giovedì 29 settembre 2016

IL NOVILUNIO DI OTTOBRE 2016 - RINSALDIAMO I PATTI ANIMICI TRA MASCHILE E FEMMINILE - GIOVE CONGIUNTO AL SOLE E ALLA LUNA


Ed eccoci dentro l'interessante intrico planetario nel segno della Bilancia, legato alla ricerca di equilibrio tra le parti, nella coppia, tra maschile e femminile, o qualunque aspetto di voi che vi faccia sentire distante da un centro.
Detto aspetto di congiunzione (vicinanza) è creato da Giove - patti legali di questa vita, ma anche patti animici stipulati in altri spazi temporali - a 4° della Bilancia ed il Novilunio che vede la Luna abbracciata al Sole a 8°. Giove ed il Sole, come già detto in un precedente post, insieme costituiscono i due Soli. Nel Novilunio il Sole si miscela con la Luna e perde se stesso, soprattutto nel segno della Bilancia, dove l'Archetipo Solare-Maschile si autoesilia nel declino della luce diurna. Giove espande il senso di dissoluzione dell'ego e riporta il Sé in contatto con l'Altro da Sé ad ogni livello. Dove arriva il senso di identificazione e dove invece riusciamo a lasciarci andare a cogliere una sana interazione con chi possiamo ospitare di fianco a noi, serenamente, senza aspettative, né proiezioni, né richieste?
L'atmosfera di questo Novilunio sposta le barriere dell'Io verso il Noi e ci rimanda indietro nel tempo a dove abbiamo lasciato chi per primo amammo profondamente, a prescindere dallo spazio tempo verso cui ci dovremmo dirigerci, anche perché saranno attimi di un varco che si apre sull'infinito senza che si possa controllare. Attimi di magia pura attivati dall'opposizione di Urano retrogrado, pianeta della Luce, che anche se è lontano, a 23° in Ariete, con la sua presenza polarizza la congiunzione planetaria in Bilancia e crea un ponte tra le dimensioni. 
Ciò che accade è che, riportandoci nel punto dove tutto ha avuto inizio, comprenderemo il perché di tante idiosincrasie di oggi nella coppia, o nella difficoltà di attirare un partner che ci contenga e che possiamo contenere. E' un confronto con la verità relazionale, che tutti noi pensiamo sia esterna, senza ricercarla nell'unico luogo dove si svolge la battaglia delle battaglie tra gli opposti - dentro di noi. E' l'inizio del processo di fusione interiore profonda che prosegue finché il Sole rimarrà in Bilancia, anche se sarà interessante esaminare le sfumature che potremo sperimentare nel passaggio della nostra stella nello Scorpione, dove incontrerà Lei, la Grande Seduttrice, Lilith. Tutto ci sta richiamando a scoprirci nell'amore, per amore.
Stefania Gyan Salila

domenica 25 settembre 2016

27.09.2016 - IL TERZO PORTALE DEL 999 DAL PUNTO DI VISTA ASTROLOGICO - LA REGINA ACCOGLIE IL RITORNO A CASA DELL'EROE


Completiamo il cammino dentro il nono mese di un anno 9 iniziato nel giorno 9, e lo completiamo nel terzo Portale 999 (2+7+0+9+2+0+1+6 = 9). Per leggere dei due Portali precedenti: 09.09.2016 e 18.09.2016.
Il Cielo di questo ultimo Portale calcolato alla mezzanotte del 27 a Roma è un Ritorno a Casa. La Porta che si spalanca è quella che ci accoglie dentro un ambiente da cui siamo stati lontani per tutta la vita e che sentiamo essere quel luogo di cui abbiamo sempre sentito nostalgia, lo spazio sacro che ciascuno chiama Casa, qualunque cosa ciò significhi per noi. E' ritrovare intorno a sé visi familiari e cari, il lavoro che da lungo abbiamo progettato di fare, un trasloco da tempo agognato ma sempre difficoltoso da eseguire, un trasferimento in un posto da cui poter ripartire, ecc. Qualunque cosa sia, c'è la possibilità che essa incroci la nostra strada. Perché questo è il Tempo del Ritorno. E anche dell'arrivo dove non siamo mai stati prima in questa vita, ma che sentiamo comunque appartenerci da sempre.
Confrontando il Cielo dei 3 Portali possiamo vedere cose interessanti:


Il 09.09 ha aperto la Porta dentro il passaggio di Purificazione attraverso il Fuoco, il Regno dell'Astrale, della Mente e delle sue credenze. Ci veniva chiesto di lasciar andare le paure e di aprirci a maturare una nuova visione con la Luna in Sagittario congiunta a Saturno. Essi ci hanno messo in confronto con la missione di vita. Eravamo pronti a sostenerla, a crederci, a credere in noi stessi? E' stato un confronto anche duro con la realtà, un risveglio brusco che ci ha fatto però prendere coscienza di quanta Presenza avessimo maturato rispetto agli eventi della Vita.
Il 18.09 è stato il momento del radicamento di questa nuova energia di Fuoco nella vita quotidiana. La Luna in Ariete ancora deteneva il Potere del Fuoco creando un Trigono con Saturno, così da dare forza a questo flusso di apertura di entrare nel Cuore. L'impatto è stato molto più dolce. Ci è arrivato un grande senso di riconoscimento da parte dell'esistenza, una risposta di gratitudine per la fatica fatta.
Il 27.09 infine potremo abbandonarci in un abbraccio. La Luna in Leone diventa la Regina che accoglie l'Eroe (noi) a casa e ci investe del Cavalierato. Ce lo siamo meritato. Possiamo tirare un sospiro di sollievo sapendo che abbiamo dato il massimo e che l'abbiamo fatto con il cuore. Il Portale si apre per farci entrare nel nostro spazio interiore più sacro ed intimo e prendere amore e respirare amore e donare amore, qualunque cosa questo significhi per ognuno di noi. Si attiva una profonda circolazione dell'energia da noi al mondo e dal mondo a noi. Finalmente fluidi.
Durante i tre Portali la Luna, simbolo degli antenati ma del nostro intimo, si è sempre trovata in uno dei diversi Segni di Fuoco, elemento legato alla purificazione e al rinnovamento. La Luna ha sottolineato la sacralità del Viaggio dell'Eroe. Siamo tutti eroi. Non c'è gesto che richieda maggior coraggio di quando l'amore chiama e uno risponde, incondizionatamente.
Stefania Gyan Salila



PLUTONE, SIMBOLO DEL PROFONDO INCONSCIO, TORNA DIRETTO IN CAPRICORNO - E LA VITA RIPRENDE LUCE


Il 26 settembre 2016 alle ore 17,02, ora italiana, Plutone esce dal moto retrogrado in Capricorno iniziato lo scorso 19 aprile. Si chiude così una parte di questo Cielo astrologico iper-intenso dell'estate 2016 che era cominciata a metà aprile, quando in diversi momenti ci siamo trovati immersi in una serie di movimenti retrogradi di diversi pianeti - per approfondimenti leggi qui. Ricordo brevemente che il valore di un pianeta che entra in moto retrogrado è relativo al fatto che esso apre il ritorno del passato nella nostra vita affinché tutto ciò che è stato venga perdonato e benedetto. Si vive apparentemente al rallentatore perché i flussi dei raggi planetari diventano più lenti, ma ciò permette allo sguardo di soffermarsi su dettagli che ci erano sfuggiti in precedenza, così possiamo finalmente arrivare ad una comprensione totale e distaccata di ciò che aveva creato una sofferenza. 
Uscendo dal mese di settembre ed appena prima dell'ingresso nel terzo ed ultimo Portale del 999 del 27.09.2016, il ritorno di Plutone in moto diretto schiarisce la mente rispetto ai progetti futuri, alleggerisce le spalle dai pesi che ci siamo addossati perché ci accorgiamo che probabilmente non sono tutti nostri, quindi possiamo anche lasciarne qualcuno indietro restituendolo al vero destinatario, ristabilendo le competenze e distribuendo le responsabilità.
Il senso di ineluttabilità svanisce e ci possiamo sentire pronti ad assumere un ruolo importante nella nostra vita. Plutone in Capricorno ha a che fare con il potere personale, che parte dal presupposto che sia necessario raggiungere una posizione di autonomia e responsabilità da cui poterci muovere in modo efficace nella vita per arrivare agli obiettivi prefissati. In questi mesi probabilmente tutto è apparso lontano, irraggiungibile e faticoso. Adesso la tenacia dimostrata nonostante lo sforzo richiesto ci paga e grazie ad essa potremo vedersi compiere una risoluzione importante che aspettavamo da tempo.
Stefania Gyan Salila

sabato 24 settembre 2016

ASTROBOLLETTINO 25.09/01.10.2016 - VENERE IN SCORPIONE E MARTE IN CAPRICORNO - FARE LUCE SULL'AMORE NEGATO


Il 24 settembre Venere, pianeta della bellezza e dell'armonia, entra nel trasformativo segno dello Scorpione, dove rimarrà fino al 18 ottobre, aumentando la carica di sensibilità nell'animo, rendendoci più permeabili ed empatici. Con Venere in Scorpione diventa difficile stabilire un confine tra noi ed il mondo perché sentiamo tutto, vediamo tutto, anche cose che normalmente non colpiscono la nostra attenzione. Il 28 settembre Marte, pura energia di movimento, entra nel granitico segno del Capricorno, dove rimane fino al 09 novembre, e ciò che solitamente sta in superficie, scende in profondità e comincia a ribollire come il magma di un vulcano. 
Venere e Marte sono profondamente legati tra loro, la prima quale Archetipo dei sentimenti, l'altro quale azione che permette l'espressione di quei sentimenti. Il dialogo che si stabilisce tra i due è fondamentale per vivere delle relazioni sane ed equilibrate. Ora si trovano in posizioni discordanti perché Venere è in esilio nel segno dello Scorpione, mentre Marte è in piena esaltazione in Capricorno. Così l'energia venusiana di bellezza ed armonia non può fluire con lo stesso apporto nutriente ed i suoi raggi di emanazione lavorano nell'inconscio, dando prevalenza a sensazioni scomode, ma di aiuto nel portare in superficie ciò che è nascosto e ha finora creato confusione. Marte invece muove anche le montagne, rischiando di portare in superficie sentimenti rimasti repressi a lungo. Sia lo Scorpione che il Capricorno rappresentano un animo profondo, portato all'analisi e all'indagine speculativa. Venere e Marte qui cominciano a portare luce nell'ombra, lasciando scoprire forme antiche, ricordi ed esperienze da cui sono derivate le nostre paure di amare ed esseri amati. Siamo stati troppo presi dalla fatica di sopravvivere ai transiti di un'estate che non ha avuto eguali. Adesso che ci stiamo rilassando tornano a galla le questioni rimaste in sospeso a livello sentimentale e relazionale, così possiamo riconoscere la verità e decidere di conseguenza. L'Equinozio appena trascorso ha stabilito dentro la coscienza collettiva un nuovo equilibrio tra le parti, visto che adesso il giorno e la notte hanno la stessa durata. Da questa parità può partire un confronto, che passa per forza dal prendere in esame i veri sentimenti che non possono che riemergere dopo tutto il lavoro trasformativo che la nostra vita ha subito nell'ultimo mese. La fine di settembre ci accompagna dentro una presa di coscienza potente rispetto alla nostra coppia. Citando Cocciante: se stiamo insieme ci sarà un perché. E ora lo scopriamo, nelle sue luci e nelle sue ombre. E davanti alla presenza di contenuti non condivisi, segreti che hanno minato la serenità dobbiamo fare i conti con eventuali sensi di colpa che Venere in Scorpione instilla e che Marte in Capricorno rimescola. Può essere l'occasione per perdonare e perdonarsi di antichi peccati che ormai hanno fatto il loro tempo, per liberarci la coscienza, non ributtandola addosso a qualcun altro, ma facendo faticosamente pace con noi stessi. E poiché ci costa fatica sarà ancora più sentita.  Tutto questo vale anche per chi da tempo non riesce ad instaurare una relazione duratura - i due pianeti dell'amore e della sua espressione metteranno le persone in contatto con le proprie difficoltà relazionali, permettendo di guardare alle tematiche di base che tengono lontani eventuali partner di vita. Ci vuole tanto respiro in questo caso, ma è un grande insegnamento, da cui poi trarre una saggezza che possa aiutare a creare lo spazio necessario ad ospitare un altro cuore accanto al proprio.
Vediamo ora i dodici segni zodiacali come risentono a livello sentimentale di questi movimenti:
ARIETE - periodo di grande esaltazione e di destrutturazione di barriere, confini e limiti, soprattutto auto-imposti. La libertà chiama ed è una forza che sta cercando di farsi largo da tempo nella vostra vita. Se sentite che la vostra coppia potrebbe scoppiare, provate a fare senza. Sperimentate. Potreste amare la solitudine, che sicuramente è pace interiore.
TORO - l'amore diventa la sfida. All'improvviso il partner si fa introverso, misterioso e sfuggente. La maggior frustrazione è il non poter comprendere perché. Respirate e lasciate che si crei uno spazio fatto anche di non-detto. A volte le pause sono necessarie per rivitalizzare la relazione. Così imparate a improvvisare.
GEMELLI - finalmente potete tornare a respirare. Le tensioni che avete subito per mesi si dissolvono e lasciano una sensazione di pace, così la vostra mente brillante può recuperare terreno. Adesso prendetevi del tempo per voi stessi, perché rilassandosi possono salire alla superficie le risposte a lungo cercate.
CANCRO - se siete single da tanto, arriva il tempo dell'Amore, di aprire il cuore, superando paure e resistenze. Marte nella Casa della Coppia può anche riaprire ferite ma in questo modo si lascia uscire l'amaro e il cuore guarisce. Se siete in una relazione, fatevi travolgere da un partner sempre più presente ma anche esigente.
LEONE - in questo momento l'amore dona ma anche sa togliere. Diventa un campo di battaglia in cui misurare le forze. Mentre state combattendo, provate a fermarmi, ad andare oltre gli eventi e la superficie, e chiedetevi perché sentite il bisogno di lottare. Potreste anche farvi travolgere perdendo il controllo,  così almeno vi divertite.
VERGINE - non vi accorgete di aver ripreso a respirare? I movimenti planetari supportano il fisico e la mente, dandovi la forza di integrare tutto quello che è accaduto nell'ultimo mese. Lo sfinimento, quale risultato del processo di  purificazione, si dissolve, la mente torna lucida e la chiarezza vi rende obiettivi con il partner.
BILANCIA - siete sulle montagne russe e non capite più quale sia l'inizio e quale la fine. A volte l'equilibrio è facile, altre impossibile. Inizia un nuovo giro della giostra con l'ingresso di Giove nel segno (cosa accadde tra l'inverno 2004 e la primavera del 2005?). Sentitevi pronti a cogliere le sfide perché nel frattempo siete cresciuti.
SCORPIONE - magico periodo nell'incontro di Venere e Lilith. I due opposti del Femminile, la donna Dea dell'Amore e la Donna Guerriera e Ribelle, si incontrano per integrarsi in voi. Se siete donne, deciderete se vale la pena donare il cuore. Se siete uomini, incontrerete una donna che vi farà perdere la testa. Se siete in coppia, conoscerete ombre e luci dell'altro.
SAGITTARIO - Amore vi insegue ma voi siete troppo concentrati a seguire la via del Rigore, o anche la vita dello Spirito. Tra poco però non potrete più fuggire e sentirete di potervi arrendere ad un Potere più grande di voi, più grande della Vita. Se questo flusso non dovesse manifestarsi in una relazione, sarà comunque qualcosa di magico che arriva per voi.
CAPRICORNO - Marte nel segno porta grandi novità dopo mesi di intenso lavorio interiore. Sentitevi in grado di provare amore per voi stessi in modo nuovo e sincero e da questo punto emanate un'onda di benessere al di fuori di voi che possa attrarre esperienze di amore puro e onesto, che sia specchio della vostra interiorità.
AQUARIO - la coppia può scoppiare a causa di tensioni interiori che vi fanno sentire inadeguati. Il partner mette in risalto i vostri punti deboli. Riuscite a reggere il confronto o scappate? Lo ringraziate quale maestro (pur mantenendo le distanze) o preferite insultarlo? E' un test esistenziale che vi mette alla prova rispetto alle dipendenze. Respirate!
PESCI - qualcosa cambia nell'aria intorno a voi. Percepite un mondo esterno più umano e maggiormente pronto al sorriso. Qualcosa è cambiato dentro. Vi state concentrando sul perdono, sul riprendere in mano la vostra vita per portare a compimento ciò che era rimasto sospeso per mancanza di forza e coraggio. Ora vi state amando.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

mercoledì 21 settembre 2016

EQUINOZIO D'AUTUNNO, 22.09.2016 - LA COSTRUZIONE DEL NUOVO DENTRO LA CULLA DEL SE'


Siamo alle soglie dell'Equinozio d'Autunno, un altro dei momenti magici di questo iper-intenso settembre, un mese a cui potremo essere anche grati nonostante la fatica, perché è stato generato dall'Ordine divino quale momento spartiacque tra il vecchio ed il nuovo, tra i vecchi sé, schemi conclamati e stereotipati, ed il nuovo e costante divenire, che ha sempre fluito al di sotto delle programmazioni automatiche dell'ego, ma che non aveva mai ricevuto abbastanza spazio per emergere alla superficie e mettersi alla guida della nostra nave. Ora ciò sta accadendo, è accaduto, accadrà ancora, anche se sicuramente con minor intensità. E la fatica è stata proprio questo traghettarsi in mezzo alle differenze interiori che sono sempre più evidenti, tra quello che ci siamo lasciati indietro, che ci stiamo ancora lasciando indietro, e la parte di luce che diventa sempre più luminosa ed impaziente di uscire allo scoperto. Il conflitto portato dalla frustrazione ed dal senso di inadeguatezza nascono quale sintomi per raggiungere una nuova sintonizzazione con aspetti di noi appena nati. L'Equinozio rappresenta un equilibrio tra gli opposti, per cui è uno spazio che ci accoglie come una culla per rigenerarci dopo lo sforzo della trasformazione e per aiutarci a completare il ciclo, ciascuno a modo proprio.



Dentro questo spazio temporale, di cui possiamo osservare il Cielo alle 16, 21 ora italiana del 22 settembre, il momento in cui il Sole entra a 0° della Bilancia, inizia la Costruzione del Nuovo dopo la dissoluzione del vecchio a cui siamo stati sottoposti dal 2012 ad oggi. 
L'Ascendente di Equinozio in Capricorno ci dona la determinazione di rinascere con la stessa frequenza di luce che troviamo quando il Sole al Solstizio d'Inverno riemerge dalle tenebre del ciclo di trasformazione di morte/rinascita dell'autunno (il Solstizio d'Inverno si verifica quando il Sole entra in Capricorno). La rinascita della Luce nella sua frequenza nuova e rivitalizzante si fa strada in noi e fa tornare la gioia delicata che ha la stessa sfumatura rosata della pelle che si riforma quando una ferita profonda guarisce. Il Maestro Saturno ed il Guerriero Spirituale Marte si trovano in Sagittario (rispettivamente a 11° e a 26°) e puntano la loro attenzione sulla Sacerdotessa Luna in Gemelli a 18°, che diventa ricettacolo, Sacro Graal, di quell'energia maschile, lasciandosi fecondare e fecondando, grazie alla natura circolare del movimento dei Gemelli che fluisce costantemente da un polo a quello opposto e ritorno. L'opposizione tra Saturno e la Luna è molto particolare per questo Equinozio perché è la nostra Anima che rende omaggio a se stessa, portando a compimento un disegno a lungo inseguito. Sia Saturno che la Luna hanno un'accezione che li lega alla vita dell'Anima perché entrambi si muovono nell'inconscio. Questo loro dialogo ci ispira ad occupare una posizione sempre più sintonizzata ai suggerimenti del Sé. Era quell'anelito che da sempre abbiamo sentito dentro quale nostalgia per qualcosa che pensavamo fosse andato per sempre dalla nostra vita. E' l'Anima che finalmente si riconosce in quello che siamo riusciti a costruire finora e dice a se stessa: Casa è vicina.
La posizione del Sole è nella Casa dello Scorpione, legata al ciclo di morte/rinascita, congiunto a Giove, il pianeta più grande del nostro sistema. Sono i due Soli di cui tanto si parlava, di cui anche Gregg Braden ha parlato, facendo riferimento al fatto che Giove potrebbe anche diventare un Sole. Ora in questo momento topico sono congiunti ed è come un potenziamento di un processo di grande trasformazione che coinvolge le nostre relazioni (Bilancia) ma anche i diversi sistemi sociali a cui gli individui sottostanno e dentro cui tutti noi ci riconosciamo (VIII° Casa). Dalla II° Casa, in opposizione, Chirone retrogrado in Pesci a 22° osserva e anche se non direttamente coinvolto perché non forma un aspetto forte, si predispone, lui che rappresenta le nostre ferite, a venire illuminato, portando a galla il dolore nel cuore che viene riscaldato dalla luce dei due Giganti. Il Bambino Interiore guarisce la relazione con il Padre e si permette di tornare a casa. Possiamo fare pace profonda dentro la nostra famiglia, anche se i nostri genitori non ci sono più, visto che questa guarigione avviene nella Casa VIII° che rappresenta anche coloro che hanno lasciato il corpo.
Un altro aspetto curioso è dato dall'opposizione di Venere in Bilancia (grazia ed armonia) con Urano in Ariete (l'irruenza e il fulmine), tra rispettivamente la Casa della Conoscenza (IX° Casa) e la Casa della Vita Quotidiana (III° Casa). E' arrivato il momento di concedersi la libertà di portarci dove sentiamo che c'è bellezza. E' un dialogo che ci racconta dell'urgenza di lasciarsi indietro ciò che ormai è più che andato, per seminare e portare nuovo sviluppo lontano da casa, oltre le paure. E' una possibilità di abbandonare qualsiasi tipo di paura e camminare avanti, sempre avanti, fino alla prossima meta. Anche se non è chiaro dove stiamo andando e perché dobbiamo andare, la strada (sia reale che metaforica) ha una presa molto potente e ci chiama. Soprattutto questo. Rinasciamo uscendo da un tunnel, come facemmo già arrivando qui nel momento del nostro primo respiro.
Stefania Gyan Salila

venerdì 16 settembre 2016

ASTROBOLLETTINO 18/24.09.2016 - TUTTO VIENE ALLA LUCE PER ESSERE GUARITO - IL SECONDO PORTALE DEL 999 E L'EQUINOZIO D'AUTUNNO


Entriamo dentro la penultima settimana di Settembre 2016, uno dei mesi più intensi di questo periodo dal punto di vista evolutivo. Sono gli ultimi giorni del Sole in Vergine, durante i quali la nostra Stella, che per ciascuno di noi rappresenta la Vocazione, forma un aspetto di opposizione con Chirone retrogrado a 22° dei Pesci (il Sole si trova a 25° della Vergine). E' l'avvio del processo di guarigione karmica, cioè dei nodi cruciali attorno ai quali ciascuno di noi è più o meno identificato. La concentrazione di eventi quali il Portale del 18.09.2016 (999) e l'Equinozio d'Autunno del 22 settembre in uno spazio temporale estremamente ravvicinato ci dona la possibilità di lasciar andare dal profondo, liberando l'essere dai pesi che inconsapevolmente ci siamo portati dietro per eoni - perché siamo esseri infiniti e a volte infinitamente sbagliamo. Il passaggio attraverso le nuove frequenze ci aiuta a stabilire un assetto maggiormente in linea con la nostra missione d'anima. Queste frequenze sono le onde di risonanza della Luce che vibrano più velocemente rispetto a ciò a cui siamo abituati (basta osservare l'attività solare per accorgersene. Seguite il blog camminanelsole di Maria Rosaria Iuliucci e avrete tutte le notizie necessarie). Il passaggio che stiamo attraversando è la trasformazione da esseri razionali, estraniati dal cuore, dai profondi aneliti dello spirito, completamente identificati nel mondo del mentale, a esseri empatici, telepatici, connessi l'uno con l'altro grazie all'amore per la Madre, il nostro pianeta. Questo momento così delicato ci permette di entrare in contatto con parti interiori sconosciute, con i veri sogni che abbiamo nascosto nei recessi dell'animo perché abbiamo smesso di crederci. Era troppo difficile coltivarli senza aver accesso al cuore. Tante persone alla domanda: ma tu cosa vuoi, quali sono i tuoi sogni? non sanno rispondere. Il passaggio è difficoltoso perché siamo in confronto con la parte più delicata di noi, quella che ha rinunciato a sé a causa dell'oblio, del rifiuto ricevuto, del disamore. Siamo portatori sani d'amore e lungo le sue onde viaggiamo, solo che a volte non ci accorgiamo di essere finiti nell'estremità della mancanza. La misura che ci tiene in equilibrio è data dall'amore per noi stessi. Ricordiamoci che siamo noi a creare gli eventi, per cui ogni esperienza "negativa" ci risveglia rispetto al punto in cui ci stiamo trovando, se nella presenza d'amore o nella sua assenza.
Detto questo, durante queste giornate è probabile che vivremo esperienze che ci porteranno a prendere decisioni importanti che segneranno degli spartiacque nella nostra vita, anche perché già da domenica 18, un aspetto benefico tra Urano, pianeta della Luce, retrogrado in Ariete e Marte in Sagittario apre la porta ad un flusso di consapevolezze rispetto a ciò che siamo venuti a fare qui. Tutto sta venendo alla luce per essere guarito ed il momento è adesso. Cambiare il mondo significa entrare dentro questi spazi sacri interiori e lasciare che essi si aprano e ci donino i tesori lì custoditi. Sono le perle che ciascuno di noi possiede, la poesia della propria anima. Il cambiamento è questo e tutti i movimenti planetari ci stanno aiutando a diventare totali. Possiamo esserne più o meno consapevoli, possiamo vederlo nella realtà o forse si tratta di micro-movimenti dell'anima, ma qualcosa sta cambiando e noi con esso. Sempre più dentro il cuore. Sempre più allineati. Allinearsi è la misura con cui possiamo dire di essere felici. Allinearsi significa sapere chi si è, che non è presunzione, ma solo accettazione incondizionata di trovarci in un luogo, dentro un corpo, a vivere una data vita perché non potremmo essere da nessuna altra parte.
Vediamo ora  con quali energie si confronteranno in queste giornate i 12 Segni Zodiacali:
ARIETE - adesso non scherzate più. Avete compreso che la Vita si muove esattamente come voi sentivate sarebbe successo. Vi state fidando di voi stessi ed è un ottimo risultato con cui fare i conti in questi giorni. Lavorate sull'autostima e sul guardarvi con maggior amore, scegliendo sempre ciò che vi rende felici.
TORO - se vi foste accorti di qualcosa che non va nell'aria, abbiate pazienza e cercate di schiarirvi le idee. Ogni sensazione può essere usata come una guida per comprendere dal profondo quale sia il vero messaggio degli accadimenti. Nel vostro caso vi viene chiesto di fare pace anche con quello che non amate di voi stessi.
GEMELLI - presto conoscerete una pace come non accade da mesi. Ancora qualche giorno faticoso, soprattutto a livello mentale, dove vi sentite iper-stimolati, tanto da non riuscire a riposare bene dai troppi pensieri. Sfruttate l'energia in eccesso per buttarvi in un'attività fisica che plachi la mente e state in mezzo alla natura.
CANCRO - avete tutti i numeri giusti per mettere in atto qualunque tipo di progetto vi stia solleticando ora. Siete definiti come uno dei segni più creativi. Adesso potete dimostrarlo. usando anche le apparenti difficoltà come scalini per salire verso vette ardite. Sfidatevi e lasciatevi stupire dalla forza che vi nascerà dentro.
LEONE - la chiamata in questo momento è di fare uso delle vostre naturali risorse per farvi conoscere nel mondo esterno. Probabilmente riceverete proposte di spostamenti e nuovi ingaggi. E' un bel momento per far maturare tutto quello che avete appreso finora. La strada continua ad essere libera. Approfittatene.
VERGINE - ancora un poco di pazienza e poi la calma torna nelle vostre vite, che però non saranno più le stesse. Il processo di purificazione che avete attraverso è stato senza precedenti. Ora comincerete ad accorgervi dei suoi lati positivi. Vi scoprirete insolitamente leggeri ed in grado di accettare cose finora impossibili.
BILANCIA - Venere nel segno in opposizione con Urano porta una chiarezza che non sempre può essere benvenuta. In caso respirate a fondo e fatevi ispirare anche se può essere faticoso. Le opposizioni creano sempre nuovi equilibri e questo richiede tempo per essere vissuto con maestria. I doni che arriveranno saranno grandi.
SCORPIONE - anche se il periodo è denso, percepite come una "strana" sensazione di benessere. Essa non è generata dagli eventi ma da una fiducia/forza che arriva da dentro. Vi state conoscendo approfonditamente e anche se ostico, il processo mette in luce parti di voi che vi piacciono e tanto. Siate buoni con voi stessi.
SAGITTARIO - risentite da una parte di una serie di grandi tensioni perché i cambiamenti sembrano a portata di mano ma poi si rivelano molto lontani nel tempo. Dall'altra vi sentite dentro una grande energia che vi rende estremamente irrequieti, per cui vi ritrovate a girare a vuoto. Respirate e meditate facendo silenzio.
CAPRICORNO - è un buon periodo per scendere a patti con la vita e fare pace con voi stessi. Vi sentite che quello che doveva essere fatto è stato fatto, per cui potete sedervi a godere i frutti di questo ritrovato stato di quiete. Sappiate che questa è una posizione potente da cui poter dominare quegli aspetti di voi che più vi disturbano.
AQUARIO - questa è una settimana di grande fuoco, dove ritrovare un po' di vitalità dopo un'estate di grande stasi e di riflessione. Tornate a percepire qualche corrente ascensionale che vi permette di vivere la vita con una bella dose di grinta. Il 2016 fin qui è stato un varco spazio-temporale che vi ha portato su un'altra dimensione che ora esplorerete.
PESCI - tempo di guarigione totale. Avete qualche preoccupazione, disagio, situazioni che si trascinano? Mettetele su un altare immaginario e offritele agli Dei e agli Angeli, che si prendano cura di voi. Si apre un momento sacro in cui potete superare tanti ostacoli interiori grazie all'amore che avete sempre custodito dentro di voi.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila 

IL SECONDO PORTALE 999 - 18.09.2016 - IL DONO DELLA PACE INTERIORE E LA GUARIGIONE DEI CONFLITTI



Continua il viaggio dentro gli aspetti planetari estremamente evolutivi di questo mese di settembre 2016. Siamo dunque arrivati in prossimità del secondo Portale, quello del 18.09.2016 (999), appena usciti dal Corridoio delle Eclissi. Tutti i movimenti che stiamo sentendo dentro e vediamo fuori hanno lo scopo di traghettarci verso un nuovo Sé, che giace addormentato dentro di noi. Questo Sé è la nostra parte più luminosa, il nostro Angelo interiore che chiede di ricordarci della sua esistenza. Grazie a questi passaggi saremo in grado di portare a termine un processo di risveglio che ha preso avvio già dal 2012. Stiamo atterrando sulla Nuova Terra, che è innanzitutto un luogo magico interiore.
Dal punto di vista astrologico questo Portale è caratterizzato da aspetti planetari maschili e potenti che coinvolgono il Sole (vocazione), Marte (azione) e Urano (luce folgorante) in primis. Mentre nel Primo Portale del 09.09.2016 i pianeti hanno dato forma ad una vera e propria porta di ingresso alla nuova frequenza del Cuore, questo secondo sembra essere il processo di integrazione della stessa a livello individuale e relazionale, quindi collettivo.



Dall'Ariete, primo Segno Cardinale, che fa da apri-porta a ciò che deve arrivare, parte il raggio di Urano retrogrado, pianeta della Luce, che va a incontrare Venere in Bilancia (grazia ed armonia) allo stesso grado (23°). Si attiva così l'asse della Relazione tra Io Sono e Noi Siamo. E' da qui che tutto inizia, dal livello delle relazioni che intessiamo con le persone amate.
Urano forma anche un trigono con Marte in Sagittario (azione finalizzata allo sviluppo della missione di vita), a sua volta a 23°. Il Maschile (Marte) ed il Femminile (Venere) vengono attivati dalla stessa frequenza di Luce per fare pace tra loro, dentro di noi, nel matrimonio alchemico tra i due emisferi cerebrali uniti attraverso il Corpo Calloso, e al di fuori di noi, all'interno delle nostre relazioni, le quali mostreranno i loro lati deboli che potranno essere visti e, volendo, guariti. E' tempo di rendersi conto con cuore sincero che la responsabilità è sempre al 50%. E' tempo di unificare gli opposti dentro di noi. Questo è il dono più grande del Secondo Portale. La nuova frequenza del Cuore trova spazio dentro un'animo che tende a considerare l'Unità come scopo di vita. Tutto E' Uno e Tutto Esiste Nell'Uno. Non ci sono separazioni. Così troviamo la Pace dentro e possiamo portare la Pace fuori.
Un altro aspetto importante, di cui parlerò anche nel prossimo Astrobollettino, è l'opposizione tra il Sole (senso di sé) a 25° della Vergine e Chirone (guaritore karmico/Bambino Interiore) retrogrado a 22° dei Pesci. Si tratta di un'ulteriore grande occasione di guarigione, quando il Sole, che è la nostra parte conscia, guarda in faccia il karma, tutto ciò che è pesante e che non amiamo di noi stessi. Tutte le volte che ci siamo comportati come se fossimo i nostri più grandi nemici, rimanendo in situazioni palesemente disagevoli dal punto di vista emozionale o esistenziale o professionale e ci siamo sentiti inermi, frustrati ed apparentemente impossibilitati a muoverci. Ora lo vedremo, e portando luce e consapevolezza in quel buio, in quella paura, in quel terrore, in quel disagio, noi lo ameremo, Esso si scioglierà sotto quella luce e scivolerà via. Poi non ci resta altro che attendere il completamento del processo di integrazione, lasciando che tutto il nostro sistema umano si renda conto del cambio di coscienza. E lì ci vuole allenamento: respiro, meditazione, auto-osservazione, silenzio. Così usciremo dalla reattività ed entreremo nella scelta. 
Oltre a ciò, Chirone retrogrado è coinvolto in un aspetto multiplo sia con Marte che con Venere. Con Marte si viene a creare un aspetto di quadratura. La forza interiore (Marte) farà in modo che nel processo di presa di coscienza non si scivoli dentro il vittimismo, che è l'aspetto in ombra di Chirone. Marte in questo caso sarà la voce interiore che ci dona disciplina e presenza.
Per quanto riguarda l'aspetto Chirone in Pesci/Venere in Bilancia, si tratta di un magico Quinconce, il ritrovare la strada dopo averla cercata per interi eoni. Ed è la strada della grazia e dell'armonia, che sa trasformare ogni dolore in perla. Sappiamo bene che la perla nasce da una sofferenza nell'ostrica. Ecco, questo è il momento di scoprire le nostre perle.
Sarà un viaggio interessante, durante il quale ognuno di noi troverà ciò che sta cercando da tempo. Buon viaggio a tutti!
Stefania Gyan Salila




giovedì 15 settembre 2016

L'USCITA DAL CORRIDOIO DELLE ECLISSI - 16.09.2016 - FARSI AMICA LA PAURA PER CREARE UN NUOVO MONDO INTERIORE


Com'è andata la traversata di questo iper-intenso Corridoio di 15 giorni tra l'Eclissi Solare del Primo Settembre e quella Lunare di domani? La sensazione principale che ho vissuto è stata quella di non poter più procrastinare l'incontro con le paure più grandi. Quando si parla di Guarigione del Bambino Interiore si intende proprio questo: l'avanzare sulla scena del Sé Adulto che contiene i drammi emozionali del Bambino, il quale si sente finalmente pieno e libero di volare all'interno del proprio Vuoto, senza subirlo più. Quando si dice che stiamo arrivando ai Tempi Finali e che si intravvede la Nuova Era, si intende proprio questo: la fine della vibrazione delle emozioni distorte, che trovano un posto dentro di noi. Abbiamo imparato a far loro posto perché in 15 giorni è accaduto di tutto, in un'accelerazione potentissima come mai abbiamo sperimentato prima. E allora abbiamo dovuto tirar fuori tutta la nostra Presenza per affrontare le esperienze necessarie a fare un determinato salto. E la Nuova Era comincia a vedersi perché la stiamo creando dentro di noi grazie al lavoro fatto sulle paure. La paura è come un velo grigio che occlude la vista ed il respiro, pesando sul cuore. Non ci lascia liberi di respirare e soprattutto ci tiene costretti e contratti. Purtroppo essa fa parte della normalità in questo mondo dominato dalla razionalità e dal conseguente allontanamento dalla Via del Cuore che una vita meccanica produce. Tuttavia rappresenta uno scalino importante da affrontare per entrare nel Grande Volo verso l'Oltre. La spaccatura tra il salto verso la Quinta Dimensione del Cuore ed il rimanere in Terza è guardare la paura e mettercela al fianco finché arriviamo a sentire che, nonostante la sua presenza, non moriamo, nonostante la sua presenza non accade nulla. E' solo una proiezione della mente e dell'ego che tenta di proteggere la propria esistenza perché si sta accorgendo di quanto il cammino fatto finora abbia ridimensionato il suo ruolo dentro di noi. Durante la danza dei due Luminari, Sole e Luna, che si sono alternati lungo l'Asse Vergine/Pesci (l'Eclissi Solare del Primo Settembre era in Vergine - domani l'Eclissi Lunare sarà in Pesci), hanno portato a galla dall'inconscio i contenuti più potenti perché potessimo prendere coscienza  della trama ed ordito della nostra profondità, perché disegnassimo finalmente una nuova matrice, muovendo i fili della nostra volontà nel creare una traccia che ancora non avevamo esplorato per mancanza di fiducia in noi stessi.
Abbiamo anche sicuramente viaggiato dentro la Resilienza, la Forza atavica di ogni essere umano che nasce nel momento di massimo stress. E siamo ancora qui. Affrontiamo la Vita nelle sue tematiche essenziali, siamo centri e ad incontrare l'Altro sia dentro che fuori di noi. E questa è la più grande Guarigione. Abbiamo compiuto un viaggio a 360°, siamo tornati alla posizione di partenza avendo imparato di poter rimanere diritti anche davanti ai grandi dolori e soprattutto scoprire di poter far qualcosa per allontanare le ombre minacciose delle illusioni della paura. Il viaggio meraviglioso lungo l'Asse Vergine/Pesci è stato proprio questo. I Pesci sono un Segno d'Acqua e come tale sono il simbolo dell'inconscio collettivo. E' lì che si sta lavorando, non solo a livello individuale, ma sugli strati multipli del collettivo. Stiamo ripulendo le paure inconsce ataviche ed è per questo che si apre sempre più grande la spaccatura tra chi si sveglia e chi rimane addormentato. Ma non importa. Ognuno ha il suo percorso da fare e ogni cosa è perfetta. Domani porteremo a termine una parte importante di questo percorso difficoltoso e successivamente entreremo nel secondo Portale 999 - 18.09.2016 - preparandoci a festeggiare l'Equinozio d'Autunno. Presto settembre sarà finito e allora sì che ci potremo riposare.
Stefania Gyan Salila

domenica 11 settembre 2016

GIOVE INIZIA IL TRANSITO IN BILANCIA - IL CAMMINO DI RICERCA DELL'ARMONIA NELLE RELAZIONI


Giove inizia un transito in un nuovo Segno (09.09.2016/10.10.2017 - non mette già i brividi anche la data?), uscendo dalla Vergine il 09 settembre, dove si trovava dall'agosto 2015. Non è stato un periodo semplice perché Giove, che è espansione, non vive bene dentro l'ordinato e controllato Segno della Vergine. Per cui l'espansione è stata piuttosto contratta e ci ha costretto a fare i conti con tanti aspetti della vita legati alla sopravvivenza. Era necessario per impostare un nuovo paradigma che mettesse in luce le vere priorità da perseguire per la parte di cammino che ci attende. E nessuno meglio della Vergine sa mettere ordine dentro le situazioni. Per cui usciamo da questo transito provati ma molto più sicuri di prima, consapevoli di quali siano i nostri limiti. Penso che mai come ora questi ultimi siano stati ben delineati! Benissimo se sentite questo! Significa che ora avete raggiunto una struttura interiore tale da poter proseguire il cammino alla Ricerca di una vera Armonia che corrisponda alla risonanza interiore che è stata ripulita dagli strati di vecchie credenze e di emulazioni emozionali a cui ci siamo costretti per sentirci amati. Quindi tutta la fatica è stata necessaria ed è stata (e lo può essere ancora) commisurata alle nostre resistenze nel lasciar indietro identificazioni e percezioni che non hanno a che fare con il nostro Vero Sé. Per cui benediciamo la fatica e ringraziamola perché ci ha rallentato al punto giusto per poter fare il lavoro di purificazione nel rispetto della nostra delicatezza.
Che succede ora? Intanto il passaggio avviene tra un Segno di Terra, che è costruttività, densità, forma, ad un Segno d'Aria, che è leggerezza, etereità, aspirazione ed ispirazione. Quindi la mente decisamente è più libera. Non ci sono più confini, poiché l'Aria non ha forma, e quindi la strada, dove prima c'erano ostacoli, ora è libera! Attenzione però, perché i confini delimitano e sono dei punti di riferimento. Il flusso riprende il movimento, ma va lasciato libero, soprattutto dalle nostre paure. Quindi se cambia l'energia a livello mentale, datevi tempo per adattarvi senza scivolare subito nel disagio di non ritrovare le stesse situazioni di prima. Osservate e individuate i punti di forza rispetto a ciò che c'era in precedenza. 
L'ingresso di Giove in Bilancia avviene quando Saturno, la Luna e Marte sono congiunti in Sagittario, Segno di cui Giove è Governatore. La spinta di questo transito che durerà fino al prossimo ottobre 2017 sarà incentrata sulla Ricerca della Missione, e per chi già la conosce, sullo sviluppo ed espansione a livelli estremamente elevati. Tutto questo, sia nel primo che nel secondo caso, implica una buona dose di Fiducia nella Vita. La prova da superare è proprio questa. La domanda fin da questi primi giorni è esattamente questa: quanto ti fidi del Cielo? Se già ti trovi sul tuo cammino, lo hai integrato profondamente in te da esserlo diventato? La Missione di Vita è così. Ci assorbe completamente e sentiamo l'urgenza di vivere manifestandola. Diventa come respirare, perché nel manifestarla noi siamo. Ci sentiamo fiduciosi quanto basta da sentirci protetti, sapendo che ogni evento, anche il più doloroso, è frutto di un disegno divino che abbiamo tracciato come un percorso iniziatico prima di incarnarci? Durante questo anno solare troveremo una risposta a questo quesito e scioglieremo i dubbi sul motivo per cui ci troviamo qui, respirando profondamente dentro le nostre radici ed estendendo l'antenna verso il Cielo.
Un altro aspetto interessante riguarda il Segno della Bilancia, quale punto dello Zodiaco in cui l'Io si apre al Noi. Qui si intessono le relazioni, soprattutto a livello sentimentale, e questo transito sarà decisivo per tante coppie, le quali vedranno espandersi i conflitti se già esistenti, o la serenità, se invece è questo il terreno di base. In generale, in ogni coppia verrà a galla il tessuto di fondamento, per cui non si potrà più fare finta di nulla davanti all'eventuale espansione di disagi latenti. Mentre chi ha saputo aprire il cuore per superare gli squilibri, vedrà premiato lo sforzo.
Chi da tempo si trova in una condizione di singletudine, avrà modo di scoprire il perché, affrontando le paure nei confronti degli altri in senso lato, e anche più specificamente sul motivo che ci ha inconsciamente spinti a stare da soli. Noi umani siamo molto delicati a livello relazionale, siamo fragili e teneri, ma spesso noi stessi non ci permettiamo di rispettare questa fragilità. Di solito le difficoltà relazionali sono legate al mondo del Bambino Interiore e Giove sa essere molto giocoso e burlone. Potremmo creare delle condizioni ottimali grazie alle quali entrare in contatto con quel luogo magico interiore dove risiede il nostro Bambino e relazionarci ad esso con grazia, imparando a parlare finalmente la sua lingua. Ciò significa entrare nella leggerezza ed uscire dal dramma, vedere il bicchiere mezzo pieno e soprattutto credere nella possibilità di rendere noi stessi felici. Allora a quel punto potremo aprire il cuore ad accogliere quello di un altro essere. Altrimenti se abbiamo il cuore chiuso e pesante a causa di un antico dolore, come possiamo pensare di aprirci per offrirlo in dono di condivisione? 
Dunque queste sono le tematiche del prossimo anno solare a partire da ora. Ne scriverò ancora tra qualche giorno, intanto benvenuti in un altro giro zodiacale!
Stefania Gyan Salila

sabato 10 settembre 2016

ASTROBOLLETTINO 11/17.09.2016 - PLENILUNIO IN PESCI CON ECLISSI LUNARE - VOLETE L'AMORE? E ALLORA SIATELO VOI PER PRIMI!


Ci sono tanti movimenti celesti in questa settimana, a cui corrisponderanno altrettanti impulsi che molti di noi sentiranno nel voler seguire un flusso di cambiamento ormai già fortemente avviato. Il primo movimento forte avviene il 10 settembre ed è il passaggio di Giove in Bilancia, transito che durerà fino ad ottobre 2017. Questo corrisponde ad un rilassamento generale e ad una maggiore serenità perché finisce la tensione interiore tra il desiderio di osare e la paura che troppa cautela e troppa prudenza hanno creato. Ora finalmente possiamo dare l'avvio a imprese ardite perché il ritrovato benessere attiva la creatività, visto che non abbiamo più bisogno di tenere sotto controllo la paura. Dedicherò a Giove in Bilancia un articolo nei prossimi giorni. 
L'altro fenomeno potente è l'Eclissi Lunare in Pesci durante il Plenilunio del 16 settembre, visibile anche nel nostro paese alle 21,05, ora italiana. Si tratta di un'eclissi penumbrale, non totale. Eccoci quindi all'uscita del corridoio delle eclissi di settembre. Il percorso è cominciato il Primo del mese, con il Novilunio in Vergine e l'Eclissi di Sole. L'impulso che è arrivato era incentrato sulla necessità di fare pulizia, lasciar andare, arrivare ad un punto di centratura dove il superfluo venisse eliminato per non disperdersi. Il richiamo è stato quello di allineare il Cuore con la mente, che è il processo in base al quale diventiamo coscienti di essere noi i padroni della nostra Vita, se vissuta con la fiducia di essere una Scintilla del Divino. Quale senso c'è nello spingere i nostri passi e nel compiere azioni che non rimangano fini a se stesse, se non quello di portare luce e amore in ogni gesto? Si dice che sia l'amore il grande motore dell'Universo. E' vero. E il più grande amore è quello che possiamo provare per noi stessi, oltre ogni tipo di difficoltà dentro cui possiamo sentirci immersi, oltre ogni sgarro che sentiamo di aver subito. Ed ora è arrivato il momento di viverlo, manifestarlo, diventarlo, questo Amore. La grande lezione di questo momento topico del nostro cammino evolutivo è questo: diventare tutto ciò che abbiamo sempre perseguito come ideale di vita. Vogliamo l'amore? Siamolo! Diventiamolo, respiriamolo! Noi siamo quell'amore che abbiamo sempre cercato. Noi siamo quell'abbraccio che c'è sempre mancato. E se non capite le mie parole, non importa. Non vanno capite. Perché non sono istruzioni su come fare. Sono un invito all'essere, allo stare con se stessi. Leggete e respirate. Fate circolare dentro il vostro l'idea di essere amore. E anche se vi viene da ridere e non avete idea di che cosa possa significare, non importa. Prima o poi il cuore farà capolino tra le pieghe della mente e vi ricorderà cosa sia la gioia profonda, la sensazione rotonda e calda dell'appartenenza che non dipende più da ciò che ci viene dato. Non dipende da quanto ci sentiamo amati. Non è più una questione che riguarda la nostra parte bambina che pretende che gli altri ci facciano felici. Si tratta di una forma d'amore matura, dove gli altri vengono accettati con i loro limiti, così che anche noi accettiamo i nostri.  E allora comprenderete. Questi sono i tempi magici in cui viviamo. L'allineamento tra cuore e mente avviene per fare in modo che finalmente il nostro computer personale (la mente, appunto) sia un motore di ricerca di soluzioni ottimali per la vita quotidiana. Ma quella ricerca è messa in atto dal voler raggiungere e mantenere uno stato quanto più prolungato possibile di benessere. Così possiamo assaporare in pieno il dono dell'Eclissi di Luna, quando i due Luminari si guarderanno da punti opposti e da lì ci insegneranno che la Vita, con tutti i suoi giri concentrici, è pura esperienza, che il polo positivo e quello negativo si possono unire in un'unica sfumatura di miliardi di possibilità da scegliere tra quelle che vogliamo vivere. Ecco. Questa è la nuova frequenza che stavamo aspettando.
Vediamo ora cosa porta l'Eclissi di Luna ai dodici segni zodiacali:
ARIETE - tempo di aprirsi alle nuove occasioni. Dentro di voi le vecchie situazioni non riescono più ad arginare la spinta che sentite a vivere una vita piena e senza limiti. Sapete che non avete bisogno di giustificarvi perché ciò che siete è frutto della cura e dell'amore che avete messo negli ultimi tempi nell'apprendere a rispettarvi.
TORO - siete chiamati a confrontarvi con il mondo esterno. La coppia vuole la vostra attenzione perché è arrivato il momento di accettare l'altro così com'è, vedendo la bellezza anche nelle idiosincrasie. Non è semplice, ma è un immenso gesto d'amore. E dalla posizione di forza che ricoprite ora è possibile farlo.
GEMELLI - i vostri orizzonti si stanno espandendo finalmente. L'estate è stata complessa, intensa, stancante. Vi siete spinti oltre sotto molti fronti, quasi costretti a farlo. Ma ne è valsa la pena perché ne siete usciti molto arricchiti. Adesso potete mettere a frutto gli insegnamenti della vita vissuta, che sono i più veri perché legati al mondo dei sensi e non della mente.
CANCRO - il processo di crescita e di cambiamento in cui vi trovate già dal 2009 è arrivato a metà strada e vi conduce lungo sentieri di grande scoperta, fin verso il 2023. Non risparmiatevi nulla, state dentro l'esperienza e vivete a piene mani, a pieni polmoni. Può diventare un momento lunghissimo e molto esaltante di puro entusiasmo.
LEONE - la strada che si è recentemente aperta davanti a voi sta assumendo contorni sempre più nitidi e delineati. Diventa sempre più chiaro come muoversi per cambiare le situazioni vecchie, anche se noterete che esse stanno già seguendo un movimento proprio, grazie alle sottili energie che tutto dispongono come in un disegno disposto da una saggezza superiore
VERGINE - siete sul palcoscenico della Vita da cui potete adesso agire il cambiamento. Cercate di comprendere quanto sia importante e delicato questo momento per proseguire sul vostro cammino di trasformazione che già da tempo sta andando avanti. Piuttosto che subirlo adesso potete diventare voi il vostro cambiamento.
BILANCIA - arriva l'apertura con Giove nel segno fino ad ottobre 2017. Esso porta espansione congiungendosi al vostro Sole. Siate pronti con un bel progetto, così da sfruttare le energie di sviluppo che vi possono portare lontano. Mettete tutto nero su bianco e lasciate fare agli eventi, fidandovi di quello che vi viene dato.
SCORPIONE - questo periodo vi porta un senso di riscatto del passato molto profondo. Vedrete ritornare tutti i frutti dei progetti seminati nell'ultimo anno. Mettete via l'orgoglio e raccogliete a piene mani, esprimendo quanta più gratitudine possibile, perché essere grati è un sentimento che crea abbondanza e moltiplica la sostanza.
SAGITTARIO - momento estremamente intenso di crescita personale e professionale. State raggiungendo grandi obiettivi che superano anche le aspettative più rosee che avevate mai osato immaginare. Questo non è che l'inizio. Pianificate con cura i prossimi mesi, in modo da affrontare gli impegni con quanto più agio possibile.
CAPRICORNO - la settimana inizia in un crescendo di emozioni molto intense. L'intuito diventa forte e suggerisce soluzioni che vi portano a comprendere meglio cose che finora non eravate riusciti a mettere a fuoco. C'è anche un sentimento di tenerezza e compassione che si fa strada nel cuore e che addolcirà tanto la vostra vita nei prossimi tempi.
AQUARIO - nuove note fiorite sgorgano dal profondo dell'animo. Avete voglia di farvi ispirare e di innamorarvi, di perdervi nei sogni, dimenticando la meccanicità del quotidiano. Potreste prendervi qualche giorno fuori dal tran tran per espandere le visioni di altri mondi fantastici che invadono i vostri occhi. Sognate e nutritevi del plasma delle stelle.
PESCI - Plenilunio ed Eclissi nel segno concludono un periodo di grande tramestio, confusione, cambiamento e purificazione. Ancora qualche giorno e l'intensità diminuisce e voi scenderete dalla giostra. Appoggiando i piedi a terra vi accorgerete dove siete approdati, un nuovo continente tutto da esplorare con il coraggio ardito di una sana follia.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila


venerdì 9 settembre 2016

IL CIELO DI SETTEMBRE 2016 TRA ECLISSI ED EQUINOZIO D'AUTUNNO - SERATA ASTROLOGICA SU WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA, 07.09.2016




Ecco qua il link per ascoltare la conferenza radiofonica del 07.09.2016 su questi momenti molto speciali che stiamo attraversando. Consigli sul proseguimento del cammino.
Buon ascolto!
Stefania Gyan Salila







IL PORTALE DEL 999 DAL PUNTO DI VISTA ASTROLOGICO - LA CROCE DEI SEGNI MOBILI SEGNA LA FINE DI UN CICLO






Questa è la fotografia del Cielo astrologico della mezzanotte (ora italiana) del 09.09.2016 - cioè il giorno 999, primo portale di questo mese, che come ha evidenziato Fiamma Divina nei suoi scritti, ne presenta ben tre. Anche se siamo completamente digiuni di numerologia, non è difficile comprendere che il numero 9 si riferisce ad una fine, ad un completamento di un ciclo. Il 2016, sommando insieme i quattro numeri, risulta essere un anno 9, quindi un periodo in cui portare a compimento alcune tematiche su cui stiamo lavorando da tempo. Settembre è il nono mese di un anno 9, e oggi è il nono giorno del nono mese di un anno 9.
Quindi sono andata a curiosare tra i pianeti ed ho scoperto che alla mezzanotte del 09.09.2016 si apre un Portale in Cielo, sotto forma di una Croce planetaria, che a sua volta dà vita un quadrato. La Croce in astrologia si forma tra segni appartenenti allo stesso gruppo. Mi riferisco alla suddivisione dei segni tra Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), che aprono le stagioni con Equinozi e Solstizi; i Fissi (Toro, Leone, Scorpione, Aquario) che radicano la nuova energia; i Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) che chiudono la stagione in attesa del nuovo inizio.
E la Croce del 999 si forma tra i segni Mobili. Così domani si chiude energeticamente il vecchio in attesa del nuovo inizio. In realtà non c'è tanto da attendere. Viviamo in un flusso, tutto comincia e finisce e ricomincia continuamente.
Esaminiamo gli aspetti da vicino per carpirne il messaggio:
il Sole si trova a 16° della Vergine, congiunto al Nodo Lunare Nord a 12°, a Mercurio retrogrado a 24°, a sua volta congiunto a Giove a 29° (nel corso della serata Giove passa in Bilancia) - questo è il polo attivo della Croce, visto che è animato dal Sole, il Maschile. Esso tiene in mano le redini della nostra evoluzione e ci spinge sempre più alla purificazione. Questo Stellium in Vergine cade nella Casa IV del Cielo del 999, che è la radice. La purificazione va messa in atto dal profondo. Ricordo che il punto fisico della Vergine è il Duodeno, il punto della scelta tra ciò che deve essere scartato e quello che va tenuto. Ecco la scelta da fare.
La Luna si trova allo stesso grado di Saturno, 10° del Sagittario, in quadratura abbastanza buona con il Sole e lo Stellium della Vergine; essi si trovano nella Casa VI, che è il Servizio (come rendere un buon servizio a noi stessi ed agli altri attraverso la missione che siamo venuti a svolgere qui sulla Terra). Questo è il polo mistico della Croce, che ci esorta a cercare altro nell'esistenza rispetto ai valori della vita meccanica e monotona. Ci viene chiesto di rivedere le priorità e le urgenze. Questo aspetto tra Luna e Saturno è strettissimo, allo stesso grado, e sottolinea l'importanza di questo Portale quale chiamata potente da parte della nostra Anima, di cui entrambi questi archetipi sono simbolo.
Il Nodo Lunare Sud in Pesci (le ferite karmiche del passato ma anche di questa vita) rappresenta ciò che deve essere lasciato andare, contrapposto al Nodo Lunare Nord in Vergine, che è invece ciò che stiamo imparando (il distacco e la centratura). Esso si trova a 12° dei Pesci congiunto a Nettuno retrogrado a 10° (la Grande Madre Cosmica, ma anche la madre di tutte le ferite d'amore, il non essere visti, che si sviluppa nel non sapere chi si è né ciò che si vuole), a sua volta in quadratura strettissima con la Luna e Saturno in Sagittario. E qui arriva il bello. La sfida è: siamo pronti a lasciar andare ogni tipo di orgoglio e senso di rivalsa rispetto a chi ci ha fatto del male? Siamo pronti ad uscire dal ruolo della vittima, così da non attirare più carnefici? Siamo pronti ad amarci veramente per quello che siamo e a prendercene la responsabilità? Ognuno troverà la propria risposta all'interno del cuore e sarà perfetta per ciascuno di noi ora. Non ci sono giudizi né disastri in arrivo, né catastrofi. Solo il confronto con se stessi, vero e sincero. E questo sì che segna il passaggio del 999. Perché questo Portale è come un Guardiano della Soglia. Più il cuore è leggero, più facile sarà il passaggio. Basta scegliere di volerlo alleggerire, perdonando e perdonandosi, e già il processo può avere inizio. E se lo desideriamo nel profondo, possiamo abbracciare la leggerezza.


L'Ascendente del Portale 999 cade a 24° del segno dei Gemelli, altro segno Mobile, in perfetta quadratura con Mercurio, che è anche il Governatore dei Gemelli. Mercurio è la mente vigile ed i 5 sensi. Già in questi giorni di retrogradazione sto vivendo completamente fuori fase perché non mi funziona la memoria (io sono quasi maniacale dai dettagli che riesco a tenere a mente) e oggi mi hanno persino rubato la bicicletta perché l'ho dimenticata aperta davanti a casa. Quindi aspettiamoci una forte assenza delle funzioni di controllo della mente nel trovarci di fronte a questo portale. Non riusciremo a raccontarcela. Le scuse e le giustificazioni non avranno molta tenuta. Saremo ognuno di noi con noi stessi e la nostra verità. Specchio a specchio. Questo sì che è l'inizio! Ora si fa sul serio!
Stefania Gyan Salila








sabato 3 settembre 2016

SETTEMBRE PORTA UN GRANDE ARRICCHIMENTO - VENERE E MARTE IN SESTILE - PRENDERE ATTO DELLE PROPRIE RISORSE


Sappiamo che stiamo attraversando momenti topici per la nostra evoluzione. Il tempo è quello giusto e ciascuno è impegnato a fare del suo meglio per rimanere centrato sul Cuore, respirando. Siamo stati molto coraggiosi ad arrivare fin qui. E' costato tanto, ma ogni passo ne è valsa la pena. Dunque, mentre siamo concentrati sulla strada da percorrere, sul richiamare protezioni celesti per il cammino, sulla frequenza che si sta attivando, ecco che dal Cielo arriva un movimento morbido e piacevole che porta un rilassamento sotterraneo, ma palpabile. Nasce il desiderio di volersi gustare l'esistenza e di voler piacere per quello che si è. Venere è entrata in Bilancia lo scorso 31 agosto e sta recuperando la distanza rispetto a Marte in Sagittario, formando un bell'aspetto di Sestile (60°). La cosa interessante è che il Sestile rappresenta l'emersione di una virtù interiore, una dote che fa parte del pacchetto di risorse individuali a nostra disposizione che ora viene messa in luce. Ed essa ha a che fare con i principi archetipici di Venere e Marte, la Coppia Zodiacale che rappresenta le due metà che combaciano nell'Uno. 
Nel mese di agosto i due Amanti Celesti si sono trovati in quadratura - Venere è transitata in Vergine dal 6 al 30 - creando scompensi, irritabilità, voglia di starsene da soli (che in questo caso non era solitarietà ma mancanza di sopportazione), conflitti interni sfociati in conflitti sentimentali.  
Adesso le intense energie del mese di settembre ci aprono dentro, creano un solco dove l'energia dei due pianeti Anime Gemelle possa fondersi creando un terzo flusso di pura armonia (Venere in Bilancia) che evidenzi la nostra missione di vita (Marte in Sagittario). Ecco perché è molto importante osservare uno stato di quiete, silenzio ed osservazione per questo mese, respirando dentro il proprio Spazio Sacro (che è il nostro corpo, Tempio dell'Anima) così da raggiungere uno stato di testimone di se stessi, quanto più consapevoli di tutto quello che ci abita (ombra, luce, gioia, dolore, amore, odio, entusiasmo, paura, coraggio, ferite, ecc.) ma con sempre maggiore accettazione.  
Sarà in questo stato di apertura e serenità, ed alla luce di tutta l'intensità energetica che stiamo vivendo, che sempre più diventeremo consapevoli delle risorse a nostra disposizione. Proprio ciò che ci serve per sapere cosa siamo venuti a fare qui.
Va da sé che un movimento armonioso tra Venere e Marte favorisca anche gli incontri particolari. Chiaramente tanto più stiamo lavorando sulla serenità interiore, accettando la realtà quotidiana per quella che è, tanto più questi appuntamenti con altre anime saranno proficui . Venere in Bilancia ci può donare un certo grado di leggerezza che ci permette di camminare in punta di piedi, come le Fate nei Boschi. Poi la quotidianità è quella che è, ma sappiamo bene come la prospettiva da cui la si guarda la trasformi totalmente. 
Gli incontri possibili in questo periodo non saranno necessariamente di natura sentimentale, ma potremmo essere messi in contatto con persone che si riveleranno decisive per il nostro percorso individuale, anche a livello professionale. E le situazioni che si vengono a creare tendono ad assumere un carattere di continuità, visto che dal 24 settembre Venere passa in Scorpione, che è il riconoscersi a livello profondo, e Marte passa in Capricorno il 28 settembre, segno di Terra che rallenterà il Fuoco marziale per eventualmente radicarlo nella realtà. Si mantiene dunque nel tempo il Sestile - il rapporto benefico di 60° contraddistingue anche la relazione tra Scorpione e Capricorno.
E' come se ci mettessero in mano una bella bussola ed una guida piacevole al fianco. Visto tutti i Portali che ci aspettano, visto il Corridoio delle Eclissi, Mercurio retrogrado ed il Solstizio d'Autunno, è un bel dono da apprezzare!
Stefania Gyan Salila 

ASTROBOLLETTINO 04/10.09.2016 - I GRANDI CAMBIAMENTI INIZIANO DALLE PICCOLE COSE - MERCURIO RETROGRADO CONGIUNTO A GIOVE IN VERGINE


Questa settimana vede il transito di Giove in Vergine arrivare alla conclusione, dopo un anno di transito. Giove, il grande Splendido, non dà il massimo di sé in questo Segno di Terra così misurato e attento. Giove è enorme, è eccessivo, è chiassoso, e la Vergine detesta ogni tipo di eccesso. Quindi questi ultimi mesi sono stati un periodo molto contraddittorio, faticoso e denso, perché in molti casi Giove ha espanso le qualità "terrestri" della Vergine, che sono il controllo, l'analisi mentale, la paura della paura. Fortunatamente ha preso spazio anche la Ricerca della Purezza, alta qualità di questo segno, e tanti si sono incamminati alla scoperta del Sentiero del Cuore, per scoprire la vera identità nascosta sotto le maschere dell'ego. Ora siamo alla fine: il 9 settembre alle 13,19, ora italiana, Giove entra in Bilancia, fino al prossimo 09 ottobre 2017. Finalmente finisce la quadratura con Saturno in Sagittario che ci faceva rimbombare nelle orecchie la voce: finora hai sbagliato tutto. Possiamo rilassarci perché presto le soluzioni si potranno trovare molto più facilmente. La mente tende a essere più libera, attivando così sinapsi veloci che ci faranno avere percezioni più sottili della realtà, mettendo in evidenza collegamenti creativi tra le situazioni. Approfondirò l'argomento in settimana. Ora è importante mettere a fuoco un altro punto, visto che gli ultimi giorni di un transito lungo (Giove è entrato in Vergine il 12 agosto 2015) trasportano un'intensità tutta particolare. Essi lavorano come un frattale, contenendo in poche ore le informazioni finali di un anno intero. Questo perché il Flusso dell'Amore Incondizionato, che è il generatore della Musica delle Sfere (l'eterno movimento planetario prodotto dalla Sinfonia Divina dei Venti Solari) vuole assicurarsi che il messaggio sia arrivato a tutti, forte e chiaro, soprattutto ora che il Mitico Messaggero degli Dei, Mercurio, è congiunto a Giove. Quale sia stato il messaggio dovrebbe essere chiaro a ciascuno di noi dentro il cuore, ma in generale ha avuto a che fare con il bisogno di rinserrare i ranghi e disciplinarsi verso l'ottenimento di un risultato difficile da conseguire perché richiedeva tutta la nostra maestria. Per cui molti possono essere caduti, essersi scoraggiati, aver gettato la spugna. Questo transito è stato, ad un livello profondo, il Risveglio del Maestro Interiore. Perché noi siamo tutti Maestri potenzialmente. Ora manca poco alla sua fine, ma possiamo mettere a fuoco un gesto, un approccio, anche solo un atto di volontà, che dichiari quanto ci sentiamo in grado perfettamente di ottenere ciò che ci serve. Sentiamolo dentro il cuore, dentro il corpo, nei muscoli, nelle gambe. E se non ci riusciamo, arriviamo fin dove sia possibile. Per noi quello è il massimo, e va bene così. Quando Giove entrerà in Bilancia lavorerà con quello che gli abbiamo messo a disposizione, quindi sarà tutto perfetto per noi qui e ora.
Vediamo come se la stanno cavando i 12 Segni Zodiacali in questi giorni post-eclissi solare:
ARIETE - il rientro dalle ferie vi ha colto impreparati. Avevate già scordato la fretta e lo stress. Respirate e cercate di prendervi del tempo per riequilibrare i ritmi. Presto arriveranno nuovi incarichi, con maggiori responsabilità ma anche guadagni più ingenti. Venite premiati per tutti gli sforzi sostenuti negli ultimi mesi.
TORO - in settimana assisterete alla chiusura di tantissime situazioni sospese, così che qualunque tipo di ristagno abbandoni la vostra vita. E' arrivato il momento di rimettersi in moto, di cercare del nuovo, di ricercare il bello. La prospettiva da cui guardare gli eventi può spostarsi sul polo positivo, così vi si apre il sorriso.
GEMELLI - è tempo di ripensamenti, di volersi nascondere dal mondo, di pigrizia fisica e intellettuale. La ripresa dopo agosto diventa lenta e faticosa, ma in realtà vi sta insegnando a cambiare ritmo e ad essere più precisi nelle scelte, più focalizzati sull'oggi perché è da qui che il domani prende vita.
CANCRO - il tempo del grande cambiamento non è terminato e continuerà ancora fino a metà del prossimo anno. Avete tempo per affinare il progetto, limarne i contorni e fare aggiunte o togliere particolari. E' un momento particolare per guarire dalle ferite d'amore. Avete voglia di fare un altro investimento affettivo?
LEONE - si sta chiudendo il tempo della progettazione e si apre quello dell'azione. Avete le valigie pronte? I biglietti in mano? Qualunque sia la destinazione scelta, magari anche il vostro cuore, non indugiate e partite perché la strada è libera ed era tanto che aspettavate il semaforo verde. Amore intriga. Chissà?
VERGINE - tutto si muove, ogni cosa prende forma nuova e voi dovete abituarvi ad un paesaggio sconosciuto. Respirate, rimanete in ascolto, state fermi se potete ed osservate la vita farsi da sé. Non è semplice, ma è un passaggio che servirà a voi e, attraverso voi, a tanti altri. Siete i guaritori dello Zodiaco, questo è il vostro compito.
BILANCIA - ci sono interessanti passaggi nella vostra vita al momento. Siete a confronto profondo con voi stessi, e questo non è sempre una situazione piacevole. Tuttavia è l'occasione per imparare a conoscersi, creando la modalità giusta per portare avanti un grande processo: amare se stessi incondizionatamente.
SCORPIONE - il passato diventa sempre più presente. Desiderate veramente chiuderlo o preferite vivere dietro le ombre? Presto non sarà più una questione di scelta e la Vita vi mostrerà la strada migliore possibile per uscire dall'eventuale tunnel. A quel punto la vista sarà chiara e voi potrete viaggiare con agio verso il futuro.
SAGITTARIO - questa settimana potrebbe essere particolarmente intensa, per poi finire con un bellissimo exploit. Non scoraggiatevi di fronte alla tensione e alla fatica, se ne troverete, ma pensate che state svuotando un sacco pieno di dubbi, paure, limiti, ostacoli, disamore. State per raggiungere gli obiettivi prefissati.
CAPRICORNO - dopo tutti i cambiamenti dello scorso anno, sta per cominciare il periodo del radicamento. L'energia si muove sempre in due fasi, come il respiro, una di espansione e un'altra di contrazione, che radica l'espansione. Così il nuovo diventa coscienza e voi avete la possibilità di aprire lo sguardo su nuovi panorami.
AQUARIO - ancora una settimana rallentata, però ormai vi siete abituati, per cui gustatevi una buona dose di sana pigrizia e lasciatevi andare. Sono gli ultimi giorni di riposo, perché presto inizia un periodo di fuoco e di piena attività. Le indecisioni ed i dubbi rimarranno un pallido ricordo e vi sarà sempre più chiaro come arrivare alla meta.
PESCI - potreste sperimentare una settimana cruciale, che però si alleggerisce passando. Non reagite ad eventuali bordate, ma rimanete sereni, sapendo che è solo un passaggio e poi tutto fluirà con più leggerezza. Settembre vi chiede di fare attenzione alla salute e di non stancarvi troppo. Il vostro sistema nervoso è diventato molto delicato.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila