martedì 31 maggio 2016

ASTROBOLLETTINO 05/11.06.2016 - MAGICA FOLLIA, FOLLE PARADOSSO, LA POSSIBILITA' DELL'IMPOSSIBILE - NOVILUNIO IN GEMELLI CONGIUNTO A VENERE


La settimana astrologica inizia con il Novilunio in Gemelli - Sole e Luna nel segno a 14° perfettamente congiunti a Venere che rende tutto piacevolmente leggero, con uno spunto iper-possibilista della vita (avete sogni segreti? Se ci credete veramente, potete renderli veri!). Come già illustrato nello scorso Bollettino, prosegue quel senso di gustosa vertigine che ci rende un po' folli in un momento di grande intensità, come già da tempo il Cielo astrologico ci sta abituando. I transiti planetari del 2016 finora sono stati una palestra molto precisa e severa per allenare mente e anima a rafforzare i muscoli emozionali e diventare grandi ed autonomi. E' tutto molto soddisfacente ma anche estremamente faticoso, per cui il Novilunio in Gemelli congiunto a Venere è una boccata di ossigeno per molti che arrancano faticosamente nei meandri di se stessi. 
I Gemelli sono un segno doppio, elemento Aria, per cui essi rendono vere svariate sfaccettature della stessa realtà, senza negare nulla, anche aspetti apparentemente discordanti. Di conseguenza abbiamo la possibilità di attivare un punto di vista totalmente folle, quindi assolutamente divertente, nell'accezione propria di mollare gli ormeggi permettendosi di vedere la vita al rovescio, e sperimentando cosa significhi osare, come se non ci fosse nulla da perdere.
In questo modo sarà più semplice passare attraverso la Croce dei Segni Mobili a cui il Novilunio dà vita, che è foriera di un immenso cambiamento che ci accompagnerà da qui in avanti, preparandoci al ritorno in moto diretto del Maestro Saturno, previsto per il 13 agosto. In questi due prossimi mesi potremo assaggiare il coraggio di osare fino in fondo, plasmando la nostra vita sulla base della voglia che abbiamo di stare bene e di sognare.
Nella Croce dei Segni Mobili troviamo dunque in prima posizione Sole, Luna e Venere a 14° - il mondo del Bambino delle Stelle, sceso a rendere vero l'Impossibile che può avverarsi per chi vuole vedere la Magia. A 14° della Vergine (secondo Segno Mobile) si trova Giove che avendo la forza di portare un nuovo ordine superiore, può rendere vera e concreta la visione magica del Bambino. A 12° del Sagittario si trova Saturno retrogrado, il Grande Alchimista, che distilla piano piano tutte le vibrazioni di luce affinché il disegno in risalita dalle profondità amorevoli del Bambino sia preciso e autorevole, dorato e potente, a colmare la nostalgia di un amore perduto. A 12° dei Pesci si trova Nettuno, la Madre Cosmica, il lato femminile del Divino, che con delicatezza ispira gli occhi e la mente a perdersi nell'infinità della visione, per superare i limiti che normalmente ci poniamo.
Al centro della Croce, nel cuore della quadratura, grazie alla forza di questi raggi uniti insieme dalla volontà di superare la paura, comincia ad apparire un ricamo d'oro, come la prima cellula di una nuova vita, che è ciò che stiamo creando per noi quale materializzazione di quello che ci sta più a cuore. E' un sublime momento di assoluta Magia. Se vogliamo, possiamo.
Ed ora vediamo il dono del Novilunio per i dodici segni zodiacali:
ARIETE - voi amate il leggero mondo del gioco e della follia quindi vi sentite perfettamente a vostro agio in questa settimana di Novilunio. Potete finalmente vivere un momento di gioia e distensione, allontanando preoccupazioni e pensieri e rituffandovi dentro le perdute sensazioni della vostra infanzia. Fate rivivere il sorriso del vostro bambino interiore.
TORO - vi si prospettano nuovi obiettivi, nutriti dalla voglia di guardarvi intorno, di mettervi alla prova, dimostrando a voi stessi che riuscite a sognare e a rendere concreti i vostri desideri. Il solo requisito è avere le idee chiare su ciò che veramente è importante per coronare la vostra vita adesso. Per comprenderlo guardate indietro senza giudizio.
GEMELLI - finalmente un momento di respiro dopo settimane di grande sforzo. Ora concentratevi su questa sensazione di leggerezza e grande possibilità e cercate di ancorare i progetti che vi serviranno per tutta l'estate. Se saprete creare bene in questo momento, attivando per voi realtà di grande manifestazione, avrete preparato il terreno per un autunno fenomenale.
CANCRO - sentite sorgere dalle profondità dell'animo una potente spinta a vivere. Vi accorgete delle occasioni perse e vi promettete di non trovarvi più davanti ad un rimpianto. Ciò vi spingerà presto a mettervi nella posizione di tuffarvi negli eventi, prendendo al volo tutto quello che vi capita, con la gioia infinita che nasce quando si realizza che la vita è una sola.
LEONE - mai come ora riuscite a risplendere di luce propria. Tutto il carisma e il magnetismo di cui siete naturalmente dotati diventa palese. Non c'è più senso di auto-negazione o egocentrismo che tenga, le due polarità si annullano in un moto innato di presa di responsabilità del proprio ruolo, qualunque esso sia. E non resta che respirarci dentro.
VERGINE - siete protagonisti di una rivoluzione molto potente che vi chiede di aprirvi al nuovo. Non cercate di trattenere nulla di quello che è stata la vostra vita. Il corpo risponderà allo stesso modo, aprendosi con dolori e disagi. Non agite, lasciate solo andare, riposandovi e bevendo tanto. Siete in un processo di rinascita totale, come l'Araba Fenice.
BILANCIA - cambiamenti epocali nella coppia, che è il terreno principale sulla cui salute fondate la vostra idea di felicità. Vi viene chiesto di dare, vi viene chiesto di vedere l'altro così com'è, di farlo scendere dallo strumento di misurazione su cui ponete tutto e di accettarlo così com'è, con le sue ombre e le sue luci. Ciò accade perché state facendo lo stesso con voi stessi.
SCORPIONE - siate grati per il potente momento di trasformazione che state vivendo. Vi trovate di fronte ad un'occasione unica di trasformazione interiore, che è il completamento dell'enorme processo di cambiamento che avete messo in atto nel biennio 2013/2015. In questo momento si stanno raffinando i ricami della vostra anima, producendo immensi tesori.
SAGITTARIO - anche voi, come i Gemelli, la Vergine ed i Pesci, siete sottoposti all'azione illuminante della Croce dei Segni Mobili. Si tratta di un momento di rallentamento in cui avete la possibilità di vedere chiaramente tutto quello che vi accade intorno per decidere quali siano i progetti che amate attivare nell'immediato. Scegliete con cura perché state creando il futuro.
CAPRICORNO - nel vostro Cielo si apre un aspetto chiamato Quinconce tra Plutone, Signore della Trasformazione, e il Novilunio in Gemelli. Ciò significa che si apre un Portale dove far uscire quelle parti di voi che vi risultano strette, vecchie, auto-limitanti e castranti. Prendete la responsabilità di divenire autori della vostra felicità e inoltratevi verso l'apertura.
AQUARIO - il Novilunio è un punto focale in questo inizio d'estate in cui state giocando il tutto per tutto. Lo scorso inverno vi ha visto affrontare ostacoli e paure che vi avevano provocato grandi rigidità. Adesso è arrivato il momento della morbidezza, della tenerezza, dell'allegria infantile e dell'accogliere gli altri con comprensione e cuore.
PESCI - state facendo dono a voi stessi di momenti indimenticabili di incontro con gli aspetti animici rimasti nascosti finora dietro il timore di mostrare al mondo qualcosa di prezioso, di puro ed innocente. Finalmente riuscite ad amarvi proprio per questa nota così particolare e non vi sentite più fuori luogo ed in reazione. Potete anche liberamente piangere di gioia.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

domenica 29 maggio 2016

ASTROBOLLETTINO 29.05/04.06.2016 - SOLE E VENERE CONGIUNTI IN GEMELLI - LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL


I transiti astrologici proseguono in modalità estremamente intensa, come ho già sottolineato in un post del 24 maggio, descrivendo i movimenti della Luna calante in Pesci che proprio in questi giorni intercetta Marte retrogrado in Scorpione e scava nel cuore le antiche ferite d'amore, tutte le relazioni che sono rimaste sospese nella nostra vita, per aiutarci a pacificare l'animo rispetto a chi ci ha urtato o chi noi abbiamo abbandonato. Il dono che ci lascia questo particolare momento è la forza di riaprire il cuore per poter accettare di nuovo l'amore, per sentirci di nuovo in grado di provare fiducia e di operare una profonda guarigione interiore. Si tratta chiaramente di un periodo di grande delicatezza. Oltre a ciò, i grandi pianeti lenti, Giove in Vergine e Saturno in Sagittario, si trovano in una quadratura alquanto stretta, stimolando la necessità di fare bilanci per verificare quanta giustizia stiamo rendendo a noi stessi. Stiamo rispettando le nostre capacità, manifestando i talenti, senza aspettative? Siamo in grado di riconoscere ciò che c'è, senza cercare costantemente altrove? Sappiamo riconoscere noi stessi nella nostra verità, così da poter poi venire riconosciuti anche dagli altri? Anche in questo caso si risvegliano voci interiori che parlano di frustrazione se ancora i nostri occhi si identificano con maschere assunte per difenderci dalla nostra fragilità. Per ulteriori approfondimenti su questo argomento leggi su ashtalan.blogspot.com.
Fin qui tutti gli aspetti planetari spingono la personalità a fare un passo dentro la struttura luminosa dell'anima, affinché ci sia un'adesione totale delle parti più razionali e strutturate dentro quelle sottili ed eteriche dell'essere, così che l'allineamento che ne nasce favorisca un atteggiamento di grande respiro e creatività. Potremmo iniziare ad utilizzare le potenti facoltà immaginative della mente creativa, rendendoci conto di quello che ci serve e fornendocelo senza paura, timori, pudori o ritrosie. In questo ci aiuta il Sole in Gemelli, segno di Aria, curioso, veloce, leggero, innovativo, che incontra il pianeta Venere in una bella congiunzione. Insieme essi formano un punto di grande forza per riuscire a passare attraverso la delicatezza a cui ci spalanca l'affrontare la nostra parte più fragile e ferita.
Sole e Venere congiunti in Gemelli sono come un palloncino colorato che ci solleva leggermente al di sopra del fango interiore che non sempre è piacevole calpestare, anche se le pulizie profonde portano poi alla superficie lo splendore nascosto sotto. E' piacevole poter sognare in mezzo all'oscurità del dolore passato. Ciò permette anche al dolore stesso di assumere sfumature particolari, che potremmo in questo contesto arrivare anche a definire ricche ed evolutive, dando un senso diverso a ciò che è stato.
Vediamo ora come i 12 segni zodiacali stanno attraversando questo guado:
ARIETE - la sensazione è che il passato ancora incombe, impedendovi di costruire qualcosa di nuovo. Siete stanchi e vi dibattete impazienti dentro i vecchi schemi di cui non riuscite apparentemente a liberarvi. Qualcosa sta accadendo: riuscirete in questi giorni ad aprire gli occhi alla realtà oggettiva. Allora sì che potrete decidere se andare o restare!
TORO - si apre una fase di ulteriore approfondimento di tematiche esistenziali molto potenti per voi. Tutto quello che pensavate di aver chiuso e risolto alla fine della scorsa estate in qualche modo si ripresenta e chiede di essere rivisto e lasciato andare COMPLETAMENTE entro l'inizio di agosto. Questa si chiama guarigione definitiva del karma legato all'amore.
GEMELLI - momento di ritorno delle forze fisiche e della serenità, dopo mesi di un intenso lavorio interiore e lavoro esterno. Il periodo richiede tanto perché state costruendo delle potenti basi su cui strutturerete il futuro. Quindi non scoraggiatevi ma sappiate che tanta più tenacia usate oggi, tanto maggiori saranno i benefici per il domani.
CANCRO - quali sono i torti che non riuscite a togliervi dal cuore? Chi sono le persone che non riuscite a perdonare? Provate a pensare che lasciar andare un passato che produce dolore va a vostro vantaggio e il perdono serve a voi stessi e a nessun altro. Un cuore leggero può volare: immaginate un aquilone che alzandosi porta via sassi dall'animo.
LEONE - momento di grande bilancio tra dare e avere sia in amore che in generale, sia nel presente che nel passato di questa vita e di altre vite. Se state incontrando per strada persone che non vedevate da un'eternità, sappiate di avere l'occasione per fare pace, per ripulire le memorie e lasciare la mente ed il cuore liberi ed aperti a differenti esperienze.
VERGINE - per voi è un momento di grandi distacchi, eventuali traslochi, ulteriori pulizie, svelamento di illusioni, apertura del cuore, guarigione del passato. Si tratta di un altro momento delicatissimo, dopo che avevate ripreso fiato. Ora potete scendere ad un altro livello più profondo, incontrando aspetti sconosciuti del vostro Sé.
BILANCIA - vivete intensissimi stati emozionali che vi portano fuori equilibrio. Tuttavia il momento è potente per imparare a surfare sulle onde empatiche, così da comprendere meglio come funzionate nelle acque della vita. Potete acquistare autonomia e decidere più liberamente i movimenti necessari nel portare a compimento l'opera in corso che è la vostra esistenza.
SCORPIONE - non temete i tuoni e fulmini interiori. Sappiate già che fino all'inizio di agosto siete baciati dalla fortuna di attraversare acque impetuose ed insidiose con il proposito di salvare tutti quegli aspetti di voi stessi che si erano persi in mare. Qualunque mancanza può essere colmata, ogni paura vista e compresa, ogni ferita amata e sanata.
SAGITTARIO - rimane l'urgenza di portare a compimento la vostra missione di vita, tuttavia diventate più comprensivi con voi stessi e con gli altri. Riuscite finalmente a prendere in considerazione tutte le motivazioni che vi hanno causato sofferenza e potete anche sopportare di sentirla senza giudicarvi troppo deboli.
CAPRICORNO - il momento è intenso perché vi sentite fissi su un punto da cui non riuscite a muovervi. Nessuno ve lo chiede, per cui non fatelo. Rimanete dove siete, perché per voi ora va bene così. Abbiate il coraggio di affrontare la stasi in quanto può diventare forza di superare le peggiori difficoltà. Poi vi accorgerete di essere comunque vincitori.
AQUARIO - improvvisamente la vita cambia. Fino a ieri era in una modalità, adesso i colori sono diversi, le sfumature si alleggeriscono e vi accorgete di aver creato tutto questo nuovo panorama da soli, perché vi non sembrava possibile fare altro. Siate grati a voi stessi per la fiducia dimostrata verso l'Esistenza e gustatevene i frutti.
PESCI - sappiate di trovarvi in un periodo di grande delicatezza e fragilità. Ciò non significa soffrire ma sentire tanto a livello emozionale. Siete empatici ed il corpo vi trasmette sensazioni che non sono necessariamente vostre. Cominciate a distinguere dove finite voi ed inizia il mondo esterno, il variegato universo dell'Altro e accettatene anche l'amore.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila  


martedì 24 maggio 2016

RIAPRIRSI ALL'AMORE E ALLA FIDUCIA - IL SALTO QUANTICO DEL CUORE - STELLIUM IN PESCI IN TRIGONO A LILITH E MARTE IN SCORPIONE


Il percorso del ritrovamento del Perduto Amore che ho illustrato in un recente articolo inizia a sviluppare varie tendenze in Cielo per il coinvolgimento della Luna che a fine maggio darà il meglio di sé. Insisto nel descrivere i transiti planetari di questo periodo perché sono estremamente peculiari per tutti noi. Da una parte ci aiutano nel quotidiano a trovare una radice di accettazione di chi siamo per svolgere al meglio quello che siamo chiamati a fare qui. Dall'altra portano i processi spirituali dei Ricercatori della Verità ad altissime vette di consapevolezza, grazie alla quale riceviamo costanti attivazioni profonde della nostra parte più luminosa.
Dunque, che accade? Il 29, 30 e parte del 31 maggio la Luna Calante transita nei Pesci, dove assume una connotazione molto mistica e sognante, rendendo fertile alle Visioni il terreno interiore, visto che la Luna governa il mondo emozionale ed i Pesci sono un Segno di Acqua (mondo emozionale e creativo), sono l'Oceano Divino dell'Universalità. Nei Pesci la Luna si congiunge prima con Nettuno, Governatore dei Pesci, simbolo della Coscienza Cristica Femminile, ed insieme creano una potente polarità che ci richiama ai valori dell'Amore Incondizionato e dell'Accettazione. Poi si congiunge al Nodo Lunare Sud, che è l'attuale punto di partenza evolutivo a livello collettivo. Si apre la porta alle immagini del passato, di tutto ciò che deve essere guarito, sia di questa vita che di altre (esattamente come viene reso possibile dal transito di Marte retrogrado in Scorpione - questo aspetto è dunque particolarmente forte in quei giorni). Infine entra in contatto con Chirone, il Guaritore, che porta a risoluzione le tematiche dell'infanzia. Questo Stellium intenso di pianeti in un Segno d'Acqua crea un trigono (posizione benefica che descrive l'arrivo di aiuti esterni) con Lilith e Marte nello Scorpione, che, come ho descritto nel post di cui sopra, rappresentano la Ricostruzione dell'Androgino, cioè il completamento di un processo di trasmutazione molto forte che rimette insieme tutti i pezzi dell'anima separati dal dolore di tante vite.
E' talmente forte tutto questo passaggio che non riesco a contenerlo nelle parole scritte, per l'irruenza di flusso che acquisisce mentre scrivo. Spero di riuscire a trasmettere quello che sto sentendo ora perché è incontenibile. 
Riassumendo, negli ultimi tre giorni di maggio si forma un Trigono di pianeti tra lo Scorpione ed i Pesci, che permette di colmare antichissimi vuoti, guarendo il cuore e le tematiche legate al senso di abbandono e di rifiuto. Potremo respirare ed avvertire la sensazione di non stare più male. Ci alziamo e all'improvviso ci sentiamo integri, non ci sentiamo più orfani e cominciamo a bastare a noi stessi. Guariscono i bisogni e le relazioni di dipendenza. Colmiamo i vuoti e ci sentiamo in grado di rimanere fermi dentro quello che c'è.
Questo è il salto quantico del Cuore, che può permettersi di entrare in una nuova risonanza, quella dell'integrità, perché ha recuperato i pezzi dispersi a causa dell'auto-giudizio e del disamore. Ci troviamo ormai a metà del 2016, un anno spartiacque, che segna il limite tra vecchio e nuovo, un anno 9, che conclude l'antichità delle prospettive e degli obiettivi. Tutti questi transiti ci accompagnano con determinazione verso l'acquisizione di un forte senso di presenza. E dalla presenza arriva la questione più importante: ci sentiamo pronti a riaprire il cuore all'amore e alla fiducia? Adesso che stiamo recuperando noi stessi e abbiamo la possibilità di guardarci con apertura, siamo pronti a fare altrettanto con gli altri? Riusciamo a vedere come tutto sia commisurato alla relazione che abbiamo con noi stessi? Riusciamo ad amarci come vogliamo essere amati? Riusciamo a darci ciò che chiediamo al partner, con la stessa intensità, con lo stesso bisogno? Le domande sono tante e toccano punti vivi, molto delicati perché collegati alla nostra vulnerabilità. Le emozioni ci rendono vulnerabili ma sono le corde della nostra arpa interiore. Più le conosciamo, più ci esercitiamo nel suonarle, esprimendole, maggior intonazione otterremo quale nota musicale finale. Il passaggio di tutti questi pianeti dentro l'Acqua interiore richiede un grande equilibrio, ma contemporaneamente ci aiuta a costruirlo. Quindi è un dare e ricevere simultaneo tra noi e noi, tra dentro e fuori, tra noi e gli altri. Mettetevi da un lato e osservatevi. Osservatevi piangere, dare di matto, strepitare, amare, ridere, parlare, affrettare. Osservatevi senza giudizio, permettetevi di essere, sperimentate. E poi la comprensione salirà improvvisamente alla coscienza. E lì tutti noi cresceremo.
Stefania Gyan Salila


sabato 21 maggio 2016

ASTROBOLLETTINO 22/28.05.2016 - APRIRSI A MILLE NUOVE POSSIBILITA' - MERCURIO IN TORO TORNA DIRETTO -


Lunedì 23 maggio Mercurio, pianeta dell'Intelligenza, dei 5 sensi, della Comunicazione, della memoria mnemonica, della logica e della sequenzialità, riprende il suo moto diretto nel segno del Toro, dopo tre settimane di retrogradazione. Si scioglie un altro punto di tensione e il corpo riprende morbidezza e plasticità. I Segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno) sono stati incaricati di svolgere una potente azione di destrutturazione, grazie alla presenza di Mercurio, Giove e Plutone, rispettivamente, tutti in retrogradazione tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Abbiamo ripulito la radice relativa a credenze, convinzioni, mentalità, strutture di pensiero, visioni e condizionamenti. Quando questo avviene, la realtà così come l'abbiamo percepita finora si destruttura e da quelle macerie si eleva il Nuovo e il Possibile. La Mente va allenata a credere di essere in grado di costruire eventi e situazioni che ci portino sviluppo e crescita. Confrontarsi con i propri limiti serve per mettere a frutto le risorse a nostra disposizione, concentrandosi su quello che ci viene bene, riconoscendo il valore che abbiamo, senza aspettative, ma soprattutto senza dispersione o disistima. Il Trigono di pianeti retrogradi nei Segni di Terra ci ha fatto lavorare su questa tematica (per approfondimenti leggi qui) e forse qualcuno di noi si è sentito denudato, deprivato delle sicurezze, messo in crisi dalla vita. La destrutturazione serve a questo, serve a farci rendere conto delle priorità oltre la zona comfort, di quello che per noi è la felicità. La destrutturazione ha tolto via le difese della mente, quelle che servivano a tenere a bada la paura e la paura era lì per difenderci dal dolore. Ora è possibile che stiamo sentendo di più, forse qualche stria di malinconia o tristezza non bene identificata sta risalendo in superficie. Prima eravamo anestetizzati. Ora, per fortuna, non più. Il dolore non è sbagliato. Il dolore è vita e ci racconta chi siamo nella nostra natura più vera e istintiva. Ci vuole respiro per rimanerci a contatto, chiaro! Ma se ci permettiamo di scivolarci dentro con fiducia, perché sappiamo che quella sensazione arriva dalla nostra interiorità, arriva per essere accolta, per essere amata nonostante tutto, ecco che il dolore finisce, perde la sua morsa, e noi ci troviamo dentro un senso di grande libertà. Ci stiamo amando. Ed è da qui che nasce l'autostima, il sentirsi sincronici, cioè essere al posto giusto al momento giusto. Ed è da qui che nascono i miracoli. La Mente si accorge di avere tutti i numeri per poter dare il massimo. E allora non c'è confronto che tenga, non c'è una sfida troppo ardua. Ci sono solo occasioni per fare esperienza.
Mercurio torna in moto diretto e ci consegna l'opportunità di costruire una sana relazione di autostima con noi stessi. Non perché dimostriamo di valere. Ma perché abbiamo imparato a vedere il vero valore, che è sempre stato lì. Ora però accettiamo di prenderlo in considerazione, così com'è.
Vediamo ora come procedono i dodici Segni Zodiacali in questo ulteriore processo di crescita:
ARIETE - nelle ultime settimane siete stati sfidati rispetto alla paura della mancanza. Cosa temete di perdere? Cosa credete che vi possa venir portato via? Respirate e lasciate che le spalle si liberino dalla tensione. Spesso la paura è una proiezione, quindi siate onesti con voi stessi ed ammettete quali siano i limiti. Così potete superarli e rendervi liberi.
TORO - sentirete sicuramente la differenza tra i giorni scorsi e adesso. La pesantezza dentro cui vi stavate dibattendo si scioglie e vedete finalmente la luce intorno a voi, dentro di voi. Siete ora pronti per una fase successiva del percorso evolutivo, avendo integrato la difficoltà che i cambiamenti rappresentano sempre per voi. Amatevi!
GEMELLI - settimana intensa dal punto di vista sentimentale. Il partner chiede tanto, vuole essere più presente. Voi riacquisite una certa centratura e serenità, per cui potete anche indulgere in nuove schermaglie amorose. La cosa importante è volersi divertire, dopo un intero inverno di strenuo lavoro e massimo impegno professionale.
CANCRO - vedrete premiati i vostri sforzi perché iniziano ad arrivare i riconoscimenti per aver saputo tener duro a livello professionale, nonostante gli ostacoli e le maree contrarie. Avete dalla vostra anche una buona dose di grinta che vi permette di prendere tutto ciò che vi spetta, senza accontentarvi delle briciole.
LEONE - vi ritrovate improvvisamente dentro una bolla silenziosa. Il mondo è fuori, non lo sentite ed esso non vi vede. Da lì potete iniziare a fare un bilancio profondo e sentito di tutto quello che vi ha portato ad essere chi siete, senza sconti né giustificazioni. Questa operazione vi rende lucidi, così potete tagliare tutti i rami secchi.
VERGINE - vi sentite di nuovo nutriti ed accuditi dalla Vita. Gli antichi sforzi per mantenere un nuovo equilibrio sono diventati gioielli che indossate come una corona. Ve li siete guadagnati tutti. Lo splendore di ogni gemma è una nuova sfumatura che arricchisce la vostra persona. Adesso concentratevi nel cambiare il mondo intorno a voi.
BILANCIA - arriva la quiete dopo la tempesta. Tutto quello che vi reso estremamente irrequieti negli ultimi mesi si è spostato oltre il raggio d'azione e va a creare un nuovo assetto. Quello che era inconscio ora diventa cosciente e porta alla vostra attenzione un mondo ignoto da conoscere e sperimentare. Potreste anche divertirvi!
SCORPIONE - si chiudono porte e si aprono portali! Da questa settimana e fino a febbraio 2017 inizia un periodo in cui fare esperienza di tutti i colori delle emozioni più intense ed estreme. Sarete come una calamita in quanto a fascino e magnetismo, per cui proteggetevi e selezionate accuratamente la compagnia.
SAGITTARIO - questa settimana vi porta strane sensazioni di nostalgia mista a insofferenza. Potreste dedicarvi alla scoperta di vecchie sensazioni dimenticate, che vi aiuterebbero a fare chiarezza sulle origini di scelte passate di cui ora non siete più così sicuri. Iniziate a scardinare l'attuale struttura mentale che vi ha portato fin qui. Tempo di aria nuova!
CAPRICORNO - il panorama generale diventa più luminoso, l'atmosfera si alleggerisce e le cose si muovono. Ci sono nuovi progetti nell'aria, l'umore diventa primaverile e avete voglia di mettervi in gioco. Usate questo balsamo interiore per ripulire le tossine emozionali rimaste incastrate dentro di voi. Respirate e liberate farfalle!
AQUARIO - vivete in un eterno momento presente. Il passato è stato completamente resettato ed il futuro non vi si sta mostrando affatto. Non resta che respirare e lasciare che la Vita avvenga attraverso di voi, osservandone la perfezione. Amore probabilmente vi troverà seduti davanti ad un tramonto. Fatevi cogliere come se foste una rosa.
PESCI - la Luna Nera vi guarda da un segno amico e vi vuole fare dono della sua voglia di autonomia. Chiedetevi quanto siete accondiscendenti con gli altri, contrabbandando consensi in cambio del senso di riconoscimento. Vi ha mai detto nessuno che ricevere amore è un diritto inalienabile che spetta ad ogni essere vivente?

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

giovedì 19 maggio 2016

RITROVARE IL PERDUTO AMORE - LA RISCOPERTA DELL'ANDROGINO ATTRAVERSO L'ASTROLOGIA - MARTE RAGGIUNGE LILITH NELLO SCORPIONE PER TUTTA L'ESTATE


L'attuale assetto planetario a livello astrologico è molto particolare, come sto ormai scrivendo da mesi. I pianeti retrogradi sono diventati 4, presto anche Mercurio tornerà in moto diretto (ne parlerò nel prossimo Astrobollettino), quindi potremo percepire un certo alleggerimento momentaneo. Tuttavia si verificheranno altri transiti altrettanto peculiari che intensificheranno ulteriormente il nostro sentire. 
Ci apriamo all'estate dell'Elemento Acqua, e sappiamo bene quanto sia difficile per noi umani trovarci immersi nei transiti planetari che attraversano il Cielo dei Segni di Acqua, visto che essi portano in superficie l'inconscio. Si tratta di fare un viaggio per scoprire l'ombra dell'ombra, tutto quello che ci ha fatto soffrire, ferendo l'anima e determinando le scelte d'incarnazione che ancora ci fanno reagire prepotentemente.
Ho parlato in uno scorso articolo del transito di Lilith in Scorpione, dal 21 maggio al 13 febbraio 2017 - i dettagli li trovate qui - e lo Scorpione, per chi non lo sapesse, è un Segno d'Acqua, quindi legato al mondo delle Emozioni.
Ogni elemento (Fuoco, Terra, Aria e Acqua) contiene tre Segni. 
I tre di Acqua sono:
Cancro, le emozioni dell'infanzia, del passato, del mondo materno - la cellula acquisisce la sua forma primaria;
Scorpione, le emozioni della relazione a due, il desiderio della fusione delle anime e della ricostituzione dell'Androgino, la mitica misura del maschio-femmina, la cui scissione ha provocato nell'Uomo l'infinita nostalgia di sé - la riproduzione della cellula in un altro organismo simile a sé;
Pesci, le emozioni dell'Oceano Divino, quando non esiste più alcuna forma di separazione tra l'Individuo, la Collettività e la Fonte - le diverse cellule contenute all'interno del tessuto connettivo.
Il 21 maggio dunque Lilith attiva la spasmodica ricerca del Sé, portandoci in contatto con tutti quegli aspetti interiori inconsci che ci hanno tenuto lontano dall'essere veramente noi stessi. Le ferite da tradimento, gli abbandoni da parte di amori che sentivano indissolubili, lo strappo dall'amato - come se ci avessero strappato il cuore, ed esperienze di questo genere rimaste chiuse nelle nostre cellule.
Non è finita. Se pensate che già così la nostra storia potesse venire messa alla prova, ebbene sappiate che il 28 maggio Marte entra in Scorpione, ma da una posizione retrograda, cioè vi entra marciando all'indietro. Perciò direttamente dal passato, da un passato molto molto lontano. E ci rimane fino ai primi di agosto.
Marte e Lilith non si toccano mai durante questo transito - lui rimane negli ultimi gradi dello Scorpione (29°/23° e poi ritorno), lei arriva viaggia fino a 8° dello Scorpione durante la permanenza di Marte. Tuttavia l'intensità sarà fortissima e non riusciremo a rimanere contenuti dentro i confini della convenienza, del formalismo, della buona creanza. Tutto va oltre, perché la sensazione sarà che qualunque cosa accada, ne va della vita. Mi viene in mente la scena madre di Roma Città Aperta in cui Anna Magnani perde la testa e viene fucilata dai nazisti perché vuole salvare il marito vittima di una retata. Qualcosa di così intenso - non di così tragico, ovviamente!
Marte era l'antico Signore dello Scorpione prima della scoperta di Plutone nel 1930, per cui i suoi transiti nel segno trasportano tante informazioni per ciascuno di noi.
Sia Marte che Lilith stimolano l'energia, il rosso, il movimento e la battaglia. Poiché Marte fino al 29 giugno viaggia retrogrado, esso ci metterà in contatto con le profondità delle antiche ferite, così che ci renderemo conto che cosa sia la vera mancanza che ci ha reso Eremiti alla ricerca della metà perduta. Dal 30 giugno al 02 agosto riprenderemo la Strada verso Casa, e ciascuno a modo proprio sarà in grado di dare a se stesso ciò che è prioritario per costruire una felicità, grande o piccola che possa essere. 
La grande importanza di questi prossimi mesi per la storia del nostro Cuore, delle nostre relazioni, è che potremo rivendicare il nostro ruolo nei confronti di quei partner che sono stati aguzzini, tirandoci fuori dal ruolo di vittime. O se gli aguzzini siamo stati noi, potremo confrontarci con la forza di chiedere perdono. Per uscire fuori dal dolore, dal senso di separazione, per potersi dare una nuova dignità.
Ad un livello più profondo, sarà l'occasione per effettuare un'operazione a Cuore aperto, dove i pezzi massacrati dal dolore subito in questa o in altre esistenze, magicamente si riconnettono grazie alla profondità che riusciamo a contattare, senza più paura di soccombere. Ogni sofferenza vissuta a causa di scelte che hanno portato a tradire noi stessi in nome di tutto ciò che è ombra, la sete di potere, l'odio, il disamore, ecc., può essere compresa, auto-perdonata, finalmente amata, così tutto torna Uno e l'Anima può guarire.
Siamo continuamente supportati dal Disegno Originario di un grande Amore che muove le Stelle. Questo intero periodo è costituito da un flusso potente di correnti celesti che insieme concorrono al nostro benessere, al Risveglio della Divinità interiore. Possiamo solo permetterlo, sorridendo con semplicità alla magnificenza di ciò che ciascuno di noi ha creato per se stesso.
Stefania Gyan Salila



domenica 15 maggio 2016

ASTROBOLLETTINO 15/21.05.2016 - PLENILUNIO IN SAGITTARIO CONGIUNTO A MARTE - IL FUOCO DELLA TRASFORMAZIONE E L'APERTURA AI CAMBIAMENTI


Il 21 maggio la Luna diventa Piena a 1° del segno del Sagittario, congiunta a Marte retrogrado (ricordati la tua missione di vita!) ed in perfetta opposizione al Sole che entra nei Gemelli. Inizia l'ultimo mese della Primavera astrologica, portando a conclusione così le opportunità di cambiamento inaugurate lo scorso inverno. Ci troviamo dentro un'asse di Fuoco e Aria (rispettivamente Sagittario e Gemelli), elementi potenti che si alimentano a vicenda, dando forza al cambiamento, come una fiamma che viene alimentata dal vento che così brucia il vecchio e trasforma i panorami interiori delle paure che ci hanno incatenato fin dalle nostre vite passate (per chi concepisce la teoria della reincarnazione). Soprattutto il grande dono del Plenilunio in Sagittario congiunto a Marte è il Coraggio di rompere le barriere. Non pensiamo alla combattività o all'aggressività. La più grande forma di coraggio è affrontare noi stessi e la nostra paura, il nostro ego, quel "mostro" interiore che ci guarda dallo specchio e ci sfida. Non ne siamo consapevoli, non riusciamo a vederlo e spesso ne siamo succubi. Affrontare questo aspetto ci dona la massima libertà. Perché nessuno ci chiede di sconfiggere il mostro, nessuno ci chiede di metterci completamente a nudo, ma possiamo dare a noi stessi l'opportunità di volerlo fare, intanto. E' l'inizio di un grande cambiamento e della strada che ci porta a essere totalmente umani, rilassati e morbidi. Poi diventeremo anche risolti, ma per il momento è molto importante seguire passo dopo passo la volontà di amare noi stessi. Siamo davanti ad una parte di noi che ha dormito per tanto tempo e che ora si sta risvegliando. Sotto nasconde sicuramente tante risorse, ma sopra presenta probabilmente resistenze e squilibri. Non c'è bisogno di spaventarsi, sono situazioni che già conosciamo, solo che ora ne siamo più consapevoli, ma soprattutto ne percepiamo un senso più vasto. 
Il Plenilunio si verificherà sabato, cioè l'ultimo giorno di questa settimana. I giorni precedenti saranno propedeutici a questo percorso, per cui è possibile che ci si svelino proprio quelle parti più scomode. Il Fuoco illumina e chiarisce, quindi cerchiamo pure di aprire il Cuore al sentire, a quello che ci crea disagio, così lasceremo che l'origine di quel disagio diventi più comprensibile, più sopportabile. Respiriamo, ovviamente, visto che Fuoco e Aria (Luna e Marte in Sagittario, Sole in Gemelli) sono il Respiro stesso, il potere della trasformazione potente che noi possiamo portare avanti con le nostre forze, spinti dal Fuoco dell'Amore, benedetti dai movimento del Respiro. C'è tanto che ciascuno di noi può fare per se stesso con semplici strumenti evolutivi. Il Coraggio è Respiro. Il Respiro entra nelle profondità e crea spazio, ci permette di sentire, di ricordare, di lasciar andare. Si respira per vivere, a volte non si respira perché si ha paura di vivere, a volte non si respira perché siamo feriti. Ora ci viene donato il Coraggio e possiamo così lasciare che il cambiamento entri nelle cellule, sciolga la tensione, elimini le tossine e riporti equilibrio e salute. Per ora ci sarà sufficiente volerlo, formulare l'intenzione, e poi il processo di risveglio avverrà.
Vediamo ora il dono che il Respiro del Plenilunio porta ai dodici Segni Zodiacali:
ARIETE - sfruttate i transiti della settimana per mettere a posto le ultime cose. Avete da tempo iniziato un nuovo flusso di Forza che vi permette di prendere tutto ciò che vi spetta e al suo interno trovate doni e opportunità per togliervi alcune soddisfazioni. C'è un viaggio nell'aria. Cercate di non dirvi di no, ogni lasciata è persa!
TORO - state mettendo a punto qualcosa di nuovo che però ha radici nel passato. A livello professionale ciò vi darà riconoscimento e solidità perché si tratta di qualcosa in cui riuscite particolarmente bene. Il periodo è intenso e ricco. State scivolando definitivamente fuori da un lungo periodo, chiudendo debiti e pendenze.
GEMELLI - finalmente si risveglia l'Amore e porta una ventata di aria nuova dopo un inverno di lentezza e rigore. Avete bisogno di sognare, altrimenti tutto il resto langue. Soprattutto a livello professionale vi viene chiesto di riacquisire inventiva e creatività. Favorite l'attività fisica così smettete di fare circonvoluzioni mentali.
CANCRO - la Luna Piena vi dona ottimismo e progettualità. Qual è l'ultima sfida che vi solletica? Quali barriere creative avete desiderio di abbattere? Ritrovate una grinta che da tempo non sentivate più e anche i disagi di coppia passano in secondo piano, settore nel quale sarebbe importante assumere un giusto equilibrio di distacco.
LEONE - il Plenilunio porta nostalgia da una parte ma apertura dall'altra. Siete in gestazione di qualcosa di molto nuovo, che però deve uscire da vecchie radici. State cambiando forma, contenuto, modalità. Tutto sembra essere veloce ma contemporaneamente lento e calibrato. State in osservazione e lasciate che le cose si aggiustino da sé.
VERGINE - si sono sciolte le ritrosie dalla scorsa settimana e adesso non lamentatevi se tutto scorre troppo veloce. Cercate di non concentrarvi troppo sul passato e sulla voglia di rivendicazione. Sarebbe meglio tagliare con i vecchi protagonisti della vostra vita e scoprire nuove priorità, nuove urgenze, nuovi amori.
BILANCIA - la Luna Nera lascia il vostro segno dopo otto mesi e il corpo torna a respirare. Avete portato avanti un lungo processo di purificazione. Adesso il Plenilunio completa l'opera aiutandovi a liberarvi della rabbia e dell'irritabilità. Siate chiari e segnate confini definiti. Assumete un atteggiamento assertivo e dite NO.
SCORPIONE - si apre un periodo di enormi cambiamenti in cui riporterete equilibri nella vita che pensavate di avere perso. Riallacciate relazioni con persone lontanissime che ora tornano a creare un nuovo corollario di collaboratori, amici e relazioni. Sta arrivando l'abbondanza, non risparmiatevi e prendete a pieni mani!
SAGITTARIO - dite SI', mettetevi nel ruolo dei protagonisti. Andate a prendere quello che è vostro, mantenendo comunque un atteggiamento di generosa magnanimità, così da tenere le energie in circolazione. Vi state rilassando pur vedendo i nodi che vengono al pettine. Essere forti significa sapersi accettare totalmente.
CAPRICORNO - apritevi ai sogni che il Plenilunio vi dona. Dopo aver tanto cambiato la vostra vita, ora permettetevi di gustare i frutti della generosità dell'Esistenza. Osservate i nuovi colori, le sfumature della realtà che prendono corpo con leggerezza ed armonia. Ve ne eravate mai accorti? Tessete una trama finora sconosciuta.
AQUARIO - venite chiamati ad occupare un nuovo ruolo, che vi metterà in una posizione mai esplorata ma che potrebbe incuriosirvi. Giocate con la vita, prendete ciò che arriva, state leggeri dentro gli eventi. Il dono del Plenilunio è un enorme opportunità di sognare gli eventi futuri fino a renderli veri e reali.
PESCI - siete sottoposti ad un intenso allenamento di auto-disciplina da parte della Vita. E' ora di prendersi la responsabilità e di rispondere in maniera adeguata agli eventi. In caso contrario, essi vi presentano le conseguenze perché a livello profondo non potete più sfuggire al Maestro Interiore. E' arrivato il tempo di passare oltre.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila


sabato 14 maggio 2016

21 MAGGIO 2016 - UN NUOVO SALTO TRA LUCE E OMBRA PER INTEGRARE LA DEA DENTRO IL DIO - IL PLENILUNIO IN SAGITTARIO E LILITH IN SCORPIONE


Il prossimo Plenilunio avverrà il 21 maggio (ne parlerò dettagliatamente nell'Astrobollettino della settimana). Il Sole e la Luna si affronteranno da due punti opposti dello Zodiaco, tra il segno dei Gemelli, dove il Sole entra lo stesso giorno, e il Sagittario. Aria e Fuoco rispettivamente si alimenteranno a vicenda per dare vita alla passione tra il Dio e la Dea, simboli delle nostre parti complementari opposte che si guardano con rispetto e con lo stesso rispetto ci invitano ad una pacifica convivenza interiore. Creare pace dentro per costruire la pace fuori.
Lo stesso giorno la Luna Nera cambia segno dopo otto mesi. Si trovava dallo scorso 26 agosto 2015 nel segno della Bilancia ed ha portato tante coppie alla definitiva rottura o al riconoscimento definitivo di non poter fare a meno l'uno dell'altra nonostante tutto, soprattutto nonostante i due componenti della coppia stessa.
Ora il 21 maggio entra nel segno dello Scorpione, fino al 13 febbraio 2017 e sì che entreremo dentro il processo di trasformazione dell'ombra! Intanto riassumo il significato della Luna Nera: si tratta dell'ombra della Luna, quando il nostro satellite transita nel punto più lontano dalla Terra. E' un aspetto estremamente nascosto di noi, non razionalizzabile. E' la discesa dentro il tunnel di ciò che crea rabbia e reazione ma che è importante conoscere per indagare i propri limiti.
La Luna Nera è Lilith, la Donna Ribelle che è stata creata uguale ad Adamo e per questa sua uguaglianza non accetta il vassallaggio nei confronti dell'Uomo.
Lo Scorpione è un segno d'Acqua, legato al mondo emozionale, alla relazione con l'altro estesa al senso di fusione tra anime. Questo transito di Lilith ci farà incontrare o re-incontrare anime con cui probabilmente abbiamo stretto patti nel passato, che ora possiamo decidere se mantenere o lasciar andare per proseguire altrove, con altre anime, in altri luoghi, esplorando nuovi spazi dell'anima, che miracolosamente guarisce da antichi dolori.
Come questo avverrà dipende dalla posizione dello Scorpione nel nostro Tema di nascita o se ci sono pianeti che occupano il segno. In ogni caso, come sempre, ciascuno vivrà la propria crescita in modo perfetto per il momento presente.
La forza del Plenilunio in un segno di Fuoco come il Sagittario donerà all'ingresso di Lilith in Scorpione la volontà di trascendere il lato emozionale dell'incontro con l'altro per trasformarlo in un'occasione di profonda guarigione, che ci riallineerà tra passato e presente, aiutandoci a creare un futuro libero dal dolore delle ferite d'amore.
Il 28 maggio anche Marte retrogrado entrerà in Scorpione fino al 02 agosto. Arretrando dal Sagittario, il pianeta simbolo del Maschile, transiterà negli ultimi gradi dello Scorpione e non arriverà in congiunzione con Lilith, ma la sua presenza nel segno di cui era anticamente Governatore sicuramente dona forza ai valori dello Scorpione in quanto a esplorazione dei lati più intensi e profondi dell'animo umano.
Ci attende dunque un'estate in cui ancora una volta la coppia passa sotto il riflettore. Chi vorrà e avrà il coraggio, potrà crescere dentro di essa, mettendosi in discussione con l'altro e permettendosi a vicenda di farsi da specchio per guardare oltre le difficoltà delle reciproche proiezioni e bisogni. E questo vale ovviamente anche per i nuovi/antichi incontri - questo nuovo salto dentro di noi per portare luce all'ombra serve ad integrare gli archetipi della Dea e del Dio in un unico abbraccio di Unità tra gli opposti. Il mondo chiede pace e ciascuno può crearla in sé.
Stefania Gyan Salila


venerdì 13 maggio 2016

UN'ALTRA LEZIONE DAI MAESTRI - GIOVE, SATURNO E NETTUNO E L'ANCORAGGIO DELLA MAESTRIA NEL QUOTIDIANO


Già da tempo è attiva in Cielo una grande Quadratura (aspetto che crea tensione interiore) formato da tre pianeti lenti - lontani dal Sole. Giove, Saturno e Nettuno occupano tre dei quattro Segni Mobili (forieri di cambiamenti importanti) e ci stanno aiutando innanzitutto a ricordare (come scritto nell'Astrobollettino del 10/16.04 scorso). Completato il processo di allineamento con le nostre priorità profonde e ormai innegabili, ora che Giove ha sciolto il suo rallentamento, l'azione promossa dal questa Croce parziale è legata al divenire. Immaginate come un flusso morbido e rotondo che scende dal Cielo e che comincia a riempirvi dall'alto, depositandosi inizialmente dentro le parti più profonde (inconscio), attivando così irrequietezza e disagio. Ciò accade perché l'inconscio viene illuminato, cioè viene attivato la dinamica del ricordo di sé e del riconoscimento di ciò che c'è. I pianeti lontani dal Sole, che può essere inteso a livello simbolico come coscienza, sono lontani dalla sua luce, cioè da quella che è la nostra mente conscia, che non li percepisce. Essi fanno riferimento a tutto ciò di cui non siamo consapevoli e che per questo costituisce la lezione dell'Anima.
Il divenire è la trasformazione a cui siamo costantemente sottoposti grazie alle esperienze che accumuliamo nella vita e che ci cambiamo. Quando diventiamo consapevoli di ciò che accade dentro di noi, il processo di trasformazione prende l'aspetto di un meraviglioso Gioco della Vita, dove ciascuno di noi è protagonista e co-creatore degli eventi.
Quindi la lezione di queste tre Forze legate da un aspetto di quadratura cambia rispetto a prima e diventa necessità di costruire confini ben delimitati dentro cui far confluire le nostre priorità perché in ogni momento ci possiamo sentire in grado di manifestare ciò che siamo, e con questo si intende il nostro talento, di qualunque natura. E a questo punto vi prego di non dire a voi stessi: ma io non so quale sia il mio talento! Aprite gli occhi a voi stessi, a ciò che vi dà gioia e smettete di idealizzare questi benedetti e sopravvalutati talenti, che altro non sono se non la gioia che provate nel compiere un'azione, nello svolgere un lavoro o qualunque cosa durante la quale perdete il senso del tempo. Non pensate al talento come qualcosa che vi debba necessariamente rendere ricchi o famosi. Il talento è il dono che voi portate qui sulla Terra con cui arricchite in senso lato la vostra vita e quella degli altri.
Perdere il senso del tempo significa vivere nel cuore ed è lì che si attiva la più grande Maestria e noi siamo allineati con il Cosmo.
Possiamo approfittare di questo transito fin verso fine giugno, facendo tesoro della distillazione di Luce che proviene da quei Raggi per risvegliare sempre di più il Maestro Interiore, colui che vive nel silenzio dentro di noi, e sorride.
Stefania Gyan Salila




sabato 7 maggio 2016

ASTROBOLLETTINO 08/14.05.2016 - GIOVE IN VERGINE TORNA DIRETTO - SEGUIRE IL FLUSSO DELLA VITA O COMBATTERE CONTROCORRENTE?


Martedì 10 maggio Giove, il corpo celeste più grande del nostro Sistema dopo il Sole, riprende il suo moto diretto dopo 4 mesi di retrogradazione nel segno della Vergine.
Finisce così, almeno parzialmente, il senso di imbottigliamento percepito negli ultimi tempi. Dal 9 gennaio Giove ci ha tenuti fermi in bilico sulle scelte, riproponendoci situazioni passate che pensavamo ormai morte e sepolte. Non ci è stato possibile costruire alcun futuro perché il passato era ancora estremamente denso. Abbiamo combattuto per trovare un centro da cui non farci risucchiare dentro il vecchio, che in effetti tornava solo per essere lasciato andare con la pace nel cuore, perché potessimo perdonare e perdonarci, così da ripartire poi sereni ed in pace con noi stessi.
Il suo ritorno diretto è una forza propulsiva che ci ricapulterà in mezzo alla mischia da cui ci siamo sentiti esclusi dall'inizio dell'anno. Ora potremmo sentirci alquanto destabilizzati perché non è stato facile acquisire un equilibrio, anzi ci è costato tanto ed è stata una posizione piuttosto precaria da mantenere (soffrite di contratture? emicranie? tensioni muscolari?) e riperderlo di nuovo è come cadere nel caos. In realtà il caos era diventato la normalità, ma sappiamo quanto noi esseri umani siamo bravi ad attivare le risorse ogni volta che sia necessario, per cui ci siamo abituati ad esso. Ora piano piano la tensione cala, ed una grossa mano ci arriverà in seguito, dal 22 maggio in poi, quando anche Mercurio uscirà dalla retrogradazione. Tuttavia il corpo si alleggerirà tanto, soprattutto relativamente a qualunque tipo di disturbo di tipo digestivo, gonfiore addominale, ecc. La circolazione delle energie tra testa e cuore riprende e ciò che vedremo sarà completamente diverso dal panorama dello scorso gennaio. Il movimento contrario di Giove in Vergine ha ripulito la nostra vita, ha costruito una nuova radice sulle ceneri di una vecchia vita che non ci stava più bene addosso ed ora finalmente possiamo cominciare a viverla. E' necessario fare attenzione, soprattutto in questi primi giorni, a calibrare bene i passi, gli entusiasmi di una ritrovata gioia, le decisioni prese sull'onda del sollievo. Meglio non muoversi ancora, meglio osservare, respirare e sintonizzarsi sulle vibrazioni che al momento ci sono sconosciute. Questi delicati passaggi sono fondamentali per prendere una forma nuova ed è bene assicurarsi che ogni fase venga chiusa per aprire la successiva serenamente, con una buona presenza dentro il cuore. Essere presenti nel cuore significa aver accettato se stessi liberamente ed incondizionatamente, sapendo quali sono i nostri limiti e per questo amarli e rispettarli. Siamo la persona più importante della nostra vita, ed è giusto vederci in questo modo. Tutto nasce e viene creato da noi ed il mondo esterno è il frutto della relazione che abbiamo con noi stessi. Non esiste alcun nemico esterno ma maestri che ci stanno insegnando una lezione che l'Anima ha scelto per noi. Entrare in questa visione ci toglie via dal ruolo di vittima e ci dona la libertà di creare la nostra vita con responsabilità, perché il mondo sia un luogo di pace che rispecchia l'acquisizione di uno stato di serenità interiore. Vivere nel cuore significa questo. Giove retrogrado in Vergine ha lavorato in questo senso per noi, che ne siamo stati più o meno consapevoli. Ora, che ne siamo o meno consapevoli, la vita fluisce potente verso la direzione della manifestazione. Noi possiamo seguire il flusso della nostra stessa creazione, o combattere, risalendo controcorrente. A ciascuno di noi la scelta. 
Vediamo ora quale dono porta Giove ai singoli segni zodiacali:
ARIETE - si sciolgono per voi legami potenti che vi tenevano bloccati in una sorta di sospensione malinconica, come se la Vita vi passasse accanto e voi non aveste la forza di allungare una mano a prenderla. Finisce l'impasse, finisce la titubanza ed entra prepotentemente l'amore per se stessi. Lasciatevi amare e prendete tutto quello che la Vita vuole donarvi.
TORO - sulla scia dello scorso Novilunio e con la spinta di Giove raggiungete una posizione di grande forza ed armonia, da cui potere vedere le cose con la giusta dose di sano distacco. Vi sentite così liberi di prendere le decisioni più obiettive per il vostro futuro. Il cielo si è ripulito da ogni tipo di nuvola e vedete molto chiaramente la direzione da seguire.
GEMELLI - il ritorno di Giove in Vergine in moto diretto alleggerisce la mente dalla stanchezza accumulata ultimamente, così perdete l'irritabilità e vi rasserenate. In questa ritrovata pace interiore potete finalmente notare Amore che da tempo vi osservava in silenzio. Decidete quale esperienza volete fare ora: vi buttate o soprassedete fino alla prossima occasione?
CANCRO: finalmente riuscite a vedervi di nuovo al centro dell'Esistenza. Riprendete fiducia in voi stessi e vi sentite in grado di poter fare la differenza. Altre forze ancora vi bloccano, però intanto potete cominciare a dare vita ai cambiamenti più piccoli, che saranno forieri di un cambiamento definitivo che avrà luogo all'inizio dell'autunno.
LEONE - è arrivato il momento di imparare cosa sia l'autostima e l'amore per sé. Mettete in fila simbolicamente tutte le persone che nella vostra vita vi hanno sfidato con il rifiuto ed il disamore e cercate di comprendere quale parte di voi ciascuno di essi rappresenti. Poi respirate dentro le intuizioni che vi arriveranno, portandole a integrazione.
VERGINE - tirate un sospiro di sollievo! Per quanto ancora il Cielo freni, una bella parte di tensioni vi abbandonano, permettendovi di rilassarvi e di fare il punto rispetto a dove siete arrivati fin qui lungo il nuovo cammino. A volte vi è sembrato di attraversare l'abisso, ma ciò è normale, volendo azzerare il passato. Ora avete raggiunto la sponda opposta. Potete tornare a respirare.
BILANCIA - la retrogradazione di Giove ha lavorato in voi a livello inconscio, portando a galla terribili paure. Ora che esso torna in moto diretto, vi viene svelata la verità dell'animo e potete finalmente accettare di non essere poi così perfetti. Guardatevi allo specchio così spettinati come vi ha lasciato questo transito. Siete diventati più umani!
SCORPIONE - la vita sentimentale vi chiede di decidere tra il vecchio ed il nuovo, tra il Cuore e la Mente, tra la convenienza sociale e la spontaneità della gioia. Preferite stare nella zona comfort trincerati dietro una cinica indifferenza, oppure vivere la libertà del cuore che dona il brivido del proibito e fa traboccare l'anima? Come sempre, a voi la responsabilità!
SAGITTARIO - avete risentito di tante tensioni, come se indossaste un abito di piombo. Ora il peso si alleggerisce e tutto ciò fa parte di un processo di crescita che vi sta aiutando a liberarvi di vecchie identificazioni. Quello che asfissia l'anima viene tolto, come uno strato di plastica che non lasciava entrare ossigeno. State rinascendo.
CAPRICORNO - i nuovi transiti vi aiutano a focalizzare il peso che da sempre vi mettete addosso con il senso di auto-critica. Rispondete sinceramente alla domanda: quanto mi apprezzo? Quanto mi sento degno di meritare amore e serenità? Fino alla fine di settembre avete la possibilità di costruire una nuova relazione con voi stessi. Cercate di fare un buon lavoro.
AQUARIO - il Cielo astrologico del momento vi sta mostrando una nuova strada, quella della costruzione di un nucleo che includa anche un altro da voi. Avete voglia di allargare gli orizzonti e di perdervi in un abbraccio d'amore che duri più a lungo del solito. Quindi preparate un'altra camera in casa che presto qualcuno vi traslocherà!
PESCI - aria nuova piena di ossigeno! Dopo mesi persi a brancolare nel buio finalmente si vede la luce! Ora però non fatevi accecare e calibrate bene decisioni e mosse. Non potete più incolpare nessuno, dunque prendetevi le vostre responsabilità e mettete cautamente un passo dietro l'altro fino alla fine dell'Arcobaleno, dove si trova il vostro tesoro, in attesa.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

venerdì 6 maggio 2016

CONSACRARE UN'INTENZIONE PER RADICARE IL FUTURO - IL NOVILUNIO IN TORO CONGIUNTO A VENERE E I 5 PIANETI RETROGRADI


Considerando i forti aspetti planetari di questo momento, di cui ho scritto negli ultimi post, considerando il Novilunio in Toro (Sole e Luna congiunti allo stesso grado che richiamano l'Androgino, l'archetipo dell'Essere Umano completo) con la presenza di Venere (piacere e armonia) nello stesso segno, dove pure si trova Mercurio retrogrado (porre l'attenzione sull'interno del Cuore), e con altri 4 pianeti retrogradi in Cielo - almeno fino a lunedì 9 - oggi possiamo operare una meravigliosa magia: quella di ancorare una radice di Cielo sulla Terra per dar vita ad una Scintilla di Futuro che ci viene portata dall'Anima. La vita dell'Anima è il settore verso cui siamo trasportati con tutte queste forti energie. Non dobbiamo temere gli scossoni di questi giorni, sono solo assestamenti che ci allineano con una volontà più grande, un disegno di più vasto respiro.
Come fare ad ancorare una radice di Cielo sulla Terra? Bene, avete un desiderio da lungo tempo coltivato, un sogno che vi fa espandere il campo magnetico del Cuore, che vi fa respirare libertà e sollievo? Oggi fate qualcosa per renderlo concreto! Qualunque cosa: scrivetene, parlatene, immaginate che sia già qui, già concreto, già presente. Fatelo con fiducia, amore e sacralità, cioè connettendovi al vostro Divino interiore, che potete immaginare come una Fiamma di Luce dentro il Cuore, o un cerchio di Luce, quello che vi viene più facile. Fate entrare la vostra intenzione, il vostro desiderio e sogno dentro quel cerchio ed esso prenderà vita. La cosa importante è che sia vostro e che lo sentiate arrivare dal profondo di voi. 
Radicherete così quel sogno nell'oltre, cioè al di là di ogni ostacolo, resistenza e difficoltà.
Oggi si può fare e chi vuole lo faccia!
Ps cercate di non coinvolgere terze persone, per esempio una persona che vi respinge e non ne vuole sapere di voi, oppure qualcuno che si comporta diversamente dalle vostre aspettative. Vi creereste solo karma!
Stefania Gyan Salila

GLI ASPETTI PLANETARI DEL MOMENTO - SEGUIRE LE TRACCE CELESTI PER AIUTARSI NEL CAMMINO SULLA TERRA - SERATA RADIOFONICA CON ANTONIO FONTANA SU WEB RADIO 11:11



Per chi avesse voglia di ascoltare il mio intervento sull'interessante periodo astrologico che stiamo vivendo con 5 pianeti retrogradi ed il potente Novilunio in Toro congiunto a Venere, ecco la registrazione!

http://www.spreaker.com/user/webradio11-11/live-con-stefania-marinelli-aspetti-plan


Stefania Gyan Salila

mercoledì 4 maggio 2016

CONSIGLI DI SOPRAVVIVENZA DURANTE IL TRANSITO RETROGRADO DI MERCURIO IN TORO


I transiti planetari offrono agli esseri umani suggerimenti e segnali su come percorrere al meglio le vie terrestri di evoluzione spirituale e comprensione profonda. A volte ciò avviene attraverso difficoltà ed ostacoli, prove per misurare l'amore, sia verso se stessi che per la Vita, crolli, deprivazioni, ecc., soprattutto quando è necessario cambiare strada, quando dobbiamo lasciare il nido, portandoci fuori dalla zona comfort per portare a termine la missione d'anima.
Questi mesi del 2016 sono stati particolarmente intensi dal punto di vista del cambiamento per centrarsi sul compito scelto in questa vita. Questa settimana è particolarmente intensa. Uno dei protagonisti del Cielo astrologico del momento è Mercurio, che dal 06 aprile al 12 giugno transita in Toro, mettendo l'accento sulla bellezza della comunicazione, sull'armonia che si può raggiungere parlando, creando intimità per il piacere della condivisione.
Dal 29 aprile al 22 maggio Mercurio entra in retrogradazione e pone dei grandi limiti a tutte le tematiche citate sopra. Se non c'è intimità, essa diventa un divario incolmabile. Se non c'è comunicazione, si diventa totalmente sordi. Se abbiamo chiuse in gola parole non dette, sentimenti inespressi, lacrime trattenute, cominceremo a sviluppare malesseri fisici come raffreddori, riniti, tracheiti, ecc. 
La sopravvivenza passa per l'accettare la situazione, cercando di mantenere il silenzio che ha causato il problema. Questa volta quel silenzio serve per lasciare aperto l'ascolto profondo. Essendo Mercurio legato alla sfera del mentale, della velocità del pensiero, quando diventa retrogrado, esso acquisisce una nuova direzione, non più esteriorizzata, ma introiettata verso il sentire. Per lo stesso motivo è ora possibile accettare la situazione, perché Mercurio tiene avvitata la nostra attenzione su quel punto fino a farci superare resistenze e paure.
Mercurio diventa retrogrado tre volte all'anno e ci aiuta sempre a risolvere il vecchio, tanto è vero che gli Astrologi sconsigliano sempre di cominciare qualcosa di nuovo durante questo particolare transito. Quando la retrogradazione avviene nel segno del Toro, Mercurio ci aiuta a destrutturare, per cui sarà bene accompagnare questo movimento anziché cercare di salvare il salvabile, perché se fosse salvabile non verrebbe toccato. I movimenti planetari forniscono aiuto e non tolgono nulla che sia necessario al nostro cammino. Piuttosto limano via ciò che non ci serve più. Se ne siamo coscienti, ci posizioniamo in modo tale da favorire il cambiamento, aprendoci al nuovo che verrà, anche se ciò significa attraversare un disagio, togliersi via uno strato di pelle, le tante identificazioni e maschere che ci tolgono il respiro.
Diventiamo dunque testimoni di questo passaggio delicato, l'ennesimo ma sicuramente non l'ultimo del 2016, respiriamo per trovare in noi la forza che la Vita soffia anche attraverso le benedizioni che i raggi planetari emanano.
Stefania Gyan Salila     

ASTROLOGIA E PSICOSOMATICA - IL NOVILUNIO IN TORO E LA PURIFICAZIONE CELLULARE


Amplificando il senso dell'imminente Novilunio del 06 maggio 2016, si può osservare come esso agisca all'interno del Trigono di pianeti retrogradi nei Segni di Terra. L'elemento Terra rappresenta il Corpo Fisico, la materia di cui siamo fatti. 
Riassumendo, i pianeti retrogradi coinvolti sono Mercurio in Toro, Giove in Vergine e Plutone in Capricorno - il Toro ha come organo bersaglio la Cistifellea, la Vergine il Duodeno, il Capricorno l'Intestino Crasso. Il raggio d'azione di questo Trigono retrogrado in essere dal 29 aprile al 9 maggio è sui ricordi, sulle scelte inconsce fatte quale reazione a quei ricordi e la rabbia accatasta dentro il corpo a causa della frustrazione e dell'impotenza rispetto a qualcosa che in passato è stato percepito come più grande di noi.
Ovviamente non dimentichiamo la presenza di Saturno e Marte retrogradi in Sagittario, segno di Fuoco, organo bersaglio: fegato, emozione: rabbia. Essi sono la benzina sulla pira dove stiamo bruciando il passato. Essi portano persone e situazioni nella nostra vita a creare un disagio che faccia scoppiare le polveri, così da dare il via alla nostra pulizia interiore profonda. Non abbiate paura di arrabbiarvi, non temete lo sfogo. Praticatelo nel vostro spazio sacro, dedicato al lasciarvi andare, ma non trascurate questo momento prezioso per liberarvi dai pesi. Continuando a trattenere, potreste non acquisire la leggerezza necessaria a proseguire con serenità il cammino. Soprattutto il corpo potrebbe risentirne, accumulando tossine che si trasformano in strati ottundenti che impacciamo il movimento ma anche la mente e non vi permettono di essere lucidi, centrati su di voi, con la vostra personale realizzazione quale obiettivo.
Il Novilunio, che prevede la presenza unita allo stesso grado zodiacale del Sole e della Luna, dà il Via al processo di elaborazione, analisi, scavo ed eliminazione delle tossine accumulate dentro i nostri organi. Quando il Sole e la Luna diventano Uno, essi ci ricordano l'antica natura che vive in noi, quella dell'Androgino, l'essere completo e totale che viveva in assoluta armonia. Tanti di noi sono alla ricerca di qualcosa di esterno che li possa completare e non si rendono conto che stanno solo muovendosi a causa della perdita di qualcosa di molto prezioso, una parte di sé, rimasta inconscia e nascosta sotto strati e strati di oblio e paura.
I movimenti planetari, con i loro ritmi e cadenze, donano a noi umani una sequenza da seguire, un sentiero composto da diverse fasi che ci permetta di avvicinarci alla riacquisizione di questa unità interiore perfetta. Ed il nostro corpo ci aiuta vivendo per noi attraverso i sintomi tutti i disagi che ci possono illuminare sulle necessità ed urgenze dell'Anima. 
Il Trigono di pianeti retrogradi in Toro funge da trivella dentro il corpo, entrando sempre più nella profondità della nostra essenza, portando la consapevolezza dentro ogni emozione repressa, che magicamente in questi giorni sta riaffiorando e noi ci chiediamo come mai quella persona è tornata, perché ci stanno venendo in mente ricordi poco piacevoli, ecc. Non reprimeteli ma neanche seguiteli. Guardateli e lasciateli andare. Offriteli alla Terra, perché essa sa come trasformare il dolore in Luce.
Soprattutto non abbiate paura, perché la paura allontana dall'amore. Amatevi e la paura scomparirà. Vedetevi al centro del vostro mondo e la paura scomparirà. Prendetevi cura di voi e la paura scomparirà. Gli eventi esterni sono la riproduzione del nostro mondo interiore. Respirate dentro questo concetto e poi fate le scelte di conseguenza. Il Respiro permette il rilascio delle scorie emozionali, purifica il corpo nel profondo e lo mantiene giovane.
Stefania Gyan Salila

domenica 1 maggio 2016

ASTROBOLLETTINO 01/07.05.2016 - NOVILUNIO IN TORO CONGIUNTO A VENERE - LA FIORITURA DI UNA NUOVA BELLEZZA


Il 06 maggio la Luna diventerà Nuova a 16° del Toro, in congiunzione quindi con il Sole, ma anche con Venere, Governatrice del Toro, segno di Terra, di Radice, di Costruttività. Il Toro dice: vieni dentro casa, qui sei protetto, puoi stare al sicuro. Considerando che ora in Toro Mercurio marcia in retrogradazione fino al 22 maggio, creando una sensazione di destrutturazione delle radici, che si amplifica grazie al Trigono di pianeti retrogradi nei Segni di Terra (per approfondimenti leggi qui), il Novilunio porta ora ciò che stavamo aspettando. Qualunque tipo di cambiamento inizia con una crisi, quando ci si accorge che la situazione attuale ci va stretta. A questo segue un distacco lento e una ricerca di qualcosa di nuovo verso cui approdare o da far maturare dentro di noi. Ecco, nell'ultimo mese ci siamo sentiti inquieti e frustrati, bloccati da qualche parte, senza ben mettere a fuoco dove. Stavamo rilasciando il vecchio. Poi queste due settimane appena passate ci hanno messo estremamente alla prova rispetto all'irrequietezza, al vedere la vita modificarsi davanti ai nostri occhi senza poter far altro che lasciar andare con quanto più amore possibile. Ora finalmente arriva il Nuovo, lasciandoci libero accesso ad una linfa vitale che scaturisce spontaneamente dopo che gli strati di emozioni represse sono stati spezzati, pianti, gridati, accolti, visionati, amati, integrati. Tutta la nostra forza è imprigionata sotto queste lamine ben strutturate, di cui sicuramente non potevamo fare a meno. Finora. Ora tutto ci spinge a far entrare il Nuovo, aprendoci alle ispirazioni che i Raggi planetari emanano e che stimolano un'apertura. Siamo in Primavera, tutto nasce, i semi si spaccano, si aprono per emanare l'ologramma che contengono. Noi siamo Natura, siamo Semi, è necessario aprire un varco nel Cuore per far uscire la Matrice del Progetto Originario che ci ha portato qui.
Il Trigono di pianeti retrogradi nei Segni di Terra è attivo fino al 09 maggio, quindi questa settimana rappresenta un'ottima occasione per portare a termine chiusure di situazioni vecchie, ormai decadenti, che non hanno quasi più una forma. Lasciamo andare, bruciamo tutto nel Fuoco Sacro del Sole Primaverile, visto che la settimana inizia con la Festa di Beltane, il momento in cui gli archetipi del Re e della Regina si uniscono insieme a dar vita alla meraviglia, ad un senso di unità profondo, intrinseco, un desiderio di portarci dove sentiamo di essere attesi. Dopo il 09 maggio verremo catapultati là. Ma di questo ne scriverò a tempo debito.
Intanto concentriamoci sullo spazio interiore del Cuore, dove respiriamo con sollievo. Oppure anche dove il respiro fa fatica ad arrivare. In questo momento è difficile respirare bene perché finalmente ci accorgiamo anche di questo. Quando si liberano gli strati emozionali, finalmente ci possiamo rendere conto del nostro vero stato dell'essere e non sempre esso è in buone condizioni. Era così anche prima, ma non riusciamo a percepirlo. Tuttavia, la consapevolezza è già una guarigione di per sé. Trattiamoci con la stessa delicatezza con cui ci prenderemmo cura di un cucciolo indifeso e rimaniamo nell'ascolto e nella compassione. Il resto avverrà da sé con il tempo. Ad una nostra volontà di benessere, la Vita risponde sempre prepotentemente, portandoci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Esaminiamo ora come si muovono i singoli Segni Zodiacali:
ARIETE - il vostro Cielo vi spinge a dire le cose con chiarezza ed intenzione. Soprattutto sarebbe ora di stabilire dei confini ben netti tra voi ed il partner, che è diventato estremamente insidioso. Oppure lo è sempre stato/a ma ve ne accorgete solo ora? Vi sentite invasi? Dite no! Vi sentite abbandonati? Amatevi, non chiedete ad un altro di farlo!
TORO - il Novilunio nel segno apre un ciclo di grande cambiamento a tanti livelli. Esso porta consolidamento nelle storie d'amore, possibili gravidanze, nascite, nuovi interessi, cambiamenti professionali. Voi preoccupatevi solo di riuscire a prendere tutto quello che la Vita metterà a vostra disposizione. Accorgetevi dell'abbondanza.
GEMELLI - il senso di stanchezza continua, anche se da dentro comincia a nascere una serenità diversa, una maggiore accettazione degli eventi, un senso di sollievo che sostituisce l'ansia degli ultimi tempi. Abbiate pazienza in questi mesi di opposizioni e retrogradazioni. Tutto vi spinge alla riflessione, quindi tanto vale approfittare per chiarirsi le idee!
CANCRO - sarebbe il caso di scaricare con una sana attività fisica la tensione accumulata a causa degli intensi transiti planetari. Se siete pigri, allora lavorate in giardino, maneggiando la terra, e piantate fiori. Sporcarsi le mani di terra è estremamente terapeutico e blocca il lavorio mentale, riportando l'attenzione sul corpo ed il corpo non mente mai!
LEONE - il Novilunio porta aperture e novità a cui state apparentemente facendo resistenza. Probabilmente vi arrivano troppe informazioni contemporaneamente ed avete l'impressione che la Vita vi stia chiedendo tanto. Respirate, fidatevi, lasciatevi andare per quello che potete ed accogliete il Nuovo con il vostro ritmo, con tanto amore.
VERGINE - se c'è qualcuno a cui si sta rivoluzionando la vita, quelli siete voi! Quale segno mediano dello Zodiaco che fa da filtro tra l'Io ed il Noi, vi viene chiesto di mantenere un equilibrio anche per tutti gli altri. La cosa importante è che riusciate a rimanere nel respiro con agio, senza cadere nel controllo mentale. Imparate a dare valore allo spazio del Cuore.
BILANCIA - gli aspetti del Novilunio portano la serenità di cui sentite un estremo bisogno a causa del transito della Luna Nera nel segno dallo scorso ottobre 2015. La vita di coppia ne ha risentito tanto, ma sicuramente siete riusciti fare chiarezza rispetto a quello che vi è necessario per essere felici. A fine mese il Cielo diventa luminoso!
SCORPIONE - la Luna Nuova illumina la vostra vita sentimentale, portando anche un amore sconosciuto. Apritevi con fiducia alle gemme che vorranno ornare il giardino del Cuore e gustatevi il momento magico della Primavera. Sappiate che vi aspetta un'intensa estate piena di passione, quindi preparatevi a perdere la testa!
SAGITTARIO - continua il transito di Marte e Saturno retrogradi nel segno. Tutto è in progettazione ma nulla sembra concretizzarsi. Non scoraggiatevi. Scrivete, chiaritevi le idee, immaginate, stabilite i punti di riferimento. State nel divenire, perché al momento giusto (fine giugno) le cose prenderanno vita da sole proprio sulla base del vostro progetto.
CAPRICORNO - il Novilunio aggiunge una nota di dolcezza nel vostro Cielo affaticato dal confronto con il passato. Ammirate la possibilità di nuove fioriture e decidete se vi sentite in grado di aprirvi alla meravigliosa sensazione di rinascita. Vi amate abbastanza da sentire di meritarvi il meglio, sempre? Se così non fosse, lavorateci su con tenerezza!
AQUARIO - la Luna Nuova fa capolino nel vostro Cielo e vi aiuta a misurarvi con scelte intense e difficoltose. Avete la possibilità per la prima volta di applicare uno sguardo nuovo su qualcosa di vecchio, sradicando antichi rancori e sensi di colpa. Vi state liberando di zavorre che non sono neanche le vostre. Siate grati!
PESCI - un periodo così intenso non ve lo ricordate! Respirate ed imparate ad apprezzare una vita vissuta fino all'osso, pienamente, con tutta la presenza possibile. Questa è la vostra modalità. Riconoscetevi per quelli che siete, senza compromessi. La vostra sensibilità rende il mondo diverso, colorandolo con tutte le sfumature dell'arcobaleno.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila