lunedì 29 dicembre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 28.12.2014/03.01.2015 - BENVENUTO ANNO NUOVO! CHIUDIAMO CON IL PASSATO


Siamo arrivati in fondo a questo 2014, un anno difficile e faticoso ma altrettanto luminoso e carico di doni. La differenza rispetto a prima è che non sentiamo più che la fatica ci scoraggia, ma possiamo iniziare a pensare che essa sia finalizzata ad ottenere un miglioramento, una maggiore serenità. Molte volte la fatica è causata dalla resistenza che noi stessi facciamo rispetto ai cambiamenti naturali della vita. Ci identifichiamo così tanto con i ruoli che viviamo che non riusciamo a passare attraverso i movimenti dell'esistenza con molta facilità. Ma questo fa parte della natura umana, della sua vulnerabilità, del suo bisogno di riconoscersi in una stabilità, nel ricercare protezione e un guscio in cui prosperare. E molte volte scambiamo quel guscio per tutta la realtà che c'è. Invece abbiamo un intero mondo a disposizione, se solo apriamo la mente ad esso. Ci vuole forse un po' di coraggio per fare quel salto ma chissà perché ogni volta che ci permettiamo di farlo, scopriamo che è la cosa migliore che mai potessimo fare. La fine dell'anno rappresenta simbolicamente questo salto nel vuoto. Lo spazio a nostra disposizione in una data cornice finisce e si apre un'altra cornice. Dobbiamo per forza farci ingresso, e sentiamo bene che una scia di energia, una radice profonda, se ne sta andando per fare spazio al nuovo. Questo inizio 2015 ci accoglie con la Luna Piena in Cancro, segno di Acqua, la prossima settimana, anche se il 2015 sarà per la maggior parte all'insegna dell'elemento Fuoco, come energia, propensione, entusiasmo ed ottimismo. Prepariamoci dunque al migliore dei salti possibili.
Vediamo ora come se la caveranno i diversi segni:
ARIETE - iniziate la prima settimana dell'anno a pieno ritmo, con un trigono di Fuoco che vi dà energia e voglia di rendere concrete le vostre potenzialità. Ricordatevi che voi siete, più di ogni altro segno, quello che può rendere possibile qualunque obiettivo, perciò credeteci e andate dritti alla meta!
TORO - state apprezzando la nuova leggerezza che la vostra vita ha da poco riacquisito? Sappiate che il cielo adesso è sgombro dalle nuvole ed il Sole è tornato a splendere. Se ancora non ve ne siete accorti, è perché dovete alzare lo sguardo dalla quotidianità per ricominciare a sognare la bellezza.
GEMELLI - adesso non lamentatevi! E' arrivato il momento di vedere realizzati i vostri sogni, anche se vi costerà un po' più d'impegno e di fatica. Forse a volte vi annoierete pure, ma ciò che state cercando di mettere assieme da tempo finalmente va a posto e voi vi trovate a procedere con il vento in poppa!
CANCRO - la Luna questa settimana vi dona una nuova chiarezza di visione, costruttiva e propositiva. Questo 2015 sarà un periodo di grandi revisioni, di bilanci, di chiusure definitive ma anche di ripensamenti rispetto al passato. Imparate ad ascoltare il vostro corpo, lui vi dirà la verità!
LEONE - i movimenti planetari vi aiutano a mettere ordine nella vita di coppia, che ultimamente vi ha messo grandemente alla prova. Era in ogni caso necessario rivedere alcuni atteggiamenti di rigidità per cominciare a fare spazio a chi si trova al vostro fianco da tanto tempo con dedizione e pazienza
VERGINE - siete pronti a rivedere i punti fermi su cui avete basato la vostra vita? E' da un po' di tempo che vi sentite sballottati dall'Esistenza, come se non riusciste più ad essere padroni di quanto accade. Provate a vederla così: è arrivato il momento di cambiare. Meglio seguire la corrente che resistervi!
BILANCIA - se c'è qualcuno che è sotto i riflettori, quelli siete voi! Vi siete piano piano costruiti una posizione di riferimento nel vostro ambiente, sia a livello professionale che umano. Adesso vi godete i frutti di quello che avete seminato, perciò siate sereni e prendetevi gli applausi che meritate.
SCORPIONE - l'uscita dal vostro segno di Saturno, Maestro dell'Anima, è ancora troppo recente per avvertirne tutti i doni. Sicuramente non vi sentite più oppressi dalla fretta di portare a conclusione qualcosa (che poi, avete scoperto cosa sia?). Dormite sonni tranquilli, quello è fatto è fatto e va bene così.
SAGITTARIO - inizia il vostro biennio di Fuoco, cari amici! Prefissatevi degli obiettivi, anche impegnativi, e sappiate che avete due anni di tempo per portarli a compimento. L'aiuto maggiore fornito dalla presenza di Saturno nel segno è la determinazione e la tenacia, quindi sfruttatele!
CAPRICORNO - questo è il periodo in cui molti pianeti rischiarano il vostro cielo, così la vita diventa piena di eventi, accadimenti, appuntamenti, occasioni. Voi fate finta di essere ad un ballo e danzate seguendo il flusso. Così potete anche imparare la leggerezza di lasciarsi andare a ciò che viene
AQUARIO - voi sì che potete tirare un bel sospiro di sollievo! Il peggio sembra essere passato, siete sopravvissuti lungo la strada e grazie alle vostre sole forze. Vi sentite stanchi e provati, ma faceva parte del gioco. La cosa più importante è aver imparato la tolleranza, soprattutto verso voi stessi.
PESCI - il transito di Saturno in Sagittario, appena iniziato, vi insegnerà cosa sia la stabilità. E' una caratteristica importante qui sulla Terra, perché essa vi dà la possibilità di mettere le radici e se questo avviene, voi potete vivere nell'abbondanza, a qualsiasi livello. Non mancate questa occasione così propizia!

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

domenica 21 dicembre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 21/27.12.2014 - IL SOLSTIZIO D'INVERNO IN SAGITTARIO, LA LUNA NUOVA IN CAPRICORNO E SATURNO CHE LASCIA LO SCORPIONE


Ci troviamo nella settimana dell'anno più intensa dal punto di vista astrologico: il Solstizio d'Inverno nella notte tra il 21 ed il 22 dicembre, quando avverrà il Novilunio in Capricorno, poi l'uscita dallo Scorpione di Saturno, a chiudere un biennio di profonda indagine introspettiva. Anche se la stagione fredda è appena all'inizio dal punto di vista del calendario, questo ingresso del Maestro dell'Anima in un segno di Fuoco come il Sagittario, riporterà calore, chiarezza e risveglio dentro il nostro Essere. Saranno un Natale e una Fine d'Anno più sereni nonostante tutto, nonostante la crisi, nonostante la stasi, nonostante l'eventuale nostalgia di ciò che non può più tornare. Eppure questa malinconia è una sorta di purificazione, un passaggio di pulizia e taglio dal passato. E' l'ultimo stadio di lasciar andare, di fare vuoto, di fare spazio. Questo concetto può essere nebuloso per la maggior parte di noi, menti occidentali che si identificano con il "fare". Tu sei ciò che fai, così ci diciamo a livello inconscio. Invece ora è il momento di "essere", senza giudizi, così che la Vita ci attraversi, modellandoci, e noi diventiamo strumenti del Divino che si esprime attraverso di noi. Questo è il lasciar andare e questo è il lavoro che Saturno ci ha insegnato durante gli ultimi due anni, ma sarà un argomento che approfondirò successivamente
Intanto la maggior parte dei corpi celesti si trova negli ultimi 4 segni zodiacali, quelli che si identificano con i concetti dell'Assoluto, dell'Ideale e del Futuro (Sole, Luna, Mercurio, Venere e Plutone in Capricorno, Marte in Aquario, Saturno in Sagittario, Nettuno e Chirone in Pesci). Essi donano all'atmosfera un senso di sereno distacco dalle noie quotidiane, aiutandoci ad elevare lo sguardo per trovare in una prospettiva più vasta un nuovo senso, che non sia solo una compensazione del vuoto interiore da riempire con cibo od orpelli vari, ma che sia invece la scoperta di una Verità che riconosciamo come nostra, qualunque cosa essa sia per ciascuno di noi, nel rispetto di noi stessi. E' il forte richiamo di far assomigliare la nostra vita esterna a quello che possiamo percepire essere un progetto nuovo, che ci sembrava anche troppo in-sognabile. Adesso riusciamo a intravvedere un modo di renderlo concreto, perché abbiamo voglia di sentirci soddisfatti di noi stessi, perché ce lo meritiamo, perché abbiamo curato la sua realizzazione e abbiamo speso tempo, energie e forse anche denaro. Questo progetto siamo noi. Stiamo investendo su di noi e sul nostro diventare il sogno che sogniamo per noi da sempre.
Ed ora vediamo come si muovono i vari segni in questo panorama stellato:
ARIETE - la vita sociale bussa alla porta e vi vede coinvolti in mille eventi, in cui siete il fulcro della serata, l'anima della festa. Dedicatevi con il cuore a queste festività, tra parenti ed amici, danzando con leggerezza in mezzo alle luci, agli alberi addobbati e a tavole imbandite. riscoprendo il calore degli abbracci.
TORO - ecco, è fatta! Saturno lascia la sua posizione "contro" che vi ha accompagnato negli ultimi due anni, permettendovi di rinascere a nuova vita. Siate soprattutto grati al vostro partner, perché grazie a lui/lei avete compiuto dei passi da gigante nel vostro cammino personale. Gustatevi la vita!
GEMELLI - ed ora comincia il tempo per voi di crescere, di mettere radici, di sviluppare un sogno, un progetto, per concretizzare ciò che solitamente lasciate sfuggire nel vento. Sarà un processo lento e decisivo, durante il quale vi vedrete cambiare pian piano, per diventare degli stupendi esseri umani!
CANCRO - tanti pianeti vi sono opposti e questo crea una bella sfida. E' l'occasione per imparare cosa significhi "mettersi nei panni degli altri". Potete imparare cosa sia la compassione ma anche quali siano i limiti altrui ed i vostri, così da sviluppare il rispetto per i propri spazi che non vengano invasi.
LEONE - questo è un periodo molto proficuo per voi, perché la Vita sembra proprio amarvi. Vi manda tanti aiuti, invisibili e/o concreti, e vi sentite benedetti dall'abbondanza e dall'amore. E' un balsamo per voi, che rinascete dopo tanto tempo di fatica. Adesso vi troverete spesso sotto i riflettori!
VERGINE - ospitate una configurazione astrologica molto particolare (Lilith opposta a Chirone) che significa lavorare per guarire il passato. Voi, che sapete conservare rancori antichi, potete adesso volontariamente lasciarli andare, per alleggerire il peso delle vostre spalle, drizzate la schiena e sorridere!
BILANCIA  - momento potente di introspezione. Tutto vi richiama al silenzio, all'osservazione, al lasciare che sia. State elaborando una nuova visione di realtà, che non potete ancora esprimere, perché ogni cosa ha bisogno del suo tempo per maturare. Custodite con cura quell'embrione e sviluppate la pazienza.
SCORPIONE - vi sentite rinati? avete la sensazione di essere usciti dall'oblio, da una condizione di fatica immensa? Questo è Saturno che si allontana dal vostro segno, anche se i suoi strascichi potrebbero essere sentiti ancora per un po' di tempo. Fate intanto un primo bilancio per verificare i doni ricevuti.
SAGITTARIO - il dado è tratto, il Maestro ha fatto il suo ingresso in casa vostra ed ora è necessario fargli posto. Tempo di indagare sul vero senso dell'Esistenza, sui grandi tempi universali, per scoprire se la Verità che inseguite da sempre è quella con cui vi siete finora identificati. Non abbiate paura dei dubbi.
CAPRICORNO - il raggruppamento planetario che occupa il vostro Cielo vi dona abbondanza e gratitudine. Con la gratitudine potete mettere il vostro cuore a disposizione del mondo, affinché una bella luce si aggiunga al mare luminoso di questo Natale. Fatevi un regalo e gioite a piene mani di ciò che avete.
AQUARIO - vi state gustando un periodo invitante e interessante. Nuove amicizie proficue, incontri piacevoli, intellettivamente stimolanti, così che riprendete fiducia nel genere umano. Percepite un'atmosfera più rilassante intorno a voi, ma anche rinvigorente ed energica, dove la noia non trova posto.
PESCI - la vita professionale comincia a fare sul serio, nonostante le feste. Questo è l'inizio di un biennio di fuoco, in cui riuscirete a raggiungere delle posizioni professionali finora veramente insperate. Osate tanto, impegnatevi e agite, perché sarete ampiamente ricompensati lungo la strada.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Marinelli

venerdì 19 dicembre 2014

LA CHIUSURA DEI PORTALI, IL SOLSTIZIO D'INVERNO E LO SPOSTAMENTO DI SATURNO - COSA CI ASPETTA NEL NUOVO TEMPO



Oggi 19 dicembre finisce la serie di 10 giorni Portali del Calendario Maya, durante i quali siamo stati irradiati di un fascio di luce molto intensa - vedi i miei post su nottebluritmica.blogspot.com.
Entrare ed uscire da questo tunnel spazio-temporale di altissima vibrazione ci ha sicuramente cambiato ed ha rafforzato la nostra essenza. Tutti quelli che si sentono sottosopra, molto provati dal punto di vista emozionale, stanno sicuramente lasciando andare vecchi schemi. Non abbiate paura di questo sentire così intenso, non prendete decisioni avventate, ma respirate e guardate voi stessi e gli altri con amore e comprensione. Se vi sentite sovraccarichi, fate una qualsiasi attività fisica per scaricarvi e stare più sereni.
Nella notte tra il 21 ed il 22 dicembre avremo il Solstizio d'Inverno ed il giorno dopo Saturno sarà all'ultimo grado dello Scorpione. Torna finalmente la Luce nelle nostre vite ed essa sarà tanto più intensa in base a quanto abbiamo messo in gioco negli ultimi due anni.
Il Solstizio d'Inverno coincide con il cambiamento di moto di Urano, pianeta della Luce, che torna in moto diretto dopo cinque mesi di retrogradazione. Questo pianeta parla di modifiche repentine nella fine, comprensioni illuminanti improvvise, novità dirompenti. Quando entra in moto retrogrado, tutto si assopisce ed assume un ritmo molto abitudinario. Da luglio 2014 fino ad ora era tutto fermo. Ora si apre il Portale del Solstizio e l'energia luminosa di Urano ci dona una spinta fortissima per traghettarci oltre, oltre tutto ciò che ci ha legato, tenuti costretti, obbligati. La sua è l'autoaffermazione che ci permette di gridare al mondo chi siamo e di lasciarci andare ad una visione nuova di noi stessi, che ci abbia come protagonisti della nostra vita.
Così con Saturno, che il 24 dicembre inaugura il suo transito nel segno di Fuoco del Sagittario. Il Maestro ci porta la Luce rubata agli Dei. Si riattiva il Maestro Interiore, quella Fiamma Eterna di saggezza profonda e grande sapienza che ognuno di noi porta custodita nello spazio più recondito di sé, talmente nascosto che difficilmente se ne è consapevoli.
Ora si riattiva il ricordo della nostra Stella interiore, così lo sguardo sarà più limpido perché il cuore si sente pieno d'amore.
Ciò ci spingerà sempre più a eliminare le costrizioni, tutto quello che ci va stretto ed è spiacevole, per integrare la gioia, la presa di posizione positiva, un atteggiamento costruttivo. Non pensate che vorrete fuggire da dove siete, è solo che comincerete a sentire l'esigenza di guardare la vita da un altro punto di vista, più vero. Vi sarete ormai accorti delle maschere che spesso siete costretti ad indossare. Finalmente avrete voglia di lasciarle andare.
Il Nuovo Tempo è quello che ci porta dritto verso un rapporto sempre più profondo con noi stessi, dopo aver affrontato i "mostri" interiori, riprendendo in mano il potere personale, per creare nella materia l'ispirazione che arriva direttamente dal Cuore.
Stefania Gyan Salila 


lunedì 15 dicembre 2014

RITORNA LA QUADRATURA TRA URANO IN ARIETE E PLUTONE IN CAPRICORNO - LA NUOVA COSCIENZA



Riedito oggi un articolo dell'aprile 2013 dove vengono descritte le conseguenze di una posizione celeste molto particolare che riguarda due pianeti lontani dal Sole: il frenetico Urano e l'ombroso Plutone (l'intuitività/telepatia e l'occhio psichico/visione nell'oltre). Qui di seguito troverete tutti i dettagli relativi a questi due pianeti, ai segni che occupano in questo momento e ai sintomi a cui la loro danza dà Vita.
Il motivo per cui ho deciso di ripubblicarlo è che dal 27 novembre  al 27 dicembre 2014 saremo sottoposti ad un'intenso aspetto di quadratura precisa da parte di questi due corpi celesti (Urano si trova a 12° dell'Ariete e Plutone a 12° del Capricorno). La difficoltà maggiore è data dal fatto che entrambi operano a livello inconscio dentro di noi. Ciò avviene con tutti quei pianeti che si trovano lontano dal Sole, che è luce e quindi coscienza vigile. Più un pianeta è lontano dalla Fonte della Stella più è lento nel muoversi lungo i gradi di un segno e più il suo stesso movimento avviene a livello inconscio. Così va ad attivare le dinamiche dell'Anima, per portare guarigione, purificazione e resa. Vi ricordate che questo è il periodo del lasciare andare e lasciare che sia? Ecco che arrivano gli aspetti planetari di supporto affinché tutto questo avvenga. 
Dal 27.11 al 27.12 la quadratura sarà molto precisa, ma è vero che fino ad aprile 2015 la danza cosmica tra i due varierà di appena 2/3°, per toccare un altro punto preciso a marzo.
A prescindere dal vostro segno di nascita, questo aspetto avrà una certa rilevanza.
Aprite gli spazi reclusi, aprite i cassetti dimenticate e lasciate che il Respiro Cosmico dell'Amore Universale porti una ventata di ossigeno dentro tutto il vostro essere.
Buona lettura!
Stefania Gyan Salila


LE MAGICHE QUADRATURE DI URANO IN ARIETE E PLUTONE IN CAPRICORNO
LA NECESSITA' DI ABBANDONARE IL DISAGIO
11.04.2013
Care amiche ed amici,

volevo farvi presente che a partire da giugno 2012 abbiamo cominciato ad entrare in un periodo segnato da quella che in linguaggio astrologico si chiama quadratura, relativa a due pianeti molto lontani da noi, Urano in Ariete e Plutone in Capricorno.
E' proprio la loro lontananza dal Sole che li pone sul piano dell'inconscio rispetto alla natura umana e questo è il punto.
Da giugno 2012 fino al 2016 ci saranno dei momenti in cui questo aspetto di quadratura ci metterà veramente alla prova, perchè avete presente quando emergono dinamiche nascoste, che voi non volete vedere, e la testa va in tilt e non riuscite a capire cosa ci sia che non va perchè si tratta di dinamiche inconsce?
Ma esaminiamo la simbologia passo per passo:
innanzitutto la quadratura. Questo è l'aspetto di 90° che si crea tra le orbite di due pianeti che si trovano in costellazioni appartenenti allo stesso gruppo (in questo caso, Ariete e Capricorno fanno parte del gruppo di segni CARDINALI, perchè aprono la porta, facendo da cardine, ad una nuova stagione, rispettivamente la primavera e l'inverno).
La sensazione che genera una quadratura, quando questa ci tocca personalmente, è una grande tensione interiore che non ha una causa oggettiva. E' la lotta interiore. Ma è anche il disagio necessario per venire fuori da una dinamica che ci mette in guerra contro noi stessi.
Se nella nostra carta sono presenti aspetti di quadratura importanti, significa che saremo dei soggetti estremamente complessi, ma avremo anche tutta la grinta necessaria per superare noi stessi brillantemente e, come si dice in gergo, bruciare il karma accumulato.
Quindi in questo periodo ci saranno dei momenti in cui vi sarà un grande dispendio di energia psichica per fare fronte a prove esistenziali ben mirate. Anche se non fate parte dei segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) potrete risentirne, perchè ci sarà comunque un piccolo punto sulla vostra carta natale che verrà toccato da questo aspetto.
Sappiate comunque che, nonostante il lungo periodo (sono rimasti altri 3 anni), la forza di un aspetto particolare si avverte soprattutto al suo inizio, quando le due forze hanno bisogno di assestarsi dentro di noi, per essere riconosciute e acquisire uno spazio d'azione ben preciso. Il disagio sarà quindi sensibile in questa prima fase, dopodichè, sarà tutta una discesa!
Tanto per farvi un piccolo esempio, visto che io sono Bilancia e questo aspetto è iniziato a giugno dello scorso anno: dalla scorsa estate ho completamente stravolto la mia vita, lasciando una realtà di finte sicurezze (Plutone in transito in II casa, i beni materiali) per realizzare il mio sogno di scrivere e offrire i miei servizi di consulenze (Urano in transito in V casa, la creatività, in opposizione al mio Sole in X di nascita). Il disagio e le paure che ho attraversato per arrivare a prendere quella decisione sono stati enormi, ma la soddisfazione che sto vivendo ora è incommensurabile!
E del resto, con queste forze che spingevano, non potevo che seguire il loro invito...
Ora esaminiamo i due pianeti:
Urano, governatore dell'Acquario, pianeta simbolo dell'elettricità e della sensibilità psichica, delle funzioni intuitive e antenna verso il Cielo.
Quando tocca i nostri settori natali, le Case, porta chiarezza e precisione e distacco dagli attaccamenti non più funzionali al nostro cammino evolutivo.
Urano, così legato alla velocità e alla scintilla, da quando è entrato nel segno dell'Ariete, appartenente all'elemento Fuoco, ha portato con sè una modalità di repentini cambiamenti. Avete notato come in questo momento ciò che dite e pensate arriva con una inesorabilità matematica? Soprattutto se mentre lo fate siete collegati con i vostri desideri profondi... Questa è l'azione di Urano.
Plutone, governatore dello Scorpione, legato all'inconscio e alla profondità, all'oscurità, simbolo delle forze ingovernabili che risiedono dentro l'uomo. Questa è la Forza che costruisce quando accettiamo che operi in nostra vece, quando ci arrendiamo al flusso vitale, nella fiducia che il nostro Sè Superiore ci porterà dritto alla meta.
Se invece ci ostiniamo a rimanere dove siamo, ecco che questa stessa Forza distruggerà ogni nostro sforzo, perchè agisce con le stesse qualità di un rullo compressore.
Ora che si trovano in questo aspetto di 90°, essi creano tra loro una frizione potentissima. Ci saranno dei periodi nel corso di questi anni, in cui le orbite transiteranno allo stesso grado, creando quindi una forza ancora maggiore, per esempio dal prossimo 16 maggio al 02 giugno (11°) e poi dal 18 ottobre al 16 novembre 2013 (09°). Poi di nuovo nel 2014, ma è ovvio che me ne occuperò più avanti.
Cosa avverrà quindi in questi momenti?
A prescindere dal fatto che già ora avverto un certo stress mentale, anche se si trovano a 2/3° di differenza, ciò che potreste avvertire è che la testa va in loop rispetto ad un dato argomento e voi cominciate ad entrare in fibrillazione.
Se ascoltaste i vostri pensieri non arrivereste a niente. La Forza di Urano in Ariete spacca le barriere che avete messo in questi anni tra voi e le dinamiche "negative" e ve le porta alla ribalta.
Plutone le enfatizza e vi fa percepire la loro erroneità e negligenza.
Voi venite sopraffatti da troppe informazioni e vi sentite inermi.
Invece no!
Questo è il momento per guardare le vostre dinamiche squilibrate CON CORAGGIO, stare dentro il disagio che esse vi hanno sempre procurato, magari parlarne con un amico fidato che vi comprende, o scrivere, come preferite. Non skippatele! Non mettetele in standby!
Questa è un'occasione d'oro per risanare con la vostra volontà i sentieri disarmonici della vostra vita, semplicemente accettando la loro presenza e prendendoli in considerazione.
Poi la Vita vi mostrerà saggiamente cosa farne. Non abbiate fretta e fidatevi.
Poichè la quadratura riguarda i segni dell'ARIETE (IO SONO) e del CAPRICORNO (LA MISSIONE NELLA VITA), è possibile che anche voi, come è successo a me, siate chiamati a rivedere ciò che state facendo di voi stessi.
Credo anche che un altro argomento portato a galla siano LE RELAZIONI, poichè l'Ariete è in opposizione alla Bilancia, segno legato alla COPPIA ed il Capricorno rappresenta la voglia di solitudine ed indipendenza.
Se perciò il vostro punto debole è questo, sicuramente sarà in questo settore che avrete bisogno di riarmonizzare il vostro sentire.
L'inizio estate e l'autunno saranno i periodi più caldi, ma chi è più sensibile avvertirà già cosa lo aspetta. Io auguro a tutti Buon Lavoro, ricordando ancora come questi aspetti planetari siano occasioni uniche di crescita.
Namastè!
Stefania Ashtalan

domenica 14 dicembre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 14/20.12.2014 - LA STRADA VERSO LA RICONQUISTA DELLA SERENITA' - CHIRONE TORNA DIRETTO


Dallo scorso Primo Dicembre un corpo celeste molto significativo per l'Astrologia karmica è tornato in posizione positiva. Si tratta di Chirone, la cometa con orbita regolare posizionata tra Saturno ed Urano, che rappresenta il Talento con cui nasciamo in questa vita. Esso nella nostra mappa natale simboleggia la ferita karmica che trasformata attraverso la comprensione, custodisce dentro di sé il più grande talento che possediamo a livello innato. Esso ci mostra quale via seguire per trasformare il Karma (causa del destino) in Dharma (risultato positivo conseguito attraverso il rispetto della nostra verità interiore).
Leggete qui per approfondire il significato di questo magico Significatore astrologico.
Da maggio 2010 Chirone si trova nel mistico segno dei Pesci, dove rimarrà fino al febbraio 2019 e ci indica così la necessità di cercare una via di espressione individuale di crescita che passi attraverso l'Amore, il Perdono, l'Introspezione e la Ricerca di uno Spazio molto profondo in cui dialogare con noi stessi liberamente e soprattutto in modo sincero.
Dallo scorso luglio Chirone si trovava in moto retrogrado (cioè sembra procedere all'indietro rispetto al nostro pianeta). Ciò accade spesso ai corpi celesti che si muovono lenti.
Così facendo, esso aveva aperto uno spazio interiore in cui era difficile rimanere, perché Chirone in Pesci, nella sua accezione "negativa" causata da questa retrogradazione fa risalire alla superficie senso di abbandono e inadeguatezza di fronte alla vita. Esso ci permette di sentire tutta la nostra parte più fragile, più tenera, il nostro Bambino Interiore che viene per essere ascoltato, amato, acquietato. Questa volta non ha di fronte dei genitori esterni, ma siamo noi stessi che possiamo prenderci cura della nostra parte bambina. Come fare? Come acquietare questa voce, per sedare il dolore e lasciare spazio a ciò che esso nasconde sotto, la meraviglia, la creatività pura, la fiducia in se stessi, la propositività, tutte le virtù che sostengono lo sviluppo del nostro talento? Trattando noi stessi con la stessa tenerezza con cui trattiamo i nostri figli, se ne abbiamo, o come tratteremmo dei cuccioli inermi e bisognosi di amore e calore. Con un caldo abbraccio di comprensione, che apra la porta del cuore, che ci faccia sentire sereni ed appagati, centrati su ciò che è la nostra manifestazione nel qui ed ora.
Un'accurata lettura della mappa natale permette di conoscere la posizione originaria di Chirone, risalendo così alla causa della nostra ferita inconscia, per trasformarla in puro talento. Contattatemi su ashtalan@me.com per un'analisi scritta o un appuntamento in studio se desiderate approfondire l'argomento.
Vediamo ora come agiscono i diversi segni di fronte ai nuovi stimoli planetari:
ARIETE - tornate a rasserenarvi dopo che avevate perso la vostra centratura. Tutto si sta spostando e ci sono tante tematiche in gioco, un grande cambiamento che vi sta interessando da tempo e voi cercate di mantenere il passo. Maturate la consapevolezza che la Vita rispetta il ritmo che voi le date. 
TORO - la Luna Nera, Lilith, crea un aspetto positivo con il vostro segno e vi regala le forze per esprimere la vostra verità, senza nascondersi più dietro finti sorrisi di circostanza. Voi desiderate pace per voi stessi e la famiglia, ma volete che sia vera, sentita e sincera. Seguite l'istinto e così sarà.
GEMELLI - la vostra vita cambia seguendo i vari movimenti planetari. Per voi è un bene perché l'unica cosa che vi spaventa è la noia dell'immobilismo. Sia il lavoro che la famiglia vi coinvolgono in maniera positiva e vi possono sorprendere con novità interessanti e imprevedibili, Lasciatevi andare!
CANCRO - finalmente il vostro stato umorale migliora nettamente e vi sentite più equilibrati e ottimisti. Ora potete concentrarvi sugli aspetti positivi della vita per trarre il meglio da ciò che vi circonda, sentendovi apprezzati per il valore aggiunto che apportate sia sul lavoro che nella coppia. 
LEONE - il generoso Giove rallenta nel vostro segno così voi riprendete in considerazione tutte quelle istanze che nei scorsi mesi avete dovuto tralasciare per seguire il flusso della Vita che vi stava portando controcorrente. Siete sicuramente affaticati, così adesso viene il momento di un meritato riposo.
VERGINE - a volte sembra che il vostro innato senso logico non basti a tenere a bada il caos dell'Esistenza. Ma la Vita è così, è un flusso da seguire, è un arrendersi a forze superiori che conoscono la direzione meglio della nostra mente. Quindi cambiate punto di vista e arricchitevi di nuove esperienze.
BILANCIA - vi siete portati al Centro dell'Esistenza. Tutto ruota intorno a voi, tutto cambia e si muove, mentre invece voi rimanete fermi e vi sviluppate. E' una sensazione strana per un segno instabile come il vostro, ma è il nuovo dono che portate a casa per aver saputo guardare oltre le apparenti difficoltà.
SCORPIONE - state già spostando lo sguardo verso il domani, perché Saturno presto supererà i vostri confini e vi lascerà. Allora bisognerà fare il bilancio di un intenso biennio di trasformazione, in cui avete attraversato il Grande Fiume della Vita per trovare la vostra vera forma con cui affronterete il futuro.
SAGITTARIO - la quotidianità è stata pesante negli ultimi mesi, vi ha richiesto molte energie, mentre a voi piace volare alto, andare oltre, verso lo straordinario. Potete star tranquilli, perché adesso l'atmosfera diventa più leggera e vivibile, ma soprattutto avete imparato a rapportarvi con il mondo in modo più sereno.
CAPRICORNO - vi si stanno attivando delle nuove chiavi di lettura della realtà, frutto della pazienza e della tenacia che avete dimostrato negli ultimi mesi. Avete resistito nonostante il disagio, avete affrontato stati d'animo che mai avreste pensato ed ora siete pervenuti ad un grande cambiamento. Bravi!
AQUARIO - Marte continua il suo viaggio nel vostro segno e vi dona grande intraprendenza e voglia di libertà. Soprattutto è arrivato il momento di pensare a come liberarsi dalle dipendenze, da ciò che sembra essere più forte della vostra stessa volontà. Fate una lista per decidere da dove cominciare.
PESCI - il vostro orizzonte è ora libero, il cielo torna terso e la mente serena. I programmi possono essere rispettati e gli eventi si incastrano perfettamente in una visione d'insieme che sarà la base per un domani ormai imminente di nuove sfide, grande crescita e sviluppi inaspettati della realtà così come la conoscete.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila


domenica 7 dicembre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 07/13.12.2014 - GIOVE IL MAGNIFICO DIVENTA RETROGRADO - IMPARARE A DOMARE L'EGO


Il 09 dicembre Giove, il pianeta più grande del nostro sistema solare, attualmente in Leone, entra in un moto retrogrado fino all'08 aprile 2015. Il suo significato è spesso legato al concetto di espansione, quindi, a seconda del segno in cui si trova, amplifica i concetti di riferimento. Il Leone è un segno di Fuoco, magnetico, energico, orgoglioso. Se dovessimo descrivere il segno con un colore, sarebbe l'oro, come simbolo di regalità, e l'oro è collegato con il senso di potere. Di conseguenza, il connubio di Giove nel segno del Leone porta alla ribalta tematiche legate al potere personale, all'orgoglio e alle emozioni di fuoco come la rabbia e l'aggressività. 
Entrando adesso in moto arretrato, Giove rallenta questo flusso emozionale, portando al raffreddamento degli animi surriscaldati. Quando ci poniamo davanti a questioni spinose con mente fredda, possiamo elaborare le cause, comprendere la controparte, entrare in una dimensione di distacco dal dramma, così che possiamo essere più centrati su di noi, senza iper-reagire.
Può essere un'occasione buona per affrontare le situazioni che più creano rabbia dentro di noi, visto che abbiamo cinque mesi davanti per elaborare. L'emozione della rabbia, in particolare, è la più deleteria perché nessuno ci insegna a esprimerla nella maniera più sana, che non è assalire qualcuno che ha leso la nostra dignità, ma trovare uno spazio protetto in cui dare libero sfogo a tutta questa energia trattenuta. In questo modo potremo avere modi più civili fuori, ma avendo prima svuotato il sacco nella nostra intimità, dandoci il permesso di affrontare il nostro drago interiore. Tutti abbiamo una parte molto aggressiva dentro, ed è giusto farla uscire quando ci sentiamo protetti, così da sentirci più completi, più totali, più sereni e più noi. Inutile negare la rabbia, inutile voler fare sempre la cosa giusta. Essere totali, sentirsi a volte quelli sbagliati ci dà un grande senso di libertà!
Vediamo ora come se la cavano i vari segni:
ARIETE - osservando il mondo vedete tanti nuovi obiettivi davanti a voi che volete raggiungere al più presto. La sensazione è quella di non volere più perdere tempo, dietro a cosa poi? Ora ci siete solo voi al centro della vostra vita e questa è proprio una bella conquista! Più ne sarete convinti e più ne beneficerete!
TORO - l'avvicinarsi delle festività vi distrae da uno strano senso di malinconia. Non avete voglia di andare a scoprire quello che c'è sotto e cercate uno svago. State pur tranquilli, non durerà. La vita vi ha forgiato bene in questi ultimi due anni. Quindi respirate e lasciate andare la preoccupazione. E' tutto a posto!
GEMELLI - con tanti pianeti in opposizione volete sfidare voi stessi e mettervi alla prova. Anche se stancante, adorate superare i limiti e provare al mondo quanto siete bravi. Cercate anche di premiarvi, di coccolarvi e di prendervi cura di quella parte di voi che a volte dissente da tutta questa frenesia.
CANCRO - Venere entra in opposizione l'11 dicembre, portando una ventata di aria fresca nella Casa dell'Amore. Se siete single ci sono buone possibilità di fare incontri interessanti, se siete in coppia, potreste ritrovare una certa intimità perduta. Chi è indeciso, ha l'occasione di mettere la testa a posto!
LEONE - il grande movimento importante a livello astrologico riguarda voi. Non mettete avanti la preoccupazione, anzi, approfittate per superare tante piccole magagne caratteriali che vi hanno creato ostacoli nelle relazioni. Potrebbe essere la volta buona che troviate chi stavate cercando da tanto tempo.
VERGINE - era tanto che non vi sentivate così agguerriti. Voi più degli altri dovreste fare qualcosa per elaborare le tematiche legate alla rabbia. Guadagnereste in serenità e leggerezza e finalmente riuscireste a guardare il partner negli occhi senza aver voglia di eliminarlo dalla faccia della terra.
BILANCIA - i pianeti divisi tra segni di Fuoco e Aria vi giovano molto. Ci sono ancora aspetti malinconici che tardano a lasciarvi, ma il panorama generale sembra essere molto positivo. Soprattutto fatevi sorprendere da nuovi incontri interessanti sotto vari aspetti. Non precludetevi nulla!
SCORPIONE - proprio quando la tensione si stava allentando, il lavoro ripresenta il conto e vi toglie dalla posizione faticosamente raggiunta. Respirate e pensate che tutto avviene per un motivo. Se si dovesse chiudere una porta, si aprirà un portone enorme la prossima settimana. Immaginate l'impossibile!
SAGITTARIO - è il vostro periodo dell'anno, quindi il Cielo splende per voi. Giove retrogrado dal 09 dicembre può avere un effetto deterrente, ma usatelo per soffermarvi su dettagli trascurati a causa del troppo entusiasmo focoso che vi spinge sempre oltre, senza guardare dove mettete i piedi. Rallentate!
CAPRICORNO - Giove retrogrado potrebbe avere delle conseguenze sulla vostra situazione finanziaria, quindi cercate di risparmiare e di non ingaggiare spese folli seguendo l'ultima forma di investimento che vi hanno proposto. Organizzate ciò che avete in modo da superare il momento critico. 
AQUARIO - tanti aspetti positivi nel vostro Cielo, tranne forse nella coppia, dove il partner, che sembrava aver ripreso interesse nei vostri confronti, pare riaddormentarsi sul divano, senza più energia. Se siete single, invece, pazientate fino a Natale. Tutti gli altri, createvi una doppia vita e divertitevi!
PESCI - avete Lilith, l'ombra della Luna, che vi guarda dalla casa della coppia. Forse il partner sta diventando sempre più insopportabile, critico e a volte velenoso. Decidete cosa volete fare. La cosa migliore sarebbe quella di ignorarlo finché non gli è passata, mettendo in atto una di quelle fughe in cui eccellete!

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila