giovedì 30 giugno 2016

"Il processo Alchemico in astrologia" Stefania Marinelli - Video Conferenza





Ciao a tutti! Questo è il video della conferenza che ho tenuto il 29 giugno 2016 sul canale web LA TV DEGLI AMICI sui transiti planetari attuali, che tanto ci stanno mettendo alla prova. Se desiderate un chiarimento su quello che sta succedendo in alto per comprendere meglio quello che si espande in basso, accomodatevi.

Una buona visione!

Stefania Gyan Salila

mercoledì 29 giugno 2016

IL GIOCO TRASFORMATIVO DELLE EMOZIONI - TRIGONO DI PIANETI NEI SEGNI D'ACQUA - PURIFICAZIONE, GUARIGIONE, LASCIAR ANDARE



Il 30 giugno Marte in Scorpione esce dalla sua retrogradazione (moto all'indietro) iniziata il 18 aprile in Sagittario, e dal 28 maggio in Scorpione. Riprende il moto diretto che lo manterrà ancora in questo segno fino al 02 agosto. Ricordo che Marte è l'antico Signore dello Scorpione, ed ogni volta che vi transita, esso usa la sua Energia Rossa di azione per aprire varchi dentro il nostro inconscio, di cui lo Scorpione è simbolo in quanto segno d'Acqua. Nel mese di giugno abbiamo tutti sentito un'intensità raramente sperimentata prima, la cui funzione era quella di metterci in contatto con le paure nate nell'infanzia, che sono state naturalmente occultate dalla mente quale movimento naturale di sopravvivenza. La loro presenza, proprio perché soffusa ed inconscia, ha invalidato molte nostre scelte, perché chi riesce ad affrontare consapevolmente il vuoto che il senso d'abbandono procura, o il bisogno di essere visto e di essere amato per quello che si è, o la sensazione di non essere all'altezza delle aspettative dei nostri genitori, se non dopo aver navigato anni e anni lungo i peripli dentro cui ci incastriamo su questa Terra? Il momento è ora, dopo che la Nuova Energia del post 2012 ci ha aiutato a sfrondare tante delle nostre vecchie identificazioni. Grazie a quel lavoro passato, ora siamo pronti a compiere un altro importante passo nel prendere confidenza con il mondo emozionale, per portare il respiro nella pancia, assaggiare lo spazio che c'è lì, per amarci, per perdonarci e soprattutto per imparare a instaurare relazioni sentimentali sane e scevre dalle proiezioni dei nostri bisogni per quanto ci sia possibile. La finalità di ogni sofferenza d'amore è quella di aprirci gli occhi sulle nostre fragilità per amarci esattamente così come siamo. Da quel punto iniziamo già a guarire perché riattiviamo un flusso d'amore che si era interrotto da qualche parte della nostra storia.
Siamo entrati nel mese del Sole nel segno del Cancro, quindi l'attenzione collettiva è focalizzata sul sentire. Ed il giorno in cui Marte riprende il suo moto diretto, il 30, la maggior parte dei pianeti occupa una posizione in un Segno d'Acqua (mondo emozionale, relazioni sentimentale, relazione con la figura materna), fino a culminare nel Novilunio in Cancro del 04 luglio, quando i due Luminari Sole e Luna si abbracceranno nel buio della loro intimità, portando pace, silenzio e accettazione in noi. Ma di questo ne parlerò nel prossimo Astrobollettino.
Ciò che voglio evidenziare in questa sede è che il panorama dentro cui ci ritroviamo all'indomani dell'uscita di Marte dal moto retrogrado, è molto particolare a causa della massiccia presenza planetaria in Cancro, Scorpione e Pesci.
Come detto, in Cancro si trova il Sole, accompagnato da Venere e dal fedele Mercurio. Essi mettono enfasi sul senso di intimità o sulla mancanza di intimità; sulla sensualità e la seduzione, sulla delicatezza e il piacere del corteggiamento. Si evidenziano anche le dinamiche alla base della nostra capacità o meno di instaurare relazioni soddisfacenti, che abbiamo appreso fin da quando eravamo dentro la pancia della mamma. 
Grazie alla presenza di Marte in Scorpione, che ha lavorato egregiamente nel metterci in confronto con quella che posso definire La Ferita (la lettera maiuscola ci vuole, perché molti di noi sono stati in contatto con la madre di tutte le proprie ferite), ora la Congiunzione Planetaria in Cancro farà maturare la nostra consapevolezza in modo tale da poter accettare con amore ciò che è stato, soprattutto con amore verso noi stessi, guardandoci con la stessa tenerezza con cui guardiamo un cucciolo, ma senza dover cadere nel ruolo di vittima. Il confine è sottile tra la compassione ed il lamento, ed è il grado d'amore verso noi stessi che fa la differenza, perché chi tende al vittimismo solitamente ha bisogno di espandere il sentimento di amore, così che quel ruolo piano piano occupi sempre meno spazio dentro, fino a scomparire, sostituito dal calore del piacere di stare con se stessi.
In Scorpione abbiamo anche la presenza della Luna Nera, intrigante, grintosa, a volte spietata, che ci aiuta a non demordere e a non farsi passare sopra, soprattutto a non mollare finché non si è raggiunta la meta. Essa è la nostra parte ardimentosa, che non ha paura di nulla e punta dritta verso la vittoria senza voler ringraziare nessuno se non se stessa. E' nascosta, perché si tratta di un'ombra, ma la possiamo contattare nella rabbiosità che diventa NO una volta che la elaboriamo. E dire no aumenta lo spazio vitale intorno a noi e ci riporta le energie che avevamo disperso.
Nel segno dei Pesci si trovano i due simboli della Guarigione Interiore, Chirone e Nettuno, il Bambino delle Stelle e la Madre Cosmica. Essi suggellano questo patto d'anima fatto da tutti coloro che sono in cammino ora, in questo momento cosmico così particolare, con il dono della Coscienza Cristica, l'acquisizione di un profondo senso di Saggezza d'Amore, di consapevolezza che siamo qui quali esseri di luce e come tali non più schiavi delle proprie ferite, ma portatori di una qualità pura di luminosità che già da sola guarisce, lenisce, attiva. Quando questo accade, aprendo il Cuore alla possibilità di amarsi, ecco che tutto il resto nella nostra esistenza si sistema da sé, a cascata, purché riusciamo a mantenerci liberi dalle aspettative e dalle proiezioni.
Questo è il Cielo dei prossimi giorni fino al Novilunio del 04 luglio. Che ciascuno di noi sappia trarne il meglio per sé e per la propria manifestazione del Disegno Divino, qualunque esso sia!
Stefania Gyan Salila

domenica 26 giugno 2016

ASTROBOLLETTINO 26.06/02.07.2016 - LA RESA DEI CONTI IN AMORE - PROIEZIONE DEI BISOGNI O VERO SENTIMENTO? PLUTONE RETROGRADO OPPOSTO A VENERE


Questa sarà una settimana particolarmente intensa dal punto di vista dei sentimenti e della relazione di coppia perché veniamo tutti messi in confronto con la verità di ciò che sentiamo, e sulla forza che ci tiene dentro la coppia, in un confronto costante e spesso difficile con qualcuno diverso da noi. In Cielo Venere in Cancro, che rappresenta il romanticismo, la tenerezza, la delicatezza, viene sfidata in una potente opposizione da Plutone in Capricorno, la freddezza ed il distacco che mettono in dubbio i sentimenti, il calcolo dei benefici materiali che spesso stanno dietro a tante relazioni, a discapito dell'onestà sentimentale e della libertà del cuore.
Come ho già scritto tante volte, siamo in un momento di grande confronto e di grande allineamento del tessuto interiore (la vibrazione energetica che ciascuno di noi emana naturalmente) con quello esterno (la vibrazione energetica dell'ambiente e dei luoghi che abitiamo), visto che siamo portati a diventare sempre più consapevoli di quanto la Vita sia nelle nostre mani, di quanto la nostra felicità ce la stiamo creando giorno dopo giorno con scelte e prese di responsabilità. E' chiaro che uno dei confronti più importanti sia con i sentimenti che viviamo, che spesso vengono espressi all'interno di una coppia. La domanda è: quanto ci sentiamo nutriti dal flusso che nasce spontaneo tra noi ed il partner? Non rispondetevi mettendo di mezzo le situazioni economiche, i figli, eccetera. Lasciate che il vostro cuore si apra e faccia uscire una sensazione. Essa rifletterà la verità del vostro sentimento, diretto, onesto. Poi verrà accompagnato da tutte le sovrastrutture mentali dell "ormai stiamo insieme da tanti anni, abbiamo tanti beni materiali in comune, ecc., ci sono i figli, ecc.". Questo non conta in questa analisi. Conta la natura della prima risposta che arriva al centro del petto. State con quella, sentitevela addosso, respirateci dentro. Non abbiate paura della sua intensità, o della mancanza di intensità, semplicemente abbracciate ciò che arriva.
E ora la domanda fatidica che tanti hanno dietro la punta della lingua: cosa significa questo aspetto per i single? Sapete che non amo rispondere a queste domande. Di solito scrivo di movimenti interiori molto ampi, di voli pindarici e di dimensioni superiori. Tuttavia ritengo che sia molto importante in questa sede chiarire un punto. Chi è single da tempo lo è perché sta creando uno spazio nuovo in cui accogliere l'altro. Quando lo spazio sarà pronto, l'amore farà il suo ingresso. Se ciò non avviene, significa che quello spazio è occupato da qualcun altro o da qualcosa d'altro (un vecchio amore, un lutto a cui siamo rimasti ancorati inconsapevolmente, un passato da cui non riusciamo a staccarci). Per cui questa opposizione tra Plutone e Venere porta a chi è alla ricerca di un amore una chiarezza sul motivo per cui questa ricerca è stata così faticosa finora. La solitudine è difficile da sostenere, ma è sempre funzionale al nostro sistema. Respirando dentro ciò che vedremo intorno a noi in questi giorni potremo beneficiare delle informazioni che ci arriveranno, facendo comprensione, aprendoci a ciò che vorrà mostrarsi. Fondamentale è mantenere la mente aperta, senza proiettare aspettative, per quanto ci sia possibile.
Vediamo ora come questo aspetta plasma un tappeto energetico per i 12 segni zodiacali:
ARIETE - la situazione sentimentale vi mette il fuoco sotto i piedi e diventa esageratamente scomoda. Se siete in coppia, volete solo che il tormento finisca una volta per tutte, a qualunque costo. Se siete single, vi sentite esasperati dagli ex. Tutto questo serve a farvi mettere a fuoco che cosa volete veramente e quanto vi state impegnando per ottenerlo.
TORO - il focus si sposta dalle aspettative che addossate al partner alle responsabilità che spettano solo a voi. Ci sono aspetti intensi che stanno emergendo, e non sempre semplici da accettare. Riuscite a starci dentro? Si chiama amore incondizionato. Se siete single, è importante comprendere che nessuno può fare la vostra felicità se non voi stessi.
GEMELLI - siete elettrici e su di giri e così è la vostra vita. Fate tutto e niente, vi lasciate trasportare. Il partner attende in disparte un vostro gesto ma voi siete troppo presi dall'inseguire una visione interiore e non avete tempo per spiegare a parole. Se siete single, apprezzate la situazione perché nessuno disturba il sogno a occhi aperti.
CANCRO - in amore volete fare sul serio e scoprire le carte in tavola una volta per tutte. Il partner non si risparmia ed il confronto diventa uno scontro tra titani. Siate grati per questa occasione, essa segna la guarigione della vostra relazione, qualunque cosa accada. Se siete single, affrontate la paura della solitudine e fate spazio all'altro.
LEONE - la crisi sentimentale che state attraversando ha ragione d'essere quale ripetizione del passato. Quello che successe tanti anni fa torna, ma voi siete diversi. Sappiate dunque usare la saggezza che dovreste aver acquisito con l'esperienza. Se siete single, guarite la ferita del tradimento per poter amare di nuovo.
VERGINE - la domanda per voi è relativa a quanto vi costa la vita di coppia in termini di rispetto per voi stessi. Date più importanza allo status, alla solidità economica? Allora forse il cuore soffre e vi chiede amore sincero. Osservatevi e traete le vostre conclusioni. Se siete single, cercate di essere quanto più spontanei possibile, per attrarre sincerità.
BILANCIA - da tempo siete in attesa di un cambiamento, senza però avere il coraggio di fare il primo passo. State vedendo la situazione sentimentale trasformarsi sotto i vostri occhi e non riuscite sempre a comprendere i suoi movimenti. Vi state adeguando piano piano, quindi respirate! Se siete single, è il caso di mantenere questo stato per il momento.
SCORPIONE - in questo momento vorreste essere altrove, così fantasticate vivendo una vita parallela rispetto alla vostra che sta mostrando il lato buio. Pensate che così non avrete più dubbi su chi vi dorme accanto, perché vi saprà mostrare di tutto. Se siete single, vi sentite incontentabili e per il bene di un eventuale candidato, lasciate correre per ora.
SAGITTARIO - voi non volete ostacoli lungo il vostro cammino, soprattutto se questi hanno le sembianze delle esigenze del partner. Tuttavia amore è impellente e vi chiede di rispettare un equilibrio che vi fa bene adottare, perché così diventate più umani. Se siete single, incontrate qualcuno che vi scombina i programmi.
CAPRICORNO - avete assunto un atteggiamento estremamente fermo e deciso nei confronti del partner, pretendendo chiarezza per il vostro futuro. Vorreste fidarvi, aprire il cuore e lasciarvi andare ma prima volete guardare profondamente negli occhi l'altro. Se siete single, pensate alle aspettative che tenete in serbo per chi dovrebbe dividere il percorso con voi.
AQUARIO - il partner vi sta mettendo dentro spiacevoli situazioni di inadeguatezza. Che cosa vi sta rispecchiando? Quale parte di voi sta entrando in reazione? Siate lucidi il più possibile e non fatevi trascinare dall'emotività. E' solo esperienza. Se siete single, avete l'occasione di guarire una vecchia ferita da umiliazione subita in passato.
PESCI - il partner mette in dubbio la vostra facciata sociale, il ruolo che ricoprite. Qual è il vostro livello di autostima? Avete bisogno di essere visti, che qualcuno vi dia continuamente attenzione? O state comodi comunque? Il partner vi sta aiutando ad amarvi per quelli che siete. Se siete single, lasciate che sia spontaneo e delicato.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

mercoledì 22 giugno 2016

SOLSTIZIO D'ESTATE PARTE IV - RADICARE LA VIBRAZIONE DEL CUORE PURO - MARTE IN QUINCONCE CON URANO E IN TRIGONO CON CHIRONE


Nonostante il momento del Solstizio d'Estate sia passato da due giorni continuo a parlarne perché i suoi effetti si sentiranno ancora. Possiamo considerare la sua configurazione come un imprinting, un timbro geometrico che si imprime sulla rete magnetica della realtà conferendole una data forma a cui noi possiamo attingere per creare nuove forme di esperienza e di guarigione.
Oltre agli aspetti già illustrati nelle parti I, II e III, in questo post voglio trattare del particolare dialogo che si crea tra Marte retrogrado a 23° dello Scorpione (le ombre del passato incombono per essere guarite) e Urano a 23° dell'Ariete. Questo punto è particolarmente interessante perché Marte è il Governatore dell'Ariete, oltre a essere l'antico Signore dello Scorpione, per cui la sua azione in questi due campi è forte e risonante. L'aspetto che si viene a formare si chiama Quinconce, 150°, e a livello karmico rappresenta la guarigione di una tematica antica che l'anima ha dovuto affrontare in tante vite senza mai riuscire a risolverla. Finora.
Si tratta di un grande dono che ci viene fatto, la possibilità di portare equilibrio rispetto ad una ferita molto vecchia e profonda, che fino ad oggi è rimasta inconscia, facendoci reagire senza che potessimo mettere a fuoco la sua origine.
La Luce di Urano, Pianeta illuminante, elettrico, esplosivo, usa il Fuoco dell'Ariete, supportato da Marte che dalle profondità dell'inconscio scorpionino vuole mettere in evidenza lo squilibrio. Qualunque tessuto interiore che abbia impresso in sé un movimento fuori sincrono, ritrova la sua forma originaria. Ciò significa che questa ondata quantica di energia di guarigione ci permette di ristabilire antiche connessioni la cui memoria è profondamente ancorata dentro le nostre cellule. E' come avere accesso per la prima volta ai tesori interiori di saggezza, potendo così disporre di informazioni preziose che svelano la verità su chi siamo. Sembrano concetti impossibili ed improbabili da avvicinare, come remote visioni oniriche, eppure si sente quanto il momento sia cruciale e decisivo. La sensazione che ho in questi giorni è che la pelle venga incisa con nuovi simboli di potere, come se potessi finalmente mostrare chi sono. Forse non tutti riusciranno a trovare un senso in questo evento, eppure so che ci sono i Bambini delle Stelle che capiranno benissimo ciò di cui sto parlando. Scrivo per tutti loro, dal primo all'ultimo, perché finalmente possiamo sentirci non più soli.
E a proposito di Bambini delle Stelle, c'è un altro aspetto planetario portato dal Solstizio che li riguarda da vicino, sempre formato da Marte, relativamente a Chirone a 25° dei Pesci, ed è un magnifico aspetto di Trigono, 120°, che ci offre la possibilità di guarire la ferita dell'abbandono e del rifiuto. I Bambini delle Stelle sono quelle anime che hanno scelto di incarnarsi per radicare sulla Terra un'altissima vibrazione d'amore. Oggi quasi tutti i bambini sono così. Ma più di 50 anni fa erano in pochi, la coscienza collettiva ben densa e difficile da impattare per un cuore puro. Così è stato difficile per tanti di loro. Ma ora è arrivato il momento di colmare il gap, entrando dentro l'antico dolore e sentendo che il vuoto interiore diventa uno spazio immenso in cui immergersi, lasciando andare il tentativo di controllare le cose, per perdersi in un flusso di pura creatività che è Vita, che è Amore e Apertura verso il mondo esterno, che non terremo più a debita distanza perché esso saprà mostrarci il suo lato amorevole solo perché noi abbiamo imparato ad attirare quella vibrazione. Perché tutto è intenso e particolarmente miracoloso in questo momento cosmico riversato sulla Terra dai raggi planetari attraverso la magica geometria del Solstizio d'Estate.
Stefania Gyan Salila


domenica 19 giugno 2016

ASTROBOLLETTINO 19/25.06.2016 - SI SVELA IL NUOVO CAMMINO - PLENILUNIO IN SAGITTARIO E SOLSTIZIO D'ESTATE


Il 20 giugno 2016 è un giorno veramente particolare: alle ore 13:03 (ora italiana) la Luna diventa piena a 29° del Sagittario, dando forza alla Croce dei Segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) che sta svolgendo un ruolo fondamentale in questo periodo in cui ciascuno di noi sta vivendo profondi cambiamenti, scombussolamenti, prese di coscienza. Per approfondimenti leggete gli ultimi articoli nel mio blog.
La Luna e Saturno retrogrado in Sagittario (la Missione di Vita che portiamo dentro l'Anima) si oppongono al Sole e a Mercurio in Gemelli, che sono veloci, luminosi, comunicativi, manifestanti. Questo Plenilunio dunque è una meravigliosa occasione per contattare dentro di noi quel desiderio profondo che portiamo con noi da sempre. La Luna lo illumina nel suo posticino interiore segreto, lo incoraggia a mostrarsi. Saturno retrogrado lo struttura, gli dona una forma, gli dona fiducia. Noi lo sentiamo animarsi, affacciarsi da spazi dimenticati. E diventiamo irrequieti. E l'irrequietezza diventa prontezza all'azione.
Il Sole e Mercurio aprono un sentiero dove si manifesta una possibilità. Il desiderio può diventare progetto. Possiamo cominciare ad osservarlo al di fuori, mettendo nero su bianco le qualità, le caratteristiche, finché non si delinea più nettamente e prende una vita propria. 
L'altro braccio della Croce dei Segni Mobili, formata dai valori Vergine (Giove e Nodo Lunare Nord - il sacro ordine delle cose, dove tutto va magicamente al proprio posto) e Pesci (Nettuno retrogrado, Nodo Lunare Sud, Chirone (apprendere la compassione verso le proprie idiosincrasie e fragilità, senza più compromessi né mezze verità) dona al nostro progetto lo spazio per muoversi nel tempo, quindi ci può essere un'evoluzione, una trasformazione, una crescita.
Con questo nuovo spirito possibilista e con la gioia del Fuoco Sacro che la Luna Piena in Sagittario ispira nei cuori, ci apriamo alle energie del Solstizio d'Estate, alle ore 22:34 UTC. Anche per questo vi rimando agli articoli indicati sopra. Una singola giornata che contiene così tanti flussi! Magari per la maggior parte di noi potrebbero anche non aver alcun valore, tuttavia proviamo a sentire quale sia la nostra condizione interiore, quanta agitazione, ansia, desiderio di pace, voglia di cambiamento. A prescindere dalla sensibilità, dal seguire o meno un sentiero di ricerca spirituale, credo che pochi stiano ignorando gli intensi movimenti interiori di questo momento così topico. Rimaniamo semplicemente consapevoli che stiamo camminando un sentiero di grande trasformazione, sapendo che più ci fideremo, anche ciecamente, di quella piccola Voce Interiore, maggiore sarà la soddisfazione. Più ci lasceremo trasportare lungo il cammino, prima arriveremo alla concretizzazione del nostro progetto, qualunque cosa esso sia.
Vediamo ora quali sono i doni del Plenilunio e del Solstizio per i dodici Segni Zodiacali:
ARIETE -voglia di combattere per difendere strenuamente le posizioni di autonomia conquistate di recente. Non arretrate di un millimetro e abbiate fiducia nella vostra forza interiore. Sentitevi dalla parte della ragione e mostrate la nobiltà di chi sa essere generoso e magnanimo ma anche tenace e autorevole.
TORO: il Plenilunio porta in luce il ruolo fondamentale che avete sempre svolto nella vita dei vostri cari. Vi viene finalmente riconosciuto un valore che molte volte era dato per scontato. Siate felici perché vedrete arrivare ricompense che avevate ormai dato per perse. Riconoscete anche voi la bellissima luce che emanate.
GEMELLI: quali protagonisti indiscussi di questa intensa settimana astrologica, giocate il tutto per tutto, sapendo che è il momento per investire in voi stessi, in un oggi diverso che ponga le basi per un domani migliore, dove la vita diventi più semplice, perché sapete dosare le vostre forze, senza fatica né inutili resistenze.
CANCRO: Venere è nel segno e porta sensualità e dolcezza in un momento di grande tensione. Se avete problemi sentimentali, fermatevi e permettetevi di guardare altrove, dove ci sia qualcuno che raccolga il messaggio di seduzione che volete inviare. La vita può essere molto piacevole e ora è il vostro momento di scoprirlo.
LEONE: il Plenilunio vi incoraggia e vi dona la forza di azzerare posizioni rigidamente strutturate. Il vostro animo è in questo momento un "work in progress", ancora fuori da definizioni o etichette. E' una condizione nuova, a volte crea timore, ma sa regalare anche ebbrezza ed energia. Decidete chi volete essere.
VERGINE: anche voi protagonisti del Cielo astrologico, riprendete il posto che avevate lasciato vostro malgrado e sentitevi tra coloro che portano un nuovo ordine all'interno della famiglia, del lavoro, degli amici. E' l'occasione per imparare a scivolare sopra il passato, senza rivendicazioni né rivalse.
BILANCIA: il Plenilunio vi dona importanti strumenti di lavoro sulla base dei quali maturare un nuovo valore di sé. E' un momento di crescita per la vostra autostima, scevra da false modestie o da inutili sensi di inadeguatezza. Vi trovate dove siete ora grazie ai vostri sforzi, quindi siate grati a voi stessi.
SCORPIONE: è il momento di rivoluzionare la propria esistenza, facendo pulizia profonda di tutto quello che pesa e che ostacola il nuovo cammino appena iniziato. Non abbiate paura di esagerare nel creare il vuoto intorno, perché maggiore è lo spazio libero, più grande sarà l'apporto del nuovo che può arrivare.
SAGITTARIO: la Luna diventa Piena nel vostro segno, già protagonista del Cielo da settimane ormai, ed illumina così ciò che necessita di essere chiarito definitivamente, in modo da poter prendere importanti decisioni che cambieranno il percorso da qui in avanti. Sentitevi assolutamente liberi di andarvene.
CAPRICORNO: il vostro segno riceve tanti influssi costruttivi dai pianeti che si affacciano sul vostro Cielo. Voi siete fermi ma tutto intorno a voi cambia senza che voi facciate nulla. State lasciando indietro identificazioni e vecchie modalità d'essere che cadono a terra come pelle morta, lasciando respirare l'anima.
AQUARIO: state imparando l'empatia e il coinvolgimento emozionale ed è un traguardo molto forte per voi. Il cuore non teme più la sofferenza e l'amore acquisisce una nuova natura, scevra dal senso di costrizione. Desiderate fare un passo verso gli altri, forti dell'aver appreso a stare bene da soli, senza più bisogni.
PESCI: anche il vostro segno è protagonista dell'intenso Cielo del momento, ed il dono che ve ne deriva è quello della presa di responsabilità. Si tratta di diventare grandi, maturi, facendo i conti con la realtà, liberi da illusioni e proiezioni. Apparentemente nulla si muove, ma dentro la crescita è enorme.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila


giovedì 16 giugno 2016

SOLSTIZIO D'ESTATE 2016 - PARTE III - LA PURIFICAZIONE SVELA IL TALENTO NASCOSTO - LUNA IN SESTILE ALLA LUNA NERA IN TRIGONO A VENERE


Proseguendo la mini serie di post sugli intensi aspetti planetari del Solstizio d'Estate 2016, approfondisco qui il significato del Sestile tra la Luna a 5° del Capricorno e Lilith, la Luna Nera, a 3° dello Scorpione, a sua volta sollecitata dal Trigono con Venere a 3° del Cancro.
La Luna Nera, come ho già scritto in precedenza, non è un corpo celeste. E' l'ombra della Luna. Quindi al Solstizio d'Estate la Luna entra in aspetto con la propria Ombra e grazie ad essa ci mostra un sentiero rimasto finora nascosto. E che potrebbe continuare a rimanere nascosto se non adottiamo la vista intuitiva. 
Per comprendere a fondo il dono elargito da questo singolare binomio è necessario smontare il predominio dalla razionalità per entrare nella visione aperta dello spazio del cuore e aprirsi a voler superare le barriere della paura. In effetti il dono principale è proprio questa capacità di unificare punti estremi raggiungendo un buon senso di unità tra gli aspetti interiori che sembrano essere opposti. Il Capricorno è un granitico Segno di Terra e lo Scorpione un paludoso Segno di Acqua. Avvertire in noi la presenza della razionalità materiale e analitica e contemporaneamente farla convivere con una parte sciamanica, oscura, superstiziosa e mistica, senza che le due si neghino a vicenda, è una grande vittoria per diventare esseri multidimensionali consapevoli.
Dare a se stessi il permesso di non negarsi, di ammettere di essere dentro diametralmente opposti ed esserne felici, perché si percepisce la grandezza di prospettiva che una visione a 360° può donare, è un traguardo enorme sulla via dell'amore incondizionato per sé.
E' da qui che sgorga spontaneo ciò che possiamo definire talento. Quando ci si dà ogni tipo di possibilità, possiamo immaginare di avere le giuste qualità per cogliere le occasioni al volo. Così, di fronte ad una decisione, ci sentiamo in grado di dirigerci dove ci sia il Sì, dove sia possibile la manifestazione di ciò che ci viene facile.
Questo accade quando non combattiamo più la nostra ombra ma la vediamo come una parte complementare, fondamentale per essere noi stessi. Acquistiamo spessore e consistenza. E questo è un dono potente del Solstizio d'Estate 2016.
Un altro aspetto da prendere in considerazione relativo al Sestile tra la Luna e Lilith è quello della purificazione in atto nelle nostre vite a partire dalla scorsa primavera. La purificazione è un processo di pulizia profonda che nasce solitamente a livello inconsapevole quando ci sentiamo particolarmente tesi ed il corpo comincia a sviluppare vari disturbi. Ciò avviene perché non essendo spesso centrati su di noi, il corpo ci rende il servizio di sorbirsi tutte le emozioni che noi non vogliamo guardarci perché ci costa fatica e dolore. Il corpo però non mente mai e soprattutto è diretto, per cui diventa difficile ignorarlo. Ci fermiamo e siamo così costretti a riflettere. Non stiamo bene e questo significa a volte non avere appetito, e anche questo è un aspetto positivo. Con la temporanea astensione dai gesti quotidiani e dall'assunzione di cibo, noi siamo messi di fronte a noi stessi. Così ci ritroviamo. Diventiamo più puliti, meno strutturati, forse più spontanei e leggeri. A volte il processo di purificazione si svolge a fasi alterne, con delle pause, e poi riprende più intensamente e profondamente.
Tutto questo è un passaggio necessario per eliminare le tossine emozionali della paura che ci hanno immobilizzato. Il 2016, come spesso scrivo, è un momento cosmico potente per fare i conti con quello che siamo venuti a fare sulla Terra. Per scoprirlo abbiamo bisogno di cambiare coscienza, per poter guardare oltre ciò che abbiamo sempre pensato di essere. La purificazione serve a questo. L'aspetto che lega le tre Dee - Luna, Lilith e Venere - in questo Solstizio d'Estate rende sacro il Vuoto che si è creato nelle nostre vite in questi ultimi mesi, e lo rende un contenitore per tutto ciò che è stato liberato dal profondo, dove era incastrato dalle paure e dai divieti subiti. Lo sforzo di questa azione è stato immane perché ci ha messo in contatto con antichi drammi racchiusi dentro i nostri liquidi interstiziali, nella memoria delle cellule. Molte volte abbiamo perso la vita per difendere il nostro talento, oppure a causa sua, quindi lo abbiamo nascosto bene per non rischiare più di morire. E' arrivato il tempo di cambiare i ricordi, di resettare, per diventare consapevoli che ora non corriamo più rischi nell'essere noi stessi. Anzi, possiamo manifestare il talento, di qualunque tipo, genere, modalità esso sia. Non ci sono più scuse. Se non ora, quando? Se non noi, chi?
Stefania Gyan Salila





  

mercoledì 15 giugno 2016

SOLSTIZIO D'ESTATE 2016 - PARTE II - I PORTALI DELLA DEA E LA PURIFICAZIONE DAL DOLORE - LUNA OPPOSTA A VENERE IN TRIGONO ALLA LUNA NERA


Continua l'esame del Cielo astrologico del Solstizio d'Estate 2016, che essendo alquanto complesso, sto affrontando con post separati. Ricordo la data esatta: 20.06.2016, ore 22.34 UTC.
Un altro aspetto meraviglioso da prendere in esame, oltre a quanto esposto nella Parte I, riguarda tre configurazioni planetarie legate alla sfera del Femminile: Luna, Luna Nera (non si tratta di un pianeta, ma dell'ombra della Luna) e Venere. 
Durante il Solstizio la Luna sarà a 5° del Capricorno, segno di Terra in cui il nostro satellite si trova in esilio, come una Regina che abdica al trono. Tuttavia questa posizione ha una grande forza nell'insieme del disegno finale. Più avanti diventa chiaro.
La Luna in Capricorno forma un aspetto di opposizione quasi precisa con Venere a 3° del Cancro. Cancro e Capricorno sono i due Portali in entrata ed in uscita delle Anime tra i mondi. In quel giorno esse vengono accolte da Venere in questo mondo e la Luna le accompagna fuori, verso il mondo delle luci riflesse, per ritrovare la strada verso Casa. E' un momento molto sacro e solenne di passaggio, perché questi portali filtrano anche tutto ciò che vogliamo lasciar andare, le incrostazioni delle tossine emozionali, le strutture rigide da cui abbiamo imparato a distaccarci, i dolori del cuore che ha cominciato a guarire. Vale anche il movimento contrario, cioè di attrazione verso di noi di tutto quell'amore potente di cui abbiamo sentito la mancanza in passato. Rivolgendo il pensiero al pianeta Venere, possiamo immaginare un flusso di luce dorata che arriva a noi, screziata di rosa e di arancio. Respirando, inviamo il flusso in ogni punto del corpo, dentro le gambe ed i piedi e poi sotto, dentro la Terra, che vada a nutrire la Madre. Questo è un servizio potente che possiamo rivolgere al pianeta che ci ospita, per nutrirlo e dare in cambio qualcosa per tutto quello che esso ci dona incondizionatamente.
Quest'apertura di Portale viene supportata dalla presenza di Lilith, la Luna Nera, a 3° dello Scorpione, che forma un bellissimo Trigono d'Acqua con Venere in Cancro (aspetto benefico che noi percepiamo come un aiuto esterno, un forte supporto emozionale da parte di qualcuno da cui non ci saremmo aspettati nulla). Cancro e Scorpione sono i primi due Segni d'Acqua, legati al mondo emozionale, dove il Cancro rappresenta il nostro Sé Bambino e lo Scorpione il Sé Adulto relativamente al rapporto tra figli e genitori. Questo Trigono è un'occasione potente per guarire la relazione più importante, quella con le nostre Radici, così da ritrovare il posto che ci spetta per diritto di nascita. 
La Luna Piena appena passata in Capricorno (il Plenilunio avverrà a 29° del Sagittario, alle ore 13:02 del 20.06.2016 - ne parlerò nel prossimo bollettino - capite l'intensità??) a sua volta riceve un aspetto da parte della sua stessa ombra. Lilith, la Luna Nera, la tocca con delicatezza attraverso un Sestile (aspetto di 60° che rappresenta l'attivazione di un talento interiore che riusciamo a ricordare grazie al superamento di un antico dolore - approfondirò successivamente questo argomento) ed essa, dalla sua posizione di sana osservazione al di sopra del dramma emozionale, ci indica la via verso l'autonomia, verso il distacco dalla posizione di figli per entrare nell'adultità, a prescindere dalla nostra età anagrafica. 
Luna e Lilith si supportano nel sostenere la crescita dell'umano all'interno del suo stesso dolore, perché ciascuno di noi possa fare pace con se stesso, guardandosi indietro con quanta più serenità possibile. Venere richiama l'attenzione sul desiderio di intimità, di creare armonia tra l'ambiente interno e quello esterno, che non ci siano più separazioni e che ogni più piccola cosa contribuisca a portare Bellezza nella nostra vita.


Un altro momento topico di questo anno 2016 a cui prepararsi per cogliere al meglio i flussi energetici.
Stefania Gyan Salila

SOLSTIZIO D'ESTATE 2016 - PARTE I - IL RISVEGLIO DEL COLLETTIVO - LA CONFERMA CHE NON SIAMO MAI SOLI



Con un leggero anticipo voglio illustrare il Cielo del Solstizio d'Estate di questo particolarissimo ed intensissimo 2016. Si tratta di un momento celeste pieno di aspetti astrologici da esaminare nel dettaglio per la loro peculiarità, per cui ne scriverò con calma durante il prossimo periodo, dividendo le descrizioni in parti separate.
Il Solstizio d'Estate avverrà il 20.06.2016, ore 22.34 UTC.
Parto intanto dall'immagine delle posizioni planetarie per esaminare le varie geometrie formate dagli aspetti: 



Persiste la Croce dei Segni Mobili, che è questa volta così composta: 
nel punto del Fondo Cielo (cuspide tra la III° e la IV° Casa, punto di intersezione dell'Anima, quindi fondamentale per il risveglio del collettivo ad una realtà che può essere profonda e sentita) si trova Mercurio a 12° dei Gemelli, il Messaggero degli Dei che trasporta l'Intelligenza dei Bambini delle Stelle dalle dimensioni di Luce. Il Solstizio d'Estate è una potente festa della Luce. Mercurio quest'anno enfatizza questo aspetto, ricordando a ciascuno di noi la presenza interiore di quella Intelligenza sopraffina e telepatica che da piccoli non sapevamo gestire e che ci ha causato un grande senso di solitudine. Ora finalmente troviamo un posto nel mondo perché ritroviamo intorno conferme da parte di persone e situazioni.
Al Medio Cielo (cuspide tra la IX° e la X° Casa, obiettivo evolutivo dell'Anima, la realizzazione dell'umano in questa vita) in opposizione perfetta a Mercurio, si trova Saturno retrogrado a 11°del Sagittario. Il Messaggero ed il Maestro costruiscono un ponte di comunicazione per fare attecchire meglio il quantum di Luce nelle coscienze, per ricordare agli umani le potenzialità da esprimere per acquisire la propria Maestria. Non è più tempo di essere titubanti, di seguire i timori. Se veramente ci amiamo, non possiamo più stare lontano da ciò che è importante per noi.
Mercurio e Saturno formano così l'asse del Tempo tra Terra e Cielo, mentre l'altro asse dello Spazio è formato dai Nodi Lunari tra la Vergine ed i Pesci. Tempo e Spazio si intersecano e creano la Vita da questa parte della Galassia. Non mi dilungo sul significato dei Nodi Lunari e dei pianeti a loro congiunti perché ne ho già parlato tanto nell'ultimo Astrobollettino. Questo asse al momento non subisce ulteriori cambiamenti da quanto già scritto in quel post.
La cosa importante da focalizzare ora è che questa Croce così composta apre uno spazio al suo interno che diventa un grande palcoscenico. I nostri occhi si aprono perché è finito il tempo del non voler vedere. Ci sentiremo fortemente stimolati ad intraprendere un grande cambiamento, facendo quei passi che finora non avevamo avuto l'ardire di compiere. Ci troviamo nel punto mediano dell'anno ed è uno spartiacque tra un definito prima e un non ancora ben strutturato dopo, che però si sta creando sempre più nitidamente. Ciò che io sto notando è che ad un nostro deciso SI' nell'affrontare la paura, la Vita risponde meravigliosamente venendoci incontro con un'armonia divina e ci fa comprendere come veramente non siamo MAI SOLI! Soprattutto, tanto più ardire e decisione mettiamo nel voler vivere pienamente nonostante le paure, tanto più la Vita stessa ci crea aiuti, senza che noi abbiamo fatto nulla per programmarli. Dove c'era il Vuoto, possiamo riempirlo con pura Luce d'oro. Il Risveglio è questo, avere lo sguardo puntato sull'Oro dell'Esistenza e sentire che in questo Qui e Ora tutto è perfetto così com'è.
Stefania Gyan Salila

domenica 12 giugno 2016

ASTROBOLLETTINO 12/18.06.2016 - QUAL E' IL VOSTRO POSTO, COSA VOLETE CREARE PER VOI STESSI - NETTUNO IN PESCI ENTRA IN MOTO RETROGRADO


Dal 14 giugno al 20 novembre 2016 Nettuno, uno dei pianeti più lontani dal Sole, percorre il suo transito in Pesci, di cui è Governatore, in moto retrogrado e ci invia una domanda: qual è il mio posto nella Vita? Abbiamo cinque mesi di tempo per trovare una risposta, aprendo dunque un campo di indagine interiore che coinvolge le nostre origini (genitori, qualità della nostra infanzia, storia della famiglia), la professione (ci permette di esprimere il nostro talento?), la vita sentimentale (il partner mi rispecchia una mia difficoltà o mi aiuta a esprimere il mio lato migliore?). 
Tante le domande a cui trovare una risposta, ma questa è l'estate della Croce dei Segni Mobili, che ricordo essere formata dal Segno dei Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, i 4 segni che chiudono le stagioni, portando un cambiamento climatico. Di conseguenza, quando 4 pianeti transitano di lì, essi danno vita ad un dialogo reciproco che noi umani sentiamo come una spinta a mettere in moto la nostra esistenza, senza avere però ancora chiaro che cosa bene ci sia richiesto, visto che i 4 pianeti si trovano in aspetto dissonante tra loro, e questo crea confusione e sospensione. 
Sole e Venere si trovano congiunti in Gemelli, portando un'aria di leggerezza che rende sopportabile la tensione. Giove ed il Nodo Lunare Nord, l'obiettivo evolutivo del Collettivo Umano, sono in Vergine e portano un nuovo ordine, dove sia la purezza a prevalere. Saturno retrogrado è in Sagittario, e ci tiene fermi nella progettazione del meglio per noi, qualunque cosa sia. Infine il Nodo Lunare Sud, il punto di partenza evolutivo, la zona comfort da abbandonare per affrontare i rischi di una potente crescita, insieme a Nettuno retrogrado e Chirone, il Guaritore Interiore, si trovano nei Pesci e completano la Croce con una nota di tenerezza e compassione, perché siamo tutti in difficoltà e tendersi la mano diventa particolarmente importante ora. 
Questa Croce provoca irrequietezza, una grande stanchezza e un senso di scoraggiamento per i vari tentativi passati di spostarci da dove siamo. Ma possiamo anche stare sereni. Ci stavamo preparando per questo Qui e Ora. Finora ci mancava sempre qualcosa per rendere il quadro completo. Il transito nettuniano, così profondo e indagatore, ci aiuterà a fare chiarezza, delineando quali siano le illusioni dietro cui ci siamo nascosti. Nettuno è stato scoperto all'inizi del XX secolo, quando è nata la Psicologia, il concetto di Inconscio ed il suo studio. Si è aperto l'Universo della Mente, sia a livello analitico che cretivo/onirico/immaginativo. Dal 2012 al 2025 circa Nettuno transita nei Pesci di cui è Governatore, per la prima volta da quando è stato scoperto, aprendo l'Era dell'Amore Incondizionato, di cui è simbolo, stimolando la ricerca di quel luogo interiore da cui guardare la Vita come un Flusso potente di pura creatività, in base alle informazioni che il Sé Superiore ci invia a livello immaginativo e che noi possiamo coltivare per trovare il posto speciale a noi riservato dal Grande Disegno Esistenziale.
Ogni estate e fino a novembre Nettuno entra in moto retrogrado per far radicare in noi il cambiamento di cui è portatore, perché tutte le nostre parti interiori siano allineate insieme e possano entrare nel nuovo senza lasciare nulla indietro. Il momento è adesso, visto che la presenza di altri pianeti retrogradi non permette tanto movimento nel mondo esterno (Saturno retrogrado in Sagittario - metti a fuoco una nuova direzione ma non muoverti ancora -, Marte retrogrado in Scorpione - scopri legami passati che è necessario sciogliere - e Plutone retrogrado in Capricorno - lascia andare il controllo e arrenditi ad una volontà più grande), e ci sentiamo indecisi ed in bilico tra varie situazioni. Il momento è adesso per andare dentro portando un pizzico di follia nella struttura della nostra esistenza, un pezzo di sogno inseguito da tanto, un obiettivo lontano che inizia ad avvicinarsi e a farsi vero. 
Vediamo ora come le correnti planetarie lavorano sui dodici Segni Zodiacali:
ARIETE: è tempo di bilanci per riconsiderare le ultime decisioni prese, ma soprattutto per non ricadere negli errori del passato. Non tentate di affrettare i risultati anche se vi sentite irrequieti. Il passato non ha ancora finito con voi. C'è bisogno di fare una pulizia profonda di tutto quello che è stato pesante perché l'oggi sia solare e brillante.
TORO: la Vita vi scorre davanti come un film. Rivedete ogni situazione dolorosa, ogni titubanza, ogni rifiuto, ogni abbandono. Tuttavia lo sguardo che avete ora parla di saggezza, nata proprio dall'elaborazione di quel dolore passato. Così perdonate, lasciate andare e vi aprite al nuovo. E' tempo di selezionare quello che vi fa stare veramente bene da ciò che non vi serve più.
GEMELLI: la congiunzione Sole-Venere nel segno descrive un momento di particolare serenità in un periodo estremamente stancante. Amore bussa alla porta, quindi lasciatevi le fatiche alle spalle e prendete in considerazione l'idea di abbandonarvi ad una leggera danza che sciolga le tensioni muscolari e vi permetta di sognare liberi.
CANCRO: più che mai sentite di non riuscire a decidere della vostra vita. Va tutto bene, non preoccupatevi. State imparando a lasciar andare il controllo e la paura della paura. E' un passaggio delicato, ma molto liberatorio, che vi aiuterà a portarvi esattamente dove è richiesta la vostra presenza. Per aiutarvi, immaginate di vivere dentro un film dove tutto sia possibile.
LEONE: siete pensierosi, titubanti, indecisi tra una serie di principi a cui avete aderito strenuamente finora e la loro imperfezione che vi si sta rivelando. Uscire da un intero sistema di credenze richiede tempo e soprattutto coraggio nell'affrontare la fragilità che una fase di disidentificazione porta con sé. Ci vuole tanto amore per se stessi e molto respiro. Sapete di poterci riuscire!
VERGINE: siete fermi sul ciglio della strada e osservate pezzi di voi che lentamente scivolano via di dosso. Sono tutti i dolori, le lacrime, le costrizioni che sentite di aver subito nel tempo. La Croce dei Segni Mobili di cui fate parte vi tiene immobili in questo periodo di sforzo mantenuto. Apprezzate l'occasione per diventare sempre più compassionevoli verso voi stessi, amandovi.
BILANCIA: la retrogradazione di Nettuno riporta alla memoria le difficoltà del passato nel trovare un aplomb nonostante il dolore interiore, quando non volevate arrendervi alla durezza della vita, mantenendo un sorriso che non c'era. Permettetevi ora di mostrare veramente ciò che c'è dentro, allontanate la maschera e mostrate la vostra vera bellezza.
SCORPIONE: la Vita vi sta passando al microscopio. Non vi viene risparmiato nulla: sentite tutto, avvertite molte emozioni intense e fate fatica a gestirle. La cosa più importante è lasciarsi aperti e fluidi il più possibile, così da facilitare il processo di purificazione e di trasformazione interiore che state vivendo. Abbiate assoluta fiducia nella Perfezione dell'Esistenza.
SAGITTARIO: avete mille progetti per le mani, uno più ambizioso dell'altro. State progettando la vostra vita in maniera sontuosa, puntando direttamente all'abbondanza, perché il Maestro Saturno vi sta guidando nell'acquisire la vostra Maestria. Instaurate così un contatto potente con quella parte interiore che è saggia e conosce le Regole d'Oro della Vita.
CAPRICORNO: questo è un periodo potente e sontuoso per voi. Avete la possibilità di riscrivere il passato attraverso la sua elaborazione, il perdono ed il lasciar andare. Pensate alle vostre spalle leggere, ad un corpo sano e scattante che risponde perfettamente agli stimoli della Vita. Quello siete voi ora nel divenire costante a cui avete aderito.
AQUARIO: dietro di voi si trovano gli oneri del passato, davanti a voi un futuro di pura creatività e meraviglia. Il presente è la costruzione di un ponte che unisca gli opposti, senza lasciare nulla indietro, dove tutto venga integrato e la lezione di ieri diventi la saggezza di oggi. Perché nulla va scartato, ma portato dentro, come un dono prezioso.
PESCI: qualunque problema pensate di avere, qualunque dilemma, dubbio, tristezza, ogni sfumatura interiore di questo tipo vi verrà svelata nella sua vera origine nei prossimi mesi. Saprete se vi siete raccontati storie per difendervi da un dolore o se guardavate al passato perché era difficile accettare il presente. In ogni caso vi liberate delle illusioni, così potrete fare i conti con la vostra verità.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

giovedì 9 giugno 2016

IL POTERE DELLA LEGGEREZZA DEL LASCIARE ANDARE - SOLE E VENERE IN GEMELLI IN QUINCONCE CON PLUTONE IN CAPRICORNO


Continuiamo a tenere monitorato questo meraviglioso Cielo astrologico del mese di giugno perché presenta aspetti che aprono sentieri di potente guarigione.
Prendiamo per esempio la relazione che nasce in questi giorni (08/17 giugno) tra il Sole e Venere congiunti strettamente in Gemelli e Plutone retrogrado in Capricorno. Essi formano un angolo di 150° chiamato Quinconce. In Astrologia Dharmica è un aspetto molto forte di grande chiusura. 
Apro una piccola parentesi: Astrologia Dharmica è la nuova forma di quella che chiamavo Astrologia Karmica. Quest'ultima include tutti gli aspetti che descrivono i retaggi delle vite passate che ci riportano in questo qui e ora. Poiché viviamo dentro una Nuova Era di Coscienza del Cuore, dove la dualità tra positivo e negativo può essere trascesa ed ognuno di noi ha la possibilità di diventare co-creatore della propria esistenza partendo dalla libertà del Cuore, ho deciso di cambiare la qualità del settore dell'Astrologia di mia competenza, chiamandolo Dharmico, da Dharma, che significa "azioni corrette che permettono al Cosmo di mantenere il suo ordine" (wikipedia).
Detto questo, il Quinconce è un aspetto che apre alla possibilità di apportare guarigione ad una tematica che stiamo aspettando di risolvere da intere esistenze, senza mai esserci riusciti, ed ora per la prima volta siamo in grado di effettuare.
Plutone retrogrado in Capricorno sono antiche forme subdole di controllo da parte di un'autorità superiore - avete presente le paure instillate nelle coscienze delle persone attraverso il senso del peccato, della vergogna rispetto al proprio corpo, imponendo l'osservazione di regole e dogmi? Quanta sofferenza è nata da qui? Quante torture subite, prigionie, frustrazioni, separazioni, alienazioni?
Il Sole e Venere in Gemelli sono la bellezza e l'armonia che si prendono per mano e passano un colpo di spugna su tutto quel passato che appesantisce la Linea del Tempo degli Antenati alle nostre spalle, liberandoci da pesi di cui non siamo coscienti ma che avvertiamo soprattutto nella parte alta tra le scapole, nel punto del Cuore, chiuso dalle memorie dolorose di chi è venuto prima di noi e ci ha passato le proprie idiosincrasie attraverso il DNA. Ora possiamo guarire quelle memorie, ripristinando la corrente fluida con il maschile, con il femminile, con l'autorità, facendo pace con la nostra controparte, qualunque essa sia, e soprattutto riprendendoci in mano il potere che ci spetta per diritto di nascita.
Questo potente aspetto, associato alla Croce dei Segni Mobili da cui prende forza, è un'attivazione del DNA, visto il retaggio profondo su cui opera Plutone, Governatore dello Scorpione, il Segno d'Acqua legato ai processi alchemici interiori. Ripulire le memorie degli Antenati, ripristinando ordini sincronici, cambia la nostra storia nel presente, ma porta leggerezza anche nel passato e aiuta a creare un futuro diverso da come sarebbe stato.
Il peso che sentiamo addosso può risalire sia agli Antenati che alle nostre vite passate, perché spesso la storia della stirpe in cui ci incarniamo coincide spesso con la storia del passato che ci riporta qui a fare esperienza.
Plutone è il corpo celeste più lontano dal Sole e riceve dunque poca luce dalla nostra Stella. Di conseguenza anche la nostra coscienza fatica da accorgersi della sua presenza, che per questo motivo scava in noi mettendo in risalto tutto ciò che disprezziamo della nostra personalità,  attraverso una potente autocritica, a volte causando un grande senso di disamore e di disistima. Per questo guarire la memoria legata ad eventi portati da Plutone significa riprendere contatto con il proprio potere interiore, perché non deleghiamo più la forza a qualcuno di esterno, ma ci prendiamo la responsabilità diretta della nostra vita, senza compromessi.
Soprattutto potremo cominciare a lasciar andare la rigidità di dover osservare regole che ci portano lontano dal rispetto di noi stessi e degli spazi sacri di manifestazione delle nostre capacità. Sentiremo le spalle più leggere, le braccia più energiche. O al contrario, potremo sperimentare un aumento della tensione muscolare in quella zona del corpo, in base a quanto ci siamo costretti nel tempo a rispettare regole che ci venivano imposte. Ricordiamoci sempre che in ogni caso ci siamo creati da soli quell'esperienza, a livello inconsapevole, è vero, ma è stata una scelta del nostro sistema umano, anche se apparentemente non sembrerebbe. Non scaricare la responsabilità sugli altri, non giudicare e non additare, processando un'altra persona, apre ad una modalità di crescita interiore molto forte, mettendoci costantemente al centro della nostra vita. Anche così possiamo riacquisire potere.
Come avviene tutto questo? Ovviamente è necessaria una buona capacità di osservazione, una sana respirazione che scenda nel ventre e apra il diaframma, fiducia in se stessi e nel Cielo, e soprattutto sentirsi amati e protetti. Il Cuore poi si apre e crea le condizioni migliori possibili per superare le barriere che tanto sapientemente abbiamo costruito in passato quale protezione da un dolore che era stato immenso. Ma tutto è esperienza e tutto è insegnamento. Per cui, con la gratitudine nel cuore e l'immensità negli occhi, possiamo tuffarci dentro questo nuovo flusso per attraversare un altro fantastico guado verso Casa!
Stefania Gyan Salila