domenica 25 agosto 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO SETTIMANALE DAL 25 AL 31 AGOSTO - LA DANZA DELLA LUNA IN TORO

IMMAGINE GOOGLE

Questa settimana astrologica si apre con il passaggio della Luna dall'Ariete al Toro e la formazione del Grande Sestile del Portale della Pace, di cui trovate i dettagli in http://ashtalan.blogspot.com/2013/08/il-grande-sestile-del-25-august-la.html.
La Luna in Toro è meravigliosamente sensuale, di una sanguignità pura e carnale, avvolgente e soda e ci offre un panorama emozionale intenso, in cui poter affrontare con più sprint le pesanti energie trasformative della Croce dei Segni Cardinali: Urano retrogrado in Ariete ci fa intravvedere un futuro radioso ma sembra ancora troppo lontano, perciò ci sentiamo frustrati; Giove in Cancro congiunto alla Luna Nera fino alla prossima primavera ci rende irrequieti, perché non ci sentiamo mai nel posto giusto; Venere in Bilancia cerca di alleggerire la situazione, così da permetterci di respirare, ma subito dopo arriva Plutone in Capricorno, come una trivella, che vuole a tutti costi che troviamo la Luce. 
Prima di sbattere la testa contro il muro per i troppi input in ingresso, respiriamo a fondo ed entriamo nell'abbraccio della Grande Dea, così da sciogliere le tensioni ed usare gli eventuali ostacoli interiori come una scala per salire verso il Cielo, che è come scendere nelle profondità della nostra Anima. La Luna in Toro ci aiuta con i suoi passi cadenzati ad iniziare la danza della Nuova Energia. Usando il corpo, potremo aver ragione su ogni frustrazione o tensione, perché ci sentiremo presenti a noi stessi, forti e saldi.
Mercoledì 28 la Luna passa in Gemelli e poi sabato 31 agosto in Cancro. Questo è un viaggio molto intimistico attraverso i primi 4 segni dello Zodiaco, che riguardano il Corpo, il Senso dell'Io, l'Infanzia, le Radici e le Origini.
Ecco le tematiche della settimana, che andremo a scoprire, ognuno a nostro modo, con i nostri ritmi e nella libera scelta di esseri consapevoli.
Ovviamente chi appartiene ad Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno avrà la possibilità di scendere molto in profondità nella tematica delle Radici, usando amore e perdono dove si dovessero incontrare dei nodi importanti.
Toro e Scorpione riusciranno a viaggiare agevolmente lungo le giornate, sentendosi riconosciuti ed apprezzati per quello che sono veramente, mentre il Leone e l'Acquario sentiranno qualche resistenza nel dover mettere in discussione molti punti esistenziali che richiedono una certa dose di revisione.
Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci sono tutti sono l'influenza della congiunzione di Nettuno e Chirone retrogradi in Pesci, che da una parte creano una sensazione di annebbiamento, dall'altra ci mostrano quanto sia grande l'illusione che finora abbiamo seguito. Viene loro richiesto coraggio per affrontare questo passaggio verso la Verità, ma è l'occasione per risvegliarsi definitivamente, con i propri tempi ed al proprio ritmo.
 
Buona settimana a tutti!
 
Stefania Ashtalan 
 

sabato 24 agosto 2013

IL GRANDE SESTILE DEL 25 AGOSTO - LA STELLA DI DAVID CHE APRE IL PORTALE DELLA PACE

IMMAGINE GOOGLE


Domani 25 agosto alle ore 23,11 ora italiana si aprirà il secondo Grande Sestile che segue il primo del 29 luglio 2013 (http://ashtalan.blogspot.com/2013/07/si-apre-il-portale-celeste-della-grande.html). Già gli Arturiani ci avevano avvisato di questa grande opportunità attraverso Suzanne Caroll (http://suzannelieinitalian.blogspot.com/2013/08/lapertura-del-corridoio-il-vostro-dna.html) e sul web sta girando un filmato molto istruttivo di cui allego il link: http://youtu.be/KhkGrMqONwo. Vi suggerisco di guardarlo, perché spiega quanto questa configurazione sia potente per prendere la spinta e portare la pace nei luoghi tormentati del pianeta, come la Siria e l'Egitto.
 
A livello astrologico, si ripete come lo scorso 29 luglio l'incrocio dei due trigoni di pianeti di Acqua (Giove in Cancro, Saturno in Scorpione, Nettuno in Pesci - la comprensione di ciò che veramente vogliamo) e di Terra (Luna in Toro, Sole e Mercurio in Vergine, Plutone in Capricorno - la percezione del nostro perfetto ruolo nella vita). Entrambi questi Elementi richiamano la dolce Femminilità della Grande Dea, la quale questa volta chiede di essere invocata da ognuno di noi attraverso una meditazione collettiva alle 23.11 per farci portatori di pace. Visualizzando la Dea che entra in noi, donandoci i suoi doni di Amore e Pace, noi possiamo poi direzionare i suoi raggi verso le zone bisognose del pianeta, per curare la Terra e noi stessi.
Questa volta però la configurazione planetaria è più potente di quella del 29 luglio, perché il sestile è rafforzato dalla Croce dei Segni Cardinali, formata da Urano in Ariete, Giove in Cancro, Venere in Bilancia e Plutone in Capricorno (potenti energie cercano di darci una scrollata per invitare a cercare ciò che amiamo nella vita). Perciò in Cielo domani avremo due trigoni ed una croce nel mezzo. Pensate che esplosione di energia!
 
A livello individuale, tutti i segni sono chiamati in causa, perciò prepariamoci ad un attento ascolto, perché arriveranno tante intuizioni e delucidazioni. Se potete e volete, cercate di rimanere in casa nel silenzio, privilegiate attività rasserenanti, meditate, ovviamente, ascoltate musica estatica. Sicuramente riceverete grandi doni e la certezza che siete arrivati in un luogo da lungo anelato, la dimensione superiore del vostro cuore.
Perdetevi nell'abbraccio della Grande Dea e ritroverete un essere nuovo che vi guarda dallo specchio.
 
Stefania Ashtalan

venerdì 23 agosto 2013

IL SOLE ENTRA IN VERGINE - LA RICERCA DI PUREZZA

IMMAGINE GOOGLE
Questa notte alle ore 01.03 il Sole e' entrato nel segno della Vergine, sesto segno dello Zodiaco, mediano e tramite tra il percorso di sviluppo dell'io e il suo prossimo incontro con l'altro, che avverra' in Bilancia.
Questo segno e' spesso associato alla ricerca di purezza ed ordine, perche' esso si colloca quale contenitore di tutto il lavorio di crescita individuale fatto dai segni precedenti:
l'Ariete ha dato vita all'io, fresco e frizzante
Il Toro lo ha radicato in un caldo ambiente confortevole
I Gemelli hanno sviluppato le sue qualita' intellettive
Il Cancro lo ha messo in relazione con le sue origini
Il Leone ha decretato la sua autodefinizione 
La Vergine si assume quindi il compito di raccogliere tutti i livelli di consapevolezza finora raggiunti dall'Uomo, li suddivide e riordina secondo un innato senso gerarchico e li mette a nostra disposizione, affinche' il proseguimento del cammino sia fluido e proficuo.
Per fare cio', il segno della Vergine e' stato dotato di senso pratico, capacita' di discernimento, intuitivita', senso del dovere e determinazione. Solo cosi' esso riesce ad attenersi a questo arduo compito di preparare l'Uomo all'incontro con l'altro, allo sviluppo di una relazione sana, che apra la strada verso un'ulteriore integrazione del singolo nella comunita'.
Nel corpo umano, queste qualita' sono depositate nell'intestino, a cominciare dalla zona del duodeno, sede delle scelte e del discernimento.
Inoltre, la magrezza dei nativi o gli eventuali problemi di digestione o di assimilazione del cibo indicano sempre tematiche legate alla ricerca di purezza ed ordine, virtu' che a volte possono essere carenti nella vita quotidiana.
Ora viene attivata la Croce dei Segni Mobili, che coinvolge, oltre alla Vergine, i Gemelli, il Sagittario ed i Pesci. La loro parola d'ordine e' cambiamento, motilita', movimento, spostamento. Inoltre, questi ultimi tre segni si sentiranno chiamati in causa in diverso modo: Gemelli e Sagittario avranno l'opportunita' di sentirsi piu' concreti e mirati, mentre i Pesci potranno integrare il proprio lato ombra, cioe' non rifiutare cio' che rappresenta un ostacolo, ma guardarlo e viverlo come un'opportunita'.
Per quanto riguarda gli altri segni, quando arriva fine agosto con la Vergine e le sue Spighe, l'Ariete si sente imbrigliato, il Toro rassicurato, il Cancro coccolato, il Leone sfidato, la Bilancia inizia l'attesa, lo Scorpione alza la testa, il Capricorno si sfrega le mani, l'Acquario ha l'ansia.
Ricordo infine che al momento attuale la Vergine sta subendo l'opposizione di Nettuno retrogrado congiunto a Chirone retrogrado in Pesci. Questa congiunzione rappresenta la fusione dell'individuo nel Tutto, cosa che spaventa la Vergine, che invece deve distinguere, dividere e catalogare. E' comunque un'occasione per imparare a superare i limiti ferrei della logica, per chi volesse cimentarsi.

Stefania Ashtalan

mercoledì 21 agosto 2013

LUNA PIENA IN ACQUARIO - LA COPPIA SCOPPIA

IMMAGINE GOOGLE
 
Volevo soffermarmi sulla Luna Piena di oggi 21 agosto 2013 per illustrarvi tutte le sue interessanti implicazioni. 
La Luna Piena di Agosto cade nel segno dell'Acquario e crea ovviamente opposizione al Sole in Leone. Si crea così un dialogo tra i nostri due Luminari (Sole e Luna vengono indicati con questo termine, perché illuminano, ognuno a modo suo, il nostro pianeta). Il dialogo è un costruttivo faccia a faccia tra anticonformismo (Luna in Acquario) e puro formalismo (Sole in Leone), tra voglia di rompere le regole e vivere sopra le righe da una parte e invece seguire pedissequamente sentieri già noti, rispettando le tradizioni.
Innanzitutto il dialogo diventa dibattito, in quanto in esso viene coinvolta anche questa bella Venere in Bilancia, seducente e libertina, leggera come l'aria e frizzante. Questo bellissimo pianeta va a dar man forte alla Luna, perché sia l'Acquario che la Bilancia sono segni d'Aria, proiettati al di sopra della quotidianità e della routine. Quindi sia la Luna che Venere creano un aspetto che ci spinge a ricercare una nuova strada per relazionarsi con l'altro, che ci faccia vivere la curiosità, la voglia di novità, lo straordinario, che ci apra la porta verso una nuova visione della coppia, che sia più aperta e compiacente. Questo perché sia la Luna che Venere rappresentano le Forze Femminili, contrapposte al Sole, Forza Maschile per antonomasia, accompagnato da Mercurio in Leone, la rigidità mentale di chi non vuol perdere la sua posizione.
I segni che più si troveranno coinvolti in questi passaggi saranno, ovviamente, Acquario, Bilancia e Gemelli, da una parte, che inizieranno a scalpitare, e il Leone dall'altra. Gli altri segni di Fuoco, Ariete e Sagittario, anche se coinvolti vivono molto volentieri eventuali sfide, perché si sentono rinvigoriti. E' vero che l'Ariete sta un po' caracollando, con Urano in casa già da tempo. Questo è il momento più difficile per loro, che avrebbero voglia di spaccare il mondo. E' necessario attendere fino a fine anno, dandosi tempo per maturare bene le decisioni. 
Tornando al Leone e al dialogo all'interno della coppia, questo aspetto planetario multiplo vuole insegnare ai nativi (e ovviamente a tutti noi) che la Nuova Energia è arrivata quando la Vecchia era al termine. Rimanere per forza ancorati a ciò che conosciamo, alle finte sicurezze, non paga più. E' necessario fare un passo avanti ed usare il Cuore e la Generosità (punti forti di questo segno) per abbracciare la nuova Visione che la Luna porta con sé, quella di una relazione basata sulla libertà personale, nel pieno rispetto totale di chi abbiamo davanti, nella piena accettazione di chi abbiamo davanti, sapendo che questo è uno specchio di noi stessi.
Questo è anche vero per lo Scorpione ed il Toro, che si trovano ormai da tempo in un lento processo di profonda mutazione, e sono anche loro fortemente coinvolti da questa Luna in Acquario, perché questi segni fanno parte della Croce dei Segni Fissi. E' corretto e naturale sfruttare il momento cosmico per lasciarsi andare verso l'Ignoto, per quanto sia difficile. Un passettino alla volta, con i propri tempi ed al proprio ritmo.
Per quanto riguarda il Cancro, la Vergine, il Capricorno ed i Pesci, che non ho ancora menzionato, tutti loro hanno già un bel daffare con il flusso planetario che li occupa attualmente:
Cancro - Giove, Marte e Luna Nera nel segno, vivete una forte irrequietezza perché volete uscire dal tunnel e vedere finalmente la luce - non disperate, tutto serve: l'irrequietezza vi metterà sulle tracce della soluzione giusta, che vi verrà servita su un piatto d'argento la prossima primavera;
Vergine - l'opposizione di Nettuno e Chirone in Pesci è sì pesante, perché vi annebbia la mente e vi porta stanchezza, ma serve proprio a far riposare quell'irrefrenabile computer che avete al posto del cervello;
Capricorno - Plutone nel segno ed il quadrato di Urano in Ariete, lo Stellium del Cancro in opposizione e ora il quadrato di Venere creano un meraviglioso gioco geometrico che, se preso per il verso giusto, farà saltare fuori il meglio di voi, perché vi spinge a mettervi in azione, senza più ritrosie;
Pesci - il mondo piano piano sta svelando se stesso ai vostri occhi - vedrete che per la fine dell'anno tutto vi apparirà immensamente chiaro. Intanto, mentre gli altri umani sono occupati nel trovare il giusto equilibrio, voi rimanete ad osservarli come se fossero tutti pazzi.
 
Stefania Ashtalan

domenica 18 agosto 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO SETTIMANALE DAL 18 AL 24 AGOSTO 2013

IMMAGINE GOOGLE

IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE
 
Le novità astrologiche di questa settimana cominciano con il Sole, che il 23 passerà nel segno della Vergine, ridimensionando tutti gli eccessi estivi, che la luce e il calore avevano stimolato. Sentiremo una spinta verso l'interno, verso il raccoglimento e questa sensazione sarà accompagnata da un percorso lunare estremamente pertinente con il momento cosmico.
Si inizia con la Luna nel segno del Capricorno, oggi 18 e domani 19 agosto - bisogno di silenzio, di vero senso delle cose, di trovare un obiettivo, di concretizzare un'idea. Ma lo spirito della Luna in Capricorno parte da un punto di vista assoluto: essa ispira risolutezza e determinazione, concentrazione e serietà. Non ci sono sfumature, ma solo sentieri ben delineati.
Il 20 ed il 21 la Luna entra in Acquario, dove, il 21 alle ore 03:45, diventa Piena. La Luna in Acquario prende lo spunto del Capricorno di raggiungere l'obiettivo e lo trasforma in un ideale futuro di vita meravigliosa che aiuti tutti a stare meglio. L'opposizione che essa creerà con il Sole, il 21 agosto, ci metterà di fronte a questa sfida: quali sono le nostre esigenze dell'ego e quali sono invece le richieste d'amore dell'altro, per cui è necessario che si abbandoni una certa rigidità per abbracciarlo, facendo del bene fuori, ma soprattutto a noi dentro.
Il 22 la Luna entra nei Pesci. Qui, se avremo fatto un buon lavoro di apertura verso il benessere nostro ed altrui, potremo gustarcene i risultati, sentendo come il Cuore si apre, e questa opportunità dura fino a tutto il giorno dopo.
Infine, il 24 agosto si ha il passaggio nell'Ariete. Si riapre un nuovo ciclo lunare attraverso lo Zodiaco. Siamo partiti all'inizio della settimana da una posizione di determinazione che ci ha fatto prendere coscienza di quello che sia veramente importante, sia per noi che per chi amiamo e ci riama. Abbiamo condiviso questo sentimento, il quale, come un fiore, si è aperto all'altezza del quarto chakra, facendo risuonare tutto il nostro essere con la vibrazione gentile delle cose belle della vita. Ora, l'energia frizzante dell'Ariete ci permette di vivere pienamente nella leggerezza del vento.
 
IMMAGINE GOOGLE
 

 Nel frattempo si sono allentate le tensione nel segno del Cancro, i rapporti famigliari, il desiderio di sentirsi parte di un tutto più grande perdono la forma ossessionante che avevano assunto ultimamente, pur emanando ancora una lieve nota di malinconia. Ricordatevi che il porsi in essere di queste sensazioni servono per scuotere il torpore di chi tende ad abituarsi anche a situazioni disagevoli, pur di sentirsi accettato. Ma voi, il vostro sogno, chi siete veramente nel profondo, dove siete? A questa domanda troverete risposta solo smuovendo alle fondamenta ciò che sentite che vi sta stretto (quadrato Giove/Luna Nera in Cancro - Urano in Ariete e Plutone in Capricorno). Ringraziate mille volte questi pianeti perché essi vi danno l'opportunità di uscire da quella porta e trovare un senso perfetto per voi, che nasca da voi, frutto dei vostri sforzi personali, per cui dovrete solo essere grati a voi stessi.
 
Venere oggi 18 agosto passa in Bilancia, così da smorzare eventuali tensioni emotive con una nota di ariosità e voglia di divertirsi.
Mercurio il 24 passa in Vergine, di cui è il governatore, chiudendo la settimana con un tocco di aplomb che non guasta mai, visto i picchi emotivi che ultimamente sono così frequenti.
 
Buona settimana a tutti!
 
Stefania Ashtalan
 

domenica 11 agosto 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO SETTIMANALE DALL'11 AL 17 AGOSTO 2013 - LA CONDIVISIONE

IMMAGINE GOOGLE
 
 
La settimana astrologica si apre con la Luna Crescente in Bilancia (il nostro satellite sta dando spettacolo di sé in cielo queste sere, con la sua piccola falce!), aspetto che ci proietta verso l'altro da noi. La Bilancia è quel segno, il settimo tra i dodici, che apre le braccia al diverso da sé per instaurare un confronto, un dialogo, attraverso cui riconoscere se stessi.
Questa Luna che sta crescendo invia influssi razionali in un cielo estremamente emotivo (il forte Trigono di pianeti in segni d'Acqua), contenendo tutti gli slanci, per dar loro il giusto posto al nostro interno.
Tutti gli squilibri emozionali che possiamo aver avvertito ora vengono razionalmente incasellati ed utilizzati per comprendere chi sta fuori, per andargli incontro e tramite il feedback che riceviamo, comprendere anche dove siamo noi ora.
Contemporaneamente, la Luna in Bilancia crea anche una certa tensione nel già tesissimo rapporto con gli aspetti della psiche umana messi in atto da Plutone in Capricorno ed Urano in Ariete. Anche in questo caso, la razionalità interviene a sedare una mente estremamente irrequieta.
Il 13, 14 e 15 agosto la Luna si sposta in Scorpione (desiderio di approfondire i misteri della vita). Ecco che il lavoro razionale che compiremo tra oggi e martedì potrà radicarsi in noi e portare più incisività nelle azioni suggerite da questa visione più distaccata delle nostre personali vicende.
A questo punto sentiremo in noi una grande forza interiore, che ci porterà verso decisioni fondamentali, perché è dalla profondità che esse trovano la spinta per emergere e diventare la nostra nuova realtà.
Questa Luna dà una particolare forza anche al binomio Plutone-Urano, permettendogli di irrompere nelle vecchie situazioni e di scardinarle. Questi sono giorni buoni per affrontare i grandi cambiamenti.
Il 16 ed il 17 il viaggio della Luna finisce nel segno di Fuoco del Sagittario, creando così un bellissimo Trigono con il Sole in Leone ed Urano in Ariete. La Luna in Sagittario rappresenta la sensazione di avere trovato la Verità e di volerla portare al mondo.
Ecco emergere il  Nuovo Umano. Dai passaggi razionali/emozionali/decisionali dei giorni scorsi sorge la Consapevolezza di Luce, perché abbiamo pescato sul fondo del fondo e abbiamo trovato il Tesoro.
Il 17 avviene anche il passaggio di Venere dal segno della Vergine (ricerca della purezza) in Bilancia, a casa sua. Venere splenderà forte in noi accompagnandoci alla fine di questa intensa settimana con la voglia di leggerezza e bellezza, coccolandoci in una nuvola sospesa piena di dolcezza.
 
Stefania Ashtalan


domenica 4 agosto 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO SETTIMANALE DAL 04 AL 10 AGOSTO - LA LEGGEREZZA

IMMAGINE GOOGLE
 
Buona domenica a tutti!
Questa settimana inizia con un bel raggruppamento di pianeti in Cancro:
Luna Calante, Luna Nera, Giove, Marte e Mercurio.
Da una parte questo aspetto fortissimo puntato sulla vita emotiva crea un altrettanto potente gioco di forze nella vita quotidiana e la spinta che noi sentiamo è: perché la mia vita è così diversa da come io l'ho sempre sognata? Perché continuo ad incontrare ostacoli che mi separano dai miei sogni?
Niente paura! Questa tensione è così forte perché essa rappresenta la gradazione di potenza necessaria a vomitare, buttar fuori, liberarsi dei grumi pastosi del passato (scusate la metafora poco elegante, ma rende l'idea). Il nostro passato ha una valenza identificati molto definita. Liberarsene significa non sapere più chi si è e da dove si è venuti. Bisogna sentirsela bene, la volontà di andare avanti. Ma è arrivato anche il momento. Il momento di dirci chiaro in faccia cosa vogliamo veramente. Possiamo anche solo gridarlo a noi stessi, è sufficiente. Saremo così sommersi dall'onda della chiarezza e questo preparerà la strada al cambiamento. 
Questo portale è aperto fino a lunedì, poi da martedì la Luna passa nel segno del Leone e martedì poco prima di mezzanotte diventa la Luna Nuova.
 IMMAGINE GOOGLE
 
Con il buio della Luna Nuova si azzerano le tensioni emotive e si entra in uno stato apertura consapevole verso l'ignoto. Possiamo mettere a fuoco gioiosamente i nuovi obiettivi, con uno sguardo puntato sul grande Trigono di Giove in Cancro (missione nella Vita e abbondanza), Saturno in Scorpione (i desideri profondi) e Nettuno in Pesci (la coscienza superiore), tutti segni d'Acqua, che ci sanno regalare una profonda atmosfera di sentimento e amore.
Venerdì 9 e sabato 10 la Luna passa nella Vergine. Gli obiettivi trovano una loro collocazione nella realtà, nel senso che potremo intraprendere un'azione che renda la loro manifestazione possibile. Può essere qualsiasi piccolo gesto. L'impronta è sufficiente per far arrivare all'Universo il segno della nostra Volontà di andare in una data direzione.
 
Parlo di leggerezza questa settimana perché è la sensazione da inseguire. Liberarsi dal peso del passato porta questo. Porta il Vuoto, e il Vuoto può solo essere riempito dal Nuovo della nostra creatività di pensiero. Non ponetevi limiti e osate, osate, osate!
 
Stefania Ashtalan