martedì 28 aprile 2015

CHIRONE IN PESCI OPPOSTO A LILITH IN VERGINE - 29.11.2014/25.08.2015 - LA GUARIGIONE DELL'OMBRA


In questo 2015 così intenso non poteva mancarci la compagnia di potenti Archetipi inconsci come quelli di Chirone e Lilith. 
Il Guaritore, il Visionario, il Maestro, questo è Chirone, che viene però percepito dalla mente conscia come una parte fragile, vittimistica e ipersensibile della nostra personalità, quindi snobbata in quanto tale. Leggi qui per approfondimenti su Chirone
La rabbia cieca, la pesante frustrazione, la reazione violenta, questa è Lilith, l'ombra nera della Luna, la metà nascosta, la parte nostra più scomoda, non urbanizzata, incivile, maleducata, ribelle fino all'autodistruzione. Leggi qui per approfondimenti su Lilith.
Da novembre 2014 ad agosto 2015 questi due principi estremamente inconsci si trovano in opposizione lungo l'asse Pesci/Vergine, il Misticismo e la Sobrietà, il Sogno e la Realtà, l'Inconscio e la Mente Conscia.
Chirone è entrato nei Pesci a marzo 2011, dove resterà fino ad aprile 2018, per un percorso di 7 anni dentro la nostra ferita d'abbandono. O meglio, una finestra d'opportunità lungo 7 anni dentro la quale affrontare con il Cuore in mano le richieste del Bambino Interiore per guarirlo definitivamente. Ciò significa imparare ad amare la nostra fragilità, senza volerla più nascondere per vergogna o troppo orgoglio. Da un certo punto di vista, ora che Chirone si trova nei Pesci, il segno dell'Amore Incondizionato e della Coscienza Cristica, il processo di accettazione di sé è molto più semplice, per la grande apertura di cuore concessa dagli effluvi profumati delle onde blu cobalto e verde smeraldo che scaturiscono dal Segno d'Acqua per eccellenza.
Chirone fa ritorno nei Pesci dopo più di cinquant'anni (l'ultimo transito è avvenuto tra febbraio 1961 ed aprile 1968), portando con sé il seme della Nuova Coscienza, dentro cui siamo prepotentemente entrati il 21.12.2012. Negli anni 60 c'era stato l'albeggiare dell'Era dell'Aquario, ma ancora il mentale collettivo non era pronto a sostenerne la svolta epocale. Ora abbiamo un'altra occasione potente per fare pace con noi stessi, integrare il lato più debole con amore, e proseguire con forza e determinazione lungo il cammino.
Dall'inizio del nuovo transito 2011/2018 Chirone si trova dal 29.11.2014 in opposizione alla Luna Nera in Vergine, fino al prossimo 25.08.2015.
La Luna Nera in Vergine sa mettere in risalto l'archetipo interiore del Giudice e del Critico, due figure estremamente autodistruttive, perché tendono ad amplificare la risonanza di quanto ciascuno di noi si possa sentire sbagliato. Non è semplice trovarsi in quella posizione. E' richiesto un grande spazio di compassione per se stessi, tenerezza e delicatezza per riuscire a sostenere lo sguardo di quella parte di noi.
Un altro aspetto messo in rilievo da questa configurazione è il senso di ribellione per l'autorità e per le regole in generale. Lilith è la grande Disubbidiente, e ci richiama a questo modello: ascolta te stesso e segui il tuo sentire, nonostante ciò che viene detto dai più. Una prova di forza notevole.
L'opposizione Chirone in Pesci/Lilith in Vergine è il confronto tra il Cuore e l'Orgoglio, tra l'Anima e l'Ego. La Nuova Energia ci permette di integrarli, perché nulla va demonizzato ma configurato in base ad un funzionamento fluido del nostro sistema energetico personale.
In questi mesi siamo stati messi alla prova e lo saremo ancora, soprattutto tra giugno ed agosto, quando Saturno in retrogradazione entrerà negli ultimi 2 gradi dello Scorpione, toccandoci sul vivo rispetto alle tematiche del riconoscimento, ma di questo parlerò più avanti.
Ora rimaniamo attenti sul respiro, osserviamoci con quanto più amore possibile, così da accorgerci se entriamo nel giudizio, e fidiamoci del nostro sentire, per quanto difficile sia. Ogni volta che raggiungiamo un bel risultato a livello evolutivo, la strada si fa un po' più ardua, perché scatta l'esame di verifica rispetto a quanto abbiamo veramente integrato quanto appreso. Rimanete distaccati e ricordatevi che è solo un test.
Respirate!
Stefania Gyan Salila

domenica 26 aprile 2015

ASTROBOLLETTINO 26.04/02.05.2015 - SOLE, PLUTONE E LA LUNA NERA IN TRIGONO - ACQUISIRE UN NUOVO CORPO


Aprile/Maggio è il periodo in cui i Segni di Terra esprimono maggiormente se stessi (Toro, Vergine e Capricorno). Il Sole è in Toro, insieme a Mercurio (mente intellettiva) e Marte (motivazione e grinta), quindi i loro raggi ci rendono tendenzialmente molto costruttivi, funzionali, determinati.
Gli altri due segni sono abitati dalla Luna Nera, Lilith (Vergine), che rappresenta un senso di frustrazione volto a farci riprendere una posizione perduta ingiustamente, e Plutone, che si trova in Capricorno per un lungo transito (dic. 2008/genn. 2024).
Come già sottolineato nel bollettino di metà aprile, stiamo attraversando un periodo in cui diventa sempre più importante acquisire chiarezza interiore, perché siamo immersi in una sensazione che non sia più possibile nasconderci dietro un dito. E questo si può verificare a prescindere dal nostro segno di nascita, poiché sia la Lilith che Plutone lavorano a livello inconscio, e vanno oltre le caratteristiche della personalità del nostro segno zodiacale. Essi si intersecano con i contenuti più nascosti e ci aiutano a portarli in superficie, anche se a volte la personalità resiste e si ribella. Una nostra ribellione in questo caso fa sì che l'energia prenda una forma precisa nella realtà, anziché rimanere solo un processo interiore che ci può essere d'aiuto. Cioé: se comprendiamo di riuscire a sostenere il disagio interiore, a fargli spazio, a guardarlo per il suo lato costruttivo, e non distruttivo, esso può aiutarci a uscire da situazioni pesanti. Ciò può avvenire coltivando il respiro profondo, la scelta consapevole di ciò che ci dà gioia fare, l'amore per noi stessi che ci permette di metterci sempre al primo posto.
Altrimenti queste energie profonde preparano uno scenario esterno in cui il disagio diventa una persona che non ci fa stare bene con il suo comportamento, delle problematiche sul lavoro che creano scontentezza ed insoddisfazione, ecc. Tutto questo fa sì che prima o poi noi ci troviamo comunque davanti al disagio, ma così lo subiamo, mentre in caso contrario lo possiamo agire a nostro vantaggio.
Gli altri o gli eventi esistenziali sono un mezzo che la Vita usa per farci comprendere chi siamo e dove ci troviamo lungo il cammino. Non colpevolizzate mai qualcun altro ma prendetevi la responsabilità della vostra felicità.
Vediamo ora come se la cavano i singoli segni:
ARIETE - l'energia di Fuoco gioca a vostro favore. Non vi sentite più insoddisfatti e con l'acqua alla gola ma siete determinati a non voler ricadere nella pesantezza del passato. Mantenete l'obiettivo ben chiaro davanti, perché sta arrivando il momento di dire "Arrivederci e grazie" a chi non crede in voi.
TORO - il Trigono dei segni di Terra di cui fate parte vi sta aiutando a costruire una nuova realtà, in cui regni la chiarezza e la serenità. Se ci sono stati malintesi nel passato, essi verranno alla luce e voi potrete liberamente scegliere da che parte stare. E se volete andarvene, vi sentirete in grado di farlo.
GEMELLI - Venere nel segno vi aiuta a mantenere un certo equilibrio in un momento di particolare introspezione. Il passato rappresenta un peso che non riuscite ad ignorare e va affrontato. Fate un bel respiro, attivate la vostra leggerezza e arriverete in fondo al percorso stanchi ma felici. 
CANCRO - la prevalenza di pianeti nei segni di Terra vi aiuta a costruire un punto fermo da cui partire per risistemare vecchie pendenze. Mettetevi nella condizione di farvi rispettare, perché la vostra dignità necessita di sentirsi riconosciuta soprattutto da voi stessi, così il Mondo farà altrettanto
LEONE - avvertite bene la ripresa dell'ottimismo, il flusso di vita che vi travolge, dopo un freddo inverno di silenzio. Apprezzate la sensazione e ricavatene il massimo, ricordandovi di assecondare tutti i movimenti di cambiamento che l'intuito vuole suggerirvi, senza più resistenze o paure.
VERGINE - siete a metà percorso del transito della Luna Nera nel segno. Sfruttate la determinazione che Essa fa risalire dalla profondità del vostro essere e abbandonate qualunque forma di buonismo che vi tiene lontani dall'amore per voi stessi. State coltivando una perla nel cuore, non sentitevi egoisti!
BILANCIA - l'atmosfera celeste vi arricchisce, passando però per una certa pesantezza. Si tratta di prendere confidenza con la crudezza della vita che vi insegna l'accettazione del Mondo così com'è. Da lì potete elaborare uno stato di nuova serenità che vi allontana dal rigido controllo della mente.
SCORPIONE - quando il Sole si trova in Toro a voi si spalancano le porte dell'Amore. Che sia un bene o un male è determinato dal vostro grado di apertura verso l'altro. Ponetevi la domanda: quanta paura vi fa una relazione di coppia? Adesso avrete modo di comprendere questa tematica importante
SAGITTARIO - ci sono molti aspetti che vi aiutano a vivere il vostro proverbiale entusiasmo. Ci sono nuovi obiettivi che si profilano all'orizzonte e soprattutto vi sentirete felici di aver compiuto determinate scelte nell'immediato passato perché vi state concentrando su un unico obiettivo e questo vi dona forza
CAPRICORNO - se la vita non va in salita a voi sembra di non procedere. E' la vostra modalità, l'importante è saperla vivere con distacco così da non farsi travolgere dalla fatica. Esercitatevi a chiedere aiuto agli altri e vedrete che il respiro diventerà più leggero e sollevato. 
AQUARIO - la generale intensità di energie che percepite nell'aria vi porta istintivamente a fuggire nel vostro mondo di fantasia. Tuttavia, se decidete di rimanere tra noi, potrete imparare a gestire anche ciò che della realtà non vi piace ma che tanto fa parte della vita quotidiana. Si chiama scendere con i piedi a terra. e a voi serve!
PESCI - periodo molto intenso in cui far risaltare tutto il lavoro del passato. E' come se i nodi venissero al pettine sotto forma di riconoscimenti esterni che finora non era stato possibile raccogliere. La chiarezza di intenti espressa ultimamente vi aiuta a conseguire obiettivi insperati.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

domenica 19 aprile 2015

ASTROBOLLETTINO 19/25.04.2015 - NOVILUNIO IN ARIETE - USCIRE DALLA VECCHIA PELLE


Sabato 18 aprile la Luna è diventata Nuova nel segno dell'Ariete, allineandosi con tutti gli altri corpi celesti che in questo inizio di primavera stanno transitando per l'elemento Fuoco. Quest'anno è caratterizzato dal Fuoco per la presenza prolungata dei pianeti lenti in Ariete (Urano), in Leone (Giove) ed in Sagittario (Saturno).
Con questo Novilunio si raggiunge uno stato interiore di massima apertura verso il processo di trasformazione, che è una delle parole chiave del Fuoco. Tutto il 2015 è disseminato di grandi occasioni di lasciar andare il vecchio, di sgusciare fuori dalle vecchie strutture per guarire molte delle antiche ferite che ci portiamo dentro, sia relative all'attuale vita sia accumulate in precedenti esperienze di incarnazione.
Trovandoci ora nella stagione primaverile che simboleggia il Nuovo che si fa strada in maniera prepotente tutto intorno a noi, siamo ora più che in qualunque altro momento stimolati al cambiamento, al portare ossigeno e rinnovamento in ogni ambito, settore e segmento esistenziale, a livello spirituale, mentale, emozionale e fisico.
Il Novilunio di Fuoco favorisce la purificazione, quindi la maniera giusta per trarre il meglio da esso è quello di inserire il consumo di cibi integrali, frutta e verdura, tanta acqua e tisane. Concedetevi spesso un bagno caldo con il sale grosso profumato con olio essenziale di lavanda. Prendetevi cura di voi stessi amorevolmente, in un periodo in cui potreste sentirvi stanchi e spossati perché state attraversando un momento delicato dal punto di vista psichico. Fate attenzione ai sogni perché potrebbero portarvi messaggi interessanti.
Vediamo ora come se la cavano i vari segni con questi flussi di energia:
ARIETE: la frase chiave per voi è: o adesso o mai più. Adattate queste parole alla vostra vita quotidiana e prendete le dovute decisioni. L'importante è che la persona che ne trae maggiore beneficio siate voi. Rispettate il vostro Fuoco Interiore, la voglia di ribellione e la sete di giustizia.
TORO: è il momento di concretizzare le idee e le intuizioni che vi affollano la mente. Ogni volta che una visione vi attraversa gli occhi, pensate subito come renderla reale. Non attendete le circostanze giuste, esse arriveranno. Voi intanto anticipate i tempi e mettetevi in vantaggio, per essere sempre pronti
GEMELLI: una bella ventata di freschezza portata da Venere nel segno, dal 12 aprile al 07 maggio, vi permette di recuperare forma fisica e mentale, riequilibrando il sistema nervoso. Le ombre della stanchezza si dissolvono e la bella stagione arriva in tutti i sensi e ad ogni livello.
CANCRO: per sfruttare al massimo un'opportunità professionale dovrete uscire allo scoperto senza sentirvi vulnerabili. Ciò sarà possibile se saprete accettare in modo totale le vostre lacune e fragilità. E’ un passo necessario, perché la vulnerabilità è una caratteristica universale dell'animo umano
LEONE: state riprendendo in mano gli obiettivi, per verificare la loro fattibilità ed eventualmente correggere il progetto iniziale in corso d'opera. Così metterete in discussione alcune decisioni prese in un momento di difficoltà, per accorgervi che ora vi sentite forti quanto basta per affrontare una svolta decisiva.
VERGINE: i transiti che interessano il vostro segno sono estremamente propositivi, dopo mesi di difficile gestione del quotidiano. Avete ora la forza di mettere a segno dei colpi ben assestati sui legami ormai vetusti con un passato di grande pesantezza, liberandovene definitivamente.
BILANCIA: apritevi a tutto ciò che la Vita vorrà mostrarvi, perché questo è il momento di vederci molto chiaro. Siate grati per l'occasione perché ogni cosa andrà a posto. Vi si sveleranno tanti arcani, segreti di famiglia, antiche verità taciute che vi appesantivano ed ammorbavano l'aria
SCORPIONE: l'atmosfera si fa leggermente pesante ma voi possedete una forte energia psichica che vi permette di trasformare il negativo in positivo. Ora concentratevi per effettuare questa operazione, così da uscire con le sole vostre forze da un'apparente difficoltà. La vostra autostima salirà alle stelle!
SAGITTARIO: Saturno retrogrado nel segno vi chiede di mettere a fuoco le priorità. Negli ultimi mesi vi si erano aperte diverse strade ma ora il tempo vi mostra cosa sia più congruo per il vostro percorso professionale ed umano. Sappiate essere lucidi e centrati ed abbandonate il superfluo
CAPRICORNO: la vostra attenzione viene richiamata dagli affetti. Quanto siete stati presenti per i vostri cari ultimamente? Quanto vi sentite presenti nella vostra vita? Non si tratta solo di esserci fisicamente, ma di starci con le orecchie del cuore aperte per ascoltare i segreti sussurrati dall'anima
AQUARIO: il Novilunio coinvolge il vostro Governatore, Urano, che di rimando vi invia una grande lucidità mentale e voglia di ripartire da zero, ma soprattutto vi dona una forza enorme per fare pulizia totale del vecchio. E' una primavera potente per voi, un rinnovamento da capo a piedi.
PESCI: tempo di concentrazione. Ora che i fuochi d'artificio si sono spenti, rimane la vita reale con le sue solide verità. Potete sedervi e fare un bilancio di questo inizio anno. Siate ottimisti, perché sicuramente l'amore segna dei punti a vostro favore. Non dimenticatevi quindi di essere buoni con voi stessi.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

domenica 12 aprile 2015

ASTROBOLLETTINO 12/18.04.2015 - IL TRIGONO DI TERRA E FUOCO - PORTARE LUCE NEL BUIO


In questo momento la coscienza collettiva umana viene inondata da due serie di raggi planetari che portano la vibrazione trasformativa del Fuoco e quella costruttiva della Terra. 
Dalla parte dell'elemento Fuoco ci sono il Sole e Urano in Ariete, Giove in Leone e Saturno in Sagittario, corpi celesti che rappresentano sotto diverse sfaccettature il Maestro Interiore.
Dalla parte dell'elemento Terra ci sono Marte in Toro, Lilith in Vergine e Plutone in Capricorno, che ci indicano il punto d'incontro tra conscio (Marte) ed inconscio (Lilith e Plutone).
Per elaborare un significato da questa particolare geometria spirituale si può dire che il Fuoco Interiore di trasformazione ci sta aiutando nel processo di portare luce nel buio, e per buio si intendono quelle tematiche che ci fanno zoppicare (paura dell'abbandono, trauma del rifiuto, senso di solitudine, rabbia repressa a causa di un'ingiustizia subita, ecc.). 
Si parla di buio perché ciascuno di noi ha fatto del suo meglio per nascondere queste ferite a se stesso per sopravvivere nella quotidianità. Poiché si tratta però di vivere bene e non di sopravvivere, contattando il coraggio del Guerriero di Luce (ben forte dentro ogni essere umano) noi possiamo portare luce e chiarezza, iniziando ad osservare queste tematiche dentro di noi. A volte esse sono posizionate nel corpo, in un muscolo contratto, in un mal di stomaco cronico. A volte si trovano in un corpo sottile, e si manifestano sotto forma di paura irrazionale, fobia, ecc.
Questo anno 2015 è molto particolare per i processi interiori, e durante il suo corso entreremo in contatto con diversi sentieri che il Cielo mette a nostra disposizione per uscire dall'illusione che noi siamo quel dolore e per mettere in evidenza senza più alcun dubbio che siamo dei meravigliosi Esseri di Luce.
Vediamo ora come questo si applica segno per segno:
ARIETE: è arrivato il momento della grande rivalsa. Se già non l'avete fatto, concentratevi su ciascuna persona con cui sentite di avere delle questioni sospese ed aprite il cuore. Potete scrivere delle lettere, che poi brucerete, oppure affrontarli direttamente. Purché svuotiate il sacco dei fardelli.
TORO: siete pronti a far spazio al nuovo, in attesa che a giugno Saturno, Maestro dell'Anima, vi mostri un altro pezzo del vostro tesoro interiore. Intanto concentratevi sulla possibilità di cambiare la realtà, visualizzandovi nella situazione che desiderate raggiungere ed inviando a quell'immagine luce ed energia.
GEMELLI: sfruttate i corridoi dei raggi planetari per portare a compimento i progetti ideati all'inizio dell'anno. E' giunto il momento per mettere in atto ciò che avete in mente, da qui a giugno, altrimenti rischiate che rimanga tutto nell'etere. Concentratevi e fate il meglio che vi sia possibile adesso.
CANCRO: riuscirete a mettere dei punti fermi nella vostra intensa vita emozionale, decidendo che non potete più accettare le invasioni di taluni, ma aprendovi invece ad accogliere solo chi vuole il vostro bene, profondo e sentito. Privilegiate lo sguardo di chi vi vede. Sentirsi visti è sentirsi amati.
LEONE: avete imparato la lezione del silenzio e dell'umiltà, per cui adesso potete rialzare lo sguardo consapevoli dei vostri limiti. Da questa presa di coscienza nasce però una forza sconosciuta, che vi permette di posizionarvi al centro della vostra vita, architettando una mossa finale spettacolare!
VERGINE: siete il segno maggiormente impegnato in un lungo processo di trasformazione profonda. A settembre vi guarderete indietro e non vi riconoscerete più, ben felici di chi siete diventati. Il momento attuale, per quanto difficile, lasciatelo fluire, come se usciste da una vecchia pelle.
BILANCIA: ormai vi è ben chiaro quale sia l'origine di un antico malessere. Non correte subito alla soluzione, semplicemente fermatevi ad osservare. Successivamente riuscirete a trovare la giusta modalità per superare antichi sistemi di convinzioni che vi hanno sempre creato ostacoli.
SCORPIONE: l'amore è un bel banco di prova per voi, grazie al quale siete in grado di confrontarvi con i vuoti ed i pieni della vita affettiva. Quali aspettative proiettate sul partner? Pensate che la vostra felicità sia esclusivamente nelle sue mani? Quale rapporto avete con il vostro Bambino Interiore?
SAGITTARIO: riconsiderare le motivazioni che vi hanno portato dove vi trovate ora è una mossa molto intelligente da effettuare adesso. La prospettiva cambia e vi apre a nuovi panorami, necessari per non incorrere nella ripetitività. Si aprono sentieri sconosciuti e ricchi di spunti e tesori
CAPRICORNO: avete l'occasione di fare una fuga veloce da voi stessi, dalla vostra parte più seriosa e rigida, per sconfinare dentro un momento di breve ma intensa follia di puro piacere. Quale trasgressione che non avete mai osato vivere vi sta chiamando? Se volete, potete sperimentarla!
AQUARIO: la vostra parola d'ordine questa settimana è morbidezza, ma anche malleabilità, tenerezza, accettazione, condiscendenza. E' stata una gara contro il disamore, contro il cinismo, ma potete star sicuri di aver vinto. Ora avete avuto accesso allo spazio dal Cuore, dove il respiro è ampio.
PESCI: sappiamo tutti che il mondo a volte non è un bel posto e voi vi ponete sempre nella posizione di doverlo salvare a tutti i costi. Ma se per una volta provaste ad accettarlo così com'è e pensaste alla vostra, di salvezza e al vostro benessere interiore supremo come condizione di vita imprescindibile?

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila   


mercoledì 8 aprile 2015

IL TRIGONO DI FUOCO AIUTA LA RINASCITA


Questo è l'ultimo giorno di Giove Retrogrado in Leone. Dal 09 dicembre 2014 viviamo rallentati nell'introspezione, che ci ha aiutato a mettere a fuoco le nostre priorità.
Il Trigono di Fuoco che è attivo dallo scorso 24 dicembre riprende la sua grinta e investe il campo del mentale collettivo. Giove ci illumina la Missione di Vita, nel Leone questa Missione acquisisce una dimensione sociale - come assumere un ruolo riconosciuto?
La risposta ci viene dai valori esplosivi dell'Ariete, segno di Fuoco, che ospita Urano dal 2011 e ora anche il Sole. Questi valori ci parlano di ascoltare la nostra unicità, perché è per sviluppare la nostra individuale naturale originale che siamo qui!
Il Trigono di Fuoco è composto da Urano in Ariete, Giove in Leone e Saturno in Sagittario, e rimarrà in essere fino al 15 giugno, quando poi Saturno retrocede in Scorpione.
In questo momento il Trigono è sostenuto anche dalla presenza del Sole in Ariete, così il Nuovo fa il suo ingresso più prepotentemente nella nostra vita in questo inizio di primavera.
Gustiamoci un'atmosfera vitale e potente di Fuoco fino al 20 aprile così ci possiamo nutrire di tanta energia di carica e potenza interiore.
E se vi sentite sovraccarichi, scaricate l'eccesso visualizzando un fascio di luce che esce dal 1° chakra e va ad incontrare il Cuore della Madre nel centro del nostro pianeta.
Stefania Gyan Salila

domenica 5 aprile 2015

ASTROBOLLETTINO 05/11.04.2015 - GIOVE TORNA IN MOTO DIRETTO - VIVERE NELL'ABBONDANZA


Il 09 aprile finalmente Giove il Magnifico, simbolo di magnificenza ed abbondanza, riprende il moto diretto in Leone, dopo mesi di retrogradazione. Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare, quindi da sempre associato al concetto di fortuna. Il suo transito dura 12 mesi circa per segno ed ogni volta che si legge "questo è l'anno del tal segno", significa che Giove vi sta transitando. 
Dallo scorso luglio 2014 questo grande pianeta si trova nel segno del Leone, dove rimarrà fino all'agosto 2015, espandendo dentro di noi e nella nostra vita i concetti legati a questo segno: senso di responsabilità, ruolo sociale, immagine brillante che abbiamo di noi stessi e che ci sforziamo di mantenere, ma anche regalità interiore, spinta a risvegliarci al Maestro Interiore, connessione con il Cuore del Cuore.
Ora, quando un pianeta rimane per mesi in un segno, accade che il suo moto cambia, retrocedendo lungo la linea dello Zodiaco. Questo è ciò che è accaduto a Giove in Leone dallo scorso 9 dicembre. Dentro di noi ciò ha significato sentirsi spinti verso la Ricerca spirituale e contemporaneamente si è offuscato il nostro ruolo sociale, abbiamo fatto fatica a stare al passo con le solite aspettative. Così ci siamo chiesti:  quanto ci teniamo all'apparenza? che valore diamo a noi stessi? dove sta la verità e cosa è pura maschera? Queste le riflessioni a cui siamo stati spinti durante gli ultimi mesi.
Poi la retrogradazione arriva al suo termine e finalmente la Ricerca si fa più evidente, ne possiamo vedere i frutti. Così anche nel sociale ritroviamo un ruolo, che probabilmente vivremo con più distacco. Anche l'immagine che abbiamo di noi stessi si è fatta più sincera.
E' un passo importante per iniziare la stagione del Ritorno del Sole e della Luce, per sfruttare al meglio la spinta vitale della primavera, che la Natura esprime al meglio. Ma ricordatevi che anche noi siamo parte della Natura e quindi focalizzatevi sull'abbondanza e sulla rinascita.
Vediamo ora come vivono questo periodo i singoli segni zodiacali:
ARIETE: il vostro segno trae ottimi benefici dal moto diretto del grande Giove, che ripristina una corrente energetica positiva aiutandovi a ritornare a cavalcare la Tigre. Questa è la vostra stagione e voi avete il dovere nei confronti di voi stessi di prendere il meglio che la vita ha da offrirvi.
TORO: Venere rimane a casa vostra ancora per tutta questa settimana e continua ad addolcire l'atmosfera. Vivrete una Pasqua serena, movimentata solo da seducenti intrighi che solleticano la vostra voglia di sedurre ed essere sedotti. Gustatevi l'inizio di primavera con tutti i sensi. 
GEMELLI: tempo di riconsiderare il rapporto di coppia. E' possibile che il mordente iniziale sia svanito e che vi ritroviate a pensare ad un ex. E' solo una fase, non dateci peso, perché presto la relazione diventerà più intensa. Se siete single, scoprirete le ragioni che vi fanno temere l'amore così da guarire il cuore.
CANCRO: la tensione è calata e vi guardate allo specchio con orgoglio, fieri di essere usciti più forti da un periodo così difficile. Adesso godetevi la vita, fatevi una bella vacanza piena di sole che vi scaldi il cuore, date tanto amore e permettetevi anche di  riceverne molto. 
LEONE: siete i protagonisti della settimana e dei prossimi mesi primaverili ed estivi. Se siete ricercatori spirituali, troverete il Maestro Interiore. Se invece vi focalizzate su altre frequenze più terrene, otterrete dei riconoscimenti a cui stavate aspirando da tempo, purché vi manteniate fedeli a voi stessi
VERGINE: il moto diretto di Giove scioglie via un blocco dalle spalle e ripristina un equilibrio sano tra mente e corpo. Fate tanta attività fisica per aiutare questo processo ed eliminare le tossine emozionali in modo preciso e veloce. Bevete e depuratevi con un'alimentazione frugale e vegetariana
BILANCIA: l'atmosfera diventa più leggera con l'avanzare della luce, così potete riprendere il cammino speditamente, dopo aver abbandonato una bella fetta di passato che vi gravava dentro. Ora potete evitare di guardare indietro, ciò che era dovuto è stato compiuto e voi siete in pace.
SCORPIONE: la situazione generale della vostra vita vi sembra ora più semplice rispetto a prima. Anche se alcuni problemi persistono, voi vi sentite perfettamente in grado di affrontarli per risolverli , anche definitivamente. L'amore continua a chiamarvi, quindi non pensate alla pesantezza ma aderite al sogno
SAGITTARIO: il trigono di Fuoco torna a far sentire la sua potenza e questo vi aiuta a mettere a punto delle vittorie in campo professionale. E' vero che il lavoro si può essere ridimensionato, ma questo vi serve come ispirazione per mettere in atto qualcosa di completamente nuovo, dopo l'estate.
CAPRICORNO: se finora vi sentivate imbrigliati dal senso del dovere, adesso potete anche integrare una certa dose di leggerezza nella vostra visione. Il peggio sembra essere passato, perciò rilassatevi e lasciate che il sole porti gioia e progettualità nel quotidiano. La vita può essere sempre gioiosa.
AQUARIO: finalmente la situazione sentimentale si sblocca, dopo un inizio anno in cui avete mostrato tanti ripensamenti. Il partner vi ha solamente aiutato a mettere a fuoco dove ci fosse l'ostacolo principale che vi impediva di essere felici, quindi siate grati e abbandonate il pessimismo
PESCI: gli obiettivi professionali si fanno più chiari e più facili da raggiungere. Non smettete di usare la creatività di cui l'Universo vi ha dotato. Soprattutto voi siete quelli che possiedono una bella visione finale d'insieme: mettetela in pratica nel quotidiano ed insegnate al mondo il senso di unità con la Vita

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

venerdì 3 aprile 2015

ECLISSI DI LUNA IN BILANCIA - USCIAMO DAL CORRIDOIO DI PURIFICAZIONE


Domani finisce il periodo di due settimane iniziato il 20 marzo con l'Eclissi di Sole. Tutto quello che avete chiesto di guarire è stato guarito, tutto quello di cui volevate liberarvi se ne sta andando o se n'è già andato. Abbiamo gettato le basi del Nuovo, lasciandoci alle spalle pezzi di vita con cui è stato necessario confrontarsi per poi lasciarli scivolare via.
Il corpo è stato segnato da questo profondo processo di purificazione perché è stato il laboratorio alchemico attraverso cui la purificazione ha fatto sentire maggiormente il suo impatto. Poco appetito, voglia di dieta, ritorno ai cibi semplici, improvvisi malesseri nella zona digestiva, necessità di digiunare. 
Tutto coincide con il mentale collettivo occidentale che vive la Settimana della Passione di Cristo che sfocerà domenica nella Resurrezione. Rilasciamo, purifichiamoci con bagni caldi con il sale hymaliano, con brodi e alimenti liquidi e leggeri, tisane, spremute, ecc.
L'acqua ci aiuta a lasciar andare, ora che ci avviciniamo alla Luna Piena, che nella Bilancia ci aprirà al confronto con l'altro con una modalità di compassione e di accettazione. Se abbiamo lavorato bene nelle ultime due settimane, con onestà intellettuale, potremo finalmente vedere nell'altro un compagno e non un riempitivo dei nostri vuoti.
Il vuoto sta diventando un paesaggio interiore ricercato, desiderato, perché il Bambino Interiore sta guarendo, ci sta regalando il suo amore e noi siamo pronti ad accoglierlo nello spazio che gli abbiamo preparato con cura e dedizione.
A questo punto saremo pronti ad accogliere anche un'altra persona nella nostra vita, perché il nostro Vuoto diventa Spazio Sacro e non più paura di abbandono.
Stefania Gyan Salila