Dal punto di vista astrologico Agosto 2023 verrà ricordato come il mese di Venere retrograda. Non accadeva da dicembre 2021 (fino a fine gennaio 2022), quando l’Archetipo della Grazia e dell’Amore divenne retrogrado in Capricorno, segnando un cambio esistenziale nella vita di tante persone (ricordate tutte le restrizioni attuate in quel periodo?). Ma per trovare un precedente nel transito di Venere in Leone dobbiamo risalire all’estate del 1999, come già indicato nello scorso articolo dedicato al mese di luglio. Cosa comporta questo transito?
Venere in Leone rappresenta la parte nobile del nostro animo, la parte ispirata ed attivata dalla Grazia Divina, la ricerca armonica dell’Altro da sé che sappia sperimentare insieme a noi le reciproche virtù, instaurando una crescita interiore intensa, non scevra da difficoltà, e che ci riporti sempre al centro dell’Essere. Ho usato appositamente la parola armonica e non armoniosa, ad indicare la capacità di seguire le armoniche celesti in questa ricerca, cioè le intuizioni sincroniche che ci spostano nelle esperienze della vita, perché Venere è connessa con questa predisposizione, che implica la propensione all’interazione multidimensionale (per chi non è pratico di questo linguaggio, significa sentirsi particolarmente soggetti ad accorgersi della presenza del mondo invisibile intorno a noi).
Nella sua retrogradazione, Venere in Leone può rimettere in campo esperienze passate da elaborare, soprattutto quelle in cui abbiamo avvertito la mancanza della Grazia, in cui è stato necessario vivere nella disarmonia per accorgerci di come stavamo navigando, di dove fosse direzionato il nostro timone. Potremmo cominciare a ricordare le frustrazioni dovute a delusioni cocenti, soprattutto legate a relazioni finite male, esperienze che ci hanno segnato poi nel futuro. Poiché tutto tende all’armonia, è tempo, prima di concludere questo biennio strettamente evolutivo 2023/2024, di prendere in mano il nostro cuore per entrare in contatto con i suoi contenuti, riflettendo sulle deviazioni che abbiamo inscritto dentro di noi per evitare la sofferenza, chiudendoci dentro un bunker di rigide imposizioni inconsce. Il fuoco del Leone può far bruciare molte resistenze all’amore, purché siamo disposti a osservarci con tenerezza e a non giudicarci troppo per ciò che è stato. Anche questa, come tante altre configurazioni che ci stanno accompagnando in questo periodo, è un’occasione meravigliosa per operare una profonda auto-guarigione. Se pensate di non riuscire da soli, non scoraggiatevi. Iniziate dalle cose semplici, dai piccoli gesti quotidiani che siano coccole per quella parte lesa rimasta nascosta tutto questo tempo. Soprattutto, iniziamo tutti a respirare come si deve e cerchiamo il più possibile di fare silenzio. Entriamo in contatto con il Sole interiore che irradia dal terzo chakra, il Plesso Solare, e attraverso la visualizzazione lasciamo irradiare la sua luce, che sia manifestazione dell’amore che conteniamo.
Il transito di Venere in Leone è iniziato il 05 giugno, nel Kin 123, Notte Blu Ritmica (organizzo il Sogno per portare sulla Terra i codici delle altre dimensioni) e termina il 09 ottobre 2023, nel Kin 249 Luna Rossa Lunare (la sfida della purificazione necessaria ad ottenere armonia interiore), quindi il suo insegnamento ci richiama a trovare un equilibrio tra la parte galattica, aulica e sacra con la parte umana che chiede di essere accolta con tutte le sue dissonanze e dicotomie. Dal 23 luglio al 04 settembre vivremo invece il moto retrogrado che ci porta indietro nel tempo e dentro di noi, tra il Kin 171 Scimmia Blu Lunare ed il Kin 214 Mago Bianco Ritmico (affrontare le illusioni per vedere l’amore che c’è, prendendo una posizione neutra ma accogliente rispetto alla nostra sofferenza, che nasce dall’oblio di sé).
Interessante notare l’armonia sincronica del gioco tra Toni Galattici: Tono Lunare e Tono Ritmico sono il secondo ed il sesto tra i 13 suoni emanati dal cuore della Galassia ed entrambi appartengono alla Seconda Dimensione della Vita, sono classificati come perfetti problem-solver. Possiamo quindi dedurre, unendo la visione dello Tzolkin e dell’Astrologia Intuitiva, che saremo impegnati in maniera concreta a portare amore nella nostra vita, in qualunque maniera necessaria al nostro cuore. Cominciamo a ricordare chi siamo. Perché abbiamo avuto bisogno di vivere lontani da noi stessi? Dove siamo andati a finire? Come riportare noi stessi a casa? E soprattutto, cosa è casa, e dove si trova?
Queste le domande a cui diventa imperativo rispondere e la risposta giace dentro di noi e va attivata attraverso il coraggio di guardare oltre le illusioni.
Consideriamo anche un’altra intensità prevista per agosto: per i primi dieci giorni del mese Venere sarà congiunta alla Luna Nera, di nuovo, come accadde all’inizio di luglio e ancora una volta dovremo scendere dentro i nostri personali inferi, per conoscerli e conoscerci ancora un po’ di più. Metto una postilla: con conoscere intendo fare un’esperienza tale da non subire le nostre ombre, ma viverle in consapevolezza, accettando tutto ciò che c’è nel nostro cuore.
Preso in esame questo ingombrante ma salutare moto di Venere, posso descrivere i movimenti degli archetipi planetari del mese: si comincia subito con la Luna Piena in Aquario l’01 Agosto, Kin 180 Sole Giallo Spettrale, che invita a liberare il nostro fuoco interiore. E in effetti, guardando la mappa del transito, ci saranno così tante Quadrature (tensioni) e Opposizioni (rifiuto) che mi sento caldamente di sconsigliare riti sotto questo Plenilunio. Sappiamo che nel Plenilunio Sole e Luna sono opposti e illuminano il Creato, ma ciò che viene mostrato questa volta è la manifestazione dei nostri conflitti, visto che Urano in Toro sarà in quadratura precisa con la Luna Nera e Venere retrograda in Leone (tendenza a ricordare le persecuzioni del passato e conseguente reattività davanti alla realtà che abbiamo costruito basandoci su questo tipo di memorie inconsce);
la ben nota Quadratura di Plutone retrogrado in Capricorno con il nuovo Asse dei Nodi Lunari (ne ho parlato approfonditamente durante una lezione online, che è acquistabile come video. Per info scrivete una mail a ashtalan@gmail.com), che porta alla difficoltà di notare come la realtà sia cambiata e ci viene richiesto un atto di coraggio per attivare ed utilizzare le nuove risorse. E’ un grande movimento di crescita ed ascesa! Siamo pronti ad entrare in una nuova fase, accorgiamocene!!
Saturno in Pesci retrogrado opposto a Mercurio in Vergine, tende a mettere a soqquadro qualunque tipo di controllo possiamo aver applicato alla nostra emotività;
l’Ascendente del Plenilunio, calcolato su Alghero, si trova in Capricorno, in Quadratura precisa con Chirone in Ariete, dando una scossa ai nostri punti di riferimento quotidiani. Tutto è sempre più in divenire e noi percepiamo il senso di venire travolti, solo per accorgerci che sono cambiati gli approdi e non possiamo più fermarci dove ci trovavamo prima.
Direi che come prima parte del mese, mi sono già sfinita fino a qui di scrivere! In ogni caso, la frequenza del Kin 180 in cui avviene il Plenilunio è assolutamente necessaria perché libera dello spazio dentro di noi e davanti a tanta energia conflittuale non possiamo fare altro che spostarci, lasciando andare rigidità e paure.
Tutto procede “scomodamente” fino alla Luna Nuova del 16 agosto, che a sua volta ci introdurrà in un processo super potente di accettazione di sé, con una folgorante Congiunzione tra Venere retrograda, Luna, Sole e Luna Nera, oltretutto in Quadratura con Urano in Toro: volevate fare chiarezza nella vostra vita, portando essenzialità, cura e verità nelle zone delicate della vostra intimità? Ecco fatto! Dal Novilunio diventerà sempre più chiaro su quali persone abbiamo proiettato le nostre insicurezze, pretendendo che ci aiutassero a tutti i costi; vedremo chi abbiamo idealizzato, chi abbiamo incaricato di risolverci i problemi, eccetera. Questa sì che sarà un’occasione per essere onesti con noi stessi e prenderci la famosa responsabilità nei nostri stessi confronti!! Sarà un viaggio estremamente proficuo per tutti.
Il 23 agosto il Sole entrerà in Vergine, portando sollievo alla nostra vista interiore accecata da tutta quella chiarezza, necessaria sì, ma molto scomoda! Mercurio il giorno dopo diventa retrogrado in Vergine, fino al 15 settembre, inaugurando la sua terza stagione in retrogradazione, invitandoci, come sempre in questo modo, al ritiro dal mondo esterno e dalle sue faccende.
Ad aggiungere sollievo, Marte passa in Bilancia il 27 agosto, visto che il transito in Vergine dell’Archetipo della Volontà non porta mai comodità, soprattutto a livello economico. Ciò accade nel Kin 206, Allacciatore dei Mondi Spettrale, una frequenza che spinge a superare qualsiasi tipo di identificazione con le credenze del sistema del tempo come denaro. In effetti, Marte in Bilancia (vi rimane fino al 12 ottobre) attiva gli spiriti della giustizia sociale. Vedremo come poi questo si manifesterà, nel momento in cui si troverà opposto al Nodo Lunare Sud (karma), a risvegliare l’individualità ed il qualunquismo verso l’animo collettivo, quindi chiusura in sé che viene spinta verso l’apertura all’altro. Marte si troverà quindi congiunto con il Nodo Nord (dharma), a spingere verso il raggiungimento di una condizione sociale equa e solidale, ma la Quadratura di Plutone in Capricorno fa pure pensare ad eventuali tensioni con il potere costituito. Vedremo cosa accadrà.
Il 29 agosto Urano in Toro entra nel suo annuale moto retrogrado, dove lo troveremo fino al 27 gennaio 2024. Ciò accade nel Kin 208, Stella Gialla Cosmica, interessante data per la Legge del Tempo, perché rappresenta la Perdita dell’Innocenza, il momento in cui sul pianeta fu sparato il raggio del tempo dissonante della cultura materialista delle macchine e i Kin planetari persero il ricordo di sé. Del resto sempre Urano invita a prendere una posizione precisa, o dentro o fuori, e quando si trova in posizione retrograda, esso ci permette di rivivere le difficoltà che abbiamo creato a noi stessi, impedendoci di proseguire il cammino.
Ma agosto è pieno di sorprese fino all’ultimo! infatti con il computo del calendario giuliano/gregoriano che ha assegnato a questo mese 31 giorni, spesso ospita 3 lunazioni. Ecco infatti che sperimenteremo il Plenilunio in Pesci il 31 agosto, Kin 210, Cane Bianco Lunare, Portale di Attivazione Galattica, il Glifo che più di tutti può rappresentare l’amore incondizionato, la stessa onda portata dal segno dei Pesci. E di questo si tratterà, perché la Luna sarà congiunta a Saturno, attivando onde emozionali destinate a sciogliere tutto il ghiaccio dentro cui ci siamo rifugiati eoni fa. Per cui, cari umani, ci aspetta un altro tratto di strada piuttosto impegnativo, ma siamo all’interno di un processo così preciso e sincronico di risveglio, che ormai non possiamo che gioire di tutto ciò che ci attende lungo il cammino, sapendo che lo abbiamo creato per noi stessi, affinché potessimo riconoscere il nostro sé che sta venendo ad incontrarci dal futuro.
Con amore ed intento,
Stefania