mercoledì 25 ottobre 2017

CONFERENZA DI ASTROLOGIA INTUITIVA, TORINO, 12.07.2017 - PARTE 2 I VIDEO DEGLI INTERVENTI



Chi è Saturno, quale Archetipo rappresenta per noi umani? Esso è il Maestro Interiore, la nostra parte che tende all'Illuminazione, che ci guida, a volte in modo severo che ci perdiamo in auto-indulgenza e pigrizia, con mano ferma, indicando la direzione più diritta possibile verso gli obiettivi esistenziali.


I valori del Segno del Capricorno, Elemento Terra, dove Saturno transiterà dal 20.12.2017 al 17.12.2020, sono la Bellezza della Tenacia e del Senso di Responsabilità. Cosa significa prendersi la responsabilità di se stessi?


La mia esperienza personale mi ha insegnato che ascoltando tutte le nostri parti, dando loro lo spazio giusto nel momento giusto, ci prendiamo la responsabilità di manifestare ciò che siamo, anche le situazioni apparentemente in contrasto tra loro. Entriamo in un triennio (dicembre 2017/dicembre 2020) in cui arriva il tempo dell'integrazione degli opposti, il tempo del SI' all'Esistenza, oltre i divieti, i giudizi, i tabù. Saturno in Capricorno solleciterà ciascuno ad entrare in contatto con la propria Essenzialità, facendoci questa domanda: quale parte di te vuoi manifestare oggi? Ed esso consoliderà i nostri tentativi di rendere giustizia a ciò che siamo nella nostra totalità ed integrità.


JOSEPHINE WALL

Ascolta il corpo 
Questo è un punto fondamentale. Il corpo fisico è un elaboratore di dati che arrivano dal Cosmo ed entrano in contatto attraverso i Centri Energetici Umani. Esso ci parla continuamente ed instaurare una relazione sana con il distretto corporeo è la base di qualsiasi cammino. Comprendere il Cielo con l'aiuto del linguaggio fisico significa integrarne la Bellezza sulla Terra. Siamo tutti Antenne Ambulanti.

Come si percepisce Saturno in Capricorno nel corpo fisico 



Lo Stellium in Capricorno durante l'ingresso di Saturno
Il momento che segna il punto 0 dell'ingresso di Saturno in Capricorno vede la presenza sia della Luna Nera che della Luna in Capricorno. La prima è congiunta a Saturno, l'altra è congiunta Plutone. Entrambi gli aspetti richiamano l'attenzione degli umani verso il Profondo, dove già sta operando Giove, in quei giorni a 14° dello Scorpione, in Sestile con Luna e Plutone, cioè a supporto di un'eventuale elaborazione dei contenuti più scomodi a cui vorremmo aprirci da lì in avanti e per ben tre anni. Essendo questo il Battesimo che Saturno riceve, lo Stellium lascia un imprinting su tutto il periodo successivo, inaugurando un periodo di bisogno di silenzio e di introspezione. Tutto quello a cui ci saremo aperti durante il transito del Maestro in Sagittario (settembre 2015/dicembre 2017) trova un consolidamento e radicamento. Tutto quello che non fa parte del percorso del Cuore, cioè della Verità, è in qualche modo portato a disseccarsi e morire. 




La Coscienza Solare 



Infine il collegamento con il Sincronario Galattico. Il 26.07.2013, Anno del Seme Giallo Solare, Kin 164, (l'intenzione di portare a maturazione tutte le potenzialità), ci siamo incamminati lungo un periodo di transizione post 2012. Il Raggio del Kali Yuga era terminato. La Terra è uscita dal periodo del Ferro e del Fuoco. Per evitare il caos, siamo ora e fino al 2020 sotto la custodia Siriana. Sirio è una stella binaria, a livello esoterico viene considerato il Sole del nostro Sole, ed è da lì che molta di questa conoscenza galattica proviene. Molti di noi provengono da altri mondi e siamo arrivati qui in missione per riattivare la memoria perduta, ricordandoci innanzitutto di aver perso la strada di casa, ricontattando il Viaggiatore del Tempo che dorme in noi.  La custodia Siriana vuole accompagnare la Coscienza Collettiva Umana all'acquisizione di uno stato di amore completamente dimenticato. La transizione è terminata il 24.07.2016, alla conclusione dell'Anno del Mago Bianco Planetario, Kin 114, (la manifestazione del Nuovo Tempo); il 26.07.2016 è iniziato l'Anno della Tempesta Blu Spettrale, Kin 219, (spazzare via ogni vecchia struttura), la cui energia ha catalizzato il Nuovo Raggio, che viene stabilizzato dal 26.07.2017 (Seme Giallo Cristallo, Kin 64 - condivido le mie potenzialità) al 24.07.2020 (Mago Bianco Magnetico, Kin 14 - attivo il Nuovo Tempo), per aprire la strada al Regno della Telepatia. Questo periodo di transizione ha dunque il compito di incanalare il processo di destrutturazione del mondo così come lo conosciamo, affinché il passaggio verso una nuova visione sia quanto più delicato possibile.
Nel 2013 Saturno si trovava in Scorpione, dove oggi c'è Giove - allora fummo tutti portati a renderci conto della più grande verità che stava nascosta in noi, per farci i conti e prendercene cura. Nel 2020 sarà Giove a trovarsi nel Capricorno, periodo in cui saremo chiamati a radicarci dentro tutto quello con cui siamo riusciti a fare i conti nel frattempo.
Nella foto qui sopra c'è una frase in inglese che dice: SIAMO INVITATI ALL'INTERNO DELLA GRANDE COMUNITA' GALATTICA MA PRIMA DOBBIAMO STRAPPAR VIA OGNI STRATO DI ILLUSIONE ACQUISITA



Per chi sarà in zona, il 16 novembre 2017 alle ore 21 sarò allo Spazio Indaco di Via Gobetti 26, Prato, per un'altra conferenza sull'Astrologia Intuitiva e Sincronario Galattico:
"APRIRE CUORE E MENTE PER VOLARE OLTRE IL SOLE
COMPARANDO UNA VISIONE MOLTO NOTA DEGLI ARCHETIPI UMANI CON LA NUOVA VISIONE DELLA MATRICE GALATTICA POSSIAMO ALLARGARE I CONFINI RISPETTO A CHI PENSIAMO DI ESSERE, A QUALE RITENIAMO ESSERE IL NOSTRO POSTO QUI SULLA TERRA RISPETTO AL COSMO OLTRE NOI, OLTRE IL SISTEMA SOLARE, OLTRE AL TEMPO COSI’ COME LO CONOSCIAMO"
Per prenotarsi: 334 1394238

In lak'ech!
Stefania Gyan Salila



lunedì 23 ottobre 2017

CONFERENZA DI ASTROLOGIA INTUITIVA, TORINO, 12.10.2017 - PARTE I - IL PROSSIMO TRANSITO DI SATURNO IN CAPRICORNO - 20.12.2017/17.12.2020 - L'ETA' DELLA SAGGEZZA



Lo scorso 12 ottobre ho tenuto una Conferenza a Torino presso il Cida Piemonte, ospite di Chiara Capone e delle Chiaraceleste Edizioni, nel nuovo Centro Kundalini di Via Provana, 3, uno spazio con un'energia molto alta, di grande protezione e amore. L'argomento della serata è stato il transito di Saturno, Maestro dell'Anima, in Capricorno per il prossimo triennio, fino a dicembre 2020.
Considero i transiti saturniani come importantissimi capisaldi dell'evoluzione umana. Anticipare le sue mosse prepara il Cuore ad un cammino elevato. Conoscere i suoi passi fa sì che possiamo mantenere alta l'attenzione e la vibrazione, senza farsi scoraggiare dalle apparenti difficoltà, che altro non sono se non test di verifica del nuovo stato di coscienza acquisito.
Pubblico qui di seguito i doni di questo passaggio per i dodici Segni, ed il significato della presenza del Maestro nelle dodici Case Astrologiche della mappa individuale. Lì dove si trova il Capricorno nel Tema Natale, i valori di quella Casa diventano importanti alla luce della crescita personale, terreno di sfida e di confronto tra ciò che tendiamo a voler conservare, e le nuove parti che lentamente, con cura  ed attenzione, emergono per manifestarsi.
E' ovvio che di questo argomento ne scriverò a lungo più avanti, ma intanto pubblico il testo per chi non ha potuto partecipare fisicamente e per chi invece c'era e vuole recuperare le informazioni.

SATURNO IN CAPRICORNO NEI 12 SEGNI - I DONI

ARIETE: GETTARE LE BASI PER UNA NUOVA COSTRUZIONE DEL SE’ - FINO A MAGGIO 2018 IL PROCESSO SI ESPRIME CON FATICA E RESISTENZA. E’ LA PARTE NECESSARIA DA AFFRONTARE PER ARRIVARE AL NUCLEO. DA LI’ IN POI SI ATTIVA UNA PROFONDA GUARIGIONE DEL PASSATO CON L’INGRESSO DI CHIRONE NEL SEGNO A MAGGIO 2018. OCCASIONE PER SUPERARE IL SENSO DI ABBANDONO, DI RIFIUTO, DI NON RICONOSCIMENTO. LA TENSIONE SI ALLENTA DA OTTOBRE 2018 A FEBBRAIO 2019. DA MARZO 2019 FINO A DICEMBRE 2020 ASSESTAMENTO E SI PARTE CON LA FASE COSTRUTTIVA.

TORO: INIZIO INTERESSANTE, GRANDE PROGETTUALITA’, SPINTA CREATIVA. DA MAGGIO 2018 L’ACCELERAZIONE DIVENTA ANCORA PIU’ POTENTE, LO SPAZIO SI AMPLIFICA E SARA’ NECESSARIO OSARE, RISCHIARE, PER ARRIVARE ANCORA PIU’ IN ALTO. URANO INIZIA IL SUO TRANSITO NEL SEGNO FINO AL 2025. L’AVVIO DI QUESTO PASSAGGIO DI GRANDE VELOCITA’ SOTTO L’EGIDA DI SATURNO GARANTISCE AI NATIVI UNA BUONA BASE OGGETTIVA DA CUI MUOVERSI. TRA IL 2019 ED IL 2020 SI CONSOLIDA LA POSIZIONE SENTIMENTALE. OPPURE FINISCONO RAPPORTI ORMAI INARIDITI.

GEMELLI: DESIDERIO DI FERMARSI, RADICARSI, ESPANDERSI ORIZZONTALMENTE. LA VITA METTE I NATIVI DAVANTI ALLA NECESSITA’ DI AGIRE ANCHE PER GLI ALTRI, PRENDERE DECISIONI COLLETTIVE, COMUNI. QUESTO DIVENTA POSSIBILE PERCHE’ L’ORIZZONTE SI LIBERA E RIVELA NUOVE PROSPETTIVE D’AZIONE, COSI’ SVANISCE IL SENSO DI OBBLIGO MORALE O SOCIALE E LA RESPONSABILITA’ DIVENTA SCELTA CONSAPEVOLE PER RISOLVERE UN PASSATO A VOLTE INGOMBRANTE. DA AGOSTO 2018 FINO AD APRILE 2019 SI RESPIRERA’ UN’ARIA DI GRANDE DETERMINAZIONE CHIUDENDO TUTTE LE RELAZIONI DI DIPENDENZA.

CANCRO: CHIAMATA AD ASSUMERE IL RUOLO PER CUI SI E’ NATI. IL MONDO PUO’ SEMBRARE OSTILE MA E’ SOLO UNA RAPPRESENTAZIONE DI CIO’ CHE SI E’ DIVENTATI E LA DOMANDA E’: QUANTO SIAMO LONTANI DA CIO’ CHE SIAMO VENUTI A FARE? E’ MOLTO IMPORTANTE AVERE LE IDEE CHIARE, SUPERANDO PAURE E TIMORI, OPERAZIONE POSSIBILE ORA CHE SATURNO IN OPPOSIZIONE CREA UN PONTE DI COLLEGAMENTO CON TUTTO QUELLO CHE FINORA ERA CONSIDERATO IL NEMICO. TEMPO DI PACE E DI RICOMPATTARE IL SE’.

LEONE: LA POSIZIONE DI QUINCONCE DI SATURNO RISTRUTTURA TUTTO QUELLO CHE NEGLI ULTIMI 12 ANNI ERA ANDATO PERDUTO, CIOE’ DA QUANDO IL MAESTRO HA TRANSITATO NEL SEGNO (2005/2007). ESSENDO UNA RISTRUTTURAZIONE, NON SI RIFORMERA’ UNA REALTA’ UGUALE ALLA PRECEDENTE, MA SI VEDRA’ MANIFESTATA LA LEZIONE CHE I NATIVI HANNO DOVUTO FATICOSAMENTE IMPARARE. E’ TEMPO DI APRIRSI AL NUOVO, AL POSSIBILE, SUPERANDO TUTTI I NO CHE L’INNATA DIFFIDENZA HA MATURATO. TEMPO DI RICONOSCERE IL PROPRIO POTERE ED ESERCITARLO CON RISPETTO E DEDIZIONE.

VERGINE: SI RAGGIUNGONO GRANDI OBIETTIVI, SOPRATTUTTO SI COMINCIA A VEDERE CHE LA REALTA’ PRENDE LA FORMA CHE DA SEMPRE VI AUSPICATE. RIUSCITE A SINCRONIZZARE IL RITMO INTERIORE CON QUELLO DEL MONDO ESTERNO ED QUESTO VI PERMETTE DI OSARE, DI SPINGERE IL PASSO UN PO’ PIU’ IN LA’ DEL SOLITO SENZA TIMORE. L’USCITA DI CHIRONE DALL’OPPOSIZIONE A MAGGIO 2018 FINALMENTE CONCLUDE UN CICLO PESANTE DI CONFRONTO CON IL VUOTO. MOLTI DI VOI SONO GUARITI NEL FRATTEMPO. CHI INVECE SI E’ PRESO ANCORA DEL TEMPO PER FARLO, FINALMENTE SI SENTIRA’ DI NUOVO VIVO E REATTIVO. CON CALMA ARRIVERETE TUTTI ALL’OBIETTIVO FINALE. QUALUNQUE ESSO SIA.

BILANCIA: PRESA DI RESPONSABILITA’ E’ LA PAROLA D’ORDINE IN ASSOLUTO. CIO’ SIGNIFICA AMPLIARE IL RESPIRO E ASCOLTARE LA VOCE INTERIORE OLTRE LA PAURA, EMOZIONE BASE DI QUESTI NATIVI. SGUSCIARE FUORI DA SE STESSI, DALLE TRAPPOLE DELLA RICERCA DI EQUILIBRIO PERCEPENDO CHE GIA’ SIETE LI’ E NON DOVETE AGGIUNGERE NULLA, MA TOGLIERE, FERMARE I PENSIERI E COSTRUIRE UN AMBIENTE DI ARMONIA DENTRO LA VOSTRA TESTA. IMPARATE IL SILENZIO, LA CONTEMPLAZIONE, RESPIRANDO DENTRO IL CUORE E PRENDETEVI LA RESPONSABILITA’ DI MANIFESTARE CIO’ CHE PERCEPITE. 

SCORPIONE: SATURNO IN CAPRICORNO VI DONA LA POSSIBILITA’ DI COMINCIARE IL VIAGGIO INIZIATICO DI GIOVE NEL SEGNO CON UNA BUONA STRUTTURA INTERIORE DI SERENITA’, COSI’ CHE VI SENTIATE COMODI NELL’ESPLORARE PAESAGGI SCONOSCIUTI. PLUTONE IN CAPRICORNO VI SUPPORTA DONANDOVI DISTACCO E TENACIA. E’ L’OCCASIONE PER APPRENDERE UNA MODALITA’ PER DIVENTARE TESTIMONI DI SE STESSI, LIBERANDOVI DALLA SCHIAVITU’ EMOZIONALE. DA MAGGIO A NOVEMBRE 2018 AVRETE IN DOTAZIONE UNA GRANDE FORZA INTUITIVA CHE SERVE A GUARIRE IL SENSO DI INADEGUATEZZA E DISISTIMA.

SAGITTARIO: ORA IL FUOCO INTERIORE SI PLACA E DIVENTA COSTRUTTIVITA’. DA SETTEMBRE 2015 SATURNO NEL SEGNO VI HA PERMESSO DI SEMINARE E FONDARE BASI DA CUI ORA RACCOGLIERETE, CAMBIANDO LA VITA QUOTIDIANA E VOI STESSI. IL PROCESSO EVOLUTIVO ORA SI TRASFORMA INTERIORIZZANDOSI. ALLA FINE DEL 2020 PROBABILMENTE NON VI RICONOSCERETE PIU’ RISPETTO AD ADESSO. SE VI CONCENTRATE, IN QUESTO TRIENNIO RIUSCIRETE A CONCRETIZZARE ANCHE LE VISIONI PIU’ ARDITE, SOPRATTUTTO DOPO MAGGIO 2018, QUANDO URANO SUPPORTERA’ SATURNO NELL’ABBATTERE BARRIERE CHE SEMBRAVANO INSORMONTABILI.

CAPRICORNO: L’INGRESSO DEL MAESTRO NEL SEGNO CREA UNO STELLIUM POTENTE - SATURNO CONGIUNTO ALLE LUNA NERA, PLUTONE CONGIUNTO ALLA LUNA. SE C’E’ QUALCOSA CHE DEVE ESSERE RIVELATO PER VENIRE ALLA LUCE, QUESTO E’ IL TEMPO. SE VI SENTITE IN GESTAZIONE DA TANTO, E’ IL MOMENTO DI PARTORIRE. QUALE PARTE DI VOI AVETE DIMENTICATO LUNGO IL CAMMINO? A COSA AVETE RINUNCIATO CHE  PREME ORA PER ESSERE VISSUTO? TEMPO DI SPERIMENTAZIONI OLTRE LA FORMA E LA CONFORMITA’, ORA DI CREARE SPAZIO PER L’INOSATO. SE PENSATE DI NON RIUSCIRCI, LE CICLICHE ATMOSFERE DANZANTI TRA SATURNO E PLUTONE DI POTENTE DESTRUTTURAZIONE E RISTRUTTURAZIONE DELLA REALTA’ VI AIUTERANNO.

AQUARIO: NEL VOSTRO CIELO SATURNO ARRIVA ALLE SPALLE E RIPORTA TUTTO IL PASSATO CHE NECESSITA DI ESSERE ESAMINATO, INTEGRATO, ELABORATO, AFFINCHE’ VI APRIATE AD UN NUOVO DIVENIRE. SATURNO E’ GOVERNATORE DEL VOSTRO SEGNO, PER CUI I SUOI TRANSITI SONO ESTREMAMENTE NUTRIENTI E VI AIUTANO A CONDENSARE SULLA TERRA LE VISIONI ULTRATERRESTRI DI CUI SIETE PORTATORI. POICHE’ SENZA RADICI NON SI VOLA, QUESTO E’ IL VOSTRO TURNO PER FARE PACE CON QUELLO CHE VI SIETE LASCIATI INDIETRO COSI’ DA PROSEGUIRE IN PIENA CONSAPEVOLEZZA NELLA MANIFESTAZIONE DELLA FREQUENZA ORIGINARIA CON CUI SIETE NATI. CIO’ SIGNIFICA TROVARE IL PROPRIO POSTO NELLA VITA. 

PESCI: SIA L’INGRESSO DI SATURNO A DICEMBRE 2017 CHE L’USCITA DI CHIRONE A MAGGIO 2018 APRONO E CHIUDONO PERIODI EPOCALI. LA VOSTRA PAROLA D’ORDINE E’ RITROVARE LA PACE, DISTACCARVI DAL RUOLO DI VITTIMA E DECIDERE IN AUTONOMIA CHE COSA VOLETE FARE DELLA VOSTRA VITA DA QUI IN AVANTI. SATURNO VI CONSEGNA LE CHIAVI DI CASA. ORA SIETE VOI I PADRONI. COME VOLETE ARREDARE LA QUOTIDIANITA’? COME VOLETE CHE SIA L’ESISTENZA? QUALE RUOLO RITAGLIERESTE PER VOI STESSI? USATE LA MENTE IMMAGINATIVA, CHE E’ LA VOSTRA FORZA, E COSTRUITE DENTRO QUELLO CHE IL MAESTRO VI AIUTERA’ A MANIFESTARE FUORI.




 SATURNO IN CAPRICORNO NELLE CASE



PRIMA CASA: RICOMPATTAMENTO, TAGLIO DEI RAMI SECCHI, CHIAMATA ALL’ESSENZIALITA’, A CAMMINARE IL SENTIERO DI ESSERE CHI SI E’ VERAMENTE. SI DIVENTA IL MAESTRO DI SE STESSI.

SECONDA CASA: LAVORO SULL’AUTOSTIMA, SULL’ELABORARE LA SENSAZIONE CHE IL MONDO SIA UN POSTO TROPPO GRANDE PER NOI. PRENDERSI LA RESPONSABILITA’ DI DETERMINARE UN NUOVO VALORE DI SE’

TERZA CASA: BISOGNO DI SILENZIO NELLA QUOTIDIANITA’, RICERCA DI SOLITUDINE, CHE DIVENTA SOLITARIETA’, LA GIOIA DI STARE IN PROPRIA COMPAGNIA. SONO POSSIBILI TRASLOCHI, MAGARI TORNANDO NELLA CITTA’ D’ORIGINE PER RECUPERARE QUALCOSA, PER POI RIPARTIRE QUANDO I TEMPI SARANNO MATURI

QUARTA CASA: SI DIVENTA IL CAPOFAMIGLIA, DIMOSTRANDO AFFIDABILITA’. SI AFFRONTA LA RELAZIONE CON LA FIGURA PATERNA O CON IL SUO ARCHETIPO, SE IL PADRE HA LASCIATO IL CORPO, SENTENDOSI UN SUO PARI, E NON PIU’ SUCCUBI O IN RIBELLIONE. INTEGRARE L’EREDITA’ PATERNA.

QUINTA CASA: DAR VITA A QUALCOSA, PARTORIRE UN PROGETTO, RENDERE CONCRETA UNA CREATIVITA’ LATENTE. PER LE DONNE POSSIBILI GRAVIDANZE, O DIFFICOLTA’ A RIMANERE INCINTA. SE SI RIMANE INCINTA IN QUESTO PERIODO, IL BAMBINO SVOLGERA’ IL RUOLO DI MAESTRO PER LA PROPRIA MADRE.  PER GLI UOMINI, PROBABILE PARTENITA’.

SESTA CASA: RICHIESTA DA PARTE DELL’ESISTENZA, DEL SE’ SUPERIORE, DEL DIVINO IN NOI DI METTERSI AL SERVIZIO DEGLI ALTRI CON IL TALENTO CON CUI SIAMO NATI. POSSIBILI SOMATIZZAZIONI DOVUTE AL MANCATO ASCOLTO DELLA PARTE ANIMICA. PROBABILI DIFFICOLTA’ SUL LAVORO SE LO SVOLGIAMO PER PAURA DELLA SOPRAVVIVENZA E NON PER PASSIONE.

SETTIMA CASA: NECESSITA’ DI CHIARIRE LA SITUAZIONE SENTIMENTALE CON IL PARTNER. IL MATRIMONIO O LA CONVIVENZA HANNO BISOGNO DI ESSERE MESSI IN DISCUSSIONE PER ESSERE RIVITALIZZATI. IL PARTNER DIVENTA IL NOSTRO MAESTRO E CI METTE DI FRONTE ALLE NOSTRE RESPONSABILITA’ ALL’INTERNO DELLA COPPIA. DESIDERIO DI CONSOLIDARE UN RAPPORTO A DUE. INCONTRO CON UNA PERSONA IMPORTANTE, PROBABILMENTE UN PATTO ANIMICO CHE DIVENTA MANIFESTO.

OTTAVA CASA: SI VA AD ASSUMERE IL RUOLO PER CUI SIAMO NATI. E’ UNA INVESTITURA NELLA VITA PERCHE’ DIMOSTRIAMO LA FORZA DI AFFRONTARE LE PROVE PIU’ IMPORTANTI A LIVELLO ESISTENZIALE E NON CI SOTTRAIAMO ALLE NOSTRE RESPONSABILITA’.

NONA CASA: ARRIVA UN NUOVO MAESTRO NELLA NOSTRA VITA. APRIRSI AD UNA NUOVA FASE DI APPRENDIMENTO. TRASFERIMENTO LONTANO DA CASA, VIAGGIO A LUNGO TERMINE, CHE APRE A NUOVI ORIZZONTI.

DECIMA CASA: RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI UNA VITA. REALIZZAZIONE DEL SE’. ELABORAZIONE DELLA RELAZIONE CON LA MADRE O CON IL SUO ARCHETIPO SE LA MADRE HA LASCIATO IL CORPO, INTEGRARE L’EREDITA’ MATERNA; PER UNA DONNA DIVENTARE MADRE AFFRONTANDO IL PROPRIO SENSO MATERNO. PER UN UOMO, ELABORARE LA PROPRIA RELAZIONE CON IL FEMMINILE ALLA LUCE DI COME HA CONQUISTATO I PROPRI OBIETTIVI NELLA VITA.

UNDICESIMA CASA: DIVENTARE LEADER ALL’INTERNO DI UN GRUPPO DI UMANI. RICONOSCERE IL PROPRIO RUOLO DI GUIDA PER GLI ALTRI. SE NON RIUSCIAMO, GLI ALTRI COMUNQUE CI PORTERANNO A SVOLGERE QUEL RUOLO. DISTACCO DA EVENTUALI SOCI CON CUI SIAMO RIMASTI FINORA PER DIVENTARE AUTONOMI NEL GUIDARE UNA REALTA’ SOCIALE O SOCIETARIA.

DODICESIMA CASA: DAL PROFONDO DELL’ANIMA SI ATTIVA LA VOCE DEL MAESTRO CHE CI RICONNETTE AL PRESENTE. CHIAMATA ANIMICA PER RISPETTARE IL DISEGNO CHE E’ STATO SCELTO PRIMA DI PRENDERE UN CORPO. MATURARE UNA PROFONDA RELAZIONE CON LA PARTE SPIRITUALE.

Buona lettura!
Stefania Gyan Salila


ASTROLOGIA INTUITIVA - SOLE IN SCORPIONE CONGIUNTO A GIOVE E MERCURIO - INIZIA IL VERO VIAGGIO VERSO IL SE'

JOSEPHINE WALL


Il 23 ottobre 2017 alle ore 7.27 UTC il Sole entra nel Segno dello Scorpione ed incontra il secondo Sole potenziale del nostro Sistema, Giove, il grande gassoso, sulla cui superficie da millenni ha luogo un'enorme tempesta. I due Giganti si confrontano e portano l'attenzione del Mondo Umano Collettivo sul tema della Morte e Rinascita. Questo periodo dell'anno da questa parte del pianeta corrisponde al Viaggio del Sole verso l'Oltre. Tra una settimana circa arriva il tempo di Samhain, quando le dimensioni si dissolvono ed i mondi opposti si uniscono tra luce e buio. La natura si sta colorando di rossi e arancioni, emanando il risultato del lavoro di trasmutazione che i raggi solari hanno operato nei mesi scorsi. Curiosamente, l'arancio è collegato al Secondo Chakra, il punto energetico dove nasce la Relazione più importante di tutte, quella con la Madre. A partire dallo scorso Equinozio d'Autunno si sta rivelando una parte di fragilità molto forte, che possiede però un carattere diverso, perché essa trova spazio di manifestarsi all'interno dello scrigno protetto del Cuore. Per quanto possiamo sentirci indifesi, riusciamo a non allontanare lo sguardo, acquisendo una grande forza, portando i limiti sempre più avanti. Stiamo tutti crescendo, prendendoci il tempo per accompagnare noi stessi in questo Viaggio infinito. E' il risultato del confronto lungo 12 mesi tra Giove in Bilancia (l'importanza della Coppia) e Urano in Ariete (chi sono io?) di cui abbiamo beneficiato dallo scorso ottobre 2016. Ora che Giove il 10 ottobre è passato in Scorpione, esso mette in luce la Forza acquisita a questo lavoro di auto-affermazione, di scelta di sé rispetto al bisogno d'amore. In base a come abbiamo elaborato il rapporto con il bisogno, ecco che potremo ora acquisire uno stato di coscienza centrato, una posizione interiore da cui sarà sempre più raro farci spostare dagli eventi. E' un modo per comprendere che se veramente lo vogliamo, possiamo fare tutto quello che il Cuore ci chiede, per amore, in nome dell'amore, obbedendo alle sue Leggi cosmiche.
Ho notato, scambiando con amici, che è proprio di questi giorni un'accelerazione degli eventi caotici, giornate in cui accade di tutto, in un turbinio di situazioni apparentemente incontrollabili, come se la realtà fosse impazzita. A mio avviso si tratta di un test di verifica da parte del Sé per mostrarci quanta centratura abbiamo acquisito cammin facendo, quanto siamo Testimoni di noi stessi, con quanta facilità possiamo osservare gli eventi accadere attraverso di noi e nonostante noi. In quello stato di calma, ci permettiamo di osservare il mondo esterno apparentemente impazzito, cercando se possibile di mantenerci neutrali e al di fuori di ogni giudizio. 
Sole e Giove congiunti, a cui fino al 6 novembre si unisce Mercurio, portano alla manifestazione plateale dei meccanismi inconsci. Viviamo la Morte e la Rinascita di quelle parti del sé che ormai sono rimaste piccole, adolescenziali, che lasciano il posto alla meraviglia del tessuto energetico di una realtà che si fa da sé man mano che avanziamo lungo le giornate, frutto di ogni singola decisione presa al momento in risposta all'evento stesso. Come vogliamo che sia l'istante successivo? Prendiamo la giusta decisione e pilotiamo l'energia verso quel dato risultato.
Altro punto importante di questa coalizione astrologica potente: quale aspetto difficoltoso ci sentiamo pronti ad esplorare? Ecco, questa è l'occasione. Focalizzandoci su un punto particolare che da sempre ci rende l'esperienza esistenziale densa e lenta, possiamo permetterci di indagarne le ombre ma soprattutto le risorse. Ogni cosa nasconde un lato nutriente. Ora è possibile individuarlo.
In questo ci può aiutare ancora una volta Aura-Soma con un Pomander (bouquet) di oli essenziali e cristalli polverizzati che attiva il contatto con la Stella dell'Incarnazione, la Stella dell'Oro. Il Pomander Gold ci dona forza e determinazione, ci pone al centro dell'Essenza e ci aiuta a ricordarci di noi. Oro è il colore che Madre Natura sta mostrando adesso. Nel donare questa profumazione a noi stessi, nutrendo i Chakra, ci allineiamo con il momento cosmico planetario di manifestazione della Quintessenza, maturata dopo l'integrazione delle informazioni emanate dai raggi solari estivi.



Il transito del Sole in Scorpione accade ovviamente una volta all'anno. Ciò che lo rende importante quest'anno è il fatto che Giove in transito in Scorpione ogni 12 anni,  spalanca l'inconscio affinché il Sole possa illuminarne gli anfratti nascosti, dal 23 ottobre al 22 novembre. In base al Sincronario Galattico oggi siamo nel Sesto Giorno della Quarta Luna dell'Anno del Seme Giallo Cristallo, uno spazio tempo da dedicare al dare forma al progetto che stiamo custodendo da tempo. E' un periodo in cui i disegni interiori acquisiscono una modalità che nel lungo termine permetterà loro di manifestarsi, per cui la domanda da farsi è: su quale strada mi concentro per non disperdermi? La Quarta Luna è iniziato lo scorso 18 ottobre e termina il 14 novembre. 28 giorni di interessante analisi della nostra capacità di visualizzazione creativa focalizzata.
L'energia dello Tzolkin che segna l'ingresso del Sole in Scorpione è quella del Viandante dei Cieli Rosso, l'Esploratore dell'Ignoto. Esso oggi risuona al Tono Planetario, Kin 153, una vibrazione che porta l'energia sotterranea in superficie, essendo anche un Portale di Attivazione Galattica. E' un grande dono che viene fatto al Collettivo, l'occasione di agganciarsi a flussi di Grande Volo che portano poi direttamente in contatto con la più grande profondità, come ho scritto nel post precedente a questo.
Gli strumenti ci sono, il Cuore è presente ed attivo. Ora possiamo esprimere il consenso per entrare in questo nuovo viaggio. Il Viandante dei Cieli Planetario, con la sua assenza totale di paura, è un compagno molto utile per affrontare le insidiosi paludi interiori dell'animo. La Sincronicità mostrata dall'unione tra la visione dell'Astrologia Solare e quella Maya Galattica illustra modalità con cui poter percorrere i sentieri scelti con cura ed attenzione. Scegliendo di voler aderire al Viaggio decidiamo che quella Sincronicità diventa l'ago della bussola da seguire. 
In lak'ech!
Stefania Gyan Salila


mercoledì 18 ottobre 2017

ASTROLOGIA INTUITIVA - MERCURIO CONGIUNTO A GIOVE IN SCORPIONE - DARE VOCE ALLA PROFONDITÀ




Dal 17 ottobre al 5 novembre 2017 Mercurio, simbolo dei 5 sensi fisici, simbolo dell'Intelligenza lucida e veloce, governatore dei razionalissimi Segni Gemelli (Elemento Aria) e Vergine (Elemento Terra), entra nelle torbide acque emozionali dello Scorpione. Ciò accade una volta all'anno ciclicamente, accompagnando il Viaggio della Coscienza all'interno di un confronto profondo con se stessa, con la parte spesso non vista di se'. I valori dello Scorpione coincidono con la Sfera umana delle emozioni scomode e proibite, le pulsioni che agitano l'animo perché non ubbidiscono ad alcuna regola o legge comune, per cui in questo periodo dell'anno siamo portati a prendere atto della nostra parte buia, a causa della quale potremmo correre il rischio di divenire la Pecora Nera, l'Escluso dalla tribù, mettendo noi stessi e la nostra stirpe in pericolo di vita. Ecco perché tendiamo a non ascoltare, a rimuovere e a dimenticare ciò che potremmo definire anche Energia Panica, la stessa forza che è comunque Vita e sfondamento di barriere, quelle stesse barriere che se innalzate e tenute, creano contratture muscolari e rigidità dell'animo, contro cui batte con funzione di destrutturare, la tanto nota crisi di panico. Venir messi in confronto con questa parte è un momento estremamente salvifico perché e' questa la forza dirompente della verità dell'animo umano oltre le maschere imposte dal nostro vissuto. In questa profondità nuda e cruda dell'animo noi sappiamo chi siamo oltre la civiltà e la cementificazione del cuore.
In questi giorni accade però qualcosa di diverso dal solito, poiché l'attuale movimento vorticoso ed intenso avviene sotto l'onda emozionale del mastodontico Giove, che rivela, porta allo scoperto ciò che abbiamo tentato di nascondere (lo scandalo a sfondo sessuale che sta investendo il mondo dello spettacolo, per quanto segreto di Pulcinella).
Ora che i due pianeti si trovano congiunti (il 18 ottobre al grado 01') l'onda d'urto e' forte, andrà poi a scemare nei prossimi giorni, pur conservando un'impronta decisa nel mondo emozionale. E' un'occasione potente per porre lo sguardo su situazioni difficili e delicate, ammettendo di essere anche quell'oscurità, di avere un lato scomodo che vuole essere visto, sperimentato in maniera consapevole. Ciò che può nascere da questo confronto e' una grande senso di libertà interiore, che porta all'acquisizione di una posizione centrata su di se', supportata dal coraggio che ci abbiamo messo nell'effettuare questo confronto, coraggio che nasce dalla forza dell'Amore che sempre più forte scorre all'interno del nostro campo energetico.
In questo momento di grande intensità ci troviamo oggi nel primo giorno della Quarta Luna dell'anno del Seme Giallo Cristallo, i 28 giorni in cui dare Forma alle potenzialità creative con cui siamo nati. L'intensità di Mercurio e Giove ci aiutano a mantenere un'onesta' intellettuale tale da non demordere nel portare il processo creativo fino in fondo. L'energia della congiunzione in Scorpione prende la forma della Stella Gialla Intonante, Kin 148, Portale di Attivazione Galattica, che ci permette di nutrirci della Pura Bellezza dell'Essere, quella che solo noi stessi possiamo darci il permesso di mostrare,  oltre la paura, il senso di vergogna e di indegnità. Respirando in quella fragilità, sapendo di essere anche quello, amandoci con compassione proprio per quello.
In lak'ech!
Stefania Gyan Salila

lunedì 16 ottobre 2017

ASTROLOGIA INTUITIVA - 19.10.2017, NOVILUNIO IN BILANCIA OPPOSTO AD URANO IN ARIETE - LA RESA FINALE CHE APRE ALL'INTEGRAZIONE

JOSEPHINE WALL



Il 19 ottobre alle ore 19.12 UTC si forma il Novilunio con il Sole e la Luna congiunti a 26 gradi della Bilancia, in opposizione precisa ad Urano a 26 gradi dell'Ariete. È un ennesimo passo di danza da parte della Coscienza all'interno dell'Asse Zodiacale Ariete/Bilancia, IOSONO/NOI SIAMO, una ricerca di equilibrio tra gli opposti interiorizzati, e di conseguenza all'interno di una delle tematiche più importanti per il mondo umano, le relazioni, che in questo Asse Zodiacale specifico si possono definire sentimentali. Questo tango appassionato tra il desiderio di innamorarsi, abbandonandosi visceralmente al trasporto dell'incontro con l'Altro, e la paura di perdersi in quell'abbraccio, è già attivo dallo scorso ottobre 2016, quando Giove entrò in Bilancia, il Segno simbolo della Relazione.  Ora che il grande Protettore è entrato in Scorpione, la spinta è ancora più forte perché in questo ultimo Segno è il corpo che chiama, ed è difficile resistere alle barriere auto-imposte.
Ariete e Bilancia sono governati rispettivamente da Marte e Venere, da sempre identificati come gli Archetipi dei Due Innamorati che nel reciproco abbraccio ricercano un senso di completamento altrimenti mancante. Marte e Venere sono i giovani innamorati, di recente entrati nell'età adulta; sulle loro spalle grava il vissuto familiare a causa del quale la ricerca di amore assume una determinata natura. Cosa risveglia in noi dunque questo Ponte di Luce tra i due Luminari, Luna-Sole congiunti, e Urano, specchio laser dai riflessi accecanti? Intanto ci permette di contattare la vera motivazione per cui siamo in relazione, o non ci stiamo; perché abbiamo attratto un determinato tipo di partner, se siamo autonomi o in qualche modo incastrati in una relazione di co-dipendenza. 
Una tematica fondamentale viene evidenziata da questo Novilunio: quale paura si trova nascosta dietro il nostro bisogno d'amore e quando ci sentiamo pronti a riconoscere che quella paura possiamo contemplarla senza subirla, riconoscendone la vera natura, ma senza farcene condizionare.




Questo specchio offertoci dal Novilunio è il panorama interiore che può essere illuminato e chiarificato da qualche goccia del nuovo Pomander nato lo scorso 23 settembre 2017 in casa Aura-Soma. Si tratta del Raggio del Corallo Pallido, collegato con il Secondo Chakra, il punto energetico da cui si origina il legame con il Materno, da cui ogni tipo di relazione adulta deriva il suo imprinting.
L'obiettivo di questa nuova frequenza di colore, estremamente sincronica, è di aiutarci ad amare noi stessi ancora un po' di più, entrando in uno stato di coscienza di sereno distacco dalle ferite, una volta che ci accorgiamo che, scegliendo sempre le situazioni per noi di maggiore benessere, riusciamo a SCEGLIERCI, portando cura ed attenzione a ciò che per noi è importante, così che sceglieremo anche l'altro, sceglieremo di accettare l'Altro così come è, senza aspettative, o con meno aspettative possibili, oltre la nostra sofferenza passata, oltre la sofferenza passata dell'Altro. Ancora un'occasione per imparare ad amarsi.


Sincronicamente, il Novilunio cade nel giorno della Luna Rossa Ritmica, Kin 149, Portale di Attivazione Galattica, giorno 6 dell'Onda Incantata del Seme Giallo. Siamo dentro lo spazio temporale in cui possiamo portare a fioritura i nostri potenziali, affidandoci all'intuitività, ascoltando la Voce Interiore che sussurra amorevolmente in noi. La Luna Rossa permette di scaricare le emozioni più ingombranti, magari attraverso un'attività fisica mirata, così che, liberando il Cuore dai pesi ed i muscoli dalle tensioni, la Verità emerga dal Profondo e con essa un infinito senso di sollievo. 
Stiamo lavorando per costruire L'Unità interiore. Il momento è adesso, siamo qui presenti quale dono per noi stessi per portarci al centro della scena. Come vogliamo amare? Come vogliamo essere amati? Come vogliamo respirare? Quanto amiamo la Vita? Quanto la viviamo a piene mani?
In lak'ech! (Io Sono un Altro Te Stesso)
Stefania Gyan Salila
amorevolmente redatto presso Berkana House di Stefania Gigliotti, Torino





mercoledì 11 ottobre 2017

ASTROLOGIA INTUITIVA - COME AFFRONTARE L'ONDA DI GIOVE IN SCORPIONE E LA SUA INTENSITA' - Esperimento di comparazione tra Astrologia Intuitiva e Tzolkin Maya Galattico


Vorrei condividere alcune riflessioni sull'ingresso di Giove in Scorpione, perché i sintomi fisici percepiti sono stati molto forti, non solo per me, ma per tante persone che conosco. Volevo intanto rassicurare chi da ieri si dovesse trovare in una situazione di sbilanciamento o disequilibrio di qualunque tipo. E' la fase iniziale di un processo di grande profondità, per cui la finestra aperta da questo transito si affaccia su situazioni interiori molto delicate, che richiedono da parte di tutto il nostro sistema un dose di pazienza, cura ed attenzione particolare, ma soprattutto ci viene richiesto tanto, tanto amore nel confronto di noi stessi e delle nostre idiosincrasie. Adesso è il momento di guardarci come se avessimo quattro anni e dovessimo imparare ad andare in bicicletta. Abbiamo appreso nuovi strumenti di recente, è ora di cominciare ad usarli per vivere, attivandolo, il Divino in noi. E' il tempo di imparare a dribblare tra gli eventi dell'esistenza, vedendoli come manifestazione delle resistenze che facciamo, andando avanti nonostante tutto, non perché siamo in sfida, ma perché stiamo guardando le sfide con amore, lasciandole andare con delicatezza.
Ieri il mio corpo ha sperimentato un potente scarico del meridiano del fegato, quindi mi sono svegliata con mal di testa, mal di stomaco, senso di spossatezza, stanchezza infinita, necessità assoluta di riposo. Così ho fatto, mangiando quasi nulla. Oggi l'energia è già più leggera, le ombre di ieri si sono rarefatte, sento una maggiore presenza in me, una grande progettualità ed un forte desiderio di agire. Lasciando che i flussi lavorino nel corpo fisico, assecondando il movimento, il sistema nervoso assorbe il nutrimento, permette a tutto il sistema di registrarsi a questa nuova frequenza. Un altro sintomo interessante è rappresentato dal senso di ovattamento auditivo per l'insorgenza di acufeni. La nebulosità mentale ieri era acutissima, segno di come il corpo stia scaricando tanto. Mi sento immersa in una fase di rigenerazione, dove i tessuti vecchi, o forse dovrei dire antichi, decadono, diventano base per un nuovo modo di essere, un divenire diverso da tutto quello che è stato finora per me. Il bisogno di silenzio, che ha conosciuto la sua alba nel post-eclissi di agosto, continua e diventa assolutamente necessario.



Proprio ieri, 10.10.2017 o 10.10.10 o 1.1.1, nel Modulo Armonico dello Tzolkin ci si trovava alla base della Colonna Mistica, il Canale di Comunicazione tra Cielo e Terra, la colonna centrale di questo schema galattico che riproduce le modalità con cui la vibrazione energetica assume una forma in questa parte del Cosmo. Esistono 20 Glifi Solari e 13 Toni Galattici, la materia viene attivata da una vibrazione ed assume una forma conseguente. Da qui nascono 260 possibilità per ciascun umano di venire a sperimentare la realtà. Ognuno dei 20 Glifi è diviso in 5 Famiglie Terrestri, a loro volta collegate a determinati punti della Terra. Ogni Glifo è dunque custode di un luogo ed è connesso agli altri umani oltre ai legami di sangue. 
Ieri era Kin 140, Sole Giallo Planetario, il giorno, o meglio, lo spazio temporale, che racchiude tutte le informazioni sul Magico Volo che ci è possibile fare quando decidiamo che il Tempo è un prodotto del Campo del Cuore, e quindi è tempo cre-attivo. Per chi non conoscesse questo modo di vedere la realtà, allego un LINK per approfondire. Per chi volesse calcolare la propria Identità Galattica, questo è il LINK.
Dal 21 settembre al 10 ottobre abbiamo viaggiato dentro la Colonna Mistica ed è stato un viaggio potente dentro il Senso della nostra Essenza. La domanda che mi sono sentita porre a me stessa costantemente durante questi 20 giorni è stata: ciò che sto vivendo corrisponde ai miei progetti, alla mia verità? a come vedo me stessa? a come voglio che sia la mia vita? Ora Giove in Scorpione porta in manifestazione gli ostacoli che sono emersi nella ricerca di una risposta e ci dona la forza e la volontà di decidere cosa farne. Se prenderci del tempo per stare ancora ad un passo da quella che potrebbe essere una soluzione, perché non siamo ancora pronti alla libertà; oppure fare il salto, alla faccia della paura, dei timori, delle resistenze. Che tanto ci saranno sempre. Le resistenze non vanno via, siamo noi che diamo loro meno attenzione, e così esse si rimpiccioliscono ed occupano meno spazio dentro di noi. Il corpo sta lavorando per noi, per permetterci di avanzare nella trasformazione cellulare, per diventare sempre più leggeri e consapevoli. Il corpo è uno strumento estremamente prezioso e va sostenuto e supportato in maniera adeguata, con riposo, integratori, attività fisica, presenza in natura. 
Oggi, Kin 141, Drago Rosso Spettrale, lasciamo andare i pesi accumulati sopra la nostra Essenza a causa del senso di inadeguatezza incamerato nel tempo e ritroviamo il Senso del Sé, ci apriamo ad accogliere le fragilità che si sono rivelate, con la gratitudine che spontaneamente si genera quando sentiamo di non avere più paura di noi stessi. Siamo connessi, ci stiamo connettendo. Stiamo sperimentando un forte allineamento. I sintomi fisici ce lo stanno rivelando.
In lak'ech! (Io Sono un Altro Te Stesso)
Stefania Gyan Salila

PS questo post è un esperimento di allineamento tra Astrologia Intuitiva e Tzolkin, per aprire la mente ad una concezione di sé che può essere più grande del sistema solare ed arrivare fino alla coscienza galattica

giovedì 5 ottobre 2017

ASTROLOGIA INTUITIVA - GIOVE IN SCORPIONE, 10.10.2017/08.11.2018 - LO SGUARDO CHE ATTRAVERSA LO SPECCHIO




Siamo in attesa di un altro giro di giostra di Giove, il pianeta più grande del nostro sistema, archetipo del principio di Espansione e Manifestazione. I suoi transiti durano circa 12 mesi per Segno e ci conducono ad esplorare la relazione con la forza di auto-affermazione.
Dovunque esso si trovasse al momento della nostra nascita, la sua posizione va ad indicare il settore dell'Abbondanza, dove nella nostra vita possiamo sperimentare una crescita materiale. Tranne quando si trova in 12° Casa, la Casa del Potere della Meditazione e della Ricerca Spirituale. La crescita indicata in quel caso è di tipo verticale, ispirata ed intuitiva. 
Giove governa il Sagittario, Segno che appartiene all'Elemento Fuoco, quindi la sua azione stimola, pungola, spinge alla manifestazione. Dallo scorso ottobre 2016 esso sta transitando in Bilancia (leggi QUI per approfondimenti) ed ha dato il meglio di sé nell'aiutare gli umani a confrontarsi con la propria realtà relazionale. La Bilancia è un Segno d'Aria, che sa ben accogliere lo stimolo del Fuoco di Giove. Ben diversa sarà la sua azione nel Segno dello Scorpione, in cui transiterà dal 10.10.2017 all'08.11.2018, nonostante Giove sia l'antico Governatore del Segno dei Pesci, di cui sa esprimere la forte natura mistica. Nel Segno d'Acqua dello Scorpione, a volte tormentato ed irrequieto, ma profondo ed autentico, la nota di espansione di Giove porterà a galla tantissima emotività inconscia, mettendoci a confronto con i personali temi scottanti, le parti di cui ci vergogniamo, quelle scomode, di cui non parliamo mai, o raramente. E' necessario arrivare ad amare anche quei lati istintuali, perché ci ricordano veramente chi siamo, oltre la maschera civile del quieto vivere. 
Ad un altro livello, Giove in Scorpione prosegue il lavoro di intimizzazione delle relazioni sentimentali. Con chi ci confessiamo? Con chi siamo veri, sinceri? Con chi ci mettiamo a nudo? Con qualcuno di cui ci fidiamo ciecamente, con cui siamo riusciti a costruire una relazione di pura accettazione ed accoglienza. Quindi, poiché la finestra di opportunità che ci si apre contempla l'emersione del lato oscuro di ciascuno di noi per vincerne il senso di vergogna, ci accorgeremo anche di coloro che reputiamo degni di fiducia da poter condividere l'esistenza del nostro personale lato inconfessabile.  Se il lavoro con il partner finora è stato di confronto, adesso diventa di profondità, di scambio viscerale, di assoluto. Lo Scorpione è assolutista, ama il bianco od il nero, le posizioni fisse, determinate, il coraggio della scelta. E qui ci troveremo tutti, nel dover acquisire una visione di forza, perché niente altro funzionerà. Soprattutto non funzionerà più attivare il tasto della cecità emozionale, della edulcorazione esistenziale. Tutto sarà estremamente visibile, palpabile, notabile. Una nota di consolazione potrebbe essere che saremo tutti sulla stessa barca, per cui sarà anche possibile avvicinarsi a chi abbiamo sempre respinto, sviluppando compassione e comprensione. 
Il transito sarà lungo, per cui le diverse fasi verranno prese in considerazione nei momenti salienti, che saranno numerosi, a cominciare dal momento in cui Giove in Scorpione formerà la Croce dei Segni Fissi con i Nodi Lunari tra Aquario e Leone, come accadrà a gennaio 2018. Sarà un periodo di grande stasi, un'attesa spasmodica di qualcosa che sta per accadere. Sarà il punto d'ingresso nella strettoia dell'imbuto. Ciò che non è importante, ciò che è superficiale, non può passare oltre. E' necessario lasciarsi tutto alle spalle, tutto quello che non coincide con la verità dell'Essenza. Altrimenti si rimane fermi fino al momento in cui si decide di partorire il Nuovo, la parte del Sé purificata. Inutile agitarsi o spaventarsi. Questi processi sono estremamente sincronici e precisi. E' sufficiente respirare a fondo, prendersi cura di sé al meglio possibile ed attendere che tutto il nostro sistema si assesti in armonia con i flussi di informazioni.
Un altro periodo interessante avverrà la prossima estate, quando Giove in Scorpione sarà retrogrado e formerà un aspetto di Sestile (emersione di una virtù, di un talento) con Plutone in Capricorno. Plutone è il Governatore dello Scorpione e in questa modalità i due Archetipi Planetari possono essere molto efficaci nel supportare la concretizzazione di qualcosa che stiamo coltivando da tempo con passione e dedizione. Per comprendere, sarà come poter vivere prosperamente esercitando la professione dei nostri sogni. La presenza di Saturno in Capricorno, anche se lontana dal creare un aspetto, sostiene questo processo con rigore e disciplina. Ed ovviamente l'ingrediente richiesto da parte degli umani è il Coraggio, perché se c'è uno a cui piace rischiare, costi quel che costi, è lo Scorpione. Per cui inutile fasciarsi la testa con paure, timori, tentennamenti. E' il momento del "o la va o la spacca". La Via diventa estremamente diritta, forse in salita, o per altri in discesa libera, ma comunque necessita di controllo per mantenere una rotta apparentemente semplice. Il Cuore si spalanca, il ventre diventa molto fragile, il confronto con l'altro ha bisogno di essere messo in luce, esplorando anche il gioco di potere tra umani (e qui su questo piano ce n'è tanto). La domanda è: quanto mi sento inadeguato e privo di mezzi o risorse rispetto agli altri? che tradotto significa: quanto mi amo ed apprezzo ciò che sono, così come sono? 
Insomma, il percorso continua e diventa sempre più esatto nell'aiutarci a farci prendere la giusta mira per arrivare verso Casa, cioè serenamente comodi dentro ciò che siamo. E così proseguiamo!
Stefania Gyan Salila


martedì 3 ottobre 2017

ASTROLOGIA INTUITIVA - PLENILUNIO IN ARIETE - AFFERMARE LA VOLONTA' DI FARE PACE CON SE STESSI E L'ALTRO DA SE'

JOSEPHINE WALL

Osservo il Cielo Astrologico di questo prossimo Plenilunio in Ariete (05.10.2017, ore 18,40 UTC) e noto un disegno di grande perfezione rispetto al cammino che stiamo compiendo, nonostante tutto quello che apparentemente si sta manifestando fuori da noi.
Intanto vorrei precisare che i cicli lunari sono aperture e chiusure dello stato di coscienza all'interno di processi emozionali di rilascio molto potenti. I Noviluni ed i Pleniluni scandiscono le nostre prese di consapevolezza, mettendo in luce la modalità inconscia con cui creiamo la vita, attraverso le relazioni sentimentali, per esempio, o le relazioni in generale, quelle genitoriali (altro esempio), che derivano dalla storia della nostra stirpe e dai retaggi che essa trasporta, che sono inscritti dentro il nostro DNA. 
Di questo si tratta nel Plenilunio in Ariete, dove la Luna si confronta con il Sole in Bilancia a 12°, lo stesso Asse zodiacale perno evolutivo di tutto il 2017 perché su di esso si sono confrontati in modo pressante Giove in Bilancia (l'importanza della coppia nella vita - ne ha per me? sto ubbidendo solo ad un condizionamento sociale?) e Urano in Ariete (quanta paura fa il lasciarsi andare ad un altro? mi fido? fuggo dall'amore, dal confronto?). Ogni nostra relazione sentimentale affonda le sue radici sulla relazione con i genitori ed ora è importante prendere atto di ciò che è.
Già da gennaio 2017 queste domande si sono evidenziate nel sottofondo della vita quotidiana, costringendoci a guardare in faccia la realtà delle nostre relazioni. O ci si sta dentro con tutto quello che essa contiene, smettendo di lamentarsi, oppure si prende la via, perché non si riesce più a sostenere la tensione. Qualunque sia la soluzione che appare all'orizzonte, essa sarà la migliore possibile per noi in questo momento. Si può solo respirare ed accettare ciò che ci è possibile vedere con lo stato di coscienza dentro cui siamo. Il resto avverrà a suo tempo, quando avremo acquisito un'altra maturità, se questo è il nostro cammino.
Da gennaio 2017, un altro momento topico di questo percorso si è evidenziato ad aprile, con il Plenilunio in Bilancia ed il Sole in Ariete. In quel momento era probabilmente emersa la voglia di fuga. Ora ci arriva una risposta di maggiore equilibrio, che nasce dalla spinta grintosa di questa Luna in Ariete, visto che essa mette in evidenza l'importanza dell'auto-determinazione (Io Sono). Sapendo chi si è, ci si confronta con l'altro in piena libertà e rispetto, e questa deriva da tutto il lavoro di purificazione e successiva accettazione del sé a cui ci si è aperti negli ultimi mesi, anche nostro malgrado.


La particolarità di questo Plenilunio è anche un'altra. Calcolandolo all'orario di Greenwich, l'Ascendente del Plenilunio cade a 21° del Toro, Segno Fisso di radicamento e costruttività, e forma una Croce precisa con i Nodi Lunari a 21° dell'Asse Aquario/Leone - qui il LINK per approfondimenti - e la Parte di Fortuna a 21° dello Scorpione (ciò che ci dà gioia fare), creando una relazione numerologica specchiata, riflessa, palindroma, con i 12° della Luna e del Sole. Tutto si manifesta in se stesso, riflette se stesso in tante rifrazioni diverse pur mantenendo la sua essenza. Questo siamo noi e la vita che creiamo per noi stessi.
I Segni Fissi aprono un campo di manifestazione del Nuovo (l'Ariete è il primo Segno, portatore della Primavera, la Rinascita), e la Donna Luna si offre all'Uomo Sole che la accoglie per un confronto - la Guerriera (Luna in Ariete) può accettare di fare spazio all'Altro accanto a sé? Questo Plenilunio è il proseguimento del Processo di Pace Interiore iniziato con l'Eclissi di agosto 2017, (Saturno, l'Antico Inquisitore, congiunto in Sagittario con la Strega Lilith - ecco il LINK) che coincide con l'azzeramento dei conflitti esterni, nel momento stesso in cui decidiamo che non esiste alcun nemico, ma che siamo nella manifestazione di ciò che abbiamo dentro. Allora con umiltà ci guardiamo intorno e nonostante tutto attingiamo alla frequenza della Gratitudine e lasciamo che essa diventi sempre più anche attraverso noi lo stato di coscienza principale nel quotidiano collettivo.
Stefania Gyan Salila