un meraviglioso Stellium formato dal Nodo Lunare Sud (la Coppa dell'Acqua della Memoria), Venere, Nettuno, Marte e Chirone. Si tratta di una grande opportunità di resettare quello che ci portiamo dietro dal passato più lontano a livello animico, e nel microcosmo del nostro qui e ora, ciò che abbiamo elaborato negli ultimi 4 anni. 


Il Nodo Lunare Sud, rappresentante le memorie da ripulire, sta transitando in Pesci dall'ottobre 2015 fino a maggio 2017 e ci accompagna verso una potente chiusura (il Pesci è l'ultimo segno dello Zodiaco, quindi rappresenta sempre la conclusione di un ciclo). Il 2016 appena passato è stato il quarto ed ultimo anno di un periodo di 4 che è iniziato alla fine del 2012, i 4 anni di ricalibratura grazie alla quale ci siamo liberati di tutto ciò che ci appesantiva e ci teneva lontano dall'amare noi stessi. Il transito dei Nodi Lunari lungo l'Asse Pesci/Vergine in questo momento cosmico di passaggio dimensionale ci ha permesso di elaborare i contenuti più complessi della nostra personalità, nati dall'interazione tra la psiche ed il cuore. Ora ci troviamo all'alba del 2017, il primo anno del nuovo ciclo ed il primo Plenilunio dell'anno attiva la purificazione delle memorie, tutte le convinzioni, strutture, condizionamenti, credenze, illusioni, esemplificate dallo Stellium nei Pesci, affinché possiamo avere chiaro quali siano le nostre fondamenta. Per iniziare a costruire il nuovo, è necessario aver chiaro da dove veniamo, ed in questo ci aiuta anche la congiunzione del Sole e Plutone in Capricorno. Il Sole si trova in perfetta opposizione alla Luna durante il Plenilunio. La sua congiunzione con il pianeta ad esso più lontano, simbolo di morte e rinascita, di profondità e di capacità di focalizzazione, rende il processo di purificazione delle memorie passate ancora più efficace. Tutto ciò che ha bisogno di essere visto, messo in chiarimento, portato a consapevolezza, apparirà sullo sfondo dello spazio della Mente per essere elaborato. Il risultato sarà quello di ottenere una grande forza interiore, che deriva dall'allineamento con la nostra matrice originaria, che è l'obiettivo di questo anno 1 (2017 = 10 = 1), dove tutto ciò che è accaduto finora nella nostra vita viene compreso come mattone fondamentale del percorso necessario per arrivare fino a qui. Qui è il risveglio totale, la presa di coscienza piena ed in accettazione di noi e della storia che ci portiamo dentro, che viene spesso rappresentata dagli aspetti di cui ci vergogniamo, che non amiamo, che disprezziamo, per cui ci giudichiamo tanto. La spinta sarà forte, così come forte è la sensazione di estraniante pesantezza di un'attesa infinita. L'energia è cambiata da quando il 2017 ha fatto il suo ingresso, si sente che la svolta è arrivata. Tuttavia l'allineamento è ancora in corso e dopo tanto tempo l'irrequietezza sta salendo alle stelle. Lasciamo dunque che il nostro cuore sia aperto ad accogliere al meglio le nuove opportunità, perché è chiaro che per portare il cambiamento ed il benessere nella nostra esistenza non è sufficiente che inizi un nuovo anno. Se non cambiamo la struttura interiore della nostra vita, nulla accadrà. Se ci manterremo sempre in superficie, continueremo a creare eventi portati a manifestazione dall'inconscio anziché dall'amore per noi stessi. Per cui il più grande regalo che possiamo farci in questo Plenilunio è superare la paura di mettersi in discussione e lasciar andare le resistenze al cambiamento. Piano piano allora saremo noi a guidare consapevolmente il flusso di Luce in modo creativo, riuscendo a trasformare gli ostacoli in opportunità.
Stefania Gyan Salila

venerdì 6 gennaio 2017

MERCURIO TORNA IN MOTO DIRETTO ED INAUGURA IL FLUSSO DELLA MANIFESTAZIONE - I PRIMI SEGNI DELLA RIPRESA DEL 2017


L'08 gennaio 2017 alle ore 09.42 UTC Mercurio torna in moto diretto dopo circa tre settimane di moto retrogrado tra il Capricorno ed il Sagittario, come sempre accade a gennaio. La cosa particolare di questo inizio 2017 è che per ben tre settimane da qui in avanti non ci saranno altri pianeti in moto retrogrado. Cioè, ogni energia planetaria, con tutte le sue qualità che così tanto ci arricchiscono, girerà in moto diretto, ogni flusso nel suo pieno sviluppo di intenzione e manifestazione. 
Era tanto che ciò non accadeva. Il 2016 è stato caratterizzato fin da marzo da intensissimi movimenti rivolti al passato. Abbiamo percepito bene ogni pesantezza e siamo rimasti fermi all'interno del processo di dis-identificazione dai ruoli, maschere e posizioni ormai ben conclamate dell'ego. Non era possibile avanzare in un certo modo focalizzato e centrato, se non fossimo diventati consapevoli di quelle maschere, che sono ben necessarie, chiaro, ma nell'ottica di considerarle tali. Ruoli che ciascuno di noi indossa a tempo debito. Non posizioni che diventiamo senza più accorgerci di chi c'è sotto.
Il dolore percepito è stato tanto. Ci è costato amicizie, relazioni, forse anche posti di lavoro. Ma è stato tutto necessario. Adesso possiamo vedere un nuovo Sé emergere dal profondo e colorare con le sue sfumature tutta la vita che abbiamo avuto la forza di costruire nonostante tutto.
Questo tipo di manifestazione continuerà fino al 06 febbraio, poi il 07 Giove in Bilancia torna in moto retrogrado per stabilizzare di nuovo il flusso, dando ad esso un radicamento che altrimenti renderebbe vano ogni sforzo precedente.
Nel frattempo possiamo lasciar accadere. Ritiriamoci in un angolo e facciamoci sorprendere dalle scie dorate che il Sé Superiore vorrà mostrarci. Esse sono cariche di tutte le potenzialità che avremo occasione di attivare, se solo lo vorremo. 
Stefania Gyan Salila